In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 11:17:43Sinceramente non capisco, portare la B a 4000 kg è una condizione di comodo e comunque non si potrebbe guidare il camper obeso se non portarlo a 4000 kg, hanno fatto una patente C1 proprio per avere un margine fino a 7500 kg l’esame è banale, 10 domande e guida su un furgone, all’utente sta se essere in regola e fare la C1 e riomologare il camper, il resto le trovo le solite scuse ma...
Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme. Da qui a dire che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia, ce ne vuole. A mio avviso è il solitomodo di creare falso lavoro, e conseguente spesa. Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro. E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60 ad oggi, sia in larghezza , che in altezza. Col cavolo che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus. Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite, infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg.. Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale . Cordiali saluti
In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 11:15:54I camper, come le auto, sono fatti per trasportare le persone, al massimo ognuno con un suo borsello o piccolo trolley (come in aereo) , da nessuna parte sta scritto che si debba portare altro, ma ovviamente si porta perchè nel camper ci si vive e un minimo di cose, dalla carta igienica a salire, servono.
Ciao a tutti e a Sernat Per quanto riguarda il peso, purtroppo da ignorante, ho acquistato un camper usato da concessionario che si è ben guardato dal segnalare il tema del peso massimo. Anzi a suo dire avrei potuto caricarequalsiasi cosa tra sedie, bici , scooter ecc ecc. Ma la chicca è stata questa: e' omologato 5 posti, ma andate pure in 6 pensate che qualcuno controlli?!?! . Ecco questo e' stato l'approccio a cui abbiamo dovuto rimediare eliminando peso dal mezzo e ovviamente viaggiando in 4. Per quanto riguarda l'Europa : Svizzera più di 2 volte l'anno in camper e e altre in macchina, non ho neanche mai visto pesare. Germania ,Belgio,Danimarca, Francia spagna ho visto pesare solo mezzi di trasporto, questo anche in Italia, in particolare un paio di volte alla barriera di Assago della Milano Genova. Buona giornata
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In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 11:17:43Io la vedo diversamente, metterei un secondo limite alla B, oltre ai 3500kg anche la lunghezza di 6m del veicolo.
Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme. Da qui a dire che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia, ce ne vuole. A mio avviso è il solitomodo di creare falso lavoro, e conseguente spesa. Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro. E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60 ad oggi, sia in larghezza , che in altezza. Col cavolo che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus. Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite, infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg.. Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale . Cordiali saluti
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In risposta al messaggio di marishal del 25/11/2019 alle 11:17:43Ovviamente questo passaggio (da 3500 a 4000 kg per la patente B) dovrebbe avvenire in sincrono in tutti i paesi che hanno aderito al Trattato di Vienna, e la vedo molto dura e con tempi lunghi.
Se parliamo di nuove immatricolazioni, possiamo essere certi che tutto avviene in modo piu' rispettoso delle norme. Da qui a dire che l'avvento della C1 sia stata una cosa saggia, ce ne vuole. A mio avviso è il solitomodo di creare falso lavoro, e conseguente spesa. Dopotutto tutto è improntato alla emissione di una pletora di patenti , che oggi in nostri figli devono prendere per passare da un veicolo all' altro. E' sotto gli occhi di tutti che le nostre dimensioni medie sono mutate dagli anni 60 ad oggi, sia in larghezza , che in altezza. Col cavolo che potrebbero proporci l'uso della fiat 500 oggi, Basti vedere la Smart che in confronto è un autobus. Anche le auto iniziano ad avere lo stesso limite, infatti hanno presentato una Ford ( auto 4wd) che pesa 3500 kg.. Quindi portare la pat B a 4000 kg sarebbe stato il minimo sindacale . Cordiali saluti
In risposta al messaggio di Dash del 25/11/2019 alle 12:09:47Giustissimo, però, secondo me la C1 non professionale, (proprio perchè non è professionale), dovrebbero equipararla alla B per quanto riguarda le modalità di rinnovo.
Ovviamente questo passaggio (da 3500 a 4000 kg per la patente B) dovrebbe avvenire in sincrono in tutti i paesi che hanno aderito al Trattato di Vienna, e la vedo molto dura e con tempi lunghi. Leggendo i vari thread cheogni tanto appaiono su Leggi, e documentandomi in prima persona un pochetto, ho appurato che:In Germania (dove ci sono sigle diverse ma i limiti sono quelli: 3,5t / 7,5t / oltre 7,5t), se si ha una patente equipollente alla B da un certo numero di anni, ad essa viene fatto un upgrade automatico alla equipollente alla C1. Norma di buon senso, non consente di fare l'autotrasportatore ma di portare un veicolo più pesante per uso proprio si... In Francia stesso trattamento che in Germania, ma in questo caso l'upgrade della patente ti autorizza a condurre un camper senza limiti di peso (anche 15t ammesso che ne esistano).Visto che in due delle Nazioni più importanti dell'Unione Europea si sono in qualche modo organizzati per coprire a livello normativo questo aspetto della circolazione, senza stare a coinvolgere tutta la UE potrebbe fare così anche l'Italia. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 12:50:18I mezzi attualmente sono venduti perfettamente a norma, si sa il peso del mezzo base e di ogni minimo accessorio obbligatorio o no, installato all ordine, e quindi sull ordine viene scritto esattamente il peso totale e il carico utile del mezzo che verrà consegnato, e se c'è una differenza è minima.
Ciao a tutti si può far qualsiasi cosa, ma basterebbe veramente anche che ci fosse molta chiarezza da parte di tutti. Questo perché anche i concessionari sono complici dei produttori, perché anche a lorose chiedi i pesi dei vr usati che hanno in vendita non te lo sanno dire, e questo l'ho scoperto facendo delle domande dirette! E allora dovrebbero avere l'obbligo di segnalarlo, sia nuovo che usato perché e' vero che e' colpa mia che non sono documentato, ma e' anche vero che nel 20020 dovrebbero venderti qualsiasi cosa a norma di legge e spiegarti come usarlo per rimanere nelle leggi. Io non sono preoccupato per il mio, fatto cura dimagranti dimagrante al camper, viaggiamo 1 in meno degli omologati ecc ecc. Però mi hanno veramente trattato da imbe cille. Ciao a tutti
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In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 12:50:18Guarda che è già così, tutte le case, almeno quelle serie, ti scrivono tutti i prezzi e pesi degli accessori inoltre ti dicono quanto pesa un camper.
Ciao a tutti si può far qualsiasi cosa, ma basterebbe veramente anche che ci fosse molta chiarezza da parte di tutti. Questo perché anche i concessionari sono complici dei produttori, perché anche a lorose chiedi i pesi dei vr usati che hanno in vendita non te lo sanno dire, e questo l'ho scoperto facendo delle domande dirette! E allora dovrebbero avere l'obbligo di segnalarlo, sia nuovo che usato perché e' vero che e' colpa mia che non sono documentato, ma e' anche vero che nel 20020 dovrebbero venderti qualsiasi cosa a norma di legge e spiegarti come usarlo per rimanere nelle leggi. Io non sono preoccupato per il mio, fatto cura dimagranti dimagrante al camper, viaggiamo 1 in meno degli omologati ecc ecc. Però mi hanno veramente trattato da imbe cille. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 25/11/2019 alle 13:52:02Interessante
Guarda che è già così, tutte le case, almeno quelle serie, ti scrivono tutti i prezzi e pesi degli accessori inoltre ti dicono quanto pesa un camper. Se poi si comincia a metterci di tutto la colpa non è certo loro machi la compra. Io ho preso un camper e ci ho messo di tutto, poi mi sono accorto che ero abbondantemente oltre ed ho rifatto la patente e riomologato il camper
In risposta al messaggio di Dash del 25/11/2019 alle 12:09:47Non ho ben capito com'è la norma in Germania mentre, per la Francia, avendo a suo tempo fatto una piccola ricerca, il tuo discorso vale per le patenti conseguite entro il 20 gennaio 1975.
Ovviamente questo passaggio (da 3500 a 4000 kg per la patente B) dovrebbe avvenire in sincrono in tutti i paesi che hanno aderito al Trattato di Vienna, e la vedo molto dura e con tempi lunghi. Leggendo i vari thread cheogni tanto appaiono su Leggi, e documentandomi in prima persona un pochetto, ho appurato che:In Germania (dove ci sono sigle diverse ma i limiti sono quelli: 3,5t / 7,5t / oltre 7,5t), se si ha una patente equipollente alla B da un certo numero di anni, ad essa viene fatto un upgrade automatico alla equipollente alla C1. Norma di buon senso, non consente di fare l'autotrasportatore ma di portare un veicolo più pesante per uso proprio si... In Francia stesso trattamento che in Germania, ma in questo caso l'upgrade della patente ti autorizza a condurre un camper senza limiti di peso (anche 15t ammesso che ne esistano).Visto che in due delle Nazioni più importanti dell'Unione Europea si sono in qualche modo organizzati per coprire a livello normativo questo aspetto della circolazione, senza stare a coinvolgere tutta la UE potrebbe fare così anche l'Italia. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 12:25:53Perché, Francia e Germania hanno norme speculari?
Concordo con Dash, ma essendo in Italia faremo una cosa diversa da tutti che creerà ancora più confusione.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 14:11:50Quell elenco è una bozza provvisoria del contratto, quindi riporta dati ufficiali di Hymer.
Tommaso, nella lista hai dimenticato la batteria servizi, che sono altri 30kg che non vengono mai considerati in quanto anche lei fa parte degli optional. Poi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse un camper senza l'optional della batteria servizi a cosa serve ...
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In risposta al messaggio di Sernat del 25/11/2019 alle 14:08:34Se il camper , come il mio, nasce con la doppia possibilità, cioè 35q o 40q senza alcuna modifica, allora si puo trasformare da 35q a 40q semplicemente con un nullaosta della casa madre (hymer lo da gratis se non è cambiato) e una pratica burocratica.
Interessante domanda è complicato riomologare il camper? bisogna adeguarlo anche tecnicamente immaggino tipo potenza freni?
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In risposta al messaggio di mofoteam del 25/11/2019 alle 14:12:20Nell contratto che ho postato, sono elencati solo gli accessori ordinati in fabbrica, e non è possibile superare un certo peso di accessori, altrimenti prima vengono ridotti i posti a 3 o a due, poi non danno piu la possibilità di immatricolazione a 35q ma solo a 40q. Almeno la Hymer fa così, quindi non esce nessun camper non regolare, perchè non lo permettono.
Son d'accordo sul nuovo riescono ad essere precisi, ma solo se l'utente lo chiede, perché ho provato come dicevo a informarmi su un mezzo già pesante di suo e far aggiungere accessori, e su tre venditori nessuno mi hainformato che rischiavo di uscire col peso! Per non parlare degli usati, provate a chiedere quanto pesano gli usati che si trovano in concessionario, tutti con accessori già installati. Ripeto io sono stato un ciuccio 9 anni fa e con attenzione ho rimediato, però serve collaborazione da parte di tutti; invece pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa!
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