CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Kashmir indiano (in realtà India + Nepal)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 144
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:44:53
Da qualche mese mi sono messo in testa di raggiungere l'India nord-occidentale in camper. La partenza sarebbe tra la fine di luglio e l'inizio di agosto del 2010. L'itinerario, su strada, è il seguente: Dai 10 ai 13 giorni per attraversare ex-Yugoslavia, Bulgaria, Turchia, Iran e Pakistan e fare alcune brevi tappe turistiche (tipo Istanbul in Turchia e Teheran in Iran). In India vorrei entrare dal valico di Lahore-Amritsar e visitare Srinagar. Da lì c'è un percorso interessante che si spinge fino alla valle di Nubra, all'interno dell'Himalaya, e che attraversa diversi passi himalayani molto panoramici. Il più alto è il Khardung-La (circa 5600 metri). Ho comprato delle ottime carte stradali della "Reise Know How", le ho studiate e ho creato una tabella di marcia che prevede circa 20.000 km in 5 settimane. In pratica: 2 settimane di andata, 1 di tour del Kashmir e 2 di rientro. Faticoso e complesso, lo so bene, ma purtroppo le ferie saranno limitate e dovrò correre. Oltre alla complessità di ottenimento dei vari documenti per una simile spedizione, mi preoccupa la pericolosità di alcune regioni da attraversare, soprattutto il Pakistan. Anche molte zone indiane che vorrei visitare sarebbero a rischio per gli stranieri. Comunque, facendo un bilancio tra rischi e benefici, direi che per me vale la pena di tentare. Qualcuno è stato in Pakistan o in India nord-occidentale, anche senza il camper?

Modificato da cruiser il 04/12/2010 alle 13:54:44
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2010 alle: 14:20:19
La preparazione del viaggio va avanti alla grande sia sul piano tecnico che su quello burocratico: non è mai troppo presto per iniziare a organizzare...
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 02/02/2010 alle: 14:35:12
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 16/12/2009  14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non ti posso aiutare ma già aspetto con trepidazione di leggere il tuo diario quando tornerai buon viaggio e divertiti iolanda
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2010 alle: 19:04:27
quote:Risposta al messaggio di vigano family inserito in data 02/02/2010  14:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie iolanda. Spero proprio di riuscire a scrivere quel diario!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/02/2010 alle: 23:04:23
Siamo almeno in due ad aspettare quel diario. Buon tutto ! [;)]
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 03/02/2010 alle: 09:48:48
allungo la lista dei fans, se ce la fai sei un grande! ti auguro ogni fortuna possibile.[;)] andrea
willis
willis
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 16:47:43
Caro cruiser, il fegato (e l'energia) non ti mancano! Sei solo o hai equipaggio? So, per sentito dire, che l'attraversamento del pakistan non è così banale non tanto per le lungaggini burocratiche alle frontiere con tanto di mance quanto per la necessità di attendere una scorta/convoglio in determinati tratti di strada che potrebbe farti perdere tempo prezioso. So anche che alcuni tratti del percorso indo-pakistano ti consentiranno una media giornaliera infinitamente inferiore a quella che hai tenuto fino all'iran e inoltre non sarà possibile guidare con il buio, ma so anche che si può fare. Questi che ho incontrato quest'estate in india ci sono arrivati anche se il periodo di viaggio è succesivo e dilatato rispetto al tuo. Ecco il diario, se sai il francese, e se può esserti utile.

http://www.phileasetcompagnie.fr/

Giunti in india sono però andati a sud. A che punto sei per l'organizzazione? Che difficoltà hai incontrato x ora? Grazie per eventuali info che vorrai condividere. in bocca al lupo willis
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/02/2010 alle: 15:28:14
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 03/02/2010  16:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Io non ho fegato, sono semplicemente curioso di vedere i posti. Per il momento non ho ancora trovato l'"equipaggio" e spero di non partire da solo (come ho fatto altre volte). I problemi burocratici saranno quelli legati ai visti (Iran, Pakistan, India). Non ci dovrebbero invece essere difficoltà alle frontiere: sono tutte regolarmente aperte. Una fase critica sarà l'attraversamento della zona sud-orientale dell'Iran, dove c'è molta criminalità. Ma il Pakistan è il punto che mi preoccupa di più: a Quetta bisogna rivolgersi alla polizia locale che in genere predispone la scorta per chi va verso l'interno. In pratica si viaggia in convoglio per qualche centinaia di km. Guidare di notte per me è indispensabile: so quant'è pericoloso (nel senso che ho già avuto brutte esperienze) ma se non facessi così non potrei rispettare la tabella. Saluti
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 04/02/2010 alle: 19:21:04
Secondo me con un camper standard sfasci tutti. Se batti pellizzari maspes pakistan, c'è un video mio, ma non so più dove, di noi che facciamo la Islamabad Skardu. Serve roba solida... E fatti il segno della croce. E
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 04/02/2010 alle: 23:34:33
Ciao , ho visto delle diapo di un viaggio fatto da Avventure Nel Mondo , da Islamabad all'Italia tutto effettuato con mezzi locali , autobus , furgoncini , camion , ecc... Ho visto strade e passi da paura ! Comunque se ti interessano maggiori informazioni credo che se tu scrivi ad Avventure Nel Mondo sezione di Bologna troverai persone più che disponibili a offrirti le loro esperienze . ciao luigi
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/02/2010 alle: 10:40:32
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 03/02/2010  16:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è veramente un bel viaggio con i tempi giusti
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/02/2010 alle: 13:51:14
Grazie delle considerazioni. Ci tengo a precisare che in Pakistan mi terrò ben lontano dalla Karakorum highway e da Islamabad. Passerò ben più a sud, e cioè a Lahore: lì vicino c'è il valico di frontiera con l'India. Le strade pakistane che percorrerò dovrebbero essere tutte asfaltate. Diversa è la situazione nel Kasmir indiano, dove farò diversi tratti sterrati (alcuni innevati), nell'Himalaya. Anch'io penso che un camper standard sia poco adatto a certe strade indiane. Per questo motivo ho investito anche nell'adeguamento del telaio del mio camper, che è rimasto 2 settimane in un'officina specializzata nell'allestimento di autocarri. Mi sono fatto montare una struttura di rinforzo parallela al telaio di serie, una specie di simil-Alko (peso aggiuntivo: meno di 30 kg). Un lavoro molto ben fatto, anche se un po caro, che ha messo rimedio alla superficialità con cui il costruttore aveva "allungato" il telaio originale del ford Transit (e qui mi fermo perchè ci sarebbe da lamentarsi con chi ha progettato e omologato quella struttura). Inoltre il mio camper ha un peso a secco di 1900 kg (2400 con i bagagli), e questa leggerezza è un vantaggio quando si viaggia sullo sconnesso. Le sospensioni pneumatiche gonfiate a 3 bar garantiscono un sollevamento della coda sufficiente ad evitare di grattare nelle buche. Ma ripeto, dal punto di vista del fondo stradale la mia preoccupazione è solo l'India. un salutone a tutti!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 05/02/2010 alle: 14:22:00
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 05/02/2010  13:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai capito. Le buche sono più grandi del camper. Fidati. E
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/02/2010 alle: 17:54:12
Sulle mappe è segnalata come strada a doppia corsia
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/02/2010 alle: 21:50:40
Ciao , ho cercato di capire il tuo itinerario attraverso google heart e vedere foto dei dettagli su flickr . Sono posti affascinanti ma non sembrano molto facili , sicuramente con una buona attrezzatura il viaggio è più che fattibile , l'unica riserva a mio avviso può essere sui tempi , come tu ben sai li le strade sono soggette a repentini allagamenti o a smottamenti e in caso di questi inconvenienti si rischia di stare diversi giorni in attesa che riparino le strade. ciao luigi
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 06/02/2010 alle: 10:11:23
Ok, grazie ancora per le osservazioni. kinobi è il più pessimista, ma lui ha già esperienza di strade pakistane e quindi tengo in grande considerazione le sue affermazioni. Aldilà alla solidità del veicolo, che verificherò sul posto (facendo il segno della croce), può essere utile montare sospensioni anteriori più alte per migliorare l'angolo di attacco? itinerante dice che dalle carte non si evince la reale qualità del fondo stradale. E' vero, ma io ho guardato la strada Taftan-Quetta-Multan-Lahore su google Earth e ho visto che è tutta asfaltata. casalecchio parla giustamente di rischio inondazioni, infatti il periodo del mio viaggio coincide col monsone estivo. Io però sapevo che la zona dell'India in cui sono diretto non è soggetta al monsone, per via dell'altitudine. Il monsone dovrebbe interessare solo una parte del Pakistan... Credo... casalecchio cosa intendi per "buona attrezzatura"? Ti riferisci alle piastre anti-incagliamento per uscire dai pantani, verricello, pale per rimuovere il fango? Non possiedo nessuna di queste cose.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 06/02/2010 alle: 16:00:23
Ciao , credo che tra tutti noi il più adatto (e disponibile ) che possa darti una mano ad organizzare un camper adattoad ogni clima (lui solitamente un po' freschi) sia iol mitico Travel line ciao luigi
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 06/02/2010 alle: 16:18:15

http://www.ostrega.org/

Questi miei amici sono andati in Cina l'anno scorso. Prova a guardare, magari qualche spunto ti può servire. Ciao e buon viaggio, [;)]
20
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:17:23
Ciao cruiser Non per fare il gufo, informati anche sul monsone. In Pakistan ed India piove (e pareccho) da giugno a tutto agosto. Lo so bene perchè ho ... progetti da quelle parti.
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/02/2010 alle: 09:45:07
Ciao Argonauta, lo so bene che india e pakistan sono soggette al monsone estivo. Però le zone che visiterò io sono tra le meno piovose. Il Kashmir è solo sfiorato dal monsone: a Leh ci sono pochissimi millimetri di pioggia (fonte: Loneny Planet). Hai notizie aggiuntive? Quando vorresti partire per l'India?
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:44:15
può essere utile anche

QUESTO

Però noto che tutti quelli che sono andati da quelle parti hanon una caratteristica comune: non avevano problemi di tempo!

Modificato da mojado il 09/02/2010 alle 16:46:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
infoltrazioni certe su TUTTI i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
14 minuti fa
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Oggi alle 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link