quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 13:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non voglio assolutamente entrare in alcun tipo di polemica perche' non mi va di "scomodare" il TEAM DI MODERAZIONE. Quello che dovevo dire , l'ho gia' detto a piu' riprese e non lo ripeto. Se la maggioranza di voi continua ad andare in questa regione per vedere quasi esclusivamente questi luoghi , che non voglio assolutamente sminuire, ci fate un "grande favore" ; vorra' dire che tutto il resto della regione , sara' meno congestionato. Ciao e buone vacanze - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/07/2011 14:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo che si facciano tanti Km solo per vedere i luoghi dello sbarco, anche per quello quando sono arrivata a Utha e ho visto la spiaggia ho commentato: "gli americani non sono venuti a liberarci, ma al mare" (so da sola che è una scemenza, astenersi dal commentare) ma se vai da quelle parti come fai a non andrare a vedere il cimitero militare
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 13:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le spiagge dello sbarco sono molto interessanti dal punto di vista storico ma vista una vista tutte. un giorno ero su un bunker che da sulla spiaggia di omaha e mi è venuto in mente un libro che raccontava l'esperienza di un soldato tedesco che proprio da un bunker ha sparato con la mitragliatrice per 24 ore facendo una carneficina. ho pensato che poteva essere lo stesso bunker dove ero seduto a fumarmi una sigaretta e quasi mi veniva da vomitare! molto piu rilassante dal momento che è quello che cerco la route dell'hauge come ho gia detto, scogliere, spiaggie deserte, colline rosse dall'erica, villaggi incantati, poco turismo! peccato per le due centrali nucleari che ho visto passando...[xx(] ps. io al cimitero militare non ho neanche pensato di andarci! questione di gusti...
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 14:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi cara ORNELLA , io non ho mai detto che non si devono vedere questi luoghi : qualche anno fa ,il cimitero americano l'ho visto anch'io e devo dire in tutta onesta' che mi sono emozionato tanto ! Quello che mi disturba un po' e constatare che quasi quotidianamente ci sono camperisti che parlano o chiedono informazioni sulla regione identificandola "soltanto" o quasi con i luoghi dello sbarco . Questo e' assai riduttivo : la regione merita ben altro - ma giustamente ognuno fa quello che vuole . Ciao
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/07/2011 15:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piero ciao, mi sembra di capire che la francia la conosci bene, io adesso sono nella loira e vorrei scendere fino ai pirenei. non ho fretta, cosa mi consigli nelle provincie poitou charentes, limousin, aquitane e midi pyrenees? non necessariamente al mare troppo affollato in questo periodo.. grazie in anticipo alessandro
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/07/2011 15:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma possibile che si devono sempre fare polemiche? Ognuno fa ciò che ritiene più opportuno fare, se per te è riduttivo forse per qualcun'altro non lo è. Perché indirettamente o velatamente, che dir si voglia,dobbiamo sempre criticare? Limitiamoci a dare informazioni se abbiamo info sull'argomento e poi ognuno faccia ciò che vuole... misericordia[:(!]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 31/07/2011 16:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero ....hai perfettamente ragione : ognuno faccia quello che vuole - La " mia " Normandia ne la tengo stretta , voi fate cosa volete; daro' informazioni a chi mi pare e nel modo piu' disinteressato senza farmi condizionare da quelli come te. ciao
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/07/2011 15:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbero essere persone inesperte o pigre perchè il viaggio in normandia è probabilmente uno dei viaggi dove ovunque si trova materiale nel viaggio fatto in Normandia, i luoghi dello sbarco mi hanno portato via tre o quattro giorni su 20 di viaggio e ad Arromanches ho visto un mercatino serale proprio carino oltre lo sbarco Goury è stato uno dei posti più belli che ho visto per il cambio repentino delle condizioni atmosferiche che conferivano al posto atmosfere e colori in continuo cambiamento so benissimo di avere tralasciato posti che meritavano di essere visti, ma penso sia così per ogni viaggio
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 31/07/2011 19:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi tornati ieri da 15 gg in alsazia (colmar e strasburgo), poi Versailles, quindi Rouen e da li normandia. Ai luoghi dello sbarco ho dedicato un giorno. Pure troppo, perchè ho percepito l'aria del business su un fatto storico così crudele per numero di vittime e di sacrificio umano versato. la mia mente è corsa al responsabile di tutto ciò (la stupidità umana incarnatasi questa volta in Hitler). Certo, la normandia è ricca di storia, dai re inglesi in poi... concordo che 15 gg andrebbero spesi solo per questa regione. Noi poi siamo passati a MsM, quindi Bretagna, da cancale (qui un francese con un furgone mi ha letteralmente estirpato lo specchio lato guida del camper!! non vi dico le peripezie per rimettere in sesto un minimo di visibilità col pezzo di vetro rimasto...) saint malò, cap frehel, fort la latte, ploumanac'h, pointe du penhir, pointe du raz, carnac, locronan, quiberon, e per finire, 3 castelli della loira (amboise, clos-lucè per omaggiare leonardo da vinci, chenonceau e chambord). infine, bourges, poi moncenisio, poi casa. km percorsi? 4688. divertimento garantito, a parte la litigata con minacce mie al fanzoso che mi ha rotto lo specchio perchè è menomato alla guida!! considerazioni? i francesi sono altezzosi, supponenti e spesso arroganti. io parlo perfettamente l'inglese, il fancese, un po' d'italiano (madrelingua) e perfettamente il dialetto della mia regione (marche); mi divertivo a chiedere le cose ai franzosi in inglese, e a sentire le loro risposte in francese, spesso insultanti, che poi rigiravo al mittente in francese corretto, con stupore del malcapitato che si scusava subito!! i franzosi... per me le radiazioni del nucleare gli sta corrodendo il cervello!! ma la terra che abitano è splendida. wolf68
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 31/07/2011 19:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma la terra che abitano è splendida." E' splendida proprio perchè curata e governata dai Franzosi [8D] Loro hanno fatto cadere molte teste e di repubbliche ne hanno fatto (credo) 5, noi siamo solo alla 2 ma di teste (purtroppo) non ne sono cadute. Questa la dice lunga!!
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 31/07/2011 20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> wolf68 hai perfetamente ragione!! i franzosi ante nucleare però hanno fatto 5 repubbliche e tagliato la testa a paro ai regnanti in passato! quelli di oggi hanno votato sarkizì!! è tutto dire su come sono ridotti con le radiazioni.... dentro versailles, mia moglie mi diceva: ma quanto è costato all'epoca tutto ciò! e io: la testa del re!! perchè il popolo, stanco e affamato, alla fine sbottò e gli taglio la crapa!! noi in Italia non abbiamo mai fatto una vera rivoluzione... è questo il nostro problema! altro che seconda repubblica... qui siamo all'inizio della prima.
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 31/07/2011 15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro ALESSANDRO, hai fatto un elenco di regioni molto nutrito ; la attrattive sono talmente tante che ad elencarle mi ci vorrebbero 20 pagine e dovrei rimanere qui incollato tutto il giorno. Non so se scendendo verso i PIRENEI vorrai rimanere all' interno e prediligi la costa atlantica. Scendendo nell'interno ti ritroverai nel PERIGORD e qui la lista di cose e' molto nutrita . Ti do qualche indicazione delle cose piu' salienti : a sud- est di BRIVE dovresti vedere il piccolo borgo di COLLONGES LA ROUGE con area di sosta - ancora piu' a sud-est vai a vedere la GOUFFRE DE PADIRAC (immensa voragine attrezzata con gita in barca nel fiume sotterraneo ) poi fermati a vedere ROCAMADOUR . Quindi segui il corso della DORDOGNE : troverai un'infinita' di bei paesini caratteristici con aree di sosta e campeggi ovunque - fai una puntata a SARLAT con il suo meraviglioso centro storico. Poco piu' a nord-ovest la valle della VEZERE offre mille attrattive : dovresti non perdere la GROTTA DI LASCAUX vicino al paese di MONTIGNAC e piu' a sud la ROQUE S.TE CHRISTOPHE (villaggio troglodita scavato nella falesia). Seguendo sempre la DORDOGNE passerai a BERGERAC (ottimi vini)e poi , poco prima di LIBOURNE , fermati a vedere il meraviglioso borgo di ST. EMILION adagiato tra le vigne con la sua originale chiesa troglodita ei i sui vini speciali . Poi scendendo verso le LANDES , se vuoi puoi visitare il castello di ROQUETAILLADE poco a sud di LANGON . Scendendo ancora poco ad ovest di CONDOM ,vai a vedere il minuscolo borgo fortificato di LASSESINGLE (chiamato anche la piccola CARCASSONNE del GERS)e poi una ventina di km. piu' ad est la bella cittadina di FLEURANCE , con tanti bei monumenti storici. Da qui puoi puntare decisamente vero i PIRENEI che vedrai in lontananza. Se invece preferisci andare sull'atlantico , scendendo dalla costa della VANDEA, puoi vedere la bella cittadina di LA ROCHELLE e salire sull'ILE DE RE oppure poco piu' a sud l'ILE D'OLERON (tante possibilita' di sosta e piste ciclabili ovunque). A MARENNES ,prima di salire sull'ILE D'OLERON comprati le famose ostriche del luogo assai pregiate . Nell'immediato entroterra risalendo lo CHARENTE , da vedere SAINTES con i suoi immensi resti romani e poi ancora piu' a monte COGNAC (visita alle distillerie) . Nel MIDI - PYRENEES c'e' da vedere tutta la zona delle CORBIERES con i piu' importanti luoghi "catari" e i famosi castelli che ho elencato qualche giorno fa (non ricordo su che post , ma te lo indichero' in seguito)- Buona vacanza - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/07/2011 16:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, vedo che hai recepito. Saluti
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 31/07/2011 21:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma...forse non ci siamo capiti . Io non dovevo recepire proprio niente!
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 31/07/2011 15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i suggerimenti sui castelli catari li ho dati qualche giorno fa a POLVERE DI STELLE su questo stesso post a pag. 11- ciao - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/07/2011 21:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, "quelli come te" sono gli oracoli del forum, comunque escludendo contributi oggettive su luoghi e percorsi, le tue "valutazioni riduttive" tienile per te.