CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno Lapponia, Finlandia, Norvegia e Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 242
camperlento
camperlento
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:05:02
tutto bello e anche un tantino avventuroso.
ma ecco un bel modo per andare in cerca di guai, poi con un ducato a trazione anteriore in inverno, ma, io per lavoro sono andato in finlandia a nella zona di Utsjoki in inverno perchè in inverno perchè in estate li non si può andare mancano le strade, ma tralasciamo questa cosina da poco, io ci sono andato con il camion e posso solo dire che non è stata una passeggiata, per andare da quelle parti in inverno ci vuole una bella preparazione del mezzo e bisogna saper intervenire sul mezzo perchè di una cosa sono certo li se non te la sai cavare in certe situazioni la cosa si può fare tragica e attenti perchè non è che ti basta chiamare li ti trovi anche in zone dove manca proprio tutto anche il segnale del telefonino per cui andateci piano e fate ben attenzione dove volete andare e preparate il mezzo per bene per climi freddi ma freddi, non basta dire come ha detto qui qualche d'uno di mettere in moto ogni tot li ci vuole tutto il necessario per superate anche il tot se non va, certo che se vai per afre un viaggio nelle città li la cosa e assai diversa e alla portata di quasi tutti.
Buon viaggio ed in bocca al lupo.
camperlento
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:45:27
Non sto  qui a discutere di trazione anteriore posteriore o preparazione o di chi sa di piu di qualche altra persona ,siamo tutti qui per esprimere le proprie opinioni che poi siano condivise o no questo e un altra cosa 

ben venga che condividiate la vostra idea o avventura che può aiutare tutti coloro che vogliono affrontare questo viaggio 

@ liveline Bell avventura che vuoi intraprendere  se io riesco parto  tra febbraio e marzo ma dipende molto dagli impegni la mia data della partenza eventualmente rimando a novembre dicembre 2017, la mia meta e` nord Kapp e ritorno mi fermo come detto solo nel paese di babbo natale perche ci passo ,ma il mio viaggio e concentrato sull arrivo e il ritorno a nord kapp infatti cercherò di farlo in 15 max 17 gg .

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:51:27

peccato non trovare uno sponsor dispoto a seguire la cosa ....magari potremmo contattare truma o qualche altro costruttore  per pubblicizzare i sui prodotti sino al circolo polare artico laugh

trazione anteriore /posteriore in qualche modo la sfanghi ,ma per me la differenza su un viaggio di questo tipo è avere un mezzo più alto possibile dall'asfalto , ad esempio non credo sia fattibile o un rischio certo di rimanere bloccato con mezzi molto bassi tipo su telaio alko ,ti fermi  dove arriva una bufera e il mezzo tocca  sotto per l'altezza della neve a quel punto devi attendere forza maggiore l'intervento dei mezzi ....questa è la peggiore situazione a cui non mi vorrei esporre .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/11/2016 alle 11:07:19
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:07:02
In effetti quello dell altezza non e mica una brutta osservazione anzi  , io sono fortunato perche sono abbastanza alto . ma non ci pensavo ad un telaio al ko ....

Magari non penso allo stato attuale delle cose qualche azienda dia ancora qualcosa cose al max ti fanno un misero 10 di sconto .....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:19:37

per intraprendere un viaggio di questo tipo  fondamentale altezza da terra ma anche altezza totale, perchè con un mansardato hai una vela sul tetto dove in bufere  violente posso immaginare  non sia  piacevole starci dentro quando il mezzo da come l'impressione di essere spazzato via in piena notte nel bel mezzo della tormenta....poi aggiungimaoci mezzo leggero alto con masarda  e corto , ci sono delle dinamiche costruttive sui camper che credo siano  proprio incompatibili  con questo tipo di viaggio ,poi nella vita tutto ma vanno valutati anche i limiti fisici del mezzo ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/11/2016 alle 11:29:28
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:58:38
In risposta al messaggio di danyducato del 22/11/2016 alle 10:45:27

Non sto  qui a discutere di trazione anteriore posteriore o preparazione o di chi sa di piu di qualche altra persona ,siamo tutti qui per esprimere le proprie opinioni che poi siano condivise o no questo e un altra cosa 
 ben venga che condividiate la vostra idea o avventura che può aiutare tutti coloro che vogliono affrontare questo viaggio  @liveline Bell avventura che vuoi intraprendere  se io riesco parto  tra febbraio e marzo ma dipende molto dagli impegni la mia data della partenza eventualmente rimando a novembre dicembre 2017, la mia meta e` nord Kapp e ritorno mi fermo come detto solo nel paese di babbo natale perche ci passo ,ma il mio viaggio e concentrato sull arrivo e il ritorno a nord kapp infatti cercherò di farlo in 15 max 17 gg .  
...

15/17 gg d'inverno con neve e ghiaccio ?????
Dillo che scherzi, a l'e' megiu.

La strada che percorrerai avra' 2 simpaticissimi solchi creati da chi ti precede e lo sterzo andra' a dx e sx ergo andrai piano; se poi davanti a te c'e' uno che va ancora piu' piano scordati di sorpassarlo (uscire dai solchi in sostanza).

Mi auguro che tu non abbai la convinzione di tenere la velocita' media che si tiene senza neve/ghiaccio... rimarresti molto deluso e poi... anche d'estate 15/17 gg per A/R NordKapp sono una discreta galoppata.

Io mi fermo qui perche', per ora, sono convinto che si sta trollando.
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:01:40
Info per chi e' realmente interessato, se dopo Honnisvag la sbarra di accesso alla strada e' chiusa per neve si potra' proseguire solo su autorizzazione dell' Ente locale ed in convoglio, cio' puo' anche significare una sosta di giorni in quel di Honnisvag
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:13:57
la strada per Nordkapp viene sbarrata con la prima nevicata e si può procedere solo in colonna.
prima della partenza vengono controllate le gomme e, se non adeguate, non si può procedere.
la stessa situazione, procedere in colonna, si presenta anche in molte altre strade.
le colonne partono ad orari precisi se le condizioni meteo lo permettono.
se sono avverse si attende, ore o giorni, dipende
sul numero di giorni non mi pronuncio, diciamo che 17 giorni in estate sono belli tirati.
noi siamo partiti il 20 febbraio e siamo incappati nella prima bufera di neve, con conseguente stop, il 21 in Germania
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:50:22
@ annapasqua Si infatti me la sono segnata questa cosa anche leggendo il tuo diario , e poi me lo avevi accennato qualche post fa ,sui giorni hai ragione e molto tirata ,pero io ho la sfortuna che il lavoro di piu non mi permette e faccio quello che mi e posisbile con quello che ho, mi hanno sempre insegnato che devi fare il massimo con quello che hai, come ho detto fin dall inizio questo viaggio lo faccio solo per una motivo che non sto qui a dire ora forse alla fine del viaggio lo dirò, tornando alle giornate  ma c`e` da considerare che fino in svezia essendo in 2 guideremmo 24 ore fermandoci solo per fare gasolio, quindi possiamo risparmiare diversi gg di viaggio cosa che invece se ci fermassimo a dormire non potremmo fare .
Dall ingresso in  svezia a capo nord ho considerato 6 gg di viaggio con soste.
Se riesco a prendere un traghetto che dalla germania mi porta il piu a nord posisbile sarebbe un ottimo aiuto .
pero dipende dal costo e se c`e` .

Assolutamente penso anche io che sono pochi 17 gg infatti ne ho previsti 20 max in caso di giorni persi qua e la per problemi vari, nell eventualità che non riesco a raggiungere capo nord in tempo tornerò indietro e riproverò la vota successiva, oppure abbandono il camper la in qualche campeggio e poi andrò in aereo piu avanti a recuperarlo ,(piano C) .A volte e meglio avere diversi piani di riuscita A-B-C-D  che tanta roba caricata che magari non serve .....

Grandi scalatori che hanno affrontato situazioni molto piu pericolose senza le comodità che un camper puo dare, senza nulla di DOPPIO ma solo con la tenacia, la preparazione fisica ,la tecnica e anche un po di fortuna sono riusciti in imprese titaniche ,ma tra cui anche tanti fallimenti che li hanno portati a migliorarsi .

Grandi navigatori hanno fatto imprese titaniche senza nemmeno l attrezzatura o con attrezzatura di fortuna o rimediata tra i piu seguiti da me c`e` costui https://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Moitessierun   grand navigatore che ha circumnavigato il globo senza scalo  con un barchetta assolutamente inadatta ad una esperienza del genere e` sopravvissuto a tempeste,alla fame e alle rotture tecniche ..... e non aveva di certo europa assistance , telefono cellulare ,ecc .....Ora capisco che non tutti siamo uguali e percepiamo il pericolo e la paura in diverso modo,secondo me e` essere meticolosi e attenti va bene ma nemmeno  troppo se no si rischia poi di perdere la vera natura di avventura ovvero l incognita.

Poi torno a ripetere per l ennesima volta io personalmente accetto molto volentieri tutti i consigli costruttivi di cui ne faccio tesoro(se no non sarei qui a scrivere sul forum ma farei altro)  oltre alle  esperienze di altri, proprio perche parlare con qualcuno che ci e` stato sicuramente e molto stimolante e puo aiutare a sciogliere dei dubbi che magari uno puo avere.

Modificato da danyducato il 22/11/2016 alle 12:56:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:02:15
In risposta al messaggio di liveline del 22/11/2016 alle 10:51:27

peccato non trovare uno sponsor dispoto a seguire la cosa ....magari potremmo contattare truma o qualche altro costruttore  per pubblicizzare i sui prodotti sino al circolo polare artico  trazione anteriore /posteriore
in qualche modo la sfanghi ,ma per me la differenza su un viaggio di questo tipo è avere un mezzo più alto possibile dall'asfalto , ad esempio non credo sia fattibile o un rischio certo di rimanere bloccato con mezzi molto bassi tipo su telaio alko ,ti fermi  dove arriva una bufera e il mezzo tocca  sotto per l'altezza della neve a quel punto devi attendere forza maggiore l'intervento dei mezzi ....questa è la peggiore situazione a cui non mi vorrei esporre . vivi e lascia vivere
...

il punto piu basso del Ducato è comunque il telaietto sotto al motore, e quello è uguale con telaio alko o normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:19:01
sulle motivazioni non discuto: ognuno ha le sue.
quello che ripeto è: preparatevi bene, non sottovalutate l'ambiente che è molto severo.
guardate attentamente le cartine e valutate le distanze.
si può discutere se due webasto o uno e la truma, l'importante è che ci siano due impianti di riscaldamento e due batterie.
i serbatoi sono secondari, vanno benissimo le taniche, tanto con venti giorni tempo per le docce ne resta poco.
mai sotto la metà del serbatoio di gasolio: ci è capitato di arrivare tirati perchè abbiamo saltato il rifornimento a Tana Bru, contando su Ifjord dove però il distributore è solo estivo e il più vicino era 120 km dopo.
se rimanete in panne sulla strada, segnalate che avete bisogno di aiuto e rimanete nel camper al caldo, qualcuno passerà, le strade principali sono percorse regolarmente anche da pattuglie, ma se vi allontanate è un guaio, intorno generalmente è tutto bianco e i turisti non conoscono i posti.
grandi navigatori e grandi esploratori hanno compiuto grandi imprese, tanti però ci sono rimasti, quindi molta prudenza
e con questo vi saluto e buon viaggio
maxbon
maxbon
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:04:16
Diversi anni fa ,non ricordo quando,lessi di tre amici che partendo dal centro Italia con mansardato di fascia economica di circa dieci anni arrivarono a kirkenes i tre giorni non stop alternandosi alla guida,ogniuno si diverte come e quando vuole e può ,mi sembra di ricordare che ebbero la ventura di avere temperature molto rigide,-38,e di conseguenza problemi meccanici comunque risolti in officina e ripartiti per casa

Per me è importante la metà,nordkapp,ma lo è di più il viaggio!
Massimo
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:16:39
In risposta al messaggio di maxbon del 22/11/2016 alle 15:04:16

Diversi anni fa ,non ricordo quando,lessi di tre amici che partendo dal centro Italia con mansardato di fascia economica di circa dieci anni arrivarono a kirkenes i tre giorni non stop alternandosi alla guida,ogniuno si diverte
come e quando vuole e può ,mi sembra di ricordare che ebbero la ventura di avere temperature molto rigide,-38,e di conseguenza problemi meccanici comunque risolti in officina e ripartiti per casa Per me è importante la metà,nordkapp,ma lo è di più il viaggio! Massimo
...

Se non ricordo male erano abruzzesi e dovevano portare una campana ad Honnigsvag.Mi pare che gli si bloccò il motore e riuscirono a ripartire dopo essere stati più giorni in officina per scongelare e sbloccare il tutto...
X danyducato:Certo,grandi navigatori e grandi esploratori hanno fatto imprese senza nulla di doppio,ma solo con tenacia...io aggiungerei anche fortuna.Ti auguro di averne tanta e di riuscire nei tuoi propositi.Mi piacciono le sfide e questa per i giorni che ti sei dato,lo è ! In bocca al lupo.Continuerò a leggerti e "buoni Km.",
galelo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:37:08
Non vorrei sembrare facilitone o sprovveduto ma nei posti dove vuole andare il nostro danyducato c'è gente che ci vive normalmente con bambini che vanno a scuola e diventano uomini.
Lo strano è che noi non viviamo normalmente quella vita e tutto ci sembra lontano e difficile.

Sfortunatamente e per lavoro ho vissuto il freddo negli USA e pure li non scherza, per permette ad un escavatore di fare una buca dovevamo scaldare la terra con 3 generatori di aria calda! Le nostre auto rimanevano accese o collegate alla 220V per tenere caldo il motore e le strade erano biliardi di ghiaccio. Due volte ci siamo trovati in mezzo ad uno Storm ed impossibilitati a proseguire. In Kazakistan di giorno non si superavano i -20 ma si lavorava, ben equipaggiati ma la vita correva normalmente, comq una nostra normale giornata.

La cosa particolare è quella di fare questo itinerario con un camper ma credo sia sufficiente una buona consapevolezza di cosa si affronta e preparare il mezzo in maniera da poter vivere confortevolmente e senza rischi. Trovare il modo di farlo avviare con qualsiasi temperatura e poter circolare con ogni fondo praticabile.
Un minimo di confort interno e che sia funzionale e funzionante.

Sarà comunque una bella avventura ed aspettiamo le foto dell'aurora boreale.

Buona preparazione.

Alessandro

Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/11/2016 alle: 18:52:14
In risposta al messaggio di alexf del 22/11/2016 alle 16:37:08

Non vorrei sembrare facilitone o sprovveduto ma nei posti dove vuole andare il nostro danyducato c'è gente che ci vive normalmente con bambini che vanno a scuola e diventano uomini. Lo strano è che noi non viviamo normalmente
quella vita e tutto ci sembra lontano e difficile. Sfortunatamente e per lavoro ho vissuto il freddo negli USA e pure li non scherza, per permette ad un escavatore di fare una buca dovevamo scaldare la terra con 3 generatori di aria calda! Le nostre auto rimanevano accese o collegate alla 220V per tenere caldo il motore e le strade erano biliardi di ghiaccio. Due volte ci siamo trovati in mezzo ad uno Storm ed impossibilitati a proseguire. In Kazakistan di giorno non si superavano i -20 ma si lavorava, ben equipaggiati ma la vita correva normalmente, comq una nostra normale giornata. La cosa particolare è quella di fare questo itinerario con un camper ma credo sia sufficiente una buona consapevolezza di cosa si affronta e preparare il mezzo in maniera da poter vivere confortevolmente e senza rischi. Trovare il modo di farlo avviare con qualsiasi temperatura e poter circolare con ogni fondo praticabile. Un minimo di confort interno e che sia funzionale e funzionante. Sarà comunque una bella avventura ed aspettiamo le foto dell'aurora boreale. Buona preparazione.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alessandro non sei affato un facilone, ma solo una persona con una "rispettabilissima esperienza".

Un vecchio detto norvegese, forse lo conoscerai gia': "Non esiste il mal tempo, ma il mal vestirsi", lo trovo bellissimo, significativo e nel mio amore per qual paese rispecchia la loro mentalita'... la Loro.
A quel detto associo anche la capacita' o meno, da parte nostra (profani del Grande Nord - Grande Freddo) di affrontare le varie condizioni ambientali che si possono presentare durante il viaggio, condizioni a cui bisogna che sia "ben vestito" anche il camper e soprattutto la mente di chi e' al volante.
Il mio e' un ragionamento senza soggetto, rivolto a tutti coloro che non hanno una "rispettabile esperienza", io in primis.

P.S.:per "vestito" del camper, ovviamente, non mi riferisco al solo telo isolante, ma proprio a tutto il necessario per potersi godere un piacevolissimo viaggio anche in situazioni di emergenza.
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 22/11/2016 alle: 19:41:57
Nella mia vita di grande viaggiatrice ho sempre avuto 2 sogni. Il primo gli USA in camper e 2 anni fa l'ho realizzato, il secondo: arrivare a Capo Nord in inverno per vedere l'aurora boreale e sfidare le intemperie e provare certe emozioni.
Quindi sto seguendo i vostri commenti, come in passato ho seguito chi ha fatto questo meraviglioso viaggio.
Saranno gli anni in più che abbiamo sul groppone, ma penso che non sia così semplice, come qualcuno pensa. Mi sono documentata e, anche in anni, come l'anno scorso che è stato molto temperato, a parere loro, le difficoltà ci sono, eccome. Purtroppo anche le spese.
Io, comunque continuo a sperarci e a rompere le......... a mio marito perchè mi ci porti e, quindi chiedo a chi ci andrà di farci poi un resoconto del viaggio appena torna.
Grazie ciao a tutti e buon viaggio
Silvy
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 22/11/2016 alle: 20:39:30
Complimenti danyducato noi siamo stati su al capo quest'estate, ill viaggio è  stato molto appagante, il grande nord è  veramente unico , non ti nascondo che anche a me piacerebbe affrontarlo nella stagioen invernale  come  vuoi fare tu. ma nn so se si proporrà  l occasione e comunque quando tornerai ci dirai le tue impressioni . 
annapasqua molto bello e interessante il tuo diario , a dimostrazione  che anche se sembra un azzardo non da poco è  invece  fattibile con le dovute precauzioni.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 22/11/2016 alle: 21:28:10
danyducato, hai chiesto:
Io ho capito che il  webasto thermo top con uso intensivo dovrebbe assorbire circa 20 ah in una notte ,voi mi potete dare maggiori info a riguardo 

Non ho idea di come hai calcolato il consumo. Probabilmente hai letto le specifiche di base del Thermo Top, che non riportano né il consumo della pompa dell'acqua aggiuntiva, né quello della ventola del convettore che dovrai usare come scambiatore acqua-aria.
Hai detto che nel camper precedente avevi il Thermo Top ma non l'hai mai usato: peccato, perché avresti imparato molte cose sul comportamento di questi riscaldatori, che ti sarebbero servite nel prossimo viaggio.
Con la mia esperienza quinquennale di Thermo Top, per una notte considero almeno il triplo del consumo che citi, diciamo tra 60 e 80 ah per stare tranquilli.
E ti spiego perché: il Thermo Top, con pompa acqua, assorbe tra 3 e 4 A. Considerando una ventola (quella del riscaldamento del cruscotto) a media potenza, che assorbe sui 2 A, siamo a 6 Ah totali per ogni ora. Immaginiamo una sosta di 10-12 ore, e arriviamo oltre i 60 ah.
Questo è nelle migliori condizioni, cioè che il Thermo Top sia sempre acceso. Se, malauguratamente, va in stand-by (perché l'impianto mentiene bene la temperatura e quindi disattiva il bruciatore lasciando solo la pompa dell'acqua), allora sono dolori. Ogni riaccensione infatti graverà ancora di più sulla batteria, per via della candela a incandescenza che il bruciatore usa all'avvio.

Sicuramente stai pensando: "ottimo, io ho una batteria da 120 Ah", sono più che sufficienti per una notte. E invece non è detto. Infatti, a seconda del diagramma di scarica della tua batteria, anche avendo ancora molti A residui, potresti ritrovarti con una tensione non sufficiente per il Thermo Top, che è un simpaticone e va in blocco. Ad esempio, il mio va in blocco già sotto i 12 V se tenta di riavviarsi dallo stand-by (regge fino a 11,5 in mantenimento). Quando la batteria non è in forma, può bastare accendere una utenza di bordo per pochi secondi (es.: pompa acqua) per mandarlo in blocco, perché la tensione sulla batteria cala. Se ti va in blocco durante la notte è una gran rottura, perché devi accendere il motore o il generatore per ravvivare la batteria. Può andar bene se sei in un posto isolato, ma non se sei vicino alle case.

Ecco, la stufa a gas potrebbe essere utile la mattina presto, per una o due ore al giorno, quando hai la batteria giù.

Benvenga quindi la doppia batteria, ma devi essere sicuro di avere un bilancio positivo, cioè di riuscire a ricare effettivamente le batterie in viaggio. Tutto l'impianto elettrico dev'essere apposto, dall'alternatore ai cavi. Questo non lo verifichi in un'uscita di 2 gg: devi stare fuori almeno una settimana, gravare ogni giorno sulle batterie e vedere com'è la tensione dopo qualche giorno.

Ben venga anche l'Air Top per affiancare il Thermo Top, ma se hai paura di non riuscire a scaldare un camper da 5 metri con il Thermo Top che ha 5000 watt di potenza calorifera, beh considera che l'Air Top non fa molto di più...
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 22/11/2016 alle: 21:52:01

Ti rispondo sulla ricarica delle bombole.
Normalmente faccio rifornimento di GPL per autotrazione e ricarico la bombola amovibile negli stessi centri. Mi appoggio ai centri della catena Gasol Fyllarna, che ha filiali in varie città.
Funziona così: se hai la bombola svedese non hai problemi. Se hai la bombola straniera, devi avere un raccordo o sperare che ce l'abbiano loro.
Ti consiglio, per andare sul sicuro, di avere a bordo anche una cosa di questo tipo:

http://www.deliapaolo.it/compon...

Con quel raccordo, useranno l'erogatore della colonnina per autotrazione (che è di tipo "dish", come il nostro), mettendo la bombola sulla bilancia di precisione in modo da riempirla all'80%. Assicurati che le tue bombole non siano scadute e che la tara sia leggibile, perché altrimenti potrebbero rifiutarsi di riempirle (per quanto riguarda la scadenza sono molto pignoli).
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:29:13
Grazie   alexf per aver capito cosa volevo dire .... ed infatti penso che non sia facile e non l ho mai detto ma tra andare a nord kapp e scalare l everest o fare il giro del mondo in barca a vela senza scalo , penso che ci sia una bella differenza , e poi orno a ripetere che sono imprese fatte 30/40 anni fa che non avevano sicuramente tutta la tecnologia che ce ora .

Dovessi andare in siberia o nel deserto forse si che penso sarebbe una cosa molto piu difficile perche ovviamente li non ci abita nessuno, non ce copertura telefonica , non c`e` assistenza , con questo non sto a dire che sia facile o difficile secondo me tutto dipende dalle proprie capaita e come detto in altri post e` tutto soggettivo , per me puo essere piu difficile andare in un posto del nord africa piuttosto che al nord , o vice versa .....questo solo per dire che non tutti siamo uguali e viviamo le avventure e i viaggi in modo diverso .

@ galelo Grazie ovviamente e tutta una sfida e quindi anche io spero di avere un po di fortuna che non guasta mai pero sono pronto anche a non averla .... devo dire che negli anni anche regate intorno al mondo o le scalate alle vette hanno assorbito tanta tecnologia e quindi anche li forse si e` perso un po il vero valore di una meta , perche comunque anche se non c`e` ne accorgiamo ormai la tecnologia fa parte della nostra vita , mi fa sorridere il fatto che non c`e` ne rendiamo piu conto .Tanti di voi sono camperesti da prima che io fossi nato , sicuramente ricorderete che non era cosi facile reperire info per un viaggio , avere la lista dei POI a porta da mettere sul navigatore, chiamare a casa se si hanno problemi , rimanere in contatto con internet, ecc ricordo i viaggi da piccolo i miei genitori avevano in diario dove c`era scritto tutto dei posti che visitavano e dove era ok per sostare e dove no ,cera la cartina non il navigatore , ecc quindi ovviamente i mezzi tecnologici a disposizione non erano come ora e un viaggio all epoca era un avventura sotto tutti gli aspetti , anche solo un piccolo problema poteva diventare una tragedia....
Ora fortuna o sfortuna non e piu cosi.....dipende se si guarda il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ...... ma dipende anche se si vuole viaggiare per piacere ed avere tutte le comodità oppure per avventura e quindi avere anche l imprevedibilita` di un evento .....e un po come nella scelta del camper che chi non starebbe sacrificato in un furgone e chi invece non vorrebbe un Motorhome ..... sono scelte .....

@ maxbon Be si avevo letto anche quello .... loro si che sanno cosa vuol dire avventura ovviamente anche li persone con esperienza e tecnica hanno superato gli imprevisti .... ma ce ne sono diversi tra cui uno ricordo in particolare con la panda e` andato e ci ha dormito dentro ..... quindi penso che lui fosse un po piu svantaggiato nemmeno era coibentata e non aveva nessun riscaldamento ausiliario .....Questo solo per dire che a volte la voglia e la tenacia vanno oltre a qualunque preparazione meccanica o altro .... Penso sempre a le cose imparate durante la mia vita e nel mio piccolo ho avuto le mie vittorie e soddisfazioni.....

@ annapasqua ma infatti io ammiro voi che siete andati e tornati e ho piacere di leggere e rileggere il vostro diario . Infatti ho preso molti spunti dal vostro viaggio e ne faccio tesoro . Ho piacere delle tue indicazioni e delle tue esperienze.
E` chiaro pero  adesso rimanerci per andare a capo nord mi sembra un po eccessivo .... sono posti abitati .... al massimo bisogna sopravvive una notte da soli .....  

@ Silvy52,simons grazie be certo spero di intraprenderlo e di poter aiutare con una piccola recensione  il mio pero sarà basato sul viaggio e la meta poco sulle città o i luoghi che si possono visitare , perche come avete capito il tempo e` tiranno per me .... e quindi mi devo concentrare su poche cose ,farle e farle bene.....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link