CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

incidente motorhome Moon Belgio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/08/2010 alle: 00:58:19
vorrei segnalare un incidente accaduto ad una famiglia Belga in data 13 agosto 2010 alle ore 16,30 circa, mi sono trovato sul luogo immediatamente dopo l'incidente, credo dopo pochi minuti inquanto i mezzi di soccorso sono arrivati dopo 10-15 min. Il mezzo era un motorhome Pilot Galaxy con 5 persone 2 adulti media età, due bimbi di età 10 - 12 anni e una ragazzina di 15-17 anni con due cani piccoli; il mezzo era completamente disintegrato c'era solo il telaio con i sedili conducente e passeggero e il resto era sparso nel fosso e nel campo. L'incidente non ha coinvolto nessun mezzo , tutti i trasportati erano ( FORTUNA ) illesi , io con mia moglie ( volontaria CRI ) con altri ci siamo fermati per i primi soccorsi , io ho chiuso il gas ( il frigo aveva ancora l'accensione in funzione ...) altri aiutavano il marito a raccogliere effetti personali e ad aiutare gli altri feriti. Dopo poco arrivano i soccorsi e noi ci allontaniamo x non ostacolare... Lo scopo del mio argomento vuole avere un duplice scopo: - il primo di avere notizie in più sull'incidente ( se qualcuno può averle o è arrivato in seguito e/o altro sull'effettivo stato di salute degli occupanti ( non sembravano feriti gravi ma... ) - l'altro di far meditare sulla fragilità dei nostri mezzi e sull'effettiva utilità dell'uso delle cinture di sicurezza , avrei voluto fare alcune foto x essere più chiaro nella spiegazione , ma c'era altro di più urgente e poi sarebbe stato un atto di sciacallaggio ulteriore ( mi sono immedesimato nella situazione di quella famiglia che in pochi attimi ha rischiato la vita , ha perso una parte dei loro beni materiali ( frutto di eventuali sacrifici ) e è stato messa a nudo la loro intimità ( non so se mi spiego ma tutte le loro cose era alla mercè dei presenti )scusate la lunghezza ma la cosa mi ha toccato in modo particolare.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 17/08/2010 alle: 14:56:27
vedendo questi incidenti (per gente non abituata) si rischia di avere incubi per mesi...! Mi auguro che almeno la famiglia se la cavi con qualche ammaccatura e niente più... per il camper ... pazienza ma... quello che vorrei far notare (e sono in TROPPI a farlo) è questa frase che hai evidenziato: <<io ho chiuso il gasid="red"> ( il frigo aveva ancora l'accensione in funzione ...)>> mi chiedo (non voglio innescare polemicheid="red"> ma... far riflettere)id="blue"> perchè non adoperiamo (IN MARCIA) la batteria e lasciamo chiuso sto benedetto gas? ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 17/08/2010 alle 14:58:53
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/08/2010 alle: 18:23:47
ciao, scusa, dovresti dire in che luogo è successo...ciao, Tony
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 17/08/2010 alle: 21:22:15
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/08/2010  14:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma mi sembra di capire che durante i viaggi sei solito chiudere il gas ? Mi sbaglio oppure oggi ci sono degli apparecchi che garantiscono in caso di incidente la sicurezza per quanto riguarda il gas! E mi riferisco al securmotion, oggi obbligatorio sui camper nuovi. a scanso di equivoci non vuole essere polemica, solo informazione, visto che io durante i trasferimenti tengo il gas acceso, ma il frigo a 12 volt ed ho il securmotion ! <ciao [:D][:D][:D][:D][:D]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/08/2010 alle: 22:56:47
in effetti aveva un aggeggio penso simile al secumotion che collegava tra di loro le due bombole , il luogo esatto è : - MONS ( BERGEN ) autostrada A7 direzione NORD una zona ad alto rischio incidenti ( così era segnalato , infatti dopo pochi Km c'era un'auto fuori strada che bruciava ) purtroppo a volte si usa poca attenzione ( cinture non allacciate , gas aperto ) io stesso che ritengo di avere una buona esperienza a volte le commetto Provate a cercare sul web x vedere se trovate qualche notizia grazie, io sono ancora in viaggio e sto navigando con una chiavetta non sempre veloce. sergio

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 18/08/2010 alle: 13:36:20
quote:Risposta al messaggio di domgig inserito in data 17/08/2010  21:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<Scusa, ma mi sembra di capire che durante i viaggi sei solito chiudere il gas ?id="red">>> ...: SEMPRE..! (anche a casa ho il "vizio" di chiudere il gas dopo aver cucinato...[:0][:0][:0]...che vuoi che ti dica...mi fa "paura"...! Il mio discorso era in senso generale: la grande maggioranza di mezzi in circolazione non hanno tutti questi nuovi stumenti (securmotion ecc. ecc.) ma ti garantisco che un'altissima percentuale di camper viaggia con il gas aperto ed il frigo che NON va a 12 volt...[;)].[xx(] ciao, Giorgio P.S. per erruncid="red"> ho cercato in internet ma... non ho trovato nulla...forse (spero) sia un buon segno.! buon rientro a casa.
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 18/08/2010 alle: 14:00:24

http://www.zwerfautosite.be/php...

Scusa , dove é successo questo drama ? Nel nostro forum Belga è stato segnalato un incidente in Francia con un camper Belga con una vittima , un bimbo di 13 anni... FrancoB Ps drama descritto sul Le Dauphiné Libéré un quotidiano Francese ( nei pressi del col du Grand Boeuf.)se non sbaglio.

Modificato da FrancoB il 18/08/2010 alle 15:29:57
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/08/2010 alle: 14:12:25
ciao a tutti, ho cercato cul giornale locale

www.laprovince.be

ho sfogliato 10 pagine della città di Mons, di numeri passati, ma tranne di un bus, uscito di strada, con una vittima, altro non ho letto, magari, non si sono fatti nulla, mi spiace, non poterti aiutare, ciao, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/08/2010 alle: 14:28:36
ciao, trovato l'articolo, purtroppo Jonas, non c'è l'ha fatta...ciao, Tonyaller au menu ·aller au contenu ·plan du site ·contact Galeries photos Galeries vidéos Concours Contactez-nous ! mercredi 18 août 2010 - Sainte Hélène Ma région : Pas de préférence Bruxelles Mouscron Tournai Mons Centre Charleroi Sambre/Meuse Namur Huy-Waremme Liège Basse-Meuse Verviers Luxembourg Météo 19° Ciel très nuageux (...)Trafic 47kmFLUIDE (...)Carburant 1,2120 € Pour le diesel ACTUALITE Regions LiègeHuy-WaremmeVerviersLuxembourgBasse-MeuseNamurBruxellesCharleroiCentreSambre/MeuseMonsTournaiMouscronBelgiqueMondeSociétéFaits diversEconomieConsommationSantéL'actu en imagesToute l'actuSPORTS Regions LiègeHuy-waremmeVerviersLuxembourgBasse-MeuseNamurBruxellesCharleroiCentreSambre/MeuseMonsTournaiMouscronFoot belgeFoot étrangerCyclismeF1MoteurTennisBasketAthlétismeOmnisportsRésultats et classementsTous les sportsMAGAZINES PeopleTéléInsoliteBuzzL'actu en imagesCaricaturesNos galeries photosNos galeries videosConcoursSondagesAutoBabesCULTURE CinémaMusiqueLivresScènesMédiasAgendaBilleterieBlog JeuxBlog CinemaBlog DVDDOSSIERS AutoImmoEmploiL'interview de la semaineBLOGS Fans du StandardExpressoFantasioTchantchèsVotre SanteFaits DiversMiss TerreANNONCES RencontresAutoImmoEmploiVoyagesNECROLOGIES Toutes les regionsArlonBruxellesCentreCharleroiHuy-WaremmeLiègeMonsMouscronNamurSambre/MeuseTournaiVerviersMON JOURNAL PdfAbonnementsSudpresse MobileAnciens numérosJournal/AnniversaireNewsletterFils rssBarre d'outil sudpresseArchivesContactsPROFESSIONNELS Nos produitsEntrepriseLa publicitéLogothèqueContactVous êtes ici : Accueil > Archives > Résultats Archives Les archives ne comprennent pas les articles publiés dans le journal "SudPresse" du jour. Rechercher : Reformuler ma recherche Retour à mes résultats de recherche Conseil : utilisez des guillemets pour rechercher une expression exacte. Ex. : "mot1 mot2". Abonnez-vous à cette recherche (RSS) -------------------------------------------------------------------------------- résultat: 0120 -------------------------------------------------------------------------------- Jonas (12 ans) ne survit pas à l’accident Éjecté, Jonas a été écrasé par le mobile-home D.R. n.c. Samedi 14 août 2010 famille belge autoroute du soleil De retour de ses vacances en Ardèche, une famille belge, originaire de Zandhoven, a été victime d’un terrible accident jeudi en fin d’après-midi sur l’autoroute A7 à la hauteur de Saint-Rambert d’Albon. Au cours de la descente du col du Grand Bœuf, leur mobile-home a été dépassé par un camion. Anna Bols (45 ans), la maman, a perdu le contrôle à cause du déplacement d’air. Les roues du côté droit ont quitté la route, provoquant le drame. Le mobile-home s’est éventré en versant sur le bas-côté. Jonas (12 ans), le plus jeune fils de la famille, n’a pas eu l’ombre d’une chance. Ejecté de l’habitable, il a été écrasé par le mobile-home lorsque celui-ci s’est couché sur le flanc. Sa mère Anna venait de prendre le volant à la suite de son mari après une courte pause. Elle souffre de deux côtes cassées et d’un traumatisme au genou. Rudi (44 ans), le père, n’a que des blessures superficielles. Evelien, la fille du couple, a été victime d’un coup du lapin, provoquant un traumatisme cervical. La nuit dernière, les membres rescapés de la famille ont été reconduits en ambulance à leur domicile de Zandhoven. Le corps du petit Jonas doit être rapatrié par avion. L’adolescent allait fêter son treizième anniversaire le mois prochain. Passionné de saxophone alto depuis des années, il en jouait avec talent et rêvait de devenir musicien. Cette année, ses parents l’avaient autorisé à suivre un enseignement musical à Turnhout. “ Tout pouvait commencer pour ce garçon. Et puis, subitement, il n’y a eu plus rien ”, a réagi Diana Van Laer, une amie proche de la famille. Dans quelques jours, Jonas devait suivre un stage à Blankenberge, du tennis combiné à une immersion en français. Au terme d’une semaine de vacances, la famille Bols avait quitté quelques heures plus tôt le camping La Plage Fleurie à Les Mazes dans l’Ardèche. “ Ils étaient bien reposés et de bonne humeur ”, a précisé la gérante de l’établissement. Éjecté, Jonas a été écrasé par le mobile-home D.R. Les + consultés •La fin du règne des séries en prime ... •Foot: ça chauffe entre Pierre François ... •Des mineurs, en voiture, fuient un ... •Collision avec un train à Houthem: deux ... •Lhermitte: l Retour en haut de la page Nos rubriques A la une •Régions •Sports •Actualité •Magazines Actualité •Belgique •Monde •Société •Faits divers •Economie •Consommation •Santé •L'actu en images •Toute l'actu Sports •Foot belge •Foot étranger •Cyclisme •F1 •Moteur •Tennis •Basket •Athlétisme •Omnisports •Résultats et classements •Tous les sports Magazine •People •Télé •Insolite •Buzz •L'actu en images •Caricatures •Nos galeries photos •Nos galeries videos •Concours •Sondages Multimédia •Vidéos •Infographies •Caricatures •Galeries photos Services •Fils rss •Abonnement •Anciens numéros •Journal de mon anniversaire •La météo •Copyright •Les sondages •Sms •Plan du site •Expatrié •Historique •Barre d'outil sudpresse •Trafic •Aide et options Ce site est protégé par le droit d'auteur, tous droits réservés. Toute reproduction et/ou rediffusion de contenu par quelque moyen que ce soit doit faire l'objet d'une autorisation spécifique auprès de Copiepresse au 02/558.97.80 ou via info@copiepresse.be. Sont toutefois autorisés la reproduction des contenus de fils RSS ou Widget,aux conditions fixées RSS/Widgets, ou un lien vers la page d'accueil. Plus d'infos:

www.copiepresse.be

/ Informations légales.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 18/08/2010 alle: 14:35:29
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 18/08/2010  14:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Povero ragazzo..[V][V][V] R.I.P. Maurizio
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 18/08/2010 alle: 15:24:16
Non credo per il momento che la famiglia abbia la voglia di discutere sull' argomento dell" avere o no di un secumotion . La causa e le conclusioni dell'incidente sono nelle mani dell' assicurazioni ...non di speculazioni. FancoB
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 16:12:21
Per la legge le bombole vanno chiuse quando il mezzo e' in viaggio (tra gli altri anche per motivo di incidente!). Non centra securmotion e non centra se c'era frigo acceso o stufa o che altro. Vanno chiuse dalla valvola principale. Punto.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 16:19:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/08/2010  16:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi citare detta legge (se esiste), per favore? Soprattutto dove vieta l'uso del gas avendo il Secumotion, Della legge basta numero, anno e articolo. Grazie!
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 18/08/2010 alle: 16:45:02
CHE io sappia e' obbligatorio circolare con le bombole chiuse in Germania
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:30:00
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 18/08/2010  16:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai il secumotion puoi circolare liberamente e senza problemi! Avanti! Fuori le leggi altrimenti sono chiacchiere da bar. Ciao
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 18/08/2010 alle: 21:01:43
info della Truma(uso regolamentare per l' europa ) il secumotion:

http://www.vanmeenen.com/LPG-au...

scusate solo in lingua tedesca. FrancoB
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 22:06:03
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 18/08/2010  21:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto, a chi sostiene "lo dice la legge" continuo a ripetere che si citi la legge! Sul tuo link, infatti, si legge: "Erfüllt alle Richtlinien zum Heizen während der Fahrt in Europa!" Che tradotto in italiano suona più o meno così: "Soddisfa tutte le linee guida per il riscaldamento durante il viaggio in Europa!" Ciao
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/08/2010 alle: 00:02:16
secondo me non si tratta dell'incidente che ho visto io xchè era venerdi pom verso le ore 16-17 sulla A7 sicuramente in Belgio ( il caso citato nell'articolo è in Francia sempre A7 ma sotto Lione ) inoltre il mezzo NON era coricato ma sulle sue ruote e completamente sventrato , TUTTA la famiglia 5 persone era fuori coricati sul prato o sui materassi ... non sembravano gravi inoltre vi erano 2 cani di piccola taglia. Se non è citato questo incidente probabilmente non erano gravi ( spero )comunque grazie. Mi spiace inoltre per il piccolo Jonas . La mia discussione aperta era x sollevare il problema VULNERABILITA' dei mezzi anche se di livello superiore ( PILOTE GALAXY , in quegli anni era il top di gamma del gruppo ora invece è la Frankia ) ,il mancato utilizzo delle cinture ( anche se vedendo il mezzo distrutto mi lascia un pò perplesso il loro utilizzo, xchè se io sono seduto sulla dinette con cinture e subisco un incidente del genere come faccio a restare tale se la dinette si sfascia completamente ? )per ultimo anche l'uso del gas in viaggio ( nell'incidente da me descritto il gas NON HA PROVOCATO DANNI SEPPUR APERTO )
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/08/2010 alle: 07:14:16
Non c'e' nessuna legge che vieti di detenere un'arma in casa con il colpo in canna. Ma non è sicuro. Non c'e' nessuna legge che vieti il bungee-jumping. Ma io non lo farei. Il securmotion è una cosa utilissima e sicura. Come lo sono la sicura della pistola e la corda del bungee-jumping... E poi il securmotion permette il viaggiare con la bombola aperta per alimentare utenze a camera stagna. Come la combi( ma non la 3002 per esempio ). Non il frigorifero. Se poi uno, deliberatamente, si vuole prendere il rischio perchè tanto non è mai successo niente, libero di farlo. Dal PDF linkato " Die Truma SecuMotion mit Gasströmungswächter ist die Basis für Ihre Sicherheit". " il Securmotion Truma, con il suo controllo di flusso del gas, è la base per la vostra sicurezza " Da qui a dire che sia la SOLUZIONE TOTALE per la sicurezza, nemmeno Truma che li vende lo fa... Eco

Modificato da ecosse il 19/08/2010 alle 07:19:02
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 09:17:38
Scusate, Tutti, personalmente di fronte a simili Disgrazie, fortunatamente (non per Jonas[V][V][V]), senza o con poche conseguenze, se non unicamente di carattere economico, rimango impietrito. A seguito, la discussione se gas aperto, chiuso, secumotion, ecc ecc, francamente, sono, a mio parere, chiacchiere da bar o da riunione condominiale! Il gas fa paura, più per le scene da film Americano, con esplosioni(scoppi) spettacolari, che altro, il gas è pericoloso, certo, se si sparge e viene innescato, altrimenti...NO. Il catalizzatore, su un prato di erba secca, è pericoloso, tanto quanto, se non di più. Quanti di noi girano con la bottiglia dell'accenditore per griglia, in camper, durante le ferie, eppure è altamente infiammabile, non solo, se si sversa sulle superfici, applica il fuoco (se innescato, come il gas[;)])alla superficie stessa, anche in verticale o o sul tetto! insomma, il gas è pericoloso, certo, è innegabile, ma non va demonizzato, una bombola che rimane aperta e si incendia, non esplode, si chiude la valvola e stop, logico che, se si viaggia con il frigo acceso a gas, e la fiamma, per turbolenza, dovuta al movimento del mezzo stesso, e dello spostamento d'aria, innesca le pareti di compensato o altro materiale infiammabile presente nelle vicinanze di essa, allora l'incendio è inevitabile, ma è la fiamma che incendia, non il gas di per sè[;)] Scusate, ma ritengo utile anche riportare un pò indietro la discussione e stemperare le paure, non facciamoci condizionare dagli effetti speciali dei film americani (neanche le automobili scoppiano[;)][;)][;)] possono prendere fuoco ma NON scoppiano[:D]...Steven Spielberg mi tirerà le orecchie ma...) Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 09:31:58
A me hanno sempre detto (chi vende camper) che tenere la bombola aperta in viaggio e' vietato. Mi avevano detto cosi'. Automaticamente sono vietate le utenze accese. Quindi chiusa la bombola, chiuse le utenze. Punto. Ora vogliamo star qui a cercare legge o non legge? Un po' di buon senso... mentre si fa il giretto attorno al camper per vedere se tutto e' chiuso... si chiude il pomello della bombola. Dove sta il problema. E' cosi' difficile? Il buon senso prima di tutto quando si guida un mezzo. E' auspicabile pensare che in caso di incidente e pssibile ribaltamento del mezzo i portelloni si squarcino (e' legno e polistirolo!) e la bombola quasi certamente si rovescera' fuori. Non sara' un tubino a tenerla agganciata al mezzo. Il tubo si strappera' ed avendo il rubinetto aperto il gas iniziera' ad uscire (ad alta o bassa pressione dipende dal tipo di impianto). Noi abbiamo sempre adottato di far i viaggi a bombola chiusa. Specialmente se e' nuova o ce n'e' ancora piu di meta' ci ricordiamo di chiuderla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link