CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania: gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 22:45:24
Alllora, contrariamente a quanto è stato scritto e stabilito.... In Germania si viaggia senza gomme da neve, sono stato ben 4 giorni e non ho visto neppure una macchina con gomme da neve, sia tedesca che estera..... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 10/12/2007 alle 15:12:34
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:29:15
Io ho un amico che lavora all'ADAC di Monaco e mi ha sempre detto che le gomme da neve sono consigliate dalla Polizia e dalle compagnie di assicurazioni ma non obbligatorie.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:20:37
quote:Originally posted by itinerante
Io ho un amico che lavora all'ADAC di Monaco e mi ha sempre detto che le gomme da neve sono consigliate dalla Polizia e dalle compagnie di assicurazioni ma non obbligatorie. >
> Il problema è nato quando, qualcuno ha detto che dal primo di novembre a fine marzo 2008 era obligatorio circolare con gomme da neve in GERMANIA.... PS. logicamente non metto i nomi.... vincenzo74 inviati - 27/10/2007 : 22:25:51 -------------------------------------------------------------------------------- La legge è quella. Poi sta a noi rispettarla o meno. E' OBBLIGATORIO!!! Poi se si vuole rischiare i 20 o 40 euro per non cambiare le gomme, sta a noi. Io vado in Germania tutti i mesi e vi assicuro che se vi beccate la nevicata e non avete le gomme termiche o le catene sono cavoli. Poi siamo in un mondo liber

Modificato da Yuma58-OLD il 10/12/2007 alle 17:26:50
18
minole
minole
25/11/2007 158
Inserito il 11/12/2007 alle: 02:37:27
anchio voglio dire la mia, io vivo da 45 anni in Germania e posseggo vari automezzi fra cui un camper che peró d´inverno non lo uso, in Germania le ruote da neve NON SONO OBLIGATORIE sono solamente consigliate, in caso di neve o ghiaccio allora voi causiate un incidente non importa di quale intensitá oppure solo di intralciare il traffico per via di slittamento,nel momento che interviene la Polizia una bella multa non ve la toglie nessuno,per i residenti in Germania in caso di incidente a cose o persone l`assicurazione del mezzo puó anche non risarcire i danni, per gli stranieri non so come si comporti la loro assicurazione. Armando debbo contradirti sul fatto che tu abbia visto qui solo mezzi con gomme estive, si ce ne sono molte ma debbo dirti che la magioranza di automezzi usa gia da alcune settimane gomme invernali. saluti Mino
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 06:46:21
quote:Originally posted by minole
anchio voglio dire la mia, io vivo da 45 anni in Germania e posseggo vari automezzi fra cui un camper che peró d´inverno non lo uso, in Germania le ruote da neve NON SONO OBLIGATORIE sono solamente consigliate, in caso di neve o ghiaccio allora voi causiate un incidente non importa di quale intensitá oppure solo di intralciare il traffico per via di slittamento,nel momento che interviene la Polizia una bella multa non ve la toglie nessuno,per i residenti in Germania in caso di incidente a cose o persone l`assicurazione del mezzo puó anche non risarcire i danni, per gli stranieri non so come si comporti la loro assicurazione. Armando debbo contradirti sul fatto che tu abbia visto qui solo mezzi con gomme estive, si ce ne sono molte ma debbo dirti che la magioranza di automezzi usa gia da alcune settimane gomme invernali. saluti Mino >
> Si ho visto un mare di macchine con gomme normali... può essere pure, che ce ne siano con gomme da neve che io non abbia visto.... o no ? Il problema è nato quando qualcuno ha detto, che era tassativo l'obligo di montare gomme da neve, da NOVEMBRE A MARZO.... Sono stato 4 giorni a MONACO e ti giuro che non ho visto una macchina... che sia una!!! con gomme da neve.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 11/12/2007 alle 06:47:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 11/12/2007 alle: 15:25:31
Io credo che per eliminare ogni dubbio, se il nostro amico Mino o Laki hanno la possibilità senza per questo perdere troppo tempo, di verificare presso gli organi Tedeschi competenti come sono realmente le regole per l'uso delle gomme in questione. Saremmo grati per le informazioni che potranno fornirci. Grazie Vanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 19:50:59
quote:Originally posted by IlVeterano
Io credo che per eliminare ogni dubbio, se il nostro amico Mino o Laki hanno la possibilità senza per questo perdere troppo tempo, di verificare presso gli organi Tedeschi competenti come sono realmente le regole per l'uso delle gomme in questione. Saremmo grati per le informazioni che potranno fornirci. Grazie Vanni >
> Ancora ???? ma che siete di coccio ??? se esisteva una legge che obligava tutti indistintamente a mettere le gomme da neve... con 4 giorni di permanenza in germania, ne avrei vista perlomeno0 una di macchina con gomme da neve, o no ? Non le ho viste montate a nessuna macchina.... SALUTONI NE'
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:55:13
viaggio in Germania per lavaro anche in inverno. Molti usano le gomme invernali . Solitamente e' facile distinguere le auto che le usano in quanto sostituiscono anche i cerchi con quelli in ferro (scuri) per auto che solitamente montano quelli in lega (merceds , BMW , Audi) la cosa e' veramante evidente. I colleghi mi confermano che in caso di sinistro potresti avere noie con l' assicurazione. Non mi risultano obblighi per gli stranieri , noi oggi le montiamo tutti in quanto auto aziendali. Ciao Roberto
jana
jana
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 21:25:14
Se è come in Austria, oblighi non ci sono per nessuno, ma se una la macchina straniera viene coinvolta in un incidente e non aveva tutte 4 antineve, anche se la colpa è dell'altro, gli viene come minimo contestato concorso di colpa. Il danno non viene rimborsato totalmente se va bene, se non va bene, non viene rimborsato per niente.... Sempre se non si ha la casco e allora rimborsa la propria assicurazione italiana.
18
minole
minole
25/11/2007 158
Inserito il 12/12/2007 alle: 02:38:09
rieccomi ciao a tutti, ieri ho parlato con un mio carissimo amico proprietario di un autosalone il quale mi ha ripetuto quello che io avevo gia detto precedentemente e lo ripeto di nuovo le gomme da neve in Germania non sono obbligatorie, rispondo a il veterano Vanni credimi che quello che ho scritto non l´ho scritto per sentito dire ma mi sono informato dalle autoritá competenti, in piú posso dire che in caso di contravenzione l´importo da pagare parte da 40 euro in su, in piú ai cittadini tedeschi viene aggiunto un punto sulla patente, all´incontrario del´Italia che viene tolto. Armando vedrai che appena comincia ad esserci neve e ghiaccio molti ritardatari cambieranno i copertoni, Armando sento che tu vieni molto spesso in Germania, vieni per lavoro? e dove. Di nuovo saluti dalla Germania Mino
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 06:31:48
rieccomi ciao a tutti, ieri ho parlato con un mio carissimo amico proprietario di un autosalone il quale mi ha ripetuto quello che io avevo gia detto precedentemente e lo ripeto di nuovo le gomme da neve in Germania non sono obbligatorie, rispondo a il veterano Vanni credimi che quello che ho scritto non l´ho scritto per sentito dire ma mi sono informato dalle autoritá competenti, in piú posso dire che in caso di contravenzione l´importo da pagare parte da 40 euro in su, in piú ai cittadini tedeschi viene aggiunto un punto sulla patente, all´incontrario del´Italia che viene tolto. Armando vedrai che appena comincia ad esserci neve e ghiaccio molti ritardatari cambieranno i copertoni, Armando sento che tu vieni molto spesso in Germania, vieni per lavoro? e dove. Di nuovo saluti dalla Germania Mino >
> Ciao, si, vengo tutti i mesi in germania, faccio le fiere di antiquariato a MONACO DI BAVIERA IN ARABELLA STRASSE. Comunque.... io... in oltre 40 anni di viaggi di lavoro e di turismo, non ho mai dovuto montare le catene e tantomeno le gomme antineve,in germania... sono organizzatissimi e mai, dico mai... ho visto situazioni di pericolo.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 12/12/2007 alle 06:34:17
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:28:15
rieccomi ciao a tutti, ieri ho parlato con un mio carissimo amico proprietario di un autosalone il quale mi ha ripetuto quello che io avevo gia detto precedentemente e lo ripeto di nuovo le gomme da neve in Germania non sono obbligatorie, rispondo a il veterano Vanni credimi che quello che ho scritto non l´ho scritto per sentito dire ma mi sono informato dalle autoritá competenti, in piú posso dire che in caso di contravenzione l´importo da pagare parte da 40 euro in su, in piú ai cittadini tedeschi viene aggiunto un punto sulla patente, all´incontrario del´Italia che viene tolto. Armando vedrai che appena comincia ad esserci neve e ghiaccio molti ritardatari cambieranno i copertoni, Armando sento che tu vieni molto spesso in Germania, vieni per lavoro? e dove. Di nuovo saluti dalla Germania Mino >
> "Ein Bußgeld von mindestens 20 Euro wird in Zukunft fällig, wer gegen diese neue Verordnung verstösst. 40 Euro müssen gezahlt werden, falls der Verkehr behindert wird. Ein Strafpunkt in Flensburg droht zusätzlich bei einem Unfall mit falscher Bereifung." in caso da un incidenta con le gomme d'estate se paga il min. 20 €.. se paga 40 € se ci soni difficulta.. con 1 punto a flensburg. me dispiace Yuma, amico mio, per il camper usiamo tutti gomme invernale...se viaggiamo anche inverno. ciao ciao laki la tedesca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 06:33:41
quote:Originally posted by laki
> "Ein Bußgeld von mindestens 20 Euro wird in Zukunft fällig, wer gegen diese neue Verordnung verstösst. 40 Euro müssen gezahlt werden, falls der Verkehr behindert wird. Ein Strafpunkt in Flensburg droht zusätzlich bei einem Unfall mit falscher Bereifung." in caso da un incidenta con le gomme d'estate se paga il min. 20 €.. se paga 40 € se ci soni difficulta.. con 1 punto a flensburg. me dispiace Yuma, amico mio, per il camper usiamo tutti gomme invernale...se viaggiamo anche inverno. ciao ciao laki la tedesca
>
> Ciao amica mia, sono 40 anni che vengo nel tuo paese e non ho mai visto situazioni di pericolo, porto sempre le catene da neve d'invermno nel camper, però non ho avuto mai l'opportunità di montarle.... SALUTONI A TE E ALLA TUA SPLENDIDA FAMIGLIA... BUONE FESTE A TUTTI.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/12/2007 alle: 08:51:25
come scritto sul post di ieri sull'austria e come dice Jana, anche l'ADAC da me interpellata via mail mi ha risposto (l'anno scorso) che l'adozione dell'equipaggiamento invernale (non necessariamente gomme) non è obbligatorio ma da utilizzare in base alle condizioni stradali; nella stessa mail, che ancora conservo, aveva scritto che in caso di indidente puoi avere problemi e, oltre ad una eventuale multa, puoi avere problemi con le assicurazioni. sTefaNo
jana
jana
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:27:11
Yuma, noi ultimamente passiamo dal Tarvisio, ma quando faccevamo Insbruck, Rosenheim, Salsburg, nei viaggi tra dicembre e gennaio piu di una volta abbiamo trovato la neve, e quando nevica è meglio avere le gomme da neve. Poi c'e quella barza delle assicurazioni. Ricordo, che 1.gennaio 2006 nostri amici sono partiti da Pozza di Fassa al mattino presto e sono rimasti imbottigliati in Germania a causa della neve, noi siamo passati pomeriggio di li e ormai neve è diventata acqua e si viaggiava bene. Se poi uno riesce bene anche con le gomme estive o no, non mi metto a discutere. Ma la neve la si puo trovare.
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 15/12/2007 alle: 23:28:09
quote:Originally posted by jana
con le gomme estive o no, non mi metto a discutere. Ma la neve la si puo trovare. >
> le gomme invernale nn ci sono solo per la neve...anche per la temperature nell inverno. [b]il spazio di frenata e piu corte...[/id="red">b] le catene usiamo solo in montagne con tanta neve. ogni uno devi sapere che cosa fai. ciao ciao laki la tedesca

Modificato da laki il 15/12/2007 alle 23:29:19
18
vincenzo74
vincenzo74
29/03/2007 81
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:08:37
Ciao a tutti, è un pezzo che non mi collegavo...ho il camper in rimmessaggio[:D] volevo allegare in tedesco ciò che si dice del famigerato "obbligo" gomme da neve in Germania.Willkommen > Deutschland Deutschland "Bei Kraftfahrzeugen ist die Ausrüstung an die Wetterverhältnisse anzupassen. Hierzu gehören insbesondere eine geeignete Bereifung und Frostschutzmittel in der Scheibenwischanlage..." Diese Änderung der Strassenverkehrsordnung beschloss der Bundesrat am 21. Dezember 2005 und trat am 1. Mai 2006 in kraft. Ein Bußgeld von mindestens 20 Euro wird in Zukunft fällig, wer gegen diese neue Verordnung verstösst. 40 Euro müssen gezahlt werden, falls der Verkehr behindert wird. Ein Strafpunkt in Flensburg droht zusätzlich bei einem Unfall mit falscher Bereifung. Eine allgemeine Winterreifenpflicht in Deutschland existiert aber auch trotz dieser Neuregelung nicht. Von vielen Experten wird aber diese neue Vorschrift als "situationsbedingte Winterreifenpflicht" interpretiert. Abzuwarten bleibt aber wie die Justiz Urteilen wird, denn in der Praxis ist ein "Boxenstop" bei Wetterumschwüngen mitunter sehr problematisch. Eine Nachbesserung dieser zweideutigen Änderung wird daher u.a. von Automobilclubs empfohlen. Versicherungsschutz in Gefahr? Unabhängig von dieser neuen Verordnung ändert sich hinsichtlich der KFZ-Versicherung nichts. Schon vor dieser neuen "Bussgeld-Verordnung" riskierten Autofahrer den Kasko-Versicherungsschutz bei falscher Bereifung. Einige Unfallverursacher wurden sogar von Ihrer Haftpflichtversicherung wegen grober Fahrlässigkeit in Regress genommen. e' vero che non esiste un obbligo perentorio di montaggio gomme da neve, ma bisogna montarle a seconda delle condizioni avverse. Mi domando, se non fosse considerato un obbligo, perchè si paga la multa in caso ti becchino senza in condizioni avverse? perchè l'assicurazione non copre? i tedeschi lo chiamano: situationsbedingte Winterreifenpflicht "obbligo gomme da neve dovuto alla situazione". Direi che il 99% dei tedeschi, almeno quelli della baviera, montano gomme da neve da Novembre a marzo. Anche le macchine a nolo te le danno con quelle... Vedete voi, ognuno si assuma poi i suoi rischi. Se mi tamponasse Yuma58, solo perchè NON vuole montare le gomme da neve, mi rugherebbe parecchio. Pensiamo anche un pò agli altri...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 07:22:22
quote:Originally posted by vincenzo74
Ciao a tutti, è un pezzo che non mi collegavo...ho il camper in rimmessaggio[:D] volevo allegare in tedesco ciò che si dice del famigerato "obbligo" gomme da neve in Germania.Willkommen > Deutschland Deutschland "Bei Kraftfahrzeugen ist die Ausrüstung an die Wetterverhältnisse anzupassen. Hierzu gehören insbesondere eine geeignete Bereifung und Frostschutzmittel in der Scheibenwischanlage..." Diese Änderung der Strassenverkehrsordnung beschloss der Bundesrat am 21. Dezember 2005 und trat am 1. Mai 2006 in kraft. Ein Bußgeld von mindestens 20 Euro wird in Zukunft fällig, wer gegen diese neue Verordnung verstösst. 40 Euro müssen gezahlt werden, falls der Verkehr behindert wird. Ein Strafpunkt in Flensburg droht zusätzlich bei einem Unfall mit falscher Bereifung. Eine allgemeine Winterreifenpflicht in Deutschland existiert aber auch trotz dieser Neuregelung nicht. Von vielen Experten wird aber diese neue Vorschrift als "situationsbedingte Winterreifenpflicht" interpretiert. Abzuwarten bleibt aber wie die Justiz Urteilen wird, denn in der Praxis ist ein "Boxenstop" bei Wetterumschwüngen mitunter sehr problematisch. Eine Nachbesserung dieser zweideutigen Änderung wird daher u.a. von Automobilclubs empfohlen. Versicherungsschutz in Gefahr? Unabhängig von dieser neuen Verordnung ändert sich hinsichtlich der KFZ-Versicherung nichts. Schon vor dieser neuen "Bussgeld-Verordnung" riskierten Autofahrer den Kasko-Versicherungsschutz bei falscher Bereifung. Einige Unfallverursacher wurden sogar von Ihrer Haftpflichtversicherung wegen grober Fahrlässigkeit in Regress genommen. e' vero che non esiste un obbligo perentorio di montaggio gomme da neve, ma bisogna montarle a seconda delle condizioni avverse. Mi domando, se non fosse considerato un obbligo, perchè si paga la multa in caso ti becchino senza in condizioni avverse? perchè l'assicurazione non copre? i tedeschi lo chiamano: situationsbedingte Winterreifenpflicht "obbligo gomme da neve dovuto alla situazione". Direi che il 99% dei tedeschi, almeno quelli della baviera, montano gomme da neve da Novembre a marzo. Anche le macchine a nolo te le danno con quelle... Vedete voi, ognuno si assuma poi i suoi rischi. Se mi tamponasse Yuma58, solo perchè NON vuole montare le gomme da neve, mi rugherebbe parecchio. Pensiamo anche un pò agli altri... >
> Caro Vincenzo... quello che mi manda in bestia a volte è leggere cose non vere!!! Ma come ti permetti ??? Sono tutti i mesi in BAVIERA era la fine di novembre l'ultima volta che ci sono stato e ti giuro che non ho visto nemmeno una macchina con gomme da neve... Comunque sono prossimo a ripartire e ripartirò come sempre ho fatto... Con catene da neve a bordo e basta!!! e solo in casi estremi le metterò, cosa assai difficile da quelle parti... Pensa, che sono muniti di spazzaneve anche da marciapiedi!!! Pensa che bello invece, se fossi tu a tanponarmi con gomme da neve montate... A te rugherebbe... a me ? mi INCAZZEREI COME UNA BESTIA!! Solo tu insisti.... INSISTI E RESISTI TUTTO CONQUISTI... A VOLTE....

Modificato da Yuma58-OLD il 10/01/2008 alle 07:28:47
18
vincenzo74
vincenzo74
29/03/2007 81
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:26:24
Armando, lasciamo perdere. Io le monto, tu fai quello che credi. Non ho voglia di discutere, poi ami talmente tanto questo paese che possiamo condividere le nostre esperienze, piuttosto che discutere. Io ci sono nato in Baviera ed ho la sede della mia azienda a Rosenheim. Fidati che tutti le montano da novembre in avanti, per sicurezza e non solo. Buon viaggio.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:36:04
quote:Originally posted by vincenzo74
Armando, lasciamo perdere. Io le monto, tu fai quello che credi. Non ho voglia di discutere, poi ami talmente tanto questo paese che possiamo condividere le nostre esperienze, piuttosto che discutere. Io ci sono nato in Baviera ed ho la sede della mia azienda a Rosenheim. Fidati che tutti le montano da novembre in avanti, per sicurezza e non solo. Buon viaggio. >
> So benissimo dovè Rosenheim.... mi piacerebbe viverci anche a me.... Però ti giuro che non esiste nessun obligo di montare gomme da neve in Germania come in Austria... Quello che io sostengo è che se fosse come dici tu... come mai a fine novembre a Monaco non cera neppure una macchina con gomme da neve ? Si, tu ci sarai anche nato in Germania... ma i km che ci ho fatto io, te li sogni.... sia con la vettura-campers e guidando pulmans... Non ho mai messo neppure le catene... SALUTONI ARMANDO
18
vincenzo74
vincenzo74
29/03/2007 81
Inserito il 11/01/2008 alle: 13:33:44
Caro Armando, Guardati le informazioni sull'austria. la legge è in vigore dal 01.01.2008. Per il resto fai quello che credi e buon viaggio. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link