In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/01/2017 alle 22:19:11
a Marzo 2016 ho traghettato da Cherbourg a Rosslare spendendo una cifra che reputo onestissima e con una navigazione tranquilla..A/R 2 adulti in cabina comprensivo di un pasto (abbondantissimo) a scelta fra cena o pranzo, con camper di 7,5mt per un totale di 470 euro!! compagnia Irish Ferries, personale gentilissimo e nave pulitissima, camper sistemato nel garage e quindi con frigo spento..l'unico inconveniente sono i prezzi al di fuori del pacchetto perchè, ad esempio, per un tè chiedono al bar 5 euro!!!!
Comunque anche se eventualmente un camper fosse sistemato in spazi aperti, il frigo va comunque spento perchè è una regola su ogni traghetto, anche quelli piccoli e aperti, di chiudere sempre le due bombole. Se mai capitasse qualcosa e si scopre che una bombola è aperta, mi sa che si passa un grosso guaio e verrebbe addebbitato qualsiasi danno, e se brucia una nave, non bastano 10 vite a pagare.
In alcuni casi, ci sono a bordo le prese 220 a cui attaccarsi, ma nei miei giri in GB e Irlanda dove ho ormai preso decine di traghetti, quando ho chiesto (es alle Shetland erano 9 ore) non c'era la possibilità pratica perchè il camper non poteva essere collocato nella zona delle prese dove avevano messo i camion.
Comunque anche per le 9 ore a frigo spento mi sono organizzato, avevo riempito il congelatore con 20 o forse piu accumulatori di freddo da riempirlo completamente (gia messi ghiacciati da casa) e quindi all'imbarco li ho tolti dal congelatore e messi sotto nel frigo nel piano piu alto e hanno mantenuto egregiamente il frigo anche spento.