quote:mal dei Balcani>> ecco la cura:
http://picasaweb.google.com/sem...
Saluti Stefanoquote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/11/2010 19:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ai qualche raccomandazione/suggerimento/attenzione da trasmetterci? Le soste devono essere in camping/aree dedicate o sono libere? e se sono libere, sono sicure?>> Ti rispondo velocemente perché sono appena rientrato da un bellissimo viaggio natalizio in Algeria e ho parecchie faccende da fare per rimettere tutto in ordine. Se hai domande specifiche vedrò di risponderTi con più calma nei prossimi giorni. Per ora Ti dico: Specialmente in agosto evita come la peste la fascia costiera, tutto cemento e troppo affollata. Il bello del Montenegro é l'interno, la BIH a parte pochi Km non ha costa. Dalle foto puoi trarre un facile itinerario semplicemente leggendo le didascalie, le distanze sono minime e le località affascinanti. La sosta libera é possibile ovunque senza problemi di divieti. In estate non faticherai a trovare comunque campeggi o aree in cui sostare in sicurezza. Buon viaggio. Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 11/01/2011 14:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:alle cascate di Kravice, come è la strada, si arriva bene fino al lago? Noi viaggeremo tra marzo e aprile. Secondo te a Kravice si puo pernottare? Ho letto, che non si deve fare giro della Boca di Kotor, troppo stretta la strada. Dobbiamo evitare?>> La strada fuori stagione turistica è aperta e arriva a pochi metri dalle cascate altrimenti c'è una sbarra in prossimità del grande parcheggio custodito e bar annesso distante 500 mt. Io ti consiglio di fare comunque a piedi questo tratto di strada perché solo così puoi apprezzare il panorama delle cascate dall'alto. Per pernottare come spazi non ci sono problemi, chiedi al bar se si può, non penso però che il parcheggio di notte sia custodito. Se vuoi un campeggio a pochi chilometri vai al kamp Zeno di Mediugorje. Il giro delle bocche di Kotor noi l'abbiamo fatto ed è bellissimo, la strada è stretta solo da Kotor a Lepetani e se incontri qualcuno devi metterti su qualche spiazzo per farlo passare. Ciao Stefano Semprini
quote:che la strada che porta da Kotor verso monte Lovcen>> Per arrivare al mausoleo la strada migliore parte da Cetinje ed è ben segnalata. Esiste un'altra strada ma quella é meglio che la lasci perdere. La strada piuttosto larga arriva fino ad Ivanova Korita poi si stringe un po per gli ultimi chilometri e finisce nel parcheggio del mausoleo piccolo ma se ci vai in un giorno feriale puoi parcheggiare tranquillamente altrimenti farai trekking. Bella e stupendamente panoramica la strada che da Cetinje porta a Kotor (fatta in questo senso) che passa da Njegusi dove non mancare di comprare il prosciutto affumicato e il formaggio tipici: non te ne pentirai. Le strade del Montenegro sono tutte strette ma piano piano e con prudenza ci passerai. Una veramente bella é la seguente: Ulcinj, Vladimir, Ostros, Virpazar con bellissimi panorami sul lago di Scutari Un'altra da non perdere é la Virpazar, Rijeka Crnojevika per arrivare a Pavlova Strana (un panorama bellissimo). Non perderti neppure il monastero di Ostrog Guarda le mie foto e ti renderai conto di ciò che dico. Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 13/01/2011 14:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Algeria da solo o con un viaggio di gruppo? OT In Algeria non puoi andare da solo ma non per la guerra del pane...ma già da molti anni non puoi circolare senza guida autorizzata. Per questo si va in gruppo..per dividerne gli oneri. Ciò non toglie che, per ora, non ci si va... [;)]
quote:viaggio in 12 gg? Io ho un mese! wooooooowww! Ho visto, che hai fatto certe strade... Non hai mai fatto una strada dove se sapevi, evitavi? Oppure non ci torneresti? Noi abbiamo un camper sicuramente piu lungo del tuo... DI campeggi hai trovato solo quello hotel - camping in foto? Giusto per fare un po di manutenzione e riordine camper in pace. Le strade erano sempre pulite anche se c'era la neve? Non hai un riassunto dei posti visitati senza dover farmi elenco tramite le foto? CIoe lo faccio se serve, ma se gia hai un elenco, farei prima... Secondo te le bici possono essere utili? Noi siamo capaci pedalare, ma se poi si arriva bene a piedi..>> Ecco per Te le risposte: - In un mese ill Montenegro lo spulci in ogni angolo perché è piccolo - mentre facevo certe strade guardavo sempre avanti per vedere se arrivava qualcuno e rimanere ad aspettarlo nello spiazzo più vicino - quelle che ho fatto le rifarei tutte perché se non fai quelle ti perdi il bello (ma sempre con prudenza e occhio) - effettivamente il tuo camper é più lungo ma il problema può essere di più la larghezza - fuori stagione molti camping sono chiusi ma non ci saranno problemi a trovare un punto sosta - ti passerò una lista di dove ho pernottato a pagamento + custodito e dove avrei potuto farlo anche in libera in sicurezza - la neve l'abbiamo trovata solo ad Ivanova korita da dove inizia il tratto di strada per il mausoleo (era non pulita e chiusa) . - a Zabliak c'era neve ma solo fuori dalla strada - non ho un elenco delle località se non le didascalie delle foto - non ho fatto un diario perché il viaggio è semplice e banale - il Montenegro è quasi tutto montuoso per cui se porti le bici devi avere le gambe - porterei le bici solo se hai il garage altrimenti ti allunghi ancora di più il camper se le porti dietro - tutti i paesi sono facilmente raggiungibili a piedi ma Voi avete molto tempo per cui potete perderne un po facendo qualche biciclettata - in un mese immagino che vedrete anche la Bosnia Erzegovina (non Ti perdere Mostar) Saluti Stefano