CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda: inferno o paradiso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 15/10/2016 alle: 21:57:46

Desolazione? Tu dai un significato negativo, per me invece è quanto di meglio si possa cercare, dove non c'è gente, comunque si sta bene, io la penso così, e dove c'è gente, spesso si rovina anche il posto piu bello. Anzi, se devo dirti, dalle foto che ho visto e da alcuni ilmati, cio che mi impaurisce di un viaggio in Islanda è di trovare gente nei posti piu belli e quindi di richiamo, casomai comitive che arrivano con i bus 4x4 organizzati, e per me sarebbe una tragedia trovarmi gente in posti dove vorrei essere solo con il rumore dell'acqua e del vento.
Sono sicuro che per esempio alle Shetland dove sono stato in Agosto, c'è molta meno gente che in Islanda, ho camminato giornate intere sulle scogliere da mattina a sera senza incontrare nessuno, e anche senza campo del cellulare, ma mai avuto sensazione di desolazione o solitudine, ma di grande pace e serenità, sapere di essere solo a ore di cammino da chiunque e potere contare solo su me stesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:59:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2016 alle 21:57:46

Desolazione? Tu dai un significato negativo, per me invece è quanto di meglio si possa cercare, dove non c'è gente, comunque si sta bene, io la penso così, e dove c'è gente, spesso si rovina anche il posto piu bello.
Anzi, se devo dirti, dalle foto che ho visto e da alcuni ilmati, cio che mi impaurisce di un viaggio in Islanda è di trovare gente nei posti piu belli e quindi di richiamo, casomai comitive che arrivano con i bus 4x4 organizzati, e per me sarebbe una tragedia trovarmi gente in posti dove vorrei essere solo con il rumore dell'acqua e del vento. Sono sicuro che per esempio alle Shetland dove sono stato in Agosto, c'è molta meno gente che in Islanda, ho camminato giornate intere sulle scogliere da mattina a sera senza incontrare nessuno, e anche senza campo del cellulare, ma mai avuto sensazione di desolazione o solitudine, ma di grande pace e serenità, sapere di essere solo a ore di cammino da chiunque e potere contare solo su me stesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

De gustibus. Ma..una via di mezzo?
Bruno
17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 17/10/2016 alle: 13:05:06
Sono d'accordo con Bruno. Anche io non andrei in quei luoghi neanche se mi pagassero. Devo riconoscere però la magnificenza dei paesaggi e dei colori, la varietà delle situazioni e, per me appassionato di fotografia, ammettere che è un paradiso per la macchina fotografica.
Comunque preferisco luoghi più "europei" per la mia vacanza che, oltretutto, costano notevolmente meno. Il che non guasta.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:54:15
Io trovo l'Islanda entusiasmante, e infatti mi accingo a prenotare il traghetto per il 2017 per un viaggio di circa 2 mesi in fuoristrada.
Però è altrettanto rispettabile l'opinione di chi ha gusti diversi: non siamo tutti uguali e (almeno fino ad ora) abbiamo la libertà di scegliere dove andare.
E per fortuna: se l'Islanda diventasse troppo affollata perderebbe parte del suo fascino. 
Vero che alcune zone sono affollate, ma rimangono moltissime con piste in cui si incontrano poche auto, a volte 1 o 2 al giorno. Ricordo di aver dormito in un deserto di pomice gialla punteggiato di rocce nere, o su un letto di licheni morbidissimo. Nel silenzio più assoluto tranne il vento.
Tra l'altro anche nelle zone raggiunte dagli autobus 4x4 come  Askja se ci si ferma a dormire alla sera gli autobus se ne vanno e rimane poca gente

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
max1357
max1357
19/09/2004 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 13:55:32
Ciao Carlo, ho letto il tuo diario di viaggio effettuato nel 2015, è bellissimo e dato che quest'anno andrò anch'io a in Islanda con il camper appoggiato all' organizzazione "il tropico del camper" vorrei sapere se anche tu sei andato con lo stesso gruppo.
18
dylan2007
dylan2007
17/10/2007 45
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 19:01:26
Ciao Max, ti ringrazio innanzitutto per i tuoi complimenti. No, non mi sono servito dell'organizzazione da te menzionata. Mi sono appoggiato a Camper Club Italiano, ma credo che quelle (tre o quattro) presenti sulla rete, ricalchino tutte, più o meno lo stesso itinerario. Nell'augurarti di vivere le stesse mie forti emozioni, nell'affrontare questo splendido viaggio, rimango a tua disposizione (e di tutti quelli che decideranno di farlo) per eventuali informazioni in merito alla... fantastica, unica, seducente, incantevole: ISLANDAAAA!!!
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 15:54:28
Solo per dire che a luglio 2016 sono stato in Islanda con una organizzazione che ci ha permesso di visitarla piuttosto bene, viaggiando con fuoristrada appositi (Toyota Hilux con ruote mostruose e snorkel per i guadi), guida/meccanico islandese, guida/geologo italiano e cuoco italo-islandese al seguito, dormendo esclusivamente in guesthouse e rifugi (molto spartani ma organizzati splendidamente).
Ho fatto questa scelta soprattutto perchè i costi per il mio camper (lunghezza 7.80) sarebbero stati esorbitanti e comunque mi ero già reso conto che avrei potuto girare col camper solo sulla Ring Road.
Per visitare poi l'interno (altrimenti che Islanda è?) avrei dovuto fare escursioni con i pullmann appositi, escursioni che sono carissime; oppure noleggiare un fuoristrada ma a questo proposito quello che suggerisco è di scegliere mooooolto accuratamente l'assicurazione; restare bloccati in un guado, e non è difficile se non si è esperti, può costare molto, molto caro in termini economici per il recupero.
I "camper" che ho visto noleggiati sul posto (non conosco i costi) sono semplicemente dei fuoristrada con la cellula scarrabile sul pianale posteriore e, secondo me sono forse la soluzione migliore, fermo restando quanto detto per l'assicurazione.
Aggiungo solo che l'Islanda è sicuramente uno dei paesi più "affascinanti" e particolari che abbia mai visto.

Al
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 16:18:55
In risposta al messaggio di xavier647 del 08/02/2017 alle 15:54:28

Solo per dire che a luglio 2016 sono stato in Islanda con una organizzazione che ci ha permesso di visitarla piuttosto bene, viaggiando con fuoristrada appositi (Toyota Hilux con ruote mostruose e snorkel per i guadi), guida/meccanico
islandese, guida/geologo italiano e cuoco italo-islandese al seguito, dormendo esclusivamente in guesthouse e rifugi (molto spartani ma organizzati splendidamente). Ho fatto questa scelta soprattutto perchè i costi per il mio camper (lunghezza 7.80) sarebbero stati esorbitanti e comunque mi ero già reso conto che avrei potuto girare col camper solo sulla Ring Road. Per visitare poi l'interno (altrimenti che Islanda è?) avrei dovuto fare escursioni con i pullmann appositi, escursioni che sono carissime; oppure noleggiare un fuoristrada ma a questo proposito quello che suggerisco è di scegliere mooooolto accuratamente l'assicurazione; restare bloccati in un guado, e non è difficile se non si è esperti, può costare molto, molto caro in termini economici per il recupero. I camper che ho visto noleggiati sul posto (non conosco i costi) sono semplicemente dei fuoristrada con la cellula scarrabile sul pianale posteriore e, secondo me sono forse la soluzione migliore, fermo restando quanto detto per l'assicurazione. Aggiungo solo che l'Islanda è sicuramente uno dei paesi più affascinanti e particolari che abbia mai visto. Al
...

Cellula scarrabile sul pianale posteriore significa che togli la cellula dal 4x4 e la lasci ferma in un campeggio mentre ti muovi ?
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 16:48:11
Penso di si..ottima soluzione che da noi non prende molto piede
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 17:43:22
Di solito sono molto piccole le cellule staccabili dai 4x4.
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 17:46:37
In risposta al messaggio di flavioo del 08/02/2017 alle 16:48:11

Penso di si..ottima soluzione che da noi non prende molto piede

Chiedo scusa, mi sono spiegato male (poca esperienza)..
Intendo dire che sul pianale posteriore è "appoggiata" una cellula simile a quella degli scarrabili, non c'è comunicazione fra la cabina e la cellula che ha una porta nella parte posteriore e per entrare occorre una piccola scaletta.
Addirittura (per spiegare "appoggiata") la cellula nella parte posteriore (e forse anche anteriore) è ancorata al telaio con delle catene; questi sono i mezzi/camper che ho trovato abbastanza spesso nell'interno, camper normali ne ho visti parecchi solo sulla Ring Road.
Credo non sia necessario precisare che se un camper normale gira sulle piste, al ritorno sarà necessario ricontrollare tutte le viti/bulloni giunture smiley.
Se riesco a rintracciare una foto di questi "camper" cercherò di postarla
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 18:01:03
Chiedo scusa, mi sono spiegato male (poca esperienza)..
Intendo dire che sul pianale posteriore è "appoggiata" una cellula simile a quella degli scarrabili, non c'è comunicazione fra la cabina e la cellula che ha una porta nella parte posteriore e per entrare occorre una piccola scaletta.
Addirittura (per spiegare "appoggiata") la cellula nella parte posteriore (e forse anche anteriore) è ancorata al telaio con delle catene; questi sono i mezzi/camper che ho trovato abbastanza spesso nell'interno, camper normali ne ho visti parecchi solo sulla Ring Road.
Credo non sia necessario precisare che se un camper normale gira sulle piste, al ritorno sarà necessario ricontrollare tutte le viti/bulloni giunture smiley.
Se riesco a rintracciare una foto di questi "camper" cercherò di postarla
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 18:15:49

Ecco il mezzo di cui parlavo
Aggiungo che all'interno non ho visto campeggi

Modificato da xavier647 il 08/02/2017 alle 18:17:24
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:47:46
In risposta al messaggio di xavier647 del 08/02/2017 alle 15:54:28

Solo per dire che a luglio 2016 sono stato in Islanda con una organizzazione che ci ha permesso di visitarla piuttosto bene, viaggiando con fuoristrada appositi (Toyota Hilux con ruote mostruose e snorkel per i guadi), guida/meccanico
islandese, guida/geologo italiano e cuoco italo-islandese al seguito, dormendo esclusivamente in guesthouse e rifugi (molto spartani ma organizzati splendidamente). Ho fatto questa scelta soprattutto perchè i costi per il mio camper (lunghezza 7.80) sarebbero stati esorbitanti e comunque mi ero già reso conto che avrei potuto girare col camper solo sulla Ring Road. Per visitare poi l'interno (altrimenti che Islanda è?) avrei dovuto fare escursioni con i pullmann appositi, escursioni che sono carissime; oppure noleggiare un fuoristrada ma a questo proposito quello che suggerisco è di scegliere mooooolto accuratamente l'assicurazione; restare bloccati in un guado, e non è difficile se non si è esperti, può costare molto, molto caro in termini economici per il recupero. I camper che ho visto noleggiati sul posto (non conosco i costi) sono semplicemente dei fuoristrada con la cellula scarrabile sul pianale posteriore e, secondo me sono forse la soluzione migliore, fermo restando quanto detto per l'assicurazione. Aggiungo solo che l'Islanda è sicuramente uno dei paesi più affascinanti e particolari che abbia mai visto. Al
...

guida/geologo italiano

Io di questi non mi fidrei per nulla  devilwink

@bruno.it
A me non me ne frega nulla non so, di Lourdes, Santiago di Compostela o Medjugore. Parimenti potrei dire per il salento e il mare in sardegna. Non intervengo ad ogni topic a riguardo ricordando che per me sono dei posti del piffero e a mio avviso delle sonore truffe. Semplicemente laddove si parla di cose che non mi interessano, taccio.
Ora, l'Islanda ha qualche milione di turisti l'anno, che vanno a fare un viaggio anche impegnativo, trovi paesaggi e fenomeni naturali, natura senza pari. Tutti cretini ?

@altri
Ribadisco che organizzare un viaggio in islanda che non comporti una serie quasi obbligata di piste interne, infattibili con un camper ordinario non ha senso.Senza queste piste alla fine non è differente da altri paesi del grande Nord più camperabili.
Li i locali viaggiano molto sia con la cellula che con il carrello appendice attaccato al suv.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:23:20
In risposta al messaggio di xavier647 del 08/02/2017 alle 18:15:49

Ecco il mezzo di cui parlavo Aggiungo che all'interno non ho visto campeggi

all'interno i campeggi ci sono, anche perchè in alcune zone si parla di parchi naturali dove è vietato il campeggio libero, vedi Askjia.
ciascuno in un viaggio cerca cose diverse, l'importante, secondo me, è averle chiare prima di partire altrimenti la delusione fa vedere tutto in modo sbagliato
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 11:33:28
In risposta al messaggio di annapasqua del 09/02/2017 alle 11:23:20

all'interno i campeggi ci sono, anche perchè in alcune zone si parla di parchi naturali dove è vietato il campeggio libero, vedi Askjia. ciascuno in un viaggio cerca cose diverse, l'importante, secondo me, è averle chiare prima di partire altrimenti la delusione fa vedere tutto in modo sbagliato

Va detto che io ricordo dei campeggini nei posti più reconditi e impensabili. Magari solo un recinto e un gabinetto a secco.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:22:02
come tutti i posti estremi, l'Islanda può essere amatissimo o odiatissimo.
nel nostro primo viaggio, ho avuto un vero e proprio chock: i primi tre giorni li ho proprio rimossi.
di sicuro non è un posto comodo, a patto di non aver molte, molte disponibilità finanziare, che forse in ultima analisi, più che aggiungere tolgono parte del fascino.
però non sono nemmeno del tutto d'accordo con chi dice, in primis il mio con-sorte, che se non si vede l'interno il viaggio non vale la pena di essere fatto.
l'interno è sicuramente avventura , ma anche solo percorrendo la ringvegurrin si vedono ambienti  diversi dal resto d'Europa.
per cui capisco anche chi decide per un tipo di viaggio più limitato e comodo.
sinceramente capisco meno le comitive, di qualsiasi tipo, proprio per la natura del luogo: è un ambiente difficile e va affrontato con preparazione ma  gli intruppamenti e le folle sono proprio estranee al luogo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:28:31
In risposta al messaggio di annapasqua del 09/02/2017 alle 13:22:02

come tutti i posti estremi, l'Islanda può essere amatissimo o odiatissimo. nel nostro primo viaggio, ho avuto un vero e proprio chock: i primi tre giorni li ho proprio rimossi. di sicuro non è un posto comodo, a patto di
non aver molte, molte disponibilità finanziare, che forse in ultima analisi, più che aggiungere tolgono parte del fascino. però non sono nemmeno del tutto d'accordo con chi dice, in primis il mio con-sorte, che se non si vede l'interno il viaggio non vale la pena di essere fatto. l'interno è sicuramente avventura , ma anche solo percorrendo la ringvegurrin si vedono ambienti  diversi dal resto d'Europa. per cui capisco anche chi decide per un tipo di viaggio più limitato e comodo. sinceramente capisco meno le comitive, di qualsiasi tipo, proprio per la natura del luogo: è un ambiente difficile e va affrontato con preparazione ma  gli intruppamenti e le folle sono proprio estranee al luogo
...

Come fare secondo te per visitare l'interno dell'islanda se non si dispone di un mezzo 4x4 adatto anche ai guadi ma solo di un normale camper ?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:40:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2017 alle 13:28:31

Come fare secondo te per visitare l'interno dell'islanda se non si dispone di un mezzo 4x4 adatto anche ai guadi ma solo di un normale camper ?

bisogna essere coscienti che si sceglie la strada in base al mezzo: se non ho un 4 x 4, in autonomia, non faccio l'interno.
posso aggregarmi a una visita guidata o noleggiare, svenandomi, un'auto autorizzata a fare le piste,cambiano i costi di noleggio e le assicurazioni, posso fare, a piedi, il percorso da Landmannalaugar a Torsmork.
l'importante è deciderlo prima, non farsi false illusioni, e non correre rischi inutili.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:29:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2017 alle 13:28:31

Certi giri li fanno anche i bus. Se noleggi un'auto, punto, sei autonomo, se no devi battere i siti all'esaurimento e ti devi programmare le escursioni. Oppure ti proti un quad, come pensava un forumista.
Per voi poi devi pensare ad una pensione per il cagnetto o a un dog sitter, più semplice così che affrontare la burocrazia.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link