Inserito il 01/03/2008 alle: 12:17:18
Copio ed incollo, qua e là, dal mio diario di bordo: giro in senso antiorario perchè permette di fermarsi ovunque a lato del paesaggio.
A partire dal mitico le Mont st Michel (è Normandia, ma la Bretagna comincia ai suoi confini), Cancale (allevamento ostriche da non perdere!), Pointe du Grounin, St Malò (anche se a noi non è piaciuta molto), Dinard, Fort la Latte (bellissimo), Cap Frehel, Sable d'Or, Val Andrè, le falesie dopo Brehec, Point de Arcouest, la meravigliosa Cote d'Ajones (strada stretta, alla fine non tentare il guado del fiume anche fosse in secca), Tregastel (munisciti di coltello e raccogli patelle e lumachine di mare, pulite e scottate, spaghetti sublimi!!!), la Via della Passione (i celebri "enclose": St. Thegonnec, Guimiliau e Lampaul Guimiliau; il più spettacolare è il secondo), le Pointe de Penhir.
Condizioni atmosferiche permettendo, sali al Menez Hom, un'altura dove si può vedere la Francia del Nord Ovest come se si guardasse una carta geografica.
Ancora, Douarnenez, l'isola di Tristan (famosa per "Tristano ed Isotta"), i bellissimi ed imperdibili Pointe du Van e Pointe du Raz (stupendo!, navetta gratuita fino al faro, posteggio 30ff - da qui si ammirano diversi fari, vicini e lontani - portare binocolo), Concarcenau.
E poi, Fort Bloquè, altra costa interessante, la penisola di Quiberon, Berg er Vil (c'è un'area sosta che dà proprio sul golfo con tramonto indimenticabile).
Infine Carnac, seguendo la costa orientale meno bella della occidentale, ed i suoi allineamenti di Dolmen. Non è Stonehenge, in Inghilterra, ma valgono la pena di essere visti; la penisoletta di Locmariaquer, (golfo di Morbihan cosparso di innumerevoli isolette). Vannes, la Roche Bernard e Rade du Croisic, Guerande (città medioevale entro delle mura), pensiola di Croisic e St. Nazaire.
Come vedi, c'è da vedere; comunque la parte più bella è la prima parte.
Se posso permettermi di consigliarti, all'andata fermati al castello di Chambord ed al ritorno hai gli altri Castelli della Loira "di mano"
e, parere personale, visti due o tre, possono bastare.
Elio