quote:Originally posted by ledipimma>Mi spiace sinceramente di quello che è sucesso al camperista che ha visitato thassos, ma sinceramente pur essendo al corrente che la legislazione Greca vieta le soste al di fuori dei campeggi, la cosa non mi lascia perplesso,4 anni fà ho passato 15 giorni a Thassos senpre in campeggio libero, trovando più volte la polizia senza avere avuto nessun problema, che i tempi siano cambiati?penso di sì, lo avevo già segnalato in questo col,negli ultimi due anni c'è stata l'invasione di turisti provenienti dall'est( molti con piccole roulotte) verso la Calcidica e Thassos, è il tipo di turismo che avevamo da noi negli anni 60, mordi e fuggi, probabilmente la polizia a il suo bel da fare e per pochi pagano tutti, è la storia di sempre. Gianfranco
Mi dispiace farvi partecipi di questo fatto ma è doveroso nei confronti di tutti i camperisti!!!!!!!!!!!! Vi incollo la mail di un camperista id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> siamo riusciti a trovare un avvocato che ci rappresenterà al procsso del 1 6. Per favore tu che sei capace puoi mettere in rete questo messaggoio per i camperisti? La grecia è bella, bel mare, bei posti da visitare, ma non fatevi venire la voglia di fare campeggio LIBERO perchè se vi trovano vi processano anche a due anni di distanza. Le pene sono da 150 euro a 15000 o tre mesi di carcere.parola di un camperista che il 1-6- sarà processato in quel di tassos.Forse da incensurato sospendono la pena, ma 400 euro di avvocato per cominciare bisogna spenderli.Auguri BM >
quote:Originally posted by vegiu> Devo dissentire da un pò di cosette dette dal camperista Greco 1° mai fatto il caxxo che volevo[^] 2° meglio dire camperisti europei[:)] 3° sosta libera ma con discrezione ,mai dare fastidio[^]. Ho incominciato ad andare in Grecia con il camper nel 1985 mai avuto problemi ,non sarà perchè ora cominciano a girare anche camper Greci[?][?][?][?][?][?] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
VENITE IN GRECIA ....SI STA BENE... FATE IL CAXXO CHE VOLETE ....SOSTA LIBERA DOVE VI PARE...ECC.ECC. Questo e' solo l'inizio,questa e' l'unica maniera per tentare di bloccare le invasioni di camperisti Italiani che si pongono senza nessun ritegno e si comportano da padroni ovunque.E'il frutto anche di passaparola seminati dappertutto....badate bene queste non sono parole mie ma di un CAMPERISTA GRECO che ho conosciuto lo scorso anno ad Ormos Panaghias.E'venuto forse il momento di riflettere? Buoni viaggi in camper Giuseppe >
quote:Originally posted by ledipimma>
... sta un mese fermo in una spiaggia con tavolo sedie e quant'altro ... ... ,perchè come sappiamo tutti non si può ma è sempre stato tollerato id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal"> >
quote:Originally posted by stevetox> Ho pagato proprio ora la prenotazione per la Grecia, ma non era certo questo fatto a farmi desistere., anche se questa è la mia prima volta. Però leggendo bene quel poco che ci è dato di sapere, per me ci può anche essere un concorso di colpa, un conto è fermarsi un giorno o due, un altro è farsi un mese fermi dove non si può, con tavolo, sedie e tutto il resto, oltre alla veranda. Ho fatto campeggio libero in Svizzera ed Austria dove di solito fucilano chi dorme in strada, a prescindere dal campeggio, ma sono sempre state notti isolate e in posti diversi. Nel mio programma volevo preventivare le soste prolungate (qualche giorno!) in strutture, proprio per evitare qualche spiacevole inconveniente, ma di sicuro ci si fermerà delle singole notti in libera, ma senza sedie e veranda, come ho sempre fatto. Mi spiace molto per quel Mauro e per l'apprensione che vivrà anche la sua famiglia, spero solo che tutto si risolva al massimo con sanzioni economiche. Il fatto poi che la legge greca non contempli la parola CARAVAN, per me non significa assolutamente accomunare il camper a tutto il resto. Se hai le sole ruote a terra, come un tutta Europa, sei sempre e solo un autovettura, anche se ci dormi dentro. L'unico vero problema che vedo è la non conoscenza della lingua greca e la quasi impossibilità di comprendersi, soprattutto con agenti "inc.a22ati". [:(] ... spero vada tutto bene ... Bye
... (la legge non contempla la parola CAMPER/AUTOCARAVAN ma è da intendersi tutti i mezzi adibiti a questo tipo di turismo)... Coloro che violano le suddette disposizioni saranno invitati dagli organi di polizia, guardie forestali, capitanerie a lasciare immediatamente la zona e recarsi presso la più vicina struttura organizzata (campeggio o area autorizzata). Nel caso in cui le indicazioni degli organi competenti non vengano applicate, i trasgressori saranno soggetti a sanzioni penali, multe ed ammende in base alle disposizioni della legge vigente in materia (L.2160/93 art.4/12, L.2741/99 art.21/1)." >
quote:Originally posted by ledipimma> Devo dissentire da un pò di cosette dette dal camperista Greco 1° mai fatto il caxxo che volevo[^]Neanch'io ma ti assicuro che ho avuto esperienze che confermano cio'. 2° meglio dire camperisti europei[:)]Il 90% sono Italiani e tutti in Agosto...il troppo e' la causa. 3° sosta libera ma con discrezione ,mai dare fastidio[^].Comunque la sosta libera e' chiaramente vietata,il fatto che ci sia tolleranza non significa niente. Ho incominciato ad andare in Grecia con il camper nel 1985 mai avuto problemi ,non sarà perchè ora cominciano a girare anche camper Greci[?][?][?][?][?][?] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">Anche noi andiamo in Grecia da parecchio e come te non abbiamo mai avuto problemi ma parecchie volte sono stato invitato ad andarmene e mi ritengo solo piu' fortunato di altri. Il fatto che comincino a girare camper Greci puo' solo essere un vantaggio. Buoni viaggi in camper Giuseppe
[quote]Originally posted by vegiu
VENITE IN GRECIA ....SI STA BENE... FATE IL CAXXO CHE VOLETE ....SOSTA LIBERA DOVE VI PARE...ECC.ECC. Questo e' solo l'inizio,questa e' l'unica maniera per tentare di bloccare le invasioni di camperisti Italiani che si pongono senza nessun ritegno e si comportano da padroni ovunque.E'il frutto anche di passaparola seminati dappertutto....badate bene queste non sono parole mie ma di un CAMPERISTA GRECO che ho conosciuto lo scorso anno ad Ormos Panaghias.E'venuto forse il momento di riflettere? Buoni viaggi in camper Giuseppe >
quote:Originally posted by pilao> Beh...poi l'ansia mi passa e me viene la sindrome selvaggia. Cioè quando la sottoscritta trovasi in spiaggia solitaria greca, s'immedesima nella selvaticità propria del luogo tanto da accucciarsi a mò di tartaruga nel primo anfratto che trova salvo poi che non la fanno smammare per occupazione abusiva di tana di caretta caretta. Partiamo da Brindisi con il prode Ettorino il 10 agosto e tonniamo il 2 settembre . Laura [8D]
Notizia utile. Segno dei tempi che cambiano? Sarebbe interessante approfondire. Sinceramente non ho mai avuto problemi, ma questo non vuol dire assolutamente niente. So anche che se vogliono, sanno essere anche molto pesanti: la legge greca glielo permette. Per me vuol dire molto come s'intende 'campeggio libero'. Tutti sanno, polizia compresa, che a Kalo Nero (quello delle tartarughe) c'è sempre qualche camper fermo. La polizia passa almeno una volta al giorno e osserva e se ne va. Però penso che se vede qualcosa tipo accampamento fisso, allora scatta l'operazione di bonifica. Sulla spiaggia a nord delle grotte di Pirgos arrivai che la polizia era appena passata e aveva dato l'ordine di sgombro: a giudicare dal numero dei camper ancora presenti e le manovre per mettere tutto dentro, doveva essere un bell'accampamento. E' il troppo che ci rovina. A Capo Tenaro nel 2007 arrivai che c'era un accampamento di 4-5 camper (d'italiani) ben disposti con l'artiglieria pesante a occupare più spazio possibile, e un gran vociare che stridava con il silenzio che il luogo richiede. Ecco, lì avrei visto volentieri un intervento pesante. Isola, se parti già con l'ansia, ti rovini le vacanze. Lo fa anche mia moglie. Scusa, ma non ricordo quando parti. Te lo chiedo perchè forse (lo dico piano piano sotto voce) ci saremo anche noi, da metà luglio in poi. Forse. Forse. Saluti. pilao >
quote:Originally posted by vegiu Anche noi andiamo in Grecia da parecchio e come te non abbiamo mai avuto problemi ma parecchie volte sono stato invitato ad id="size5">andarmeneid="size5">id="red"> e mi ritengo solo piu' fortunato di altri. Il fatto che comincino a girare camper Greci puo' solo essere un vantaggio. Buoni viaggi in camper Giuseppe >> E' proprio quello che succedeva in passato non chiedevano neanche i documenti e alle volte addirittura ti davano 24 ore di tempo ,ora evidentemente sono più fiscaliid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by ledipimma> Credo comunque che si tratti di episodi e aldila' delle leggi auguriamoci che rimanga cosi' ancora per lungo tempo. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
quote:Originally posted by vegiu Anche noi andiamo in Grecia da parecchio e come te non abbiamo mai avuto problemi ma parecchie volte sono stato invitato ad id="size5">andarmeneid="size5">id="red"> e mi ritengo solo piu' fortunato di altri. Il fatto che comincino a girare camper Greci puo' solo essere un vantaggio. Buoni viaggi in camper Giuseppe >> E' proprio quello che succedeva in passato non chiedevano neanche i documenti e alle volte addirittura ti davano 24 ore di tempo ,ora evidentemente sono più fiscaliid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
>
quote:[i] Coloro che violano le suddette disposizioni saranno invitati dagli organi di polizia, guardie forestali, capitanerie a lasciare immediatamente la zona e recarsi presso la più vicina struttura organizzata (campeggio o area autorizzata). Nel caso in cui le indicazioni degli organi competenti non vengano applicate, i trasgressori saranno soggetti a sanzioni penali, multe ed ammende in base alle disposizioni della legge vigente in materia (L.2160/93 art.4/12, L.2741/99 art.21/1)." >>id="size1"> Ovviamente non sapendo tutti i dettagli è difficile giudicare ma in base a quanto scritto sopra se uno se ne va via subito non dovrebbe essere multato!!! e poi penso che se non ti notificano subito la contravvenzione, perchè in qell'istante tu non sei presente, esiste un tempo massimo entro il quale la contravvenzione ti deve essere notificata tramite raccomandata A/R!! In Italia se la notifica ti arriva oltre 1 anno dopo la data cui si riferisce la contravvenzione, decade la validità della stessa!! Non penso che in Grecia sia possibile fare una notifica due anni dopo e pretendere la convocazione entro 4 giorni!!! A parte questo anch'io penso che il VERO PROBLEMA siano coloro che si piazzano sulle spiagge come fossero a casa propria tirando fuori di tutto e di più!!! e si fermano settimane intere come se fossero in campeggio!! Se tutti fossero più rispettosi dei luoghi e delle realtà che ci circondano non verremmo ghettizzati e trattati come inquinatori e deturpatori della natura!!! Barbara
quote:Originally posted by alex70> COME DARTI TORTO.... VUOI METTERE 24 GIORNI AL NORD CON 23 GIORNI DI PIOGGIA!!!!!!!!![:D][:D][:D] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Ahhhhh!!!! La bellezza del Grande Nord!!!!! Altro che Grecia, Croazia e tutti quei postacci simili!!!!! [:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by vegiu> E lo sò!!!!! Infatti guarda qui nella foto quanta pioggia abbiamo preso lassù!!! [:D][:D][:D][:D]quote:Originally posted by alex70> COME DARTI TORTO.... VUOI METTERE 24 GIORNI AL NORD CON 23 GIORNI DI PIOGGIA!!!!!!!!![:D][:D][:D] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Ahhhhh!!!! La bellezza del Grande Nord!!!!! Altro che Grecia, Croazia e tutti quei postacci simili!!!!! [:D][:D][:D][:D] >
>