CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Iran

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2009 alle: 21:49:27
Mi ero ripromesso di non ritornarci ma non mi va che mi vengano attribuite cose che non ho mai detto!! "Solo un ignorant puo parlare sul Iran come parte del mondo arabo." Questo non l'ho mai detto ma penso tu abbia qualche problema a capire l'Italiano ed allora sarò più esplicito. La mia esperienza nel mondo arabo non è turistica e credo di conoscere bene pregi e difetti di questa parte del mondo. Lo so più che bene che l'Iran non è un paese arabo ma di discendenza indoeuropea e più precisamente Ariana (da cui Iran) ma è stato anche Islamizzato abbandonando seppur non totalmente lo Zoroastrismo. Essendo quindi Musulmani (Sciiti) seguono tradizioni ed imposozioni tipiche di questa religione e, volenti o nolenti, l'antichissima cultura Iraniana ne risente. "Lei per caso non si è presentato su internet come gran esperto del paese arabo chiamato Iran?" Mai affermato questo! Conosco l'Iran per voce di diversi clienti con i quali ho lavorato a fine anni 70 e per averlo visitato per 18 gg. nel 2007. Questo mi consente quindi di valutare molto serenamente certe notizie e sicuramente più di quanto tu stia dimostrando! Buon viaggio anche a te Alessandro
20
Agilota
Agilota
27/12/2004 27
Inserito il 13/03/2009 alle: 10:23:05
Voglio ringraziare tutti per le prezione informazioni che ho avuto in questo forum. Adesso è tempo d mettere in piedi tutto il castello studiando anche cosa vedere nei particolari. L'Iran non deve essere solo una meta ma l'occasione di conoscere (anche se in soli 20 giorni nel suolo iraniano) un pò un popolo così lontano.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/03/2009 alle: 17:39:09
Oggi niente uscita in camper e, passeggiando in internet, mi sono ricordato di quei motociclisti che mi hanno chiesto informazioni per un loro probabile viaggio in Iran e che ho loro vivamente consigliato. Mi hanno scritto subito dopo il rientro ringraziandomi per aver tanto insistito e avvisandomi dell'imminente pubblicazione delle impressioni di viaggio nel loro sito. Oggi me lo sono trovato e lo trasmetto a chi ha voglia di leggerlo, a me è piaciuto molto perchè scritto con piglio giovane e divertente e perchè mi han fatto rivivere emozioni ancora vive, emozionanti e senz'altro indimenticabili. Alessandro

http://www.sporcoendurista.it/p...

20
Agilota
Agilota
27/12/2004 27
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:45:03
grazie alexf. Il giro fatto in moto è interessante ed accresce la mia voglia di andare in iran. Mi sono poi piaciute molto le foto che fanno vedere e capire il rapporto che hanno avuto con la gente iraniana e la loro disponibilità.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:18:50
Ciao Agilota. Vorrei chiederti se nei vostri equipaggi sono presenti bambini . Noi ne abbiamo 3 , Tommaso 12 , Francesca 10 e Agnese 16 mesi . Ciao luigi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:30:48
quote:Originally posted by Agilota
Mi sono poi piaciute molto le foto che fanno vedere e capire il rapporto che hanno avuto con la gente iraniana e la loro disponibilità. >
> GIà, è incredibile il senso di ospitalità e la voglia di comunicare che ha tutto il popolo iraniano! Tutto questo poi senza il più piccolo segno di invadanza e i contatti non sono mai banali ma profondi e costruttivi. E davvero un peccato che il turismo si sia ormai ridotto a zero anche se, alcuni comntatti, mi dicono che alla BIT il paese ha avuto un grande interesse. Ciao Alessandro
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:46:58
Alessandro permettimi di suggerirti di non guastarti il fegato. Ciao Beppe
20
Agilota
Agilota
27/12/2004 27
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:58:59
Io ho 3 figli, martina di 20, silvia di 18 e marco di 14 (giugno). Le prime due al 90% non vengono mentre marco è il promotore ufficiale di questo viaggio. Il secondo camper (mio suocero) non ha figli ed il terzo ha tre figli ma sicuramente saranno presenti solo due (14 e 9). Io sono toscano di Arezzo, i miei suoceri di Reggio Emilia ed il terzo camper, un amico, viene da formello in provincia di Roma. Questa è la formazione (con qualche moglie ancora titubante) che dovrebbe far parte delle squadra. Unico punto ancora difficile sono le ferie che per quanto mi riguarda non ci sono problemi gli altri ancora non so.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/03/2009 alle: 09:08:51
Anche mia moglie è molto titubante , potremmo organizzare una vacanza per mogli a Rimini . Per le ferie sappimi dire i giorni che pensavi che provo a organizzarmi . ciao luigi
20
Agilota
Agilota
27/12/2004 27
Inserito il 16/03/2009 alle: 09:46:01
Per fare questo viaggio occorre almeno 4 settimane partendo il venerdì appena possibile così possiamo avere circa 30 giorni pieni di cui penso 5 giorni sia per l'andata che per il ritorno. Io penso, leggendo anche gli alti viaggi (specialmente il viaggio di alessandro) che con 20 giorni si puòi fare l'iran. Chiedo se sto dicendo una bestialità????? Pensavo inoltre di soffermarmi, in turchia, a Diarbakir e al lago di Van (se ne vale la pena). Purtroppo i giorni cadranno tra la fine di luglio ed il mese di agosto.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/03/2009 alle: 15:33:23
quote:Originally posted by beppeg
Alessandro permettimi di suggerirti di non guastarti il fegato. >
> Ciao Beppe il mio fegato non corre pericoli almeno per questi motivi! Quello dell'Iran è stato un viaggio entusiasmante e i ricordi riaffiorano spesso ma sto lavorando ad un prossimo viaggio in Mauritania e quindi.... mi tengo su! X GLI ALTRI Il viaggio in Iran prevede una buona dose di Km. i bambini piccoli potrebbero soffrirne e anche rovinare il viaggio agli adulti. Ricordate che si è attorno ai 12.000 che diviso 30 sono 400Km/girno. Se un giorno si sta fermi per visitare, nel successivo bisogna recuperare. Altra considerazione da fare e che non si tratta di un viaggio comtemplativo, dove i soli panorami dal finestrino la fanno da padrona ma si tratta di un viaggio da vivere intensamenteanche a piedi. Suggerirei di limitare le visite in Turchia alle sole soste indispensabili in quanto, questo paese, è più facilemte raggiungibile e si può pensare ad un viaggio dedicato. Naturalmente è solo il mio consiglio. Alessandro
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/03/2009 alle: 16:44:54
Ciao , credo che ai figli vada insegnato che a volte bisogna anche sapere compiere piccoli sacrifici per ottenere le cose che interessano . Questo è quello che io vorrei trasmettere ai miei figli , che poi ci riesca è un'altro discorso , ma penso che essere viaggiatori ci ponga sempre in questa situazione (salvo che con il Clubmed). ciao luigi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/03/2009 alle: 18:48:16
quote:Originally posted by casalecchio
Ciao , credo che ai figli vada insegnato che a volte bisogna anche sapere compiere piccoli sacrifici per ottenere le cose che interessano . >
> Certo Luigi, hai perfettamente ragione! Noi abbiamo cresciuto praticamente in camper le due figlie, la più piccola ha imparato a camminare nel camping di Plitvice (1985) e la più grande, già sposata, sta meditando di prenderne uno. Però il viaggio in Iran è abbastanza impegnativo anche per il fisico di un adulto: molti km, continui saliscendi dai 1000 ai 2000 e oltre mt s.l.m., caldo a volte molto pesante, sali e scendi dal camper per le visite ecc ecc senza mai un po' di riposo. Si partiva alle 8 del mattino e ci si fermava con il buio, doccia e cena ormai alle 10 di sera. Per un bibbettino penso sia una sofferenza. Ciao Alessandro
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/03/2009 alle: 19:40:20
Con Agnese siamo andati in Ungheria quando lei aveva 2 mesi e abbiamo girato tutti i giorni 6 o 7 ore alla temperatura media di -10. Credo che nulla sia impossibile il segreto è quello di preparasi bene e guardare sempre i loro visi per accorgersi prima della loro stanchezza per non esagerare mai . ciao luigi
willis
willis
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 09:54:44
Un paio di cose che sogno anch'io di raggiugere ma non in luglio/agosto: -Su plein air di febbraio il viaggio in iran in quel periodo di berardi che già aveva presentato quello sulla via della seta. Report interessante di un viaggiatore solitario e indipendente, navigato e prudente. Da leggere anche le info pratiche -Quest'anno in turchia ho incontrato una famiglia di francesi di ritorno dall'iran con due bimbetti a bordo. L'impressione che ne ho avuto è che erano davvero finiti, immagino dal caldo e dalle tappe forzate. Sempre a mio avviso naturalmente, non ha senso imporre un viaggio di quella portata a due bambini se non si ha tempo sufficiente per compierlo, le distanze sono immense e, in quella stagione, il caldo è torrido. Saluti, w.
20
Agilota
Agilota
27/12/2004 27
Inserito il 17/03/2009 alle: 10:16:01
Ho simulato il viaggio partendo il 24-7-09 e ritorno 23-8-09. (oppure una settimana dopo) Traghetto da Ancona A/R. poi circa 3300 km per TABRIZ iran = 5 giorni. Da qui leggendo i vari diari, per fare un giro almeno sufficiente, ci vogliono almeno 18 - 19 giorni ed i km sono 5500 circa arrivando a toccare Shiraz e poi tornare a TABRIZ. Altri 5 giorni per tornare a casa pari a km 3300. Totale complessivo km 12100 circa + imprevisti. Senza fare visite in turchia. Un viaggio sicuramente impegnativo visto anche le strade della Turchia e, dove ogni giorno, nella parte dell'iran, di media occorre fare circa 300 km. Per le temperature se posso fare un accostamento con il marocco o la turchia penso che non dovrebbero creare grossi problemi anche se ben ricordo i 52 gradi toccati a Sanliurfa.
willis
willis
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 10:43:51
3300/5=660!, al giorno, su strade turche!, x me una follia! Forse starò invecchiando in anticipo ma nn ce la farei, davvero. Chissà se potrò mai avere il tempo x fare questo viaggio con i tempi e i modi che dico io cmq in questi termini nn ci riesco.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:26:11
quote:Originally posted by willis
3300/5=660!, al giorno, su strade turche!, x me una follia! >
> Le strade turche oltre Istambul sono molto buone e con traffico scarsissimo; permettono medie molto elevate.... ma sono sempre 660Km. Ribadisco che si tratta di un viaggio impegnativo non ultimo per il caldo. Comunque con il clima in cabina e notti relativamente fresche diventerebbe il problema minore. Alessandro
20
Agilota
Agilota
27/12/2004 27
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:15:51
Alessandro, luogi o altri, mi date informazioni sulle condizioni delle strade che vanno da Sivas al confine con l'iran. Io quando sono stato in turchia (2003), una volta arrivato a sivas, ho preso la strada per Malatya, Urfa e sono andato a vedere la diga di Ataturk ed il monte nemerut. Inoltre non torno in grecia dalle parti delle meteore dal 2002 e vi chiedo ma immagino che nel tratto che va da ioannina a larissa, anche dopo le olimpiadi, non vi siano nuove autostrade o simili ????? Saluti
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:54:28
quote:Originally posted by Agilota
Alessandro, luogi o altri, mi date informazioni sulle condizioni delle strade che vanno da Sivas al confine con l'iran. ....... ioannina a larissa, anche dopo le olimpiadi, non vi siano nuove autostrade o simili ????? Saluti >
> La strada che da Sivas va al confine con l'Iran è buona, potrai avere quanche problema se è in corso l'asfaltatura, in Turchia succede spesso! Non credo che i greci abbiano fatto grandi progressi con le loro autostrade, qualche pezzo è pronto ma si deve ancora fare parecchia statale e invasa da camion.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link