quote:Originally posted by 66rubens> Sono stato un paio di volte a isola di Pag. Le spiagge, come dice Anna 64, sono belle, ma c’è un problema. L’isola è situata sotto la montagna di Velebit, dove nasce la bora. Se uno si trova in canale fra l’isola e terra ferma, quando comincia la bora, sono guai grossi. Anche per le navi non piccole. Qualche volta la bora si alza in dieci minuti e tutte le vie di scampo sono chiuse. L’acqua in estate è buona, calda e molto limpida e anche la bora si chiama bora calda. Nella seconda metà dell’agosto possono cominciare le giornate con le tempeste (“neverini”), cioè con pioggia, vento e in conseguenza con la bora fredda. Non sempre, ma spesso! Il proverbio dice: “Prima pioggia di agosto raffredda il mar e il bosco!!” Se dopo la pioggia si alza la bora, questa diventa fredda e il mare si raffredda molto velocemente. Probabilmente Anna64 è stata là in un periodo dopo una pioggia e una bora fredda e acqua risultava fredda. Ciao Stojan
ciao in agosto mi piacerebbe andare sull'isola di Pag in croazia ma c'è una cosa che ancora non mi convince, il vento e la temperatura dell'acqua .se qualcuno è gia stato a Pag; mi potrebbe dire com'è la situazione? ciao e grazie.. >