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mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
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Inserito il 25/11/2019 alle: 11:15:54
Ciao a tutti e a Sernat

Per quanto riguarda il peso, purtroppo da ignorante, ho acquistato un camper usato da concessionario che si è ben guardato dal segnalare il tema del peso massimo. Anzi a suo dire avrei potuto caricare qualsiasi cosa tra sedie, bici , scooter ecc ecc. Ma la chicca è stata questa: " e' omologato 5 posti, ma andate pure in 6 pensate che qualcuno controlli?!?!" .

​​​​​​Ecco questo e' stato l'approccio a cui abbiamo dovuto rimediare eliminando peso dal mezzo e ovviamente viaggiando in 4.

Per quanto riguarda l'Europa : Svizzera più di 2 volte l'anno in camper e e altre in macchina,  non ho neanche mai visto pesare.
Germania ,Belgio,Danimarca, Francia spagna ho visto pesare solo mezzi di trasporto, questo anche in Italia,  in particolare un paio di volte alla barriera di Assago della Milano Genova.

Buona giornata
mofoteam
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:17:43
Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme.
Da qui a dire  che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia,  ce ne vuole. 
A mio avviso è il solito modo  di creare falso lavoro, e conseguente spesa.
Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro.
E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60" ad oggi, sia in larghezza , che in altezza.
Col cavolo  che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus.
Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite,  infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg..
Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale .
Cordiali saluti





 
Coerenza!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 25/11/2019 alle: 11:56:42
In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 11:17:43

Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme. Da qui a dire  che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia,  ce ne vuole.  A mio avviso è il solito
modo  di creare falso lavoro, e conseguente spesa. Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro. E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60 ad oggi, sia in larghezza , che in altezza. Col cavolo  che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus. Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite,  infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg.. Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale . Cordiali saluti  
...
Sinceramente non capisco, portare la B a 4000 kg è una condizione di comodo e comunque non si potrebbe guidare il camper obeso se non portarlo a 4000 kg, hanno fatto una patente C1 proprio per avere un margine fino a 7500 kg l’esame è banale, 10 domande e guida su un furgone, all’utente sta se essere in regola e fare la C1 e riomologare il camper, il resto le trovo le solite scuse ma...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/11/2019 alle: 12:00:04
In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 11:15:54

Ciao a tutti e a Sernat Per quanto riguarda il peso, purtroppo da ignorante, ho acquistato un camper usato da concessionario che si è ben guardato dal segnalare il tema del peso massimo. Anzi a suo dire avrei potuto caricare
qualsiasi cosa tra sedie, bici , scooter ecc ecc. Ma la chicca è stata questa: e' omologato 5 posti, ma andate pure in 6 pensate che qualcuno controlli?!?! . ​​​​​​Ecco questo e' stato l'approccio a cui abbiamo dovuto rimediare eliminando peso dal mezzo e ovviamente viaggiando in 4. Per quanto riguarda l'Europa : Svizzera più di 2 volte l'anno in camper e e altre in macchina,  non ho neanche mai visto pesare. Germania ,Belgio,Danimarca, Francia spagna ho visto pesare solo mezzi di trasporto, questo anche in Italia,  in particolare un paio di volte alla barriera di Assago della Milano Genova. Buona giornata
...
I camper, come le auto, sono fatti per trasportare le persone, al massimo ognuno con un suo borsello o piccolo trolley (come in aereo) , da nessuna parte sta scritto che si debba portare altro, ma ovviamente si porta perchè nel camper ci si vive e un minimo di cose, dalla carta igienica a salire, servono.
Andrebbero modificate le regole di immatricolazione dei camper, obbligando i costruttori a lasciare 150kg di carico utile per ogni posto omologato e allora si risolverebbe tutto in automatico.
Ora, se non sbaglio ci sono 20kg per ogni posto omologato....ridicolo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 12:03:15
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/11/2019 alle: 12:02:07
In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 11:17:43

Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme. Da qui a dire  che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia,  ce ne vuole.  A mio avviso è il solito
modo  di creare falso lavoro, e conseguente spesa. Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro. E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60 ad oggi, sia in larghezza , che in altezza. Col cavolo  che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus. Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite,  infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg.. Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale . Cordiali saluti  
...
Io la vedo diversamente, metterei un secondo limite alla B, oltre ai 3500kg anche la lunghezza di 6m del veicolo.
Oltre 6m, comunque solo con patenti superiori.
Sarebbe una cosa abbastanza risolutiva, salvo casi eccezzionali di chi si porta i pani di piombo laugh.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 12:04:11
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 25/11/2019 alle: 12:09:47
In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 11:17:43

Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme. Da qui a dire  che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia,  ce ne vuole.  A mio avviso è il solito
modo  di creare falso lavoro, e conseguente spesa. Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro. E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60 ad oggi, sia in larghezza , che in altezza. Col cavolo  che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus. Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite,  infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg.. Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale . Cordiali saluti  
...
Ovviamente questo passaggio (da 3500 a 4000 kg per la patente B) dovrebbe avvenire in sincrono in tutti i paesi che hanno aderito al Trattato di Vienna, e la vedo molto dura e con tempi lunghi.

Leggendo i vari thread che ogni tanto appaiono su Leggi, e documentandomi in prima persona un pochetto, ho appurato che:
  • In Germania (dove ci sono sigle diverse ma i limiti sono quelli: 3,5t / 7,5t / oltre 7,5t), se si ha una patente equipollente alla B da un certo numero di anni, ad essa viene fatto un upgrade automatico alla equipollente alla C1. Norma di buon senso, non consente di fare l'autotrasportatore ma di portare un veicolo più pesante per uso proprio si...
  • In Francia stesso trattamento che in Germania, ma in questo caso l'upgrade della patente ti autorizza a condurre un camper senza limiti di peso (anche 15t ammesso che ne esistano).
Visto che in due delle Nazioni più importanti dell'Unione Europea si sono in qualche modo organizzati per coprire a livello normativo questo aspetto della circolazione, senza stare a coinvolgere tutta la UE potrebbe fare così anche l'Italia.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/11/2019 alle 12:13:00
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 25/11/2019 alle: 12:25:53
Concordo con Dash, ma essendo in Italia faremo una cosa diversa da tutti che creerà ancora più confusione.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/11/2019 alle: 12:26:05
In risposta al messaggio di Dash del 25/11/2019 alle 12:09:47

Ovviamente questo passaggio (da 3500 a 4000 kg per la patente B) dovrebbe avvenire in sincrono in tutti i paesi che hanno aderito al Trattato di Vienna, e la vedo molto dura e con tempi lunghi. Leggendo i vari thread che
ogni tanto appaiono su Leggi, e documentandomi in prima persona un pochetto, ho appurato che:In Germania (dove ci sono sigle diverse ma i limiti sono quelli: 3,5t / 7,5t / oltre 7,5t), se si ha una patente equipollente alla B da un certo numero di anni, ad essa viene fatto un upgrade automatico alla equipollente alla C1. Norma di buon senso, non consente di fare l'autotrasportatore ma di portare un veicolo più pesante per uso proprio si... In Francia stesso trattamento che in Germania, ma in questo caso l'upgrade della patente ti autorizza a condurre un camper senza limiti di peso (anche 15t ammesso che ne esistano).Visto che in due delle Nazioni più importanti dell'Unione Europea si sono in qualche modo organizzati per coprire a livello normativo questo aspetto della circolazione, senza stare a coinvolgere tutta la UE potrebbe fare così anche l'Italia. Ciao da Dash  
...
Giustissimo, però, secondo me la C1 non professionale,  (proprio perchè non è professionale), dovrebbero equipararla alla B per quanto riguarda le modalità di rinnovo.

Se la C1 np avesse il rinnovo a 5 anni e senza commissione medica anche dopo i 65 anni, come la B, domani vado a fare la immatricolazione a 40q del mio camper e trasformo la mia C a C1 np.

In caso contrario, per me personalmente l unica opzione, è prendere un camper sotto i 6m (verossimilmente piu leggero) se la moglie approva e "caccia la grana" wink
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 12:26:45
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:31:44

Come ho scritto più volte, e scusatemi se mi ripeto ma la discussione è essa pure ripetitiva, stagionale direi), la colpa del sovrappeso non è dell'Allestitore ma è solo dell'acquirente. L'Allestitore deve tirar fuori la pagnotta per se e per i suoi collaboratori ma se non fa camper giganteschi non vende: la quasi totalità degli Allestitori che erano rimasti su misure e pesi umani, hanno chiuso per mancanza di compratori. Quindi la colpa è qua da noi, non di là.

E neanche sarebbe la soluzione la patente B a 40 o 50 qli; dopo due anni saranno senza dubbio egualmente tutti fuori peso nuovamente. E' il camperista che è fatto male, vuole tutto e di più; non sa neanche lui cosa volere ancora ma lo vuole subito.

Personalmente sto tranquillo perché gli 8 quintali e mezzo di portata utile mi consentono di avere diverse comodità a corredo del mezzo, pur restando nei pesi e nelle misure.

Giovanni
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:50:18
Ciao a tutti

​​​​​si può far qualsiasi cosa, ma basterebbe veramente anche che ci fosse molta chiarezza da parte di tutti. 
Questo perché anche i concessionari sono complici dei produttori, perché anche a loro se chiedi i pesi dei vr usati che hanno in vendita non te lo sanno dire, e questo l'ho scoperto facendo delle domande dirette!
E allora dovrebbero avere l'obbligo di segnalarlo, sia nuovo che usato perché e' vero che e' colpa mia che non sono documentato, ma e' anche vero che nel 20020 dovrebbero venderti qualsiasi cosa a norma di legge e spiegarti come usarlo per rimanere nelle leggi.
Io non sono preoccupato per il mio, fatto cura dimagranti dimagrante al camper, viaggiamo 1 in meno degli omologati ecc ecc. Però mi hanno veramente trattato da imbe cille.

Ciao a tutti
mofoteam
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:01:49
In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 12:50:18

Ciao a tutti ​​​​​si può far qualsiasi cosa, ma basterebbe veramente anche che ci fosse molta chiarezza da parte di tutti.  Questo perché anche i concessionari sono complici dei produttori, perché anche a loro
se chiedi i pesi dei vr usati che hanno in vendita non te lo sanno dire, e questo l'ho scoperto facendo delle domande dirette! E allora dovrebbero avere l'obbligo di segnalarlo, sia nuovo che usato perché e' vero che e' colpa mia che non sono documentato, ma e' anche vero che nel 20020 dovrebbero venderti qualsiasi cosa a norma di legge e spiegarti come usarlo per rimanere nelle leggi. Io non sono preoccupato per il mio, fatto cura dimagranti dimagrante al camper, viaggiamo 1 in meno degli omologati ecc ecc. Però mi hanno veramente trattato da imbe cille. Ciao a tutti
...
I mezzi attualmente sono venduti perfettamente a norma, si sa il peso del mezzo base e di ogni minimo accessorio obbligatorio o no, installato all ordine, e quindi sull ordine viene scritto esattamente il peso totale e il carico utile del mezzo che verrà consegnato, e se c'è una differenza è minima.

Un esempio pratico (ho eliminato riferimenti personali, quindi anonimo)

2019_11_25_12_00_331.png
2019_11_25_12_00_492.png

come si vede i pesi sono elencati al mezzo kg e poi pesato alla consegna corrispondenti.

Quindi non vengonovenduti camper non rispondenti alla normatva, sono perfettamente in regola con la attuale normativa che prevede carico utile veramente minimo.
Secondo me andrebeb cambiata la normativa obbligando a carico utile molto maggiore, e non permettere di immatricolare mezzi con carico utile scarso.
Puo esserci anche chi non si era informato prima e se ne accorge dopo (non il mio caso).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/11/2019 alle 13:05:34
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:52:02
In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 12:50:18

Ciao a tutti ​​​​​si può far qualsiasi cosa, ma basterebbe veramente anche che ci fosse molta chiarezza da parte di tutti.  Questo perché anche i concessionari sono complici dei produttori, perché anche a loro
se chiedi i pesi dei vr usati che hanno in vendita non te lo sanno dire, e questo l'ho scoperto facendo delle domande dirette! E allora dovrebbero avere l'obbligo di segnalarlo, sia nuovo che usato perché e' vero che e' colpa mia che non sono documentato, ma e' anche vero che nel 20020 dovrebbero venderti qualsiasi cosa a norma di legge e spiegarti come usarlo per rimanere nelle leggi. Io non sono preoccupato per il mio, fatto cura dimagranti dimagrante al camper, viaggiamo 1 in meno degli omologati ecc ecc. Però mi hanno veramente trattato da imbe cille. Ciao a tutti
...
Guarda che è già così, tutte le case, almeno quelle serie, ti scrivono tutti i prezzi e pesi degli accessori inoltre ti dicono quanto pesa un camper.
Se poi si comincia a metterci di tutto la colpa non è certo loro ma chi la compra.
Io ho preso un camper e ci ho messo di tutto, poi mi sono accorto che ero abbondantemente oltre ed ho rifatto la patente e riomologato il camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:08:34
In risposta al messaggio di Grinza del 25/11/2019 alle 13:52:02

Guarda che è già così, tutte le case, almeno quelle serie, ti scrivono tutti i prezzi e pesi degli accessori inoltre ti dicono quanto pesa un camper. Se poi si comincia a metterci di tutto la colpa non è certo loro ma
chi la compra. Io ho preso un camper e ci ho messo di tutto, poi mi sono accorto che ero abbondantemente oltre ed ho rifatto la patente e riomologato il camper
...
Interessante enlighteneddomanda è complicato riomologare il camper? bisogna adeguarlo anche tecnicamente immaggino tipo potenza freni?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:11:50
Tommaso, nella lista hai dimenticato la batteria servizi, che sono altri 30kg che non vengono mai considerati in quanto anche lei fa parte degli optional.

Poi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse un camper senza l'optional della batteria servizi a cosa serve ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:12:20
Son d'accordo sul nuovo riescono ad essere precisi, ma solo se l'utente lo chiede, perché ho provato come dicevo a informarmi su un mezzo già pesante di suo e far aggiungere accessori,  e su tre venditori nessuno mi ha informato che rischiavo di uscire col peso!

Per non parlare degli usati, provate a chiedere quanto pesano gli usati che si trovano in concessionario, tutti con accessori già installati. 

Ripeto io sono stato un ciuccio 9 anni fa e con attenzione ho rimediato, però serve collaborazione da parte di tutti; invece pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa!
mofoteam
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:12:52
In risposta al messaggio di Dash del 25/11/2019 alle 12:09:47

Ovviamente questo passaggio (da 3500 a 4000 kg per la patente B) dovrebbe avvenire in sincrono in tutti i paesi che hanno aderito al Trattato di Vienna, e la vedo molto dura e con tempi lunghi. Leggendo i vari thread che
ogni tanto appaiono su Leggi, e documentandomi in prima persona un pochetto, ho appurato che:In Germania (dove ci sono sigle diverse ma i limiti sono quelli: 3,5t / 7,5t / oltre 7,5t), se si ha una patente equipollente alla B da un certo numero di anni, ad essa viene fatto un upgrade automatico alla equipollente alla C1. Norma di buon senso, non consente di fare l'autotrasportatore ma di portare un veicolo più pesante per uso proprio si... In Francia stesso trattamento che in Germania, ma in questo caso l'upgrade della patente ti autorizza a condurre un camper senza limiti di peso (anche 15t ammesso che ne esistano).Visto che in due delle Nazioni più importanti dell'Unione Europea si sono in qualche modo organizzati per coprire a livello normativo questo aspetto della circolazione, senza stare a coinvolgere tutta la UE potrebbe fare così anche l'Italia. Ciao da Dash  
...
Non ho ben capito com'è la norma in Germania mentre, per la Francia, avendo a suo tempo fatto una piccola ricerca, il tuo discorso vale per le patenti conseguite entro il 20 gennaio 1975.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:15:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 12:25:53

Concordo con Dash, ma essendo in Italia faremo una cosa diversa da tutti che creerà ancora più confusione.  
Perché, Francia e Germania hanno norme speculari?
Comunque, come ben dice Dash, bisogna riferirsi alla Convenzione di Vienna, che sul tema è chiarissima.
I 35 quintali di portata massima per i possessori di patente B sono appunto fissati da tale Convenzione, dunque (salvo piccolissime eccezioni) di applicazione globale.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:34:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 14:11:50

Tommaso, nella lista hai dimenticato la batteria servizi, che sono altri 30kg che non vengono mai considerati in quanto anche lei fa parte degli optional. Poi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse un camper senza l'optional della batteria servizi a cosa serve ... 
Quell elenco è una bozza provvisoria del contratto, quindi riporta dati ufficiali di Hymer.
Della battaria non saprei, ma puo essere.
Devo dire che quando lo ho ritirato, pesato immediatamente come consegnato (con BS e anche pieno di gasolio) pesava qualche decina di kg in meno di quanto da contratto, ma senza bombole e senza acqua.
Nei camper attuali poi viene considerato 20 litri di acqua in viaggio e sta chiaramente scritto che il pieno dell acqua si puo fare solo a veicolo in sosta ma non viaggiarci. Piccoli trucchi che le regole di omologazione permettono.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:37:15
In risposta al messaggio di Sernat del 25/11/2019 alle 14:08:34

Interessante domanda è complicato riomologare il camper? bisogna adeguarlo anche tecnicamente immaggino tipo potenza freni?
Se il camper , come il mio, nasce con la doppia possibilità, cioè 35q o 40q senza alcuna modifica, allora si puo trasformare da 35q a 40q semplicemente con un nullaosta della casa madre (hymer lo da gratis se non è cambiato) e una pratica burocratica.
Se il camper nasce su meccanica leggera, invece non ci si puo fare nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/11/2019 alle: 14:47:48
In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 14:12:20

Son d'accordo sul nuovo riescono ad essere precisi, ma solo se l'utente lo chiede, perché ho provato come dicevo a informarmi su un mezzo già pesante di suo e far aggiungere accessori,  e su tre venditori nessuno mi ha
informato che rischiavo di uscire col peso! Per non parlare degli usati, provate a chiedere quanto pesano gli usati che si trovano in concessionario, tutti con accessori già installati.  Ripeto io sono stato un ciuccio 9 anni fa e con attenzione ho rimediato, però serve collaborazione da parte di tutti; invece pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa!
...
Nell contratto che ho postato, sono elencati solo gli accessori ordinati in fabbrica, e non è possibile superare un certo peso di accessori, altrimenti prima vengono ridotti i posti a 3 o a due, poi non danno piu la possibilità di immatricolazione a 35q ma solo a 40q. Almeno la Hymer fa così, quindi non esce nessun camper non regolare, perchè non lo permettono.

Poi, una volta arrivato, se uno fa montare accessori dal concessionario, invece tutto cio esula dal conteggio e non risulta ufficialmente. Infatti io ci ho fatto mettere solo un pannello solare da 9kg e niente altro (neppure la veranda o parabola o TV etc...) proprio per mantenere il camper perfettamente regolare nei pesi come è uscito di fabbrica e quindi regolarissimo alla revisione e perfettamente rivendibile al suo peso nativo.

Molti invece incominciano a mette veranda, parabola, condizionatore, portamoto, bombolone e chi piu ne ha e piu ne metta aumentando il peso FISSO del mezzo. Ma li sta al buon senso e giustamente starebeb anche al concessionario mettere sull avviso chi non se ne rendesse conto.

Una cosa è avere un mezzo che in se (causa pesi fissi aggiunti) non è piu regolamentare, cosa completamente differente è avere un mezzo perfettamente regolamentare, ma dove ogni tanto e se capita si puo trasportare qualcosa in piu di quanto consentito.
In tal caso non è un difetto del mezzo (che rimane perfettamente regolare) ma un comportamento sbagliato del conducente, come superare i limiti di velocità, parcheggiare in divieto o svoltare senza freccia, per fare paragone.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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