CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info viaggio invernale in Europa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 28/12/2016 alle: 19:19:20
Chiedo cortesemente aiuto a chiunque possa darmi indicazioni recenti per un giro in europa nel mese di febbraio per 15/20 gg ( Tappe Praga- Cracovia/ Auschwitz- Berlino- Amsterdam e rientro dalla Francia) sono posti e città che non abbiamo mai visitato e che ci piacerebbe vedere anche se il periodo non è proprio il massimo, ma noi... quello abbiamo. Vorremmo attraversare l'Austria per salire verso Praga, il dubbio sta nel fatto che ovviamente sono un po in "sovrappeso"con il mezzo e quindi chiedo consiglio su cosa fare,(Slovenia e Bulgaria??) accetto quindi qualsiasi suggerimento possiate darmi sia sulle soste nelle città che sui trasferimenti nei vari paesi che andremo ad attraversare ( vignette, catene da neve, limiti di velocità etc. etc. etc) ultimo  aiuto è:quanto può durare una bombola da 10 kg in condizioni di freddo intenso? so che a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che si fa della stufa la durata può essere estremamente variabile, ma mi interessava un indicazione di massima. il mezzo è un motorhome Hymer B class 614 la stufa una Truma 6000 comby. 
Grazie a tutti e buon anno

Davide
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/12/2016 alle: 00:33:50
Comincio a rispondenti dall'ultima domanda, una bombola da 10kg, accesa giorno e notte, con la combi 6000, dura solo 3 giorni quindi....per prima cosa devi dotati degli adattatori europei che serviranno a collegare le bombole estere al tuo impianto perché le nostre non possono essere ricaricate..oppure, per ovviare a questo inconveniente devi partire già con due bombole tedesche e adattare il viaggio alla loro sostituzione in territorio tedesco, che in questo caso resta proprio in mezzo all'Europa. La Catena del fai da te Hornbach, che ha una diffusione capillare in Germania, affitta con cauzione bombole rosse da 10kg che poi a fine viaggio possono essere restituite con rimborso della cauzione. 10 kg di gas costano 14,50 €. Per quanto riguarda la situazione sovrappeso, per ora, il rischio pesatura puoi averlo in Svizzera e Austria. Io adotto il sistema di attraversare questi paesi possibilmente di notte e per ora, sembra che funzioni. Devi dotati di vignette nei paesi che lo richiedono e non cercare di fare il furbo perché in autostrada vanno a caccia degli Italiani (leggi post) per multarli !! Quella Svizzera costa 36 € e ti consiglio di acquistarla in Italia presso l'Aci. Quella Austriaca la prendi prima di entrare nel paese a 8€ e dura 10 giorni..c'è anche un taglio mensile. In Germania è tutto gratuito ma devi avere la Plakette per entrare nelle città che lo richiedono (5€ presso il primo centro Dekra. Per i punti sosta puoi scaricare l'app di camper on linea sul navigatore oppure stampati il cartaceo o anche scaricare sul cellulare l'applicazione gratis Park4night, che trovo molto utile...altro??
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Inserito il 30/12/2016 alle: 05:03:20
In risposta al messaggio di dadamazz del 28/12/2016 alle 19:19:20

Chiedo cortesemente aiuto a chiunque possa darmi indicazioni recenti per un giro in europa nel mese di febbraio per 15/20 gg ( Tappe Praga- Cracovia/ Auschwitz- Berlino- Amsterdam e rientro dalla Francia) sono posti e città
che non abbiamo mai visitato e che ci piacerebbe vedere anche se il periodo non è proprio il massimo, ma noi... quello abbiamo. Vorremmo attraversare l'Austria per salire verso Praga, il dubbio sta nel fatto che ovviamente sono un po in sovrappesocon il mezzo e quindi chiedo consiglio su cosa fare,(Slovenia e Bulgaria??) accetto quindi qualsiasi suggerimento possiate darmi sia sulle soste nelle città che sui trasferimenti nei vari paesi che andremo ad attraversare ( vignette, catene da neve, limiti di velocità etc. etc. etc) ultimo  aiuto è:quanto può durare una bombola da 10 kg in condizioni di freddo intenso? so che a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che si fa della stufa la durata può essere estremamente variabile, ma mi interessava un indicazione di massima. il mezzo è un motorhome Hymer B class 614 la stufa una Truma 6000 comby.  Grazie a tutti e buon anno   Davide
...

Ma......la Bulgaria,cosa centra??
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 30/12/2016 alle: 11:42:46
Mi scuso ho scritto un c....ta intendevo Ungheria era per evitare l'Austria ma credo che farà come suggerisce Tommaso e quindi passero di notte, per quanto riguarda le plaket non ho nessuna intenzione di fare il furbo anzi le voglio proprio fare , ma se attraverso l'Austria non credo ci voglia anche quella svizzera? per quanto riguarda la viabilita del mezzo e le leggi in Austria avrei intenzione di portarmi  almeno un paio di calze da neve della Michelin che sono omlogate, naturalmente monto gia delle gomme termiche, per il resto grazie mille a Tommaso e a tutti qualsiasi cosa vi venga in mente è ben accetta
Davide

Modificato da dadamazz il 30/12/2016 alle 11:50:00
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/12/2016 alle: 23:36:17
...ho citato la Svizzera non sapendo da che parte entrarvi e da quale uscivi comunque..tutto fa notizia e a riguardo, c'è anche il modo di attraversare l'Austria senza fare la vignette e senza pagare il Ponte Europa, dipende però dall'itinerario che hai intenzione di fare. Uscita Brennero, appena prima di entrare in territorio austriaco, statale per Insbruck per poi proseguire su Garmish. Sono circa 80 km di buona statale e in meno di 2 ore, attraversando paesaggi stupendi, entri in Germania...però, se intendi puntare subito su Praga, allora l'autostrada è altamente consigliabile. Altra nota, i limiti di velocità ( sempre in autostrada) perché gli austriaci li fanno rispettare e le foto, con le relative multe, vengono recapitate anche in Italia. Per le gomme, se hai le termiche, non hai bisogno di altro..le strade sono " salate" al punto giusto e in caso di nevicate vengono pulite all'istante. Secondo il mio parere, il tuo problema primario è il reperimento del gas ma se segui il mio consiglio, non dovresti aver problemi e te lo dico per esperienza diretta ( attualmente sono in Germania) e stamane a Friburgo c'erano -3 gradi e ghiaccio dappertutto quindi con la combi sempre accesa!!.. e restare senza gas nel bel mezzo della notte, non è proprio una bella esperienza...quindi ricordati di Hornbach, delle bombole rosse con propano e del fatto che una volta rese ti viene ridata la cauzione, ovunque tu sia ( nel senso che prendi le bombole in una località e le ridai,con il reso della cauzione,in un'altra.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 30/12/2016 alle: 23:59:36
Grazie Tommaso gentilissimo, terrò in buon conto i tuoi  preziosi suggerimenti, ti chiedo pero un altro aiutino, e cioè se hai sostato a Belino e dove è meglio fermarsi, considera che il mio mezzo è un 2005 e quindi probabilmente un euro 3 e non so se mi danno la plakette , vorremmo fermarci almeno 3 gg
ciao e buon anno
Davide

Modificato da dadamazz il 31/12/2016 alle 00:51:15
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:54:08
In risposta al messaggio di dadamazz del 30/12/2016 alle 23:59:36

Grazie Tommaso gentilissimo, terrò in buon conto i tuoi  preziosi suggerimenti, ti chiedo pero un altro aiutino, e cioè se hai sostato a Belino e dove è meglio fermarsi, considera che il mio mezzo è un 2005 e quindi probabilmente un euro 3 e non so se mi danno la plakette , vorremmo fermarci almeno 3 gg ciao e buon anno Davide

Se il mezzo è euro3, non vale la pena fare la plakette,ti darebbero quella gialla e non ti servirebbe a niente!

CarloVa

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 31/12/2016 alle: 17:23:31
Personalmente senza catene non mi muoverei da casa.Saluti
pane vino
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/01/2017 alle: 09:47:22
In risposta al messaggio di pane vino del 31/12/2016 alle 17:23:31

Personalmente senza catene non mi muoverei da casa.Saluti pane vino

...non conosci l'efficienza teutonica, appena inizia a scendere un fiocco di neve le strade sono percorsi da mezzi spalaneve e spargisale!!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/01/2017 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di dadamazz del 30/12/2016 alle 23:59:36

Grazie Tommaso gentilissimo, terrò in buon conto i tuoi  preziosi suggerimenti, ti chiedo pero un altro aiutino, e cioè se hai sostato a Belino e dove è meglio fermarsi, considera che il mio mezzo è un 2005 e quindi probabilmente un euro 3 e non so se mi danno la plakette , vorremmo fermarci almeno 3 gg ciao e buon anno Davide

La plakette te la danno e comunque sia ti consiglio di farla..per la sosta a Berlino ci sono un paio di AA site in periferia e comode per raggiungere il centro con i mezzi quindi non hai problemi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 01/01/2017 alle: 10:27:20
In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/01/2017 alle 09:47:22

...non conosci l'efficienza teutonica, appena inizia a scendere un fiocco di neve le strade sono percorsi da mezzi spalaneve e spargisale!!

Mah,  leggendo diari e storie degli anni precedenti non avrei questa fiducia non tanto perché non credo all'efficienza teutonica ma perché quando nevica tanto non si fare più di tanto.  Oltretutto il nostro amico non va solo in Germania.  Per cui concordo,  io non uscirei di casa senza catene,  malgrado le gomme invernali  (termiche solo per speedy). 
Piuttosto,  per un giro  simile i tempi di viaggio e visita sono stati ben valutati ? Non è  troppa la carne al fuoco? 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Inserito il 01/01/2017 alle: 10:32:11
Dal 01-01-2010 nella Umweltzone possono circolare solo i veicoli con plakette verde,quindi a che ti serve la gialla,per rimanere comunque fuori dal centro delle città??

CarloVa

17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 01/01/2017 alle: 11:02:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/01/2017 alle 10:27:20

Mah,  leggendo diari e storie degli anni precedenti non avrei questa fiducia non tanto perché non credo all'efficienza teutonica ma perché quando nevica tanto non si fare più di tanto.  Oltretutto il nostro amico non
va solo in Germania.  Per cui concordo,  io non uscirei di casa senza catene,  malgrado le gomme invernali  (termiche solo per speedy).  Piuttosto,  per un giro  simile i tempi di viaggio e visita sono stati ben valutati ? Non è  troppa la carne al fuoco?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Sono d'accordo con te senza catene non mi muovo nemmeno in estate wink
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 16:08:13
In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/01/2017 alle 09:47:22

beato te che ci credi, io più di una volta in terra germanica, per lavoro, ho trovato situazioni ne più ne meno che da noi tante volte anche peggio
camperlento
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 01/01/2017 alle: 18:08:11
In risposta al messaggio di pane vino del 31/12/2016 alle 17:23:31

Personalmente senza catene non mi muoverei da casa.Saluti pane vino

Daccordissimo, pero ho visto le calze omologate della Michelin e credo che prenderò quelle, e forse anche un altro paio di marca  e prezzo diversa ma sugeritemi da un amico che ne è molto soddisfatto per le gomme posteriori, tanto per non farci mancare nientewink senza  non ci penso proprio
Davide
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:05:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/01/2017 alle 10:27:20

Mah,  leggendo diari e storie degli anni precedenti non avrei questa fiducia non tanto perché non credo all'efficienza teutonica ma perché quando nevica tanto non si fare più di tanto.  Oltretutto il nostro amico non
va solo in Germania.  Per cui concordo,  io non uscirei di casa senza catene,  malgrado le gomme invernali  (termiche solo per speedy).  Piuttosto,  per un giro  simile i tempi di viaggio e visita sono stati ben valutati ? Non è  troppa la carne al fuoco?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

noi abbiamo circa 18/ 20 gg , le tappe sono fondamentalmente 4 alle quali magari posso aggiungerne una non prevista, non conto di fermarmi piu di 3 gg nelle città
qundi , a scanso di inconvenienti e sfighe varie , potrei anche farcela  calcolando che gli spostamenti mi prenderanno almeno 4/5 gg.
ciao
Davide
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 01/01/2017 alle: 22:29:59
Anche io ritengo una sfacchinata il vostro itinerario, vedi tutto e non vedi niente. Tieni conto che in inverno le giornate sono corte e quello che ci sarebbe da vedere non si vede, o meglio lo si vede sotto un'altro aspetto, con tante luci, ma non è la stessa cosa. Comunque per soste e cose da visitare lungo il tragitto ti lascio i link dei miei diari di bordo dai quali potrai prendere spunti.
Estate 2012: Germania - Olanda - Francia
Natale 2012: Austria e Germania
Natale 2013: Da Passau a Vienna
Buona programmazione e buon viaggio ... non stancarti troppo, certe città si assaporano con la calma, tornandoci anche più volte e magari in stagioni diverse.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link