CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

guidare a sinistra: inghilterra, irlanda & co.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:44:51
vorrei sapere come è stata l'esperienza di chi è andato in inghilterra, irlanda,... dove si guida a sinistra. [:)] vi siete trovati subito a vostro agio ? [B)] se siete andati in camper è troppo scomodo avere un mezzo col volante a sinistra o si può usare abbastanza comodamente lo stesso ? [:I] avete avuto incidenti ? [:o)] la segnaletica stradale è conforme all'EU ? [}:)] insomma: lo consigliate un viaggio col proprio camper [:p] in un paese con guida a sinistra ? grazie per tutti i contributi [;)] sergio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/12/2009 alle: 16:09:50
Sono stato, tra Inghilterra ed in Irlanda, una decina di volte o forse anche qualcuna in più in quei paesi con la guida a sx, la prima a vent'anni in auto e poi ancora altre volte in auto ed infine quattro o cinque tours in camper. Non vi sono particolari difficoltà nel viaggiare a sx, occorre però dopo ogni sosta fare mente locale e ricordarsi di andare a sx, vi sono molte rotonde in Gran Bretagna e vige la regola ,come da noi che chi la sta percorrendo ha la precedenza, i cartelli sono più o meno simili e comprensibili , vi sono ancora cartelli che indicano le altezze dei sottopassi (specie su strade non importanti) solo in misure inglesi, occorre saperle calcolare per non incorrere in qualche disavventura, per i sorpassi di qualche autocarro farsi aiutare dal compagno di viaggio per evitare di allargarsi troppo per vedere in senso contrario. Unica cosa da raccomandare e fare attenzione quando si circola a piedi in qualche città , viene istintivo voltarsi prima a sx quando si è in procinto di attraversare la strada, SBAGLIATO![:D] bisogna guardare prima a dx e poi a sx , se non fai attenzione finisci male di sicuro. Cordiali Saluti. Marino2
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 16:13:33
nelle rotonde si ruota in senso orario o antiorario (come da noi) ? tu sei un utente sperimentato (10 volte ci sei stato) ma un pivello come me avrà difficoltà ? puoi fare degli esempi per le altezze dei sottopassaggi ? 3.5 m come lo scrivono ?
kaykay
kaykay
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 16:33:32
qui c'è un convertitore di misura, così ti puoi fare un po' di prove con le misure che ti servono

http://jumk.de/calc/lunghezza.s...

a londra agli incroci pedonali c'erano le freccette in terra con la scritta guarda di qua, proprio per i turisti "contromano"...confermo il fatto che praticamente tutte le volte mi veniva di guardare se arrivava una macchina dalla parte "nostra"
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/12/2009 alle: 16:39:13
le rotonde si prendono a sx in pratica in senso orario, nessuna difficoltà, ci si abitua subito, certo occorre non distrarsi, le misure vengono indicate in piedi e pollici, un piede è diviso in 12 pollici, il piede misura 30,48 cm. Perciò se leggi 11 feet e 6 inches sono 3 metri e mezzo circa, però visto che è ormai un bel pò di anni che hanno introdotto il sistema decimale potrai trovare i cartelli con le indicazioni o in metri oppure con 11,48 feet che è sempre la stessa cosa. Saluti. Marino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/12/2009 alle: 16:49:17
Ci sono stato qualche anno fa in camper e, dopo i primi cento/duecento... metri, tutto diventa normale. Beh, proprio normale no: ci sono due occasioni in cui occorre molta, molta attenzione e, in una, l'aiuto del passeggero è indispensabile. Mi riferisco a quando, sulle strade strette o ingolfate di traffico, si deve cedere il passo al veicolo che ci viene incontro: spontaneamente ci viene di accostare a destra mentre ci si deve accostare a sinistra; questo nostro comune errore viene preso normalmente in allegria dagli inglesi e scozzesi e tutto finisce con una risata da ambo le parti. Non finirebbe, invece, in una risata arrivando ad un incrocio a T e si voglia andare verso destra: viene spontaneo guardare a sinistra e girare a destra... invece si deve guardare a destra (e qui l'aiuto e l'attenzione del passeggero è preziosa) e, se non arriva nessuno, guardare a sinistra e prendere verso destra... tenendo la sinistra! In pratica - a sensi rovesciati - è quello che noi facciamo immettendoci in un incrocio a T verso sinistra. Il fatto, pericoloso, è che si gira a destra senza pensarci, automaticamente! Una curiosità: in autostrada, quando superi un Tir, l'autista del Tir ti lampeggia quando puoi rientrare. Ecco, per esempio, colà il lampeggio dei fari significa "Prego, prima lei; Grazie...": il contrario che nel resto d'Europa. Non ho avuto incidenti, nè problemi di sorta. La guida a sinistra, con le dovute attenzioni, non è pericolosa! Sai una cosa? Non mi ricordo le rotonde... sarà opportuno ritornarci per rinfrescare i ricordi! Eppure ho attraversato anche quella gigante con tantissime rotonde attigue nella stessa piazza, famosa in internet! Elio
17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:06:26
Come ti hanno già scritto gli altri si tratta dei primi metri, dai diciamo i primi km da fare con attenzione [:)] Per le rotonde, che sono diventate numerose in UK, vige la regola in senso orario, nessun problema dopo le prime due. Particolare attenzione quando sbuchi in un incrocio e dopo lo stop devi ripartire, viene spontaneo tenere la DX [:(] Cosa fondamnetale, io mi sono trovato decisamente meglio quando ho guidato con la mia macchina e il mio camper .... vedono la targa non loro e il volante a SX e stanno più attenti anche loro... quest'anno ci sono stato diverse volte e ho noleggiato la macchina "loro", già avere il cambio a sx e cambiare con la sx è un pò più ostico all'inizio, poi dopo le prime dieci cambiate inizia a diventare spontaneo [:)] Comunque come sempre guidare con attenzione .... buon viaggio
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:08:48
Ci sono stata sia in auto (ed ho guidato quasi sempre io) che in camper (ed ha guidato quasi sempre mio marito). Le rotonde si fanno in senso orario, quindi al contrario di noi. Come ti hanno già consigliato, presta attenzione a quando devi attraversare un incrocio (se sei a piedi guarda prima a destra!) in auto se devi andare a sinistra rimani rasente al marciapiede di sinistra, ma se devi andare a destra devi attraversare l'intero incrocio. Quando parti dopo una sosta rifletti su dove devi andare, nel caso di strada deserta ti verrà automatico tenere la destra e se c'è una curva cieca (e sopraggiunge qualcuno) possono essere cavoli amari! Ad ogni modo capita anche spesso di vedere cartelli "appositi" per stranieri dove ti ricordano di tenere la sinistra (keep left!) Gli inglesi, scozzesi, gallesi, irlandesi ed i manx, insomma tutti gli anglosassoni sono molto tolleranti verso la guida degli stranieri, solitamente non strombazzano e cercano di non metterti in difficoltà. Poi qualche testina la puoi sempre trovare, ma sarebbe l'eccezione che conferma la regola![:D] Io ricordo che ogni volta che siamo tornati a casa dopo qualche settimana di guida a sinistra, al mattino per andare a lavorare mi dovevo chiedere "ma da che parte della strada devo stare?"[:D] L'ultima volta che ci sono stata era il 2006 ed i cartelli, se non ricordo male, erano tutti in miglia e le altezze in feet, in Irlanda invece sono quasi tutti in km e metri lineari, tranne che in Ulster (ma li sono a parte... usano la sterlina invece dell'Euro come nel resto dell'Eire!). Occhio poi alle telecamere autovelox, ne hanno a bizzeffe, anche in mezzo ai boschi! Buona guida a sx! Barbara
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:11:08
per elfettoid="green">: non ho capito cosa è l'incrocio a T. altra domanda: come è la precedenza: ha precedenza chi viene da destra come da noi o chi viene da sinistra ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:13:23
nelle loro auto i pedali sono come nelle nostra auto o col piede sinistro c'è il gas ?
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:22:34
Confermo quanto hanno detto tutti:vai tranquillo,solo un pò di attenzione. Se hai il navigatore guarda le opzioni che ha,il mio l'avevo impostato per la guida a sinistra e sulle miglia,è stato un bell'aiuto specialmente per i limiti di velocità![;)] Ciao Aura
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:24:02
la precedenza ce l'ha chi viene da sinistra. Nelle rotonde, come già detto, ha la precedenza chi la sta già percorrendo (quindi quelli che sono alla tua destra in quel momento). Per i pedali non ti so dire, non ho mai guidato una loro auto, sempre la mia o il mio camper. Ma a naso ti direi che i pedali sono uguali, attendo smentita.[:)] ciao Barbara
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:33:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/12/2009  17:11:08

non ho capito cosa è l'incrocio a T.
>
>Un incrocio a T è quando una strada termina lungo un'altra strada, in modo perpendicolare. Se la tua strada va verso nord e termina in un incrocio con una strada che va da est ad ovest, quello è un incrocio a T. Un'incrocio ad X è quando due strade si incrociano ma ognuna prosegue per la sua direzione. Elio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:47:15
E se si va a Londra (dove io mi ero trovato molto bene al camping Crystal Palace) occorre registrarsi al sito sotto indicato per non incorrere in pesanti sanzioni

http://www.tfl.gov.uk/roadusers...

Diventa sempre più complicato viaggiare per il mondo[:D][:D][:(] Cordiali Saluti. Marino2
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 03/12/2009 alle: 22:33:25
visto il titolo del 3d....ricordo che in irlanda si guida a sinistra (magari ancora per poco), ma la precedenza si dà a destra come da noi gianni PS prima la sterlina e poi la guida a sx....ancora due cambi e l'impero sarà veramente tramontato
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/12/2009 alle: 23:28:26
zanna3: la precedenza ce l'ha chi viene da sinistra.id="green"> gi di Geff: ricordo che in irlanda si guida a sinistra (magari ancora per poco), ma la precedenza si dà a destra come da noi id="blue"> in inghilterra vige la precedenza da sinistra ed in irlanda da destra o qualcosa non è chiaro ? che significa "magari ancora per poco si guida a sinistra in irlanda" ?
eddied
eddied
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 08:33:34
[:)][:D]Come!, non sapevi che in Irlanda fra poco si cambia? Il giorno 01/04/2010 la Repubblica d'Irlanda ( non l'Ulster!) si adegua al resto d'Europa. Alle ore 23:59 automobile, moto, bici etc. devono guidare a destra; poi alle ore 01:00 cambiano anche i mezzi commerciali, TIR, autobus etc.[;)] In Inghilterra siamo un po' tradizionalisti, per cui la guida a sinistra non si cambiera' ancora per un bel po'. Communque con auto, camion, o camper, semplicissimo. 1 mile= 1.6 Km. Quindi 30 m.p.h. = 50 K.p.h. 40 m.p.h = 65 K.p.h. Ricordarsi che in autostrada limite di velocita' 70 m.p.h cioe' 110 K.p.h. e multe pesanti per chi sgarra. saluti, eddied
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 04/12/2009 alle: 08:38:27
quote: Per le rotonde, che sono diventate numerose in UK, vige la regola in senso orario, nessun problema dopo le prime due. >
> Scusa, e nelle prime due cosa succede? Sfidi la sorte imboccandole in senso antiorario? [:D] Gepp

Modificato da Geppego il 04/12/2009 alle 08:38:45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 12:23:48
vorrei aggiungere che dal 30 giugno 2010 Irlanda, Malta, Regno Unito e Svezia non dovrebbero più richiedere un test per verificare l’efficacia della vaccinazione antirabbica effettuata.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 15:50:42
precisazione: dall'irlanda mi hanno scritto che il periodo di transizione in cui è necessario avere il test degli anticorpi nei cani e gatti contro la rabbia è stato esteso fino al 31.12.2011 (prima dicevano 30.6.2010).
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 21/12/2009 alle: 16:16:47
Lo sapete perchè in Inghiltera e affini la guida è a sinistra da secoli? C'è un motivo molto pratico, ma ormai sorpassato. Io ho guidato molto a Londra e mi sembrava normale la guida a sinistra. Vabbè, non in auto, ma in bici: ero troppo picolo...[:D] Saluti. E niente 'sinistri'. pilao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link