CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno 2020: Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 142
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:56:00
Chiedi pure. Io se riesco riandro' il prossimo inverno
SteStreghetta
SteStreghetta
11/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 20:56:33
Che bellezza! Massima stima. Sei un grande! :-D 
poi voglio dire… ‘ledzep’ puó essere solo una garanzia! 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 04:41:31
In risposta al messaggio di bonny25 del 08/02/2020 alle 21:12:54

Complimenti, io mia moglie eravamo a Capo Nord il 17-01-20 è il secondo viaggio il precedente nel 2012 febbraio, un viaggio stupendo che rifarò quanto prima
Ma il 17 gennaio,a Capo nord,non dovrebbe esserci la  notte polare...?
Non mi sembrava buio...
Marco alderotti
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 08:06:32
la cosiddetta notte polare nel nord della Norvegia è dal 7 dicembre al 5 gennaio ma, tranne alle Svalbard, non è mai completamente buio. Almeno due o tre ore di luce, con il sole comunque sotto l'orizzonte, ci sono sempre
Quando sono andato io, fine gennaio, c'era luce da più o meno le 8 e mezzo fino a più o meno le 15.30
luce ma non certo un sole che spacca le pietrelaugh

20200203_120521.jpg

Modificato da ledzep il 13/09/2021 alle 15:13:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 07:19:26
Intanto congratulazioni! Avevo visto i cacciatori di aurore dormire in van sempre accesi e mi chiedevo come fosse!
io sono stato 4 volte per lavoro a zonzo tra Svezia e Norvegia. Fino a Tromso e passando per le Lofoten.
però tra fine gennaio e febbraio e le giornate sono decisamente più lunghe. Andiamo spesso a dicembre e gennaio e in effetti un mese aggiunge diverse ore di luce, ma porta anche piu freddo. 
confermo che i chiodi aiutano moltissimo...ma se inizi a scivolare non c'è modo di riprendere la strada, mentre un'ottima invernale permette qualcosa in più. Ma sul giacchio vivo lucidato dal vento..non c'è molto da fare
Parlo sempre di auto...immagino la vela che può fare un Tir carico di legname o il vento su un camper. .

a me piacerebbe davvero portare la famiglia li. Sono paesaggi incredibili. 
anche "solo" le lofoten. Meritano di essere visitate.. paesaggi incredibili.
ma per acqua... scarico etc?? Si trova??
Lollipibus
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 14:07:14
Ciao, affascinante il viaggio, mi chiedo se hai fatto un diario visto che non l'ho trovato. Volevo inoltre sapere che tipo di gomme hai montato e che tipo di chiodi hai preso cosi da dare informazioni precise al mio gommista
Grazie
Costantino
Costantino
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 15:35:23
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2021 alle 18:56:00

Chiedi pure. Io se riesco riandro' il prossimo inverno
E come avrebbe detto il buon Panzer, cala trinchetto! In pratica hai visto strada, il gommista, ancora strada e il cruscotto del camper.  Però raccontaci anche come e dove hai scaricato, dove ti sei fermato, cosa hai visto di bello ecc. ecc.. Che bravata sia fino in fondo. Ah, non è invidia perché quel viaggio non lo farei in due settimane nemmeno in estate per dire solo sono andato e tornato. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/09/2021 alle 15:35:23

E come avrebbe detto il buon Panzer, cala trinchetto! In pratica hai visto strada, il gommista, ancora strada e il cruscotto del camper.  Però raccontaci anche come e dove hai scaricato, dove ti sei fermato, cosa hai visto
di bello ecc. ecc.. Che bravata sia fino in fondo. Ah, non è invidia perché quel viaggio non lo farei in due settimane nemmeno in estate per dire solo sono andato e tornato. 
...
Sarà una bravata, sarà un viaggio inutile ma a me interessa, quando poi non mi interessa un argomento vado oltre, non faccio polemiche gratuite, abbiamo già una massa informe di politici specializzati in questo, almeno quà teniamoci al dunque.
Sempre in amicizia comunquewink
Costantino
SteStreghetta
SteStreghetta
11/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/09/2021 alle 16:31:44

Sarà una bravata, sarà un viaggio inutile ma a me interessa, quando poi non mi interessa un argomento vado oltre, non faccio polemiche gratuite, abbiamo già una massa informe di politici specializzati in questo, almeno quà teniamoci al dunque. Sempre in amicizia comunque
Non ho commentato prima. Ma mi hai tolto le parole di bocca. cheeky
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 19:35:38
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/09/2021 alle 07:19:26

Intanto congratulazioni! Avevo visto i cacciatori di aurore dormire in van sempre accesi e mi chiedevo come fosse! io sono stato 4 volte per lavoro a zonzo tra Svezia e Norvegia. Fino a Tromso e passando per le Lofoten. però
tra fine gennaio e febbraio e le giornate sono decisamente più lunghe. Andiamo spesso a dicembre e gennaio e in effetti un mese aggiunge diverse ore di luce, ma porta anche piu freddo.  confermo che i chiodi aiutano moltissimo...ma se inizi a scivolare non c'è modo di riprendere la strada, mentre un'ottima invernale permette qualcosa in più. Ma sul giacchio vivo lucidato dal vento..non c'è molto da fare Parlo sempre di auto...immagino la vela che può fare un Tir carico di legname o il vento su un camper. . a me piacerebbe davvero portare la famiglia li. Sono paesaggi incredibili.  anche solo le lofoten. Meritano di essere visitate.. paesaggi incredibili. ma per acqua... scarico etc?? Si trova??
...
confermo che i chiodi aiutano moltissimo...ma se inizi a scivolare non c'è modo di riprendere la strada, mentre un'ottima invernale permette qualcosa in più. Ma sul giacchio vivo lucidato dal vento..non c'è molto da fare

Detto così, sembra che le gomme chiodate vadano peggio di quelle invernali normali. Ma forse hai (involontariamente) formulato male la frase.
Per la mia esperienza, le gomme chiodate in commercio sono già ottime invernali, nel senso che sono lamellari e hanno una mescola molto morbida. Diverso il discorso del montaggio dei chiodi fai-da-te, ma penso siamo tutti daccordo sul fatto che i chiodi vanno montati su gomme invernali (lamellari, mescola morbida, etc.).
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 20:17:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/09/2021 alle 15:35:23

E come avrebbe detto il buon Panzer, cala trinchetto! In pratica hai visto strada, il gommista, ancora strada e il cruscotto del camper.  Però raccontaci anche come e dove hai scaricato, dove ti sei fermato, cosa hai visto
di bello ecc. ecc.. Che bravata sia fino in fondo. Ah, non è invidia perché quel viaggio non lo farei in due settimane nemmeno in estate per dire solo sono andato e tornato. 
...
bah...io ste cose non le capisco. Non intervengo nei post di chi sta 15 giorni in un campeggio pieno dicendo che io piuttosto me ne andrei in albergo. Ognuno viaggia suo modo. Questa estate c'è chi è andato in Liguria noi invece abbiamo fatto 7000 km fino alle repubbliche baltiche. E la prossima, se sarà possibile, la meta sarà Samarcanda.
Volevo vedere l'aurora boreale. Purtroppo non è successo ma è stato egualmente un viaggio bellissimo che ripeterò il prossimo inverno sperando in più fortuna astronomica.
Dove mi son fermato, scaricato, fatto rifornimento, l'ho detto nel post iniziale. E ho messo pure foto. Il tutto spero che sia utile a chi volesse andare a capo nord in inverno, chi invece vuole andare a Milano Marittima che ci vada e faccia il piacere di evitare commenti a sproposito.
A me piace guidare, e per lavoro ne ho fatte giornate da oltre 1500 km ma, a parte i tapponi iniziali Milano Stoccolma e ritorno, 2 giorni ad andare e due a tornare, non ho mai guidato col buio. Quindi tappe che si sono concluse sempre prima delle 16. Non ho visto gommisti. Avevo gomme chiodabili Good Year Ultra grip Cargo su cui ho avvitato i chiodi "best grip" da 1500. 120 chiodi a gomma. Un lavoro di un pomeriggio fatto nel campeggio di Sundsvall, chiuso a gennaio ma ti aprono telefonando ai gestori. Sempre a Sundsvall ho ricaricato, all'andata e al ritorno, una delle bombole di gas italiane (ne avevo tre. Quelle contiene il vano bombole del Possl) 

I chiodi sono ESSENZIALI. Andare senza è un suicidio. Anche perchè in Svezia non si viaggia piano. I camion tengono almeno gli 80 e se vai piano ti passano sopra. Il clima è molto secco per cui il grip è molto buono. 
In Norvegia, lungo costa, bisogna invece essere molto prudenti per il vento e il ghiaccio.

L'idea del prossimo inverno è passare dalla Finlandia. Conosco Stoccolma ma non sono mai stato ad Helsinki e ne approfitto. Il lato "negativo" è che là fa più freddo.
sarà pure colpa di Jack London ma a me dormire in posti del genere connette profondamente alla vita

20200206_234026(2).jpg

IMG_20200202_135347_138(2).jpg

Modificato da ledzep il 14/09/2021 alle 20:22:41
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 20:39:31
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2021 alle 20:17:52

bah...io ste cose non le capisco. Non intervengo nei post di chi sta 15 giorni in un campeggio pieno dicendo che io piuttosto me ne andrei in albergo. Ognuno viaggia suo modo. Questa estate c'è chi è andato in Liguria noi
invece abbiamo fatto 7000 km fino alle repubbliche baltiche. E la prossima, se sarà possibile, la meta sarà Samarcanda. Volevo vedere l'aurora boreale. Purtroppo non è successo ma è stato egualmente un viaggio bellissimo che ripeterò il prossimo inverno sperando in più fortuna astronomica. Dove mi son fermato, scaricato, fatto rifornimento, l'ho detto nel post iniziale. E ho messo pure foto. Il tutto spero che sia utile a chi volesse andare a capo nord in inverno, chi invece vuole andare a Milano Marittima che ci vada e faccia il piacere di evitare commenti a sproposito. A me piace guidare, e per lavoro ne ho fatte giornate da oltre 1500 km ma, a parte i tapponi iniziali Milano Stoccolma e ritorno, 2 giorni ad andare e due a tornare, non ho mai guidato col buio. Quindi tappe che si sono concluse sempre prima delle 16. Non ho visto gommisti. Avevo gomme chiodabili Good Year Ultra grip Cargo su cui ho avvitato i chiodi best grip da 1500. 120 chiodi a gomma. Un lavoro di un pomeriggio fatto nel campeggio di Sundsvall, chiuso a gennaio ma ti aprono telefonando ai gestori. Sempre a Sundsvall ho ricaricato, all'andata e al ritorno, una delle bombole di gas italiane (ne avevo tre. Quelle contiene il vano bombole del Possl)  I chiodi sono ESSENZIALI. Andare senza è un suicidio. Anche perchè in Svezia non si viaggia piano. I camion tengono almeno gli 80 e se vai piano ti passano sopra. Il clima è molto secco per cui il grip è molto buono.  In Norvegia, lungo costa, bisogna invece essere molto prudenti per il vento e il ghiaccio. L'idea del prossimo inverno è passare dalla Finlandia. Conosco Stoccolma ma non sono mai stato ad Helsinki e ne approfitto. Il lato negativo è che là fa più freddo. sarà pure colpa di Jack London ma a me dormire in posti del genere connette profondamente alla vita  
...
Secondo il mio punto di vista, non ti considero un grande,non hai fatto un impresa epica,come adesso tanti youtubers si vantano di fare, hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia!

CarloVa
SteStreghetta
SteStreghetta
11/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 20:51:39
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2021 alle 20:17:52

bah...io ste cose non le capisco. Non intervengo nei post di chi sta 15 giorni in un campeggio pieno dicendo che io piuttosto me ne andrei in albergo. Ognuno viaggia suo modo. Questa estate c'è chi è andato in Liguria noi
invece abbiamo fatto 7000 km fino alle repubbliche baltiche. E la prossima, se sarà possibile, la meta sarà Samarcanda. Volevo vedere l'aurora boreale. Purtroppo non è successo ma è stato egualmente un viaggio bellissimo che ripeterò il prossimo inverno sperando in più fortuna astronomica. Dove mi son fermato, scaricato, fatto rifornimento, l'ho detto nel post iniziale. E ho messo pure foto. Il tutto spero che sia utile a chi volesse andare a capo nord in inverno, chi invece vuole andare a Milano Marittima che ci vada e faccia il piacere di evitare commenti a sproposito. A me piace guidare, e per lavoro ne ho fatte giornate da oltre 1500 km ma, a parte i tapponi iniziali Milano Stoccolma e ritorno, 2 giorni ad andare e due a tornare, non ho mai guidato col buio. Quindi tappe che si sono concluse sempre prima delle 16. Non ho visto gommisti. Avevo gomme chiodabili Good Year Ultra grip Cargo su cui ho avvitato i chiodi best grip da 1500. 120 chiodi a gomma. Un lavoro di un pomeriggio fatto nel campeggio di Sundsvall, chiuso a gennaio ma ti aprono telefonando ai gestori. Sempre a Sundsvall ho ricaricato, all'andata e al ritorno, una delle bombole di gas italiane (ne avevo tre. Quelle contiene il vano bombole del Possl)  I chiodi sono ESSENZIALI. Andare senza è un suicidio. Anche perchè in Svezia non si viaggia piano. I camion tengono almeno gli 80 e se vai piano ti passano sopra. Il clima è molto secco per cui il grip è molto buono.  In Norvegia, lungo costa, bisogna invece essere molto prudenti per il vento e il ghiaccio. L'idea del prossimo inverno è passare dalla Finlandia. Conosco Stoccolma ma non sono mai stato ad Helsinki e ne approfitto. Il lato negativo è che là fa più freddo. sarà pure colpa di Jack London ma a me dormire in posti del genere connette profondamente alla vita  
...
Condivido anche il pensiero di giornifelici. Io ti invidio, perchè, oltre all’organizzazione top, ci vuole anche una discreta dose di coraggio, che noi stiamo cercando di raccimolare, e la tua esperienza ci sta aiutando molto a trovarne (di coraggio). Adoro le tue foto. Se riusciremo a vedere l’aurora tanto meglio, ma già così promette benissimo. Grazie veramente per esserti preso il tempo di raccontare. heart
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:53:06
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/09/2021 alle 20:39:31

Secondo il mio punto di vista, non ti considero un grande,non hai fatto un impresa epica,come adesso tanti youtubers si vantano di fare, hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia!  
Guarda, con me su questo tema sfondi davvero una porta aperta. Le imprese le ha fatte Messner, non certo chi gira il mondo in camper.
Tutti questi youtuber che di atteggiano ad esploratori facendo cose poco piu' che normali mi fanno tenerezza. E sono segno dei tempi. 
Se loro sono esploratori I miei genitori che ci portarono nel 68, io sei anni mio fratello 2, in giro in tenda per la yugoslavia, con una fiat850, tra strade sterrate e villaggi, senza sapere una lingua straniera, senza guide e con solo una cartina,  che cosa erano? 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 00:03:44
In risposta al messaggio di SteStreghetta del 14/09/2021 alle 20:51:39

Condivido anche il pensiero di giornifelici. Io ti invidio, perchè, oltre all’organizzazione top, ci vuole anche una discreta dose di coraggio, che noi stiamo cercando di raccimolare, e la tua esperienza ci sta aiutando
molto a trovarne (di coraggio). Adoro le tue foto. Se riusciremo a vedere l’aurora tanto meglio, ma già così promette benissimo. Grazie veramente per esserti preso il tempo di raccontare. 
...
Certamente non e' un viaggio da prendere sottogamba ma bisogna tener presente che sono paesi dove la natura e' ostile ma l'organizzazione e' ottima. Quando il vento e il ghiaccio mi hanno buttato fuori strada ho aspettato il soccorso meno di un'ora. Ecco, serve la carta di credito, quello silaugh
Comunque grazie dei complimenti e se hai qualcosa da chiedere sono qui
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 00:36:37
In risposta al messaggio di cruiser del 14/09/2021 alle 19:35:38

Detto così, sembra che le gomme chiodate vadano peggio di quelle invernali normali. Ma forse hai (involontariamente) formulato male la frase. Per la mia esperienza, le gomme chiodate in commercio sono già ottime invernali, nel senso che sono lamellari e hanno una mescola molto morbida. Diverso il discorso del montaggio dei chiodi fai-da-te, ma penso siamo tutti daccordo sul fatto che i chiodi vanno montati su gomme invernali (lamellari, mescola morbida, etc.).
...
Si. Formulato male in questo senso: il chiodo (come una slick da c ompetiziome) tiene fino ad un limite anche alto, ma cede improvvisamente. Mentre una invernale lavora su un principio differente sui Grip che ha un comportamento più prevedibile. Quelle che usano la e che trovi anche nelle loro auto a noleggio hanno chiodi di pochi mm tondi. Servono per trazione e frenata ma non possono generare molto grip laterale. Per questo usano degli pneumatici che sono diversi dagli invernali tipici..sono chiamati ice e sono più votati al ghiaccio
appunto per accoppiarsi ai chiodi, con mescole morbide.
Com tasselli più rigidi dove c'è la fila di chiodi.. solitamente sono solo 2 anelli 
le nostre invernali chiodabili sono pensate per le Alpi...climi, neve e ghiaccio molto diversi.
Ma ha fatto bene a montare i chiodi. Su un camper sono fondamentali li
Lollipibus
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 08:04:38
Com tasselli più rigidi dove c'è la fila di chiodi.. solitamente sono solo 2 anelli 

. Si, chiodi su due anelli. Sulle gomme chiodabili ci sono i fori di invito e non si può sbagliare. Questa foto è dei lavori in corso sulla ruota anteriore. Un avvitatore e un pò di pazienza

20200129_135344_Moment.jpg

Modificato da ledzep il 15/09/2021 alle 08:05:53
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:06:48
Ciao ho letto con un pò di "sana" invidia il tuo viaggio, già appena lo hai postato, ed adesso mi sono riletto tutto.
Dico "sana" invidia perchè è un viaggio che mi piacerebbe molto fare, ma per vari motivi non riesco a farlo, inoltre anche a me piacerebbe molto poter vedere l'aurora boreale, che ho lisciato in due diversi viaggi in Norvegia e Svezia in inverno (non in camper). Inoltre ho un MH da 7,5 mt e la circolazione e la coibentazione sono più complicati di un furgonato.
In ogni caso ritengo il tuo viaggio una bellissima avventura, e sopratutto mi preme ribadire il concetto che il forum è un luogo di scambio di informazioni ed idee, ma nel pieno rispetto di quelle altrui.
"La mia libertà finisce dove inizia la tua!"
Ciao
PS quando riuscirò ad andare in pensione lo farò anch'io questo viaggio!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 10:06:05
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2021 alle 23:53:06

Guarda, con me su questo tema sfondi davvero una porta aperta. Le imprese le ha fatte Messner, non certo chi gira il mondo in camper. Tutti questi youtuber che di atteggiano ad esploratori facendo cose poco piu' che normali
mi fanno tenerezza. E sono segno dei tempi.  Se loro sono esploratori I miei genitori che ci portarono nel 68, io sei anni mio fratello 2, in giro in tenda per la yugoslavia, con una fiat850, tra strade sterrate e villaggi, senza sapere una lingua straniera, senza guide e con solo una cartina,  che cosa erano? 
...
Da  modesto alpinista io so che ci sono imprese che hanno valore assoluto, e queste le fanno i grandi, e quelle che hanno un valore relativo, per se stessi. Io quando in piena estate arrivai a nordkapp, figlio di 6 anni al seguito, ebbi un brivido alla schiena simile a quello provato quando uscii da Pichenibule  in Verdon, entrambi attività fatte da migliaia se non milioni di persone ma che avevano un gran valore simbolico e personale.
Purtroppo il mondo dei social confonde questi aspetti, per cui uno che fa il giro del mondo col camper improvvisamente si sente Vasco de Gama. Ricordo anni fa un topic mi pare sul forum di gulliver.it (ma poteva essere altro) in cui un tizio era esaltato perché faceva il giro del mondo ... in aereo e albergo. 
Ora, in Norvegia ci vivono, anche a pochi chilometri da NK, per cui non è che uno faccia l'impresa più clamorosa del mondo ad andarci, però insomma, partire dall'Italia per andare li ha il suo perché.
Io al momento non ho ne le risorse di tempo ne materiali per fare NK in inverno, ma ho sempre guardato con interesse chi lo fa. Non so nemmeno se avrei la pazienza, l'ultimo viaggio in Norvegia ho patito molto l'andata e ritorno.
Però non vado 15 gg in Liguria di estate in campeggio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:35:19
Da  modesto alpinista io so che ci sono imprese che hanno valore assoluto, e queste le fanno i grandi, e quelle che hanno un valore relativo, per se stessi. 

Sono d'accordo con te. E quelle per se stessi, che non danno meno gioia o soddisfazione, sono talmente soggettive che non hanno spiegazione se non nella propria intimità. Poi la vita decide quanto tempo e soldi si possono dedicare ai viaggi e ognuno se la gioca anche a seconda delle proprie priorità.
Poi c'è il raccontare agli altri la propria esperienza: per decenni raccontare quel che vedevo è stato il mio mestiere, e in parte lo è ancora, per cui ne capisco la motivazione e sto riflettendo su come farlo senza che sia un "lavoro". Quel che non mi piace dei vari youtuber camperisti è che raccontano più se stessi che il viaggio. E mi sembra un inutile esercizio di narcisismo che diventa irritante quando per funzionare ha bisogno di elevare a "imprese" cose normali.
Seguo volentieri invece un tizio, Ilario Navarra (vespanda) che sta girando il mondo in Vespa, anche in posti improbabili come Somalia e Afghanistan perchè racconta i posti e il viaggio più che se stesso (e perchè il viaggio in Turchia in Vespa che facemmo con mia moglie nel 1990 resta il più bel viaggio che abbia mai fatto. La Vespa da al viaggio una dimensione non replicabile con qualsiasi altro mezzo. Se non fosse che fisicamente si può fare solo se si è giovani...altro che camper)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link