Prima volta in Francia!Ormai è deciso partenza da Genova il 30 giugno e rientro il 27 luglio.
Leggendo i vari diari e le vostre esperienze, questo è l'itinerario di massima che pensavamo di seguire.
Lourdes 2 giorni;
pirenei atlantico francia del sud 9/10 giorni (i luoghi da scegliere li lascio a una coppia di Francesi conosciuti la scorsa estate che ricambiano la nostra ospitalità guidandoci nella loro regione)
Normandia Mont-Saint-Michel ed i luoghi dello sbarco 3 giorni
Eurodisney 3 giorni
Parigi 3 giorni
Bourges e castelli 7 giorni
Troppo arduo? Siamo euforici ed allo stesso tempo preoccupati di non scegliere bene i posti da visitare. Si accettano consigli!
Grazie a tutti per le vostre esperienze ci sono comunque stati molto utili per farci un idea.
divertimento assicurato, io parto " se mi confermano le ferie" il 2 e ritorno il 16, 3 giorni a parigi, 2 ad eurodisney e poi bretagna.Chissa, magari ci incontriamo ad eurodisney, anche se penso tu debba correre dietro a 4+1 marmocchi. IO mi sto' gia allenando per i 100 mt sono sui 10,70 netti, ho solo 2 figlie, ma molto esplosive, sopratutto in quei luoghi.
Per le soste penso ai campeggi di parigi e aa della bretagna.
Un saluto Enrico.
Normandia Mont-Saint-Michel ed i luoghi dello sbarco 3 giorni
Se posso darti un consiglio, 3 giorni mi sembrano un pò pochini.
Noi l'abbiamo fatto in dieci e ti assicuro che ce ne sarebbero voluti di più.
Il mio cuore è rimasto sulle falesie di Etretat.
Ciao
Monica
Grazie, non abbiamo vincoli potremmo anche dedicare più tempo alla Normandia e togliere giorni da qualcos'altro ... Sono proprio questi i consigli che vorremo se poi non riusciamo a vedere tutto o a toccare tutte le tappe pazienza... Sara un buon motivo per fare un altro viaggio. Ci piacerebbe sapere anche dove avete sostato soprattutto la notte... Per evitare qualche fregatura o sul prezzo o sul posto... Grazie per le risposte. Una tappa da fare ma non sappiamo dove e tra Genova e Lourdes per spezzare il viaggio e dormire una notte... Pensavamo di passare per Ventimiglia ... Grazie
Con 4 settimane puoi farcela, certo che propbabilmente non potrai goderti appieno certi posti ma se per esempio fra Bretagna e Normandia le uniche cose che vuoi vedere sono Mont-S.Michel e i luoghi dello sbarco tre giorni sono più che sufficienti. Per "accamparti" la notte non ti preoccupare, dovunque andrai troverai aree di sosta attrezzate e campeggi municipali essenziali ma ben organizzati a prezzi super competitivi. Se vuoi un consiglio procurati il PIN della carta di credito (non quello del bancomata) perchè spesso nella AA del nord se vorrai godere di corrente elettrica dovrai effettuare il pagamento in tal modo.
Da amante della Francia, mi permetto di dirti che il giro che hai programmato è pura follia. Tanti km e non vedi e non ti godi niente.
Come quei camperisti che hanno visto Parigi in mezza giornata.
Fortunatamente non siamo tutti uguali.
Se lo ritieni opportuno, ti posso dare qualche consiglio...
Buone vacanze!
perchè non fai il giro al contrario così i giorni sull'atlantico saranno tanti quanti te ne restano
oppure evita i luoghi dello sbarco e ci ritorni l'anno prossimo
Grazie... I consigli sono proprio ciò di cui abbiamo bisogno ! Eurodisney è una tappa irrinunciabile non tanto per me ma per i bimbi...Parigi è lì come fare a non vederla ... Lo sbarco è storia e ci ha sempre affascinato... Mont Saint Michel siete più voi con i vostri splendidi racconti che ce la fate immaginare come una cosa unica ... Che dire la visita agli amici dell'Aquitania la vorremo ricambiare e visto che abitano a 120 km da Lourdes come poter non passarci? Anche per noi le scelte non sono facili e per questo abbiamo scelto di fare almeno 4 settimane. Grazie per il consiglio della carta di credito ... Neanche mi ricordavo più di avere un pin... Forse e il caso di segnarmelo!
scusate se mi inserisco(non ho consigli da dare)noi andremo in francia per la fine di maggio fino a metà giugno e l'itinerario secondo la nostra logica e farlo da parigi a scendere giù per la costa, solo non riusciamo a trovare nessuna tappa che si può fare dal confine fino a parigi,forse lione?nei diari ho sempre trovato l'altro itinerario come mai?e i viaggi sono sempre in estate ma in primaverà non è un buon periodo?
mi auguro che le risposte possano servire anche a goialbeschi visto che gli ho chiesto "un passaggio"[:)]
Posso consigliartiun altro giro?
Parti puntando direttamente a Parigi (prenota il campeggio Bois de Boulogne, che è il più comodo - basta una mail) poi Parigi merita almeno 4 giorni (senza musei)
poi Eurodisney
Subito dopo vai a Rouen (parcheggio in riva alla Senna)
Da lì inizi il giro della Normandia e arrivi fino a Mont S.Michel
A questo punto (dove consiglio l'AA circa 2 km prima, quella annessa al camping) e poi ci vai in bici (meglio mattina presto o sera)
Poi vai a vedere S.Malò
Rennes
La Rochelle
Bordeaux e St.Emilion (si sosta allo Chateu du Rol)
E poi Lourdes, magari con una puntatina al cirque du Gavarnie
Fai l'abbonamento a France-Passion, con mi pare 30 euro, dormi gratis nelle fattorie
Se serve guarda il mio diario dello scorso anno che trovi anche qui su COL
Ciao,
scendendo da Parigi oltre a Bourges , (dove c'e' una bella area di sosta nel verde e vicino al centro ) non dimenticare una puntatina alla cittadina di NEVERS sulla Loira ,veramente deliziosa e poco piu'a nord sempre sulla Loira il piccolo borgo di SANCERRE tra i vigneti dove troverai uno dei migliori vini bianchi di FRANCIA.
Scendendo ancora ti suggerirei l'abbazia cluniacense di PARAY LE MONIAL o poco piu' ad est CLUNY .
Se poi ti capita di transitare tra BOURG EN BRESSE e LYON fermati a vedere il borgo medioevale di PEROUGES una vera meraviglia !!
buon viaggio da un innamorato della FRANCIA -ciao ,PIERO
Ciao.
nella tappa di avvicinamento a Lourdes potresti sostare a CARCASSONNE dove la cittadella medioevale meriterebbe una visita(l'area di sosta camper e'sotto le mura ed e' ben segnalata ) oppure se preferisci rimanere sul mare ti consiglio GRUISSAN a pochi chilometri da NARBONNE dove ci sono due belle aree di sosta sull'acqua.
Dopo CARCASSONE suggerisco la cittadina di MIPEPOIX antica bastide dei tredicesimo secolo (antica piazzetta porticata di legno)
Ciao e buon viaggio!- PIERO
La Francia è tutta da vedere. Consiglio di centellinare i percorsi e approfitta degli amici francesi, loro sapranno cosa farvi vedere.
Meglio fare un percorso alla volta e godere dei villaggi, gorge e quant'altro. Buoni km
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.