quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/01/2010 23:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Buongiorno gente, a vedere le immagini di quella povera gente mi sento male, su argomento cause naturali, purtroppo non ci possiamo far nulla, poveretti furono colpiti già nel 2004 da un uragano, noi in europa siamo in una posizione più "protetta" al livello morfologico, sia dalle correnti marine, dai venti,ecc, in certe zone invece basta un semplice terremotino, a creare uno tzunami[:(].
Una cosa che però non mi va proprio giù è leggere una cosa del genere:
Haiti è il paese meno sviluppato dell'emisfero settentrionale e uno dei più poveri al mondo. Gli indicatori economici e sociali mostrano come Haiti, a partire dagli anni '80, abbia accumulato il divario rispetto ad altri paesi in via di sviluppo con livelli di reddito molto bassi. Attualmente, Haiti occupa la 153esima posizione su 177 paesi classificati in base all'Indice di sviluppo umano. Circa l'80% della popolazione vive in una condizione di povertà degradante, posizionando così il paese al penultimo posto nel mondo nella relativa classifica.
Io sarò limitata, ma non capisco perchè poi sul luogo ci siano almeno 6 alberghi resort con piscina, le classiche spa, i classici atolli da depliant nelle agenzie, dove a parte la tua sdraietta intorno ci deve essere il nulla...il "selvaggio"...ho il dubbio che certi luoghi ciu sia la volontà nel volerli lasciare così apposta[:(!]ma perchè se c è civiltà, scolarizzazione e lavoro si va a ledere il turismo?[xx(]a me non sembra che in costa azzurra, costa brava, grecia e croazia sicilia e sardegna la gente non ci affolli le spiagge, a me non risulta che centri commerciali, porticcioli con barche, ristoranti, scuole di vela, o università nelle vicinanze vadano a mettere in ombra la ricettività turistica di un luogo.(ovvio non lo scempio edile, quello è invece un altra storiaccia[}:)]) Ovunque se vuoi stare in pace e non stipato ci sono comunque strutture private, oltre alle spiagge libere ecc.
Quello che non accetto però è di vedere mega resort, spa con vasche idro e frutta fresca che magari viene buttata a fine giornata ...ed a pochi metri o km interi villaggi di famiglie che muiono di fame i cui figli sono totalmente analfabeti.
Perchè il mondo si è accorto di loro solo per costruire a scopi turistici e nulla più? Io personalmente preferisco un turismo da uscire arrabiata da un negozietto e rinunciare al pareo perchè troppo caro, piuttosto che trovarmi a riflettere che quello che io occidentale sto spendendo per il pareo magari è il loro mensile[V](di colui fortunato poi che lavora in una di queste strutture)...ma tutti gli altri mille e mille e mille come sopravvivono?
Per me è agghiacciante.
Mi chiedo come le altrui coscienze di politici, vip e normali vacanzieri, come facciano a non riflettere[:(]
chiedo scusa per lo sfogo ed il mega Ot.
a più tardi.
Moryid="purple">