CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Guide viaggi in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
osmosi02
osmosi02
09/01/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:27:31
Buongiorno Colleghi camperisti. Faccio ritorno sul forum dopo alcuni anni di inattività. Rientro da un magnifico lungo (in termini sia di tempo che di chilometri percorsi) viaggio in Finlandia e, appassionato di scrittura (oltreché di vacanze con il camper), mi sono posto l'obiettivo di redigere una guida di viaggio (da condividere, naturalmente, se d'interesse) il più completa possibile ed utile per il camperista. Le informazioni ricercate e reperite in loco sono davvero innumerevoli. Mi chiedo, allora, quali sono le informazioni da riportare per Voi considerate indispensabili o maggiormente significative? Storia del luogo, luoghi da visitare e campeggi? O anche, ad es., parcheggi (in prossimità dei luoghi di visita o dove la sosta notturna è consentita), prezzi, musei? Vi ringrazio e vi saluto, attendendo i vostri preziosi suggerimenti. Buoni chilometri a tutti.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31

Buongiorno Colleghi camperisti. Faccio ritorno sul forum dopo alcuni anni di inattività. Rientro da un magnifico lungo (in termini sia di tempo che di chilometri percorsi) viaggio in Finlandia e, appassionato di scrittura
(oltreché di vacanze con il camper), mi sono posto l'obiettivo di redigere una guida di viaggio (da condividere, naturalmente, se d'interesse) il più completa possibile ed utile per il camperista. Le informazioni ricercate e reperite in loco sono davvero innumerevoli. Mi chiedo, allora, quali sono le informazioni da riportare per Voi considerate indispensabili o maggiormente significative? Storia del luogo, luoghi da visitare e campeggi? O anche, ad es., parcheggi (in prossimità dei luoghi di visita o dove la sosta notturna è consentita), prezzi, musei? Vi ringrazio e vi saluto, attendendo i vostri preziosi suggerimenti. Buoni chilometri a tutti.
...
Se posso esprimere un suggerimento personale, piú che puntare sul dare informazioni di viaggio, mi concentrerei sul racconto giorno per giorno, quasi da "grande fratello", di sensazioni, incontri, esperienze personali, sul vissuto quotidiano.
Mi spiego: oggi su internet c'é tutto....ci sono siti potentissimi con migliaia di suggerimenti su dove fermarsi, pernottare, fare servizi; con tanto di foto e giudizi di chi ci é giá stato. E sono aggiornati al minuto. Ci sono cartine dettagliatissime, viste satellitari, web-cam ecc. tipo street view, anche piú specializzate per rekking,bici, moto, e altro. Ci sono suggerimenti a iosa sui siti ufficiali di turismo, a livello nazionale, regionale, comunale, che consentono di sapere tutto ció che necessita a un camperista. Infine ci sono le guide redatte da altri viaggiatori di tutto il mondo, in tutte le lingue, facilmente traducibili con un traduttore automatico, pronte per essere lette e totalmente gratuite. Non vedo quali altre informazioni potresti aggiungre; del resto, se fai una piccola ricerca in rete, troverai decine di guide su ogni paese del mondo.
Piú esclusivo invece sarebbe un racconto come un diario, che puó diventare anche avvincente se ben scritto; mi pare che tu sia mosso dalla passione della scrittura, e ció ti darebbe una marcia in piú rispetto ai tanti che scrivono di viaggi in camper, ma non sono troppo dotati di talento letterario.
Insomma, piú che l'ennesima guida di viaggio, credo sarebbe molto piú interessante un racconto delle tue/vostre "emozioni di viaggio" personali provate durante il viaggio.
E' un po' quello che vediamo sulle tv tematiche, che giustamene propongono sempre piú racconti di vita vissuta legati ai vari luoghi, e sempre meno sterili documentari, magari si, pieni di informazioni, ma che non emozionano affatto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:23:15

Buongiorno Colleghi camperisti. Faccio ritorno sul forum dopo alcuni anni di inattività. Rientro da un magnifico lungo (in termini sia di tempo che di chilometri percorsi) viaggio in Finlandia e, appassionato di scrittura
(oltreché di vacanze con il camper), mi sono posto l'obiettivo di redigere una guida di viaggio (da condividere, naturalmente, se d'interesse) il più completa possibile ed utile per il camperista. Le informazioni ricercate e reperite in loco sono davvero innumerevoli. Mi chiedo, allora, quali sono le informazioni da riportare per Voi considerate indispensabili o maggiormente significative? Storia del luogo, luoghi da visitare e campeggi? O anche, ad es., parcheggi (in prossimità dei luoghi di visita o dove la sosta notturna è consentita), prezzi, musei? Vi ringrazio e vi saluto, attendendo i vostri preziosi suggerimenti. Buoni chilometri a tutti.
...
Quando viaggio, tengo sempre un diario di bordo, compilato quasi in tempo reale scrivendo sullo smartphone, e poi da questo ricavo un resoconto/roadbook, che pubblico sul mio sito www.iz4dji.it

Cerco di riportare piu che altro info utili e pratiche, come la strada percorsa descritta abbastanza nel dettaglio, i punti di sosta notturna, i CS, i punti di sosta anche solo diurna, e altre cose pratiche che ritengo utili a chi viaggia in camper.
Non metto quasi mai se non brevissimi accenni, le senzasioni che mi danno i posti, perchè sono personali, e non amo troppo mettere "in piazza" i miei sentimenti personali, e poi cio che piace o emoziona me, casomai non piace o non dice nulla a un altro.
Descrivendo a conoscenti una sosta fantastica vicino a una spiaggia in Scozia, dove c'era il nulla, la pace eil vento, poi questi mi disse"ma non c'era neppure un localino dove potere mettersi elegantini e passare la serata" e quindi se ci sono persone che vedono i posti esattamente agli antipodi di come li amo io, inutile sprecarsi a esternare sentimenti e emozioni.

Vero che i punti sosta si trovano comodamente con Campercontact e Park4Night, che anch'io uso ampiamente per la programmazione da casa e per le naturali variazioni sul campo, ma trovarsi gia un percorso pronto che unisce comodamente i vari punti, penso che possa facilitare molto la organizzazione del viaggio per chi preferisce non dovere passare ore o giorni sul PC a programmare.

I resoconti sono quasi sempre accompagnati dalle fotografie del viaggio, con tanto di didascalia di dove sono state fatte (almeno quelle degli ultimi anni) così che si possa vedere se un posto puo piacere o no.

Ultimamente salvo anche i filmati dalla dashCam di bordo , relativi a percorsi particolarmente interessanti o emozionanti, così che si possa anche avere un idea precisa delle strade da fare.

Ho avuto molti apprezzamenti, anche da sconusciui, tramite email, che mi hanno detto di essersi trovati bene a avere un roadbook molto preciso da seguire senza problemi, ma qualcuno (persone conosciute) mi ha anche criticato dicendo che sono resoconti freddi e asettici, e che preferirebbe piu sentimento, ma ho gia spiegato prima, e quindi contnuerò come ho sempre fatto, e chi è interessato legge, chi non è interessato legga altro.
A caval donato non si guarda in bocca winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:48:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 12:23:15

Quando viaggio, tengo sempre un diario di bordo, compilato quasi in tempo reale scrivendo sullo smartphone, e poi da questo ricavo un resoconto/roadbook, che pubblico sul mio sito www.iz4dji.it Cerco di riportare piu che
altro info utili e pratiche, come la strada percorsa descritta abbastanza nel dettaglio, i punti di sosta notturna, i CS, i punti di sosta anche solo diurna, e altre cose pratiche che ritengo utili a chi viaggia in camper. Non metto quasi mai se non brevissimi accenni, le senzasioni che mi danno i posti, perchè sono personali, e non amo troppo mettere in piazza i miei sentimenti personali, e poi cio che piace o emoziona me, casomai non piace o non dice nulla a un altro. Descrivendo a conoscenti una sosta fantastica vicino a una spiaggia in Scozia, dove c'era il nulla, la pace eil vento, poi questi mi dissema non c'era neppure un localino dove potere mettersi elegantini e passare la serata e quindi se ci sono persone che vedono i posti esattamente agli antipodi di come li amo io, inutile sprecarsi a esternare sentimenti e emozioni. Vero che i punti sosta si trovano comodamente con Campercontact e Park4Night, che anch'io uso ampiamente per la programmazione da casa e per le naturali variazioni sul campo, ma trovarsi gia un percorso pronto che unisce comodamente i vari punti, penso che possa facilitare molto la organizzazione del viaggio per chi preferisce non dovere passare ore o giorni sul PC a programmare. I resoconti sono quasi sempre accompagnati dalle fotografie del viaggio, con tanto di didascalia di dove sono state fatte (almeno quelle degli ultimi anni) così che si possa vedere se un posto puo piacere o no. Ultimamente salvo anche i filmati dalla dashCam di bordo, relativi a percorsi particolarmente interessanti o emozionanti, così che si possa anche avere un idea precisa delle strade da fare. Ho avuto molti apprezzamenti, anche da sconusciui, tramite email, che mi hanno detto di essersi trovati bene a avere un roadbook molto preciso da seguire senza problemi, ma qualcuno (persone conosciute) mi ha anche criticato dicendo che sono resoconti freddi e asettici, e che preferirebbe piu sentimento, ma ho gia spiegato prima, e quindi contnuerò come ho sempre fatto, e chi è interessato legge, chi non è interessato legga altro. A caval donato non si guarda in bocca  
...
Tommaso, e' esttamente tipo di diario che paice a me.  Anzi, per me anche le foto se sono proprio poche, lko preferisoc. Perche mi paicescoprire personalmente i posti belli, non gradisco molto anteprima. Invece m ifanno comodo le foto dei posti in libera, per rendersi conto dove vado a finire.  Questo e' mio parere
Ad esempio  non leggo i diari di Spagna Francia, sono ormai migliaia che criportano le stesse cose.  Quanti devo leggere per trovare una novita? Tanto vale mettersi cercare su internet i posti interessanti e poi approfondire magari con le domande sui forum. O le info  mi passano nei vari gruppi fb le info di Spagna sul gruppo Spagna, Francia nel gruppo Francia, Turchia nel gruppo Turchia. E se sono interessanti, le salvo.  Diverso per i paesi meno visitati, per ALbania, Montengro, MAcedonia, bosnia. Non parliamo poi della Georgia e Armenia, li sono andata a caccia di ogni singola info trovabile. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:23:38

...
per il camperista è bene avere i riferimenti delle soste e modalità di sosta, distanza da luoghi da visitare, collegamenti, oltre alla sintesi di ciò che c'è da vedere di importante e piacevole. Se poi arricchisci con esperienze ed emozioni...tanto meglio!

Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 22:37:48

...
Osmosi02, hai fatto proprio un bel post.
Mi interessa molto vedere i contributi degli amici camperisti perché anche io ho i tuoi dubbi.
Da un paio di anni, con gran fatica per carenza di tempo, ho iniziato un blog di viaggi in buona parte fatti in camper

https://mondiparalleli.org

E non so nemmeno io che taglio dare ai miei articoli: soffermarmi sul dato oggettivo, oppure raccontare emozioni? Scrivere racconti analitici e dettagliati, oppure sintetici, asciutti e sintetici? Ancora: quante foto caricare? All'inizio inserivo poche foto; successivamente ho progressivamente aumentato il numero di foto per articolo; ma poi leggo commenti come quello di Jana che mi indurrebbe a  ridurre le foto.
Voglio però dare un contributo costruttivo a questa discussione. Pertanto, in questi giorni penserò alle caratteristiche dei diari di viaggio che maggiormente mi sono piaciuti per provare a sintetizzare.
CIAO. 
www.mondiparalleli.org
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:15:10
Bellissimo post! Intanto faccio i complimenti a tommaso e mondiparalleli perché utilizzo spesso i loro blog per i viaggi... Sia per programmare la vacanza sia per "vedere" grazie alle loro foto ed esperienze posti che non ho mai visto e che non so se riuscirò a visitarewink

Personalmente quei diari giornalieri dove viene descritta anche la pulizia della cassetta o la colazione con latte e biscotti non mi piacciono molto... Perché magari descrivono bene quanti grammi di pasta hanno mangiato ma poi indicazioni sulla sosta o sul cs o sul luogo in generale non ci sono... Secondo me sono utili informazioni su dove si può parcheggiare, pernottare, se ci sono Cs o fontanelle,i prezzi delle aree sosta e cosa offrono, se sono accessibili a qualsiasi mezzo, la lontananza dal centro o da centri commerciali o punti di interesse turistico... Personalmente al contrario di jana mi piacciono molto le foto cosi posso farmi un'idea...
le impressioni personali invece mi interessano il giusto, perché si sa che quello che per me è un posto favoloso per un altro non lo è
voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:56:40
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 10/01/2020 alle 22:37:48

Osmosi02, hai fatto proprio un bel post. Mi interessa molto vedere i contributi degli amici camperisti perché anche io ho i tuoi dubbi. Da un paio di anni, con gran fatica per carenza di tempo, ho iniziato un blog di viaggi
in buona parte fatti in camper E non so nemmeno io che taglio dare ai miei articoli: soffermarmi sul dato oggettivo, oppure raccontare emozioni? Scrivere racconti analitici e dettagliati, oppure sintetici, asciutti e sintetici? Ancora: quante foto caricare? All'inizio inserivo poche foto; successivamente ho progressivamente aumentato il numero di foto per articolo; ma poi leggo commenti come quello di Jana che mi indurrebbe a  ridurre le foto. Voglio però dare un contributo costruttivo a questa discussione. Pertanto, in questi giorni penserò alle caratteristiche dei diari di viaggio che maggiormente mi sono piaciuti per provare a sintetizzare. CIAO. 
...
Avevo gia visto il tuo blog riguardo alle foreste casentinesi dove dovevo andare ma poi saltato, complimenti.

Per le foto io non le inserisco direttamente nel diario, salvo pochissime e solo in alcuni diari, ma creo album fotografici, uno per ogni viaggio, su Flickr, e quindi inserisco il link all album così se uno è interessato se le guarda, se non è interessato non deve sorbirsele per forza. Forse è un sistema rozzo, ma date anche le mie scarsissime abiilità con il web, preferisco una impostazione molto semplice e alla mia portata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 00:01:13
In risposta al messaggio di McFamily del 10/01/2020 alle 23:15:10

Bellissimo post! Intanto faccio i complimenti a tommaso e mondiparalleli perché utilizzo spesso i loro blog per i viaggi... Sia per programmare la vacanza sia per vedere grazie alle loro foto ed esperienze posti che non
ho mai visto e che non so se riuscirò a visitare Personalmente quei diari giornalieri dove viene descritta anche la pulizia della cassetta o la colazione con latte e biscotti non mi piacciono molto... Perché magari descrivono bene quanti grammi di pasta hanno mangiato ma poi indicazioni sulla sosta o sul cs o sul luogo in generale non ci sono... Secondo me sono utili informazioni su dove si può parcheggiare, pernottare, se ci sono Cs o fontanelle,i prezzi delle aree sosta e cosa offrono, se sono accessibili a qualsiasi mezzo, la lontananza dal centro o da centri commerciali o punti di interesse turistico... Personalmente al contrario di jana mi piacciono molto le foto cosi posso farmi un'idea... le impressioni personali invece mi interessano il giusto, perché si sa che quello che per me è un posto favoloso per un altro non lo è
...
Grazie per i complimenti e grazie per avere letto i miei resoconti smiley.

Anch'io a volte leggo diari anche molto elaborati, ma che tralasciano le notizie indispensabili come la possibilità di sosta o di rifornimento e scarico, che gradirei trovare descritte in maniera molto precisa.
Inutile magnificare un posto, un monumento, un paesino o un castello se poi quando ci si arriva non si trova modo di fermarsi (che casomai c'è ma non subito visibile) e si deve andare via senza possibilità di fermarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 00:29:24
Apprezzabili tutti i punti di vista, che evidenziano, alla base, il fatto che ciascuno ha il proprio modo di viaggiare, e, conseguentemente, di raccontare.
Una caratteristica che ci accomuna tutti, credo sia la passione del viaggio, un fatto molto positivo.
Come si sará capito, io non sono molto "social", anche se si, lo tengo un giornale di bordo, che peró é ad uso tecnico e strettamente personale; sono di una generazione in cui la condivisione "di tutto", in tempo reale, era impensabile, quindi si puó capire il mio pensiero. Conseguentemente, non leggo i road book altrui, né i diari di viaggio; temo di scoprire tutto ancor prima di partire, e l'idea di seguire rotte gia percorse e..."svelate" mi toglie il senso dell'avventura: mi conosco, finirei proprio per non percorrere apposta le strade indicate. Poi, i miei viaggi non hanno né una meta ben definita, né tantomeno delle tappe...posso cambiare idea ogni giorno, spesso torno sui miei passi se un posto non mi affascina, non ho un target, se non solo una vasta zona, o piú facilmente un'area culturale/paesaggistica/naturalistica piú che geografica, un ámbito. Quindi una guida non mi servirebbe a nulla; e spesso uso i siti di ricerca di aree sosta, piú che altro per evitare i posti piú gettonati, per vedere dove é meglio non andare, perché saranno tutti lí.
Sono invece a caccia di sensazioni, di emozioni, e sono avido di stimoli che mi incuriosiscano, di indizi che mi mettano la curiositá di visitare qualche posto assurdo, misterioso, sconosciuto, remoto, raro, quasi introvabile, ma carico di emozioni, di patos.
Per esempio, anni fa mi incapponii sulla storia di una esuberante dama di corte francese che aveva offeso il Re Sole, e per questo fu cacciata e relegata per anni in un castello della Bretagna, ma poi da lí fuggí in Inghilterra, poi ritornó in Francia e ebbe un'amante che la nascose...ecc. ecc...e fu per me un'estate all'inseguimento di questa signora, su e giú per la Francia a seguirne le tracce, a vedere i luoghi dove nascosta aveva vissuto, patito, amato; entusiasmente! Ovviamente nessuna guida o diario mi sarebbe stata utile, al contrario di qualche pomeriggio in biblioteca che si riveló fondamentale.
Altro esempio, nel 2018 mi interessai per caso ad un artista Punk svedese, di origine Sami. Non fu facile trovare le sue opere grafiche, poi lui spazia dalla pittura, alla scultura, alla musica...i suoi lavori sono disseminati un po' in tutta la Svezia...
Vidi una foto di lui scattata in un posto strano dove aveva realizzato una installazione e fatto una performance artistica, una decina di anni addietro, e decisi che dovevo andarci, dovevo trovare quel luogo che mi ispirava e rivisitarlo dopo tutto questo tempo . La caccia duró alcune settimane, ma alla fine lo trovai, lá dove la pista stava per finire ...era davvero in capo al mondo! Che emozione!
Chiaramente nessun guida o diario mi ci avrebbe mai portato, anche perché nessuno si sarebbe interessato neppure di scriverla, una guida per arrivare fin lá.
Questo é il mio modo di viaggiare in camper, lo faccio da anni, e da quando sono in pensione, dedico almeno 5 mesi l'anno a questo mio modo un pó matto, un po' random di girare...mi rendo conto di non essere tanto...normale. Perdonatemi, sará per questo che apprezzo maggiormente i "racconti di viaggio", piú che le "guide di viaggio".
Non sono capace di scrivere, non saprei come realizzare un racconto di viaggo con questi contenuti; ma mi piacerebbe leggerne qualcuno; raramente ne trovo...racconti si, qualcuno di viaggi fatti con tutti i mezzi, ma non in camper; ecco perché suggerivo a Osmosi02 di scrivere un racconto di viaggio... da camperista, piuttosto che l'ennesima guida.
Di dati su dove fermarsi a dormire, dove fare acqua e dove scaricare la cassetta, é pieno il web. Fin troppo... nessun angolo di mondo é ormai inesplorato, tutto é fotografato, descritto, mappato, filmato, e infine pubblicato in rete, a portata di mano per tutti.
Ma pochi raccontano di luoghi emozionanti...

Qui la foto dell'artista, da cui é partita la mia...caccia:
konsum-i-pc3a5lkem.jpg

E qui il mio camper nel luogo ritrovato, dopo 10 anni da quello scatto.
Photo%20-06-20%2012-12-52.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/01/2020 alle 10:22:20
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:29:47
Non ho mai scritto un diario di viaggio, anche se  ho fatto diversi giri in nazioni interessanti e insolite .
Un po' per pigrizia e un po' perché poco portato 

Consultiamo sempre i diari disponibili sul web prima di avventurarsi in un viaggio in camper. 

Certi sono  interessanti e stimolanti,altri pallosi, alcuni sembrano dei portolani, altri troppo  personali.
Ma apprezzo sempre lo spirito di condivisione delle informazioni .

Il diario di viaggio  ideale per me deve essere il giusto mix tra :

- informazioni tecniche specifiche del viaggiare in camper (strade -punti sosta -camper service-ristoranti ecc. ) 

- informazioni culturali varie  che poi uno approfondisce secondo i suoi interessi.

- parte emozionale dell' esperienza del viaggio.

Un Grazie a chi scrive  e pubblica  diari bordo.

ciao a tutti Sandro 

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 21:10:03

...
Ciao Osmosi02, ciao a tutti!
Secondo me é impossibile scrivere un diario di viaggio che accontenti tutti... cosí come é impossibile scrivere un libro che piaccia a tutti... 

Ognuno di noi organizza in modo diverso i propri viaggi e di conseguenza usa diversamente i diari di viaggi di altri camperisti.
Io normalmente cerco di organizzarmi con parecchio anticipo, quindi ho quasi sempre molto tempo per leggere tanti diari e "spulciare" le informazioni che piú mi servono.  
Le informazioni che piú cerco negli altri diari di viaggio sono:

- dettagli sulle aree di sosta:  non tanto il costo o le coordinate, ma soprattutto informazioni del tipo "adatta o non adatta ad un veicolo molto lungo", "c'é un'ottima panetteria a 5 minuti di distanza", o "il lunedí e il martedí c'é un bel mercato lí vicino" - insomma, informazioni che non sempre sono sulle varie app perché non riguardano l'area di per sé ma quello che c'é nei dintorni

- dettagli e consigli sulla sosta libera

- informazioni su percorsi / strade off-road

- se lungo il percorso ci sono delle attrazioni meno conosciute che vale la pena vedere o dove vale la pena fermarsi per una breve pausa.

- se si tratta di un paese che non conosco bene, allora mi fa piacere trovare informazioni specifiche sul paese.  Ad esempio, se un prodotto alimentare é particolarmente costoso o introvabile in un altro paese o se ci sono prodotti che sono assolutamente da provare.

- trovo anche utilissimo includere una cartina con tracciato sopra l'itinerario, perché mi aiuta a visualizzare in qualche secondo se il diario di viaggio mi interessa o no.

Quello che personalmente non trovo particolarmente utile (ma é la mia opinione personale) é la descrizione dettagliata delle varie attrazioni: sono informazioni che trovo altrove.  Ma apprezzo molto l'opinione degli altri camperisti sulle varie attrazioni e le ragioni per cui sono piaciute o non sono piaciute (o se a  loro parere vale la pena o non vale la pena visitarle).  Sono opinioni personali ma pur sempre utili per farmi un'idea.  Ad esempio, se leggo che una spiaggia é bella ma non é piaciuta a tizio perché  é troppo affollata ad agosto, allora posso concludere che molto probabilmente non piacerá neanche a me se viaggio in agosto, perché detesto le spiagge affollate.  Ma se vado a ottobre, allora é un altro discorso.
Se sul diario di viaggio c'é solo scritto "la spiaggia non mi é proprio piaciuta" ma non c'é la motivazione, allora non é un'informazione utile. 

Immagino che chi viaggia con bambini o con animali apprezzi molto informazioni specifiche a riguardo.

https://cinziasblog.travel.blog/

5
osmosi02
osmosi02
09/01/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 22:06:37

...
Grazie a tutti per gli apprezzati riscontri. Quel che vorrei realizzare io, tuttavia, è qualcosa di diverso da un diario di viaggio, molto più simile, strutturalmente, ad una guida di viaggio, quali quelle delle più note case editrici. Vorrebbe però avere un taglio meno generalizzato, rivolta non già a qualunque tipo di viaggiatore, ma, sperimentalmente, al particolare genus del camperista. E' un progetto ambizioso ma... che ne pensate? 

Modificato da osmosi02 il 11/01/2020 alle 22:07:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 23:22:24
In risposta al messaggio di osmosi02 del 11/01/2020 alle 22:06:37

Grazie a tutti per gli apprezzati riscontri. Quel che vorrei realizzare io, tuttavia, è qualcosa di diverso da un diario di viaggio, molto più simile, strutturalmente, ad una guida di viaggio, quali quelle delle più note
case editrici. Vorrebbe però avere un taglio meno generalizzato, rivolta non già a qualunque tipo di viaggiatore, ma, sperimentalmente, al particolare genus del camperista. E' un progetto ambizioso ma... che ne pensate? 
...
Non so se conosci le guide VIVICAMPER, ne ho comperate alcune e le trovo ben fatte, con le info utili al camperista, intendi qualcosa del genere?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 21:44:38

...
Grazie mcfamily e Tommaso per i vostri graditi giudizi.
Complimenti a Tommaso per la analiticita' e ricchezza di "informazioni camperistiche" dei suoi diari, estremamente utili per il turismo itinerante. 
Condivido le osservazioni di apriti 123 e ElCetti sulle caratteristiche di un buon diario di viaggio, che mi limito a richiamare e fare mie proprie per non appesantire troppo questa chat.
Per quanto concerne la questione più interessante e dibattuta, e cioè la componente soggettiva del racconto di viaggio, ritengo che questa sia importante perché aiuta il lettore a comprendere il luogo di destinazione. Inoltre, nel caso di un lungo viaggio con più possibili destinazioni, aiuta a scegliere i posti da visitare e quelli da saltare. 
www.mondiparalleli.org
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 18:14:49
In risposta al messaggio di osmosi02 del 11/01/2020 alle 22:06:37

Grazie a tutti per gli apprezzati riscontri. Quel che vorrei realizzare io, tuttavia, è qualcosa di diverso da un diario di viaggio, molto più simile, strutturalmente, ad una guida di viaggio, quali quelle delle più note
case editrici. Vorrebbe però avere un taglio meno generalizzato, rivolta non già a qualunque tipo di viaggiatore, ma, sperimentalmente, al particolare genus del camperista. E' un progetto ambizioso ma... che ne pensate? 
...
Se ho capito bene, vorresti redigere una guida di tipo commerciale come quelle che troviamo sugli scaffali delle librerie, tipo Lonely Planet ecc. specializzata sulla Finlandia.
Io non l'ho ancora visitata ma sta nella mia to do list, quindi, da camperista, mi piacerebbe trovare una guida in cui siano inserite tutte le informazioni che hai già elencato nel tuo primo post (luoghi di interesse, info pratiche relative a documenti, normative che regolano la sosta camper, come arrivare ecc.) magari con itinerari consigliati suddivisi per regione oppure per durata della vacanza in termini di giorni.
Quando decido una meta, generalmente, mi piace cercare informazioni in autonomia e delineare un itinerario di massima che poi, inevitabilmente, avrà dei fuoripista (e succede sempre). Una guida come quella che proponi potrebbe essere utile da portare dietro in cartaceo per non dover stampare risme di carta.
Si, forse elencare tutte le possibilità di sosta o campeggi potrebbe essere un lavoro titanico (tanto poi le cerchiamo in loco con le app) quindi magari metterne solo qualcuna legata agli itinerari proposti. Invece, trovo inutile indicare ristoranti o shopping che tanto si cercano anch'essi con le app oppure si va a sentimento passeggiando (parlo per me ovviamente, io quelli delle guide non li guardo mai).
Spero di esserti stata utile, e se pubblicherai la guida famme sape' che di sicuro la compro :-)
Ciao
Lella

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link