quote:Risposta al messaggio di sonia1963 inserito in data 21/01/2013 13:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se può esserti utile ti do qualche indicazione del viaggio via terra che avevo già pubblicato qualche tempo fa. Nel 2011 sono andato in Turchia via Bulgaria, ma al ritorno sono risalito da Salonicco quindi ti posso dare i costi autostradali con qualche arrotondamento aggiornati all'anno di riferimento. All'andata sono passato da Basovizza strada normale x circa 25/30 km dopo il confine Croato in autostrada fino dopo Fiume pagato 2 euri, poi fino a Zagabria Kune 108 euro 15, questa autostrada è pochissimo trafficata e nel primo tratto si vedono le isole del Quarnaro, da Zagabria al confine Serbo Kune 160 euri 22, dal confine fino a Belgrado 520 dinari euri 5,15 attorno a Belgrado l'autostrada diventa tangenziale e non si paga, da Belgrado a Nis 2190 dinari euri 21,68 da quì in poi sono entrato in Bulgaria euro 5. (salvo in Macedonia e il primo tratto in andata ho pagato in euro il resto con carta di credito). Al ritorno dopo aver visitato l'Anatolia, sono passato dalla Grecia in quanto abbiamo fatto qualche giorno di relax al mare in libera prima di Asprovalta, passando poi da Salonicco e quindi in Macedonia, della autostrada Macedone ex Yugoslavia ho pagato nei 3 caselli 2+5+2 euri. Se ti può interessare prima di arrivare a Nis trovi un'area di sosta a Predajane con parcheggio e corrente presso un'Hotel che non ricordo però il nome ma facilmente riconoscibile perchè sulla strada, al costo di 12 euri. Altra variante del ritorno sono passato da Lubiana/Postumia quindi ho preso la vignette al costo di 15 euro valida una settimana. In Grecia lo scorso anno salvo il tragitto che da Salonicco va a Igoumenitza che si pagava 4,5 euri il resto era gratuito, però nel tratto che ho fatto io dal confine turco stavano approntando i caselli perciò forse si pagherà anche li. Mentre nel 2009 per andare direttamente in Grecia per darti un'idea dei tempi impiegati, sono partito da Parma alle ore 12,00 purtroppo a causa dei grossi ingorghi dovuti all'apertura del passante di Mestre ora risolti alla sera sono arrivato solo a Redipuglia dove dopo cena ho dormito, al mattino seguente partenza alle ore 07,00 con arrivo alla sera verso le 20,00 nei pressi di Nis dove ho dormito in un'area di servizio ma volendo a Nis c'è un campeggio, alla mattina partenza alle 06,30 e alle ore 13,30 ho pranzato prima di Salonicco e nel primo pomeriggio sono arrivato a Sitonia in Calcilica nei pressi di Porto Koufù, come vedete non ci si impiega molto tempo le autostrade sono in buono stato e con scarso traffico, unica pecca le varie dogane, però non ho mai perso più di 15/20 minuti, per la Calcidica ti consiglio Sitonia dove esiste la possibilità anche di sosta libera comunque ci sono parecchi campeggi, mentre non mi piace perché troppo urbanizzata Cassandra, a Sitonia periodicamente ci vado dal ’75 quindi te la consiglio come pure l’isola di Tassos. Ciao Vanni In questa stringa il nostro percorso, parte del quale nella ex Yugoslavia. http://maps.google.it/maps/ms?msid=207175579453927643028.0004a836575c8e690a83f&msa=0 © Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di 66fabi inserito in data 22/01/2013 10:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fatto l'estate scorsa con carrello rimorchio tra autostrada e gasolio 430 € a tratta circa da milano a Ouranopoli. Pagato tutto con carta di credito senza problemi,in certe aree di servizio c'era anche il wi-fi gratis. ps il gasolio se puoi fallo in Slovenia e Macedonia,costa meno. Robi
quote:Risposta al messaggio di 66fabi inserito in data 22/01/2013 17:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si magari![:D][:D][:D] Ciao Gianluca[;)] Robi
ciao sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio52 inserito in data 23/01/2013 17:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti allego un paio di foto della costa albanese, ma non fidarti troppo dei fotografi [;)][;)]
il resto lo trovi qui se ti interessa
http://www.pizzocaro.com/story/?sid=53
Massimo
camperista, viaggiatore e fotografo
http://camperistas.com quote:Risposta al messaggio di sonia1963 inserito in data 24/01/2013 13:50:25 (> ciao Sonia, foto a parte, la costa albanese non ha molto da offrire, i punti migliori li hanno rovinati costruendo male e a dismisura e il resto non ha niente da offrire in più della costa greca e del Montenegro, dove però hai un po' più di sicurezza e meno problemi con assicurazioni ecc. Le zone che meritano di più dell'Albania, secondo me, sono quelle dei laghi, sia al sud ai confini con macedonia e Grecia sia al nord ai confini con il Montenegro. Al sud sono carini anche i paesi (Argirocastro), la gente è cordialissima e ospitale. Tieni presente che io ci sono stato nel 2005, per cui possono esserci stati grandi cambiamenti. Massimo camperista, viaggiatore e fotografoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperistas.com
quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 24/01/2013 18:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sottoscrivo quello che dice camperistas ...la costa albanese non offre molto anzi è molto massacrata da case semicostruite e dai famigrati bunker...e comunque confermo la massima ospitalitá e gentileza degli albanesi Erminio