quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 16/12/2009 14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cruiser,gran bella idea ma un po' pericolosa,io viaggio molto per lavoro,ora ad esempio sono in Brasile,ma questo non fa fatto...sono stato nel 2006 in india ed esattamente per circa 80gg a Calcutta e poi per altri 80gg a Bangalore nel sud dell'India. Calcutta è un caos gente poverissima che vive ed abita in strada,morti di lebbra sui marciapiedi..bambini nudi che ti corrono dietro e ti si avvinghiano alle gambe per qualche spicciolo,un inquinamento mostruoso un odore acre di morte e puzza di marcio ovunque...strade distrutte e percorribili con dei 4x4,Bangalore invece è leggermente meglio un po' più industrializzata grazie alle multinazionali dell'elettronica che hanno aperto i loro stabilimenti in quella zona...per cui c'è meno povertà...ma è sempre india!!Comunque il viaggio è sicuramente interessante ma ci vorrebbe un mezzo adatto su iveco4x4 per affrontare ogni tipo di strada che puoi incontrare,pi in questo momento è assolutamente pericoloso passare per l'Iran visto le ultime notizie,....Iran:tentato assalto ad ambasciata Italiana Frattini: basiji hanno gridato slogan 'a morte Berlusconi' (ANSA) - ROMA, 9 FEB - 'Morte all'Italia, morte a Berlusconi': questo lo slogan di un centinaio di basiji nel tentativo di assalto all'ambasciata italiana a Teheran. Lo ha riferito il ministro Frattini in Senato. I basiji hanno organizzato una manifestazione ostile davanti all'ambasciata italiana tentando un assalto alla rappresentanza diplomatica. Frattini in Senato ha precisato che l'11, in occasione della manifestazioni per l'anniversario della rivoluzione islamica, l'Italia non inviera' il proprio ambasciatore. Per cui io lascerei poi comunque anche in condizioni di assoluta tranquillità dei paesi che andresti a passare devi mettere in preventivo anche la possibilità molto reale di rimanere in frontiera per controlli anche per 24 ore è più...io in Tunisia con il camper sono rimasto fermo 5 ore per controlli poi ho sganciato 50 euro e tutto si è sistemato....Dammi retta questo viaggio o lo fai senza fretta ed in un altro momento sociopolitico o altrimenti rischi veramente tanto poi verifica ci sono paesi come l'egitto che per entrarci devi fare una fideiussione bancaria che copra il valore del camper come garanzia per evitare che tu possa venderlo però se malauguratamente danneggi il mezzo e non lo puoi far rientrare in italia lo devi ripagare alla banca che ti ha fatto la fideiussione...Ciao e Auguri Maurizio
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 09/02/2010 09:45:07 (> Ciao cruiser Hai ragione, Srinagar è risparmiata dal monsone, per approfondimenti meteo dai un'occhiata qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.worldweather.org
Al momento l'India è un sogno, vorrei, tra 2/3 anni fare il passo Khunjerab che porta dal Pakistan in Cina, e da lì "costeggiare" l'Himalaya a nord per giungere a Lhasa. Da qui si rientrerebbe dal Nepal. Un giorno ... Pero ora, buon viaggio a te. P.S. per farmi riconoscere: ti ho contattato un mese fa per quella questione del campeggio di Aleppo [:D]quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 10/02/2010 09:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Willis lo so che la fretta non fa bene ai viaggi di questo tipo, ma non voglio aspettare la pensione per viaggiare in Asia col camper. Lo voglio fare adesso! A presto!
quote:Risposta al messaggio di kaykay inserito in data 10/02/2010 09:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kaykay, dì la verità: tu non vuoi andre in Iran per non metterti il velo. [:D]
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 10/02/2010 18:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> apparte quello... ma sopratuttto sono un'animale invernale!!
quote:Risposta al messaggio di sable inserito in data 09/04/2010 18:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Viaggio molto interessanto e pieno di fascino ed avventura. Alcune considerazioni: - non ci pensare proprio di poter viaggiare di notte, rischi al 100% - Lahore è il luogo più pericoloso del Pakistan - a 5600 la vedo un po' dura con il camper, sopratutto se di concezione moderna - il periodo non è il più indicato - il tempo che hai a disposizione è troppo breve, anche se riesci a farlo è come mettere le bandierine per esserci stato. >> Fortunatamente il mio camper è di vecchia concezione: motore benzina/GPL a carburatore, niente elettronica, e possibilità di ricarburare "al volo" con le viti dell'aria e del minimo. Ma non dovrei avere problemi neanche a 5600 m, a parte una piccola perdita di potenza. Il periodo del monsone è pessimo per l'attraversamento del Pakistan, perchè mi aspetto di trovare strade allagate, deviazioni, ecc. Però per il Kashmir indiano è il periodo migliore, perchè nel resto dell'anno nevica. Il tempo che ho a disposizione è breve, purtroppo.
quote: In tutti i luoghi che ha descritto, unitamente ad altri, li ho già visitati ma in singoli viaggi e per un periodo molto più lungo. Pakistan 25 giorni Iran (allora era Persia) 35 giorni India 3 mesi (ho girato molto) Turchia 3 mese (tre viaggi di un mese cadauno) Consiglio: fallo ma vacci in aereo e nolleggia un mezzo adeguato in loco ed un paese alla volta. Sono suggerimenti superflui perchè credo che tu abbia già deciso e ti auguro di tutto cuore che tu riesca a coronare il tuo progetto. Buone vacance ed in bocca al lupo >> Grazie per l'in bocca al lupo, ma non saranno vacanze!
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 10/04/2010 07:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Caro Cruiser, sicuramente sei da ammirare, ma leggendo il tuo diario su Siria Giordania , Egitto e Israele, in confronto a tanti che hanno fatto quel tipo di viaggio, quello che fai e vuoi fare mi sembra più un gara di regolarità che una escursione turistica, non credo che guidare il camper per 25 ore al giorno sia il massimo delle aspirazione di un camperista - ho paura che a volte si confonda il coraggio con l'incoscienza perchè fare una tabella di marcia da rispettare per un viaggo del genere è come voler andare da Roma a Milano in bicicletta impiegandoci 2 ore, senza contare che ad esempio nei passi a 5 mila metri alcune persone si sono sentite male e sono state ricoverate in ospedali locali - roba da ridere (o da piangere) ma ognuno è libero di far quello che vuole >> Caro Pope, io NON sono da ammirare e non penso neanche di essere coraggioso. Sono semplicemente CURIOSO, TESTARDO e un po' INCOSCIENTE. Alla tradizionale vacanza preferisco il raid, perchè anche se è faticosissimo, rischioso e costoso, mi permette di vivere un breve e intenso periodo ricco di piccoli eventi il cui ricordo mi accompagna a lungo e mi incuriosisce per un futuro ritorno in quei luoghi. Se per fare questo è necessario fare una media di 500 km al giorno (che vuol dire guidare per 15 ore in alcuni giorni e per 1 o 2 ore in altri), ben venga. Anche le giornate di guida possono essere ricche di semplici ma interessanti vicissitudini. Un giorno, sperando che la salute non mi abbandoni, forse avrò il tempo di viaggiare per interi mesi in maggiore relax, visitando in lungo e in largo i paesi ospiti. Riguardo alle strade, i passi montani dell'Himalaya sono aperti al pubblico e sono costantemente mantenuti efficienti dall'ente stradale indiano. E' ovvio che se uno si mette a fare trekking o ci va in bicicletta rischia di sentirsi male, ma guidare la macchina o i furgoni su quei passi è una cosa che turisti e residenti fanno ogni santo giorno. D'altronde mi è bastato guardare le foto e i video spettacolari di quei posti per capire che per me vale la pena tentare.
quote: Prendendo in esame solo un un dettaglio, quello delle strade, ho paura che per ''rinforzare'' il camper hai buttato via dei bei soldi in quanto sul telaio puoi mettere tutti i rinforzi che vuoi ma alla fine quello che sopporta lo sforzo è solo un piccolo gruppo di organi a cui non puoi far niente e sono : le ruote, i perni attorno ai quali girano le ruote, i cuscinetti, i semiassi, i bracci dello sterzo,i trapezi e le sedi delle sospensioni. Tutto quello che metti sopra questi organi aumenta solo il peso del camper senza alcun risultato apprezzabile. Se fosse così semplice, non si costruirebbero i fuoristrada 4x4 . Non serve a nulla aumentare o modificare una sospensione se le sue sedi rimangono quelle di prima, resisterà la sospensione ma cederanno le sedi,se non il telaio stesso, mi pare ovvio. Tant'è che per mettere le sospensioni ad aria e per aumentare il numero delle balestre ci vuole l'omologazione perchè non tutti i mezzi sono adatti e Fiat o Ford non danno il benestare per tutti i mezzi. cmq buoni km >> Non penso di aver buttato via dei soldi perchè il lavoro era finalizzato a porre rimedio a un errore di progettazione del mio camper. Il rinforzo che ho fatto installare serve, indipendentemente dalle strade che percorrerò, per distribuire meglio il peso dello sbalzo sul telaio originale del furgone. Il mio camper è stato misteriosamente omologato anche se, di fatto, lo sbalzo non poggiava in nessun telaio, ma scaricava il peso su una specie di "prolunga" (2 longheroni) appiccicata alla traversina di coda del Transit. Quella traversina era in origine destinata a reggere il paraurti posteriore, e non poteva sopportare le sollecitazioni dei longheroni aggiunti. Mi è stato spiegato da dei professionisti il motivo di tale scelta costruttiva, ma quello che non capisco è come sia stato possibile negli anni '90 omologare un tale cesso di scocca. Prima della modifica, le sollecitazioni facevano flettere pavimento e cellula, ed è un miracolo che non si siano aperte delle crepe nell'alluminio. Adesso la struttura è rigida, come dovrebbe appunto essere, e le sollecitazioni sono assorbite dalle sospensioni. Faccio comunque notare che il mio camper pesa circa 1900 kg a secco e quando viaggio a pieno carico sono intorno ai 2300. Forse è anche per questo che quando ero in Siria e sono finito di notte su una buca non ho riportato danni strutturali. Le sospensioni ad aria erano già presenti quando ho comprato il camper. Penso siano state montate dal primo proprietario. Quelle anteriori le modifico SOLO per aumentare l'altezza del muso 1 o 2 cm. Questo lo faccio perchè, sollevando il posteriore, ho un piccolo momento rotante che mi fa abbassare il muso. Voglio semplicemente mantenere o migliorare di poco l'angolo d'attacco anteriore. Pope, ti ringrazio comunque delle considerazioni e ti auguro buoni km in vista del viaggio che stai per effettuare in Medioriente!
http://diaridalcamper.blogspot.com
. Il loro sito e' questo:www.chazel.com
(il sito e' in Francese, Inglese e Tedesco) Come potrai vedere dal sito, loro hanno attraversato anche Iran, Pakistan e India (con tracciato e foto e... burocrazia) Inoltre se ti puo' servire, prova anche a visitare il sito di questi altri 2 amici , Sylvain e Francoise (sempre francesi.. i piu' tosti)che anche loro sono in giro per il mondo, da molti anni con un EuroCargo,(trovi la foto sempre sul mio blog) Il loro sito e':www.tinacoli.com
(a volte si fa fatica ad aprirlo) So che anche loro sono stati da quelle parti e se vuoi informazioni dirette, scrivigli che ti risponderanno. Come anche ad Andre' e Patricia. Poi, facci leggere il tuo diario che vedremo di... emularti. In bocca al lupo...quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 26/04/2010 22:21:22 (> Grazie giramondo, mi leggerò il tuo report suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://diaridalcamper.blogspot....
e forse contatterò i francesi che sono stati in India.quote:Risposta al messaggio di cinderella inserito in data 28/04/2010 13:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao cinderella e grazie delle indicazioni. Il trasferimento da Amritsar a Leh è ancora oggetto di riflessioni. Le possibilità sono due: 1) Amritsar - Srinagar - Leh 2) Amritsar - Manali - Leh L'opzione 1 è quella che offrirebbe la strada con il panorama migliore. Però è anche la più pericolosa perchè la strada è stretta, senza parapetto, ed è stata bombardata in passato (dall'esercito del Pakistan?). La Farnesina dice di "evitare assolutamente" quella strada. Se scelgo l'opzione 2 allora vado e torno da Leh via Manali, allungando di qualche decina di km, ma seguendo una strada relativamente più sicura. Però se tu mi dici che la Srinagar - Leh è a senso unico alternato (pensavo che lo fosse solo la Leh - Khardung), vuol dire che non rischierei di incrociare camion o autobus nei tornanti a 3000m senza parapetto. Quindi questo è un punto a favore dell'opzione 1. Riguardo i km in Kashmir, durante le giornate di trasferimento, penso che potrò reggere i 250-300 km al giorno... se non perdo troppo tempo per fare foto al panorama!