Inserito il 01/09/2009 alle: 12:10:11
Paralos, Kyra Panagia l'ho vista da lontano, davanti a Gerakas, ma era troppo lontana per il mio gommoncino, ovvio, anche perchè quest'anno sulle isole tutti si lamentavano per il troppo meltemi...
Comunque guardando anche su Google Earth mi sembra sulla falsariga del nord di Alonissos, poche spiagge e coste a picco.
Il vento non è paragonabile alle Cicladi, ma 5 - 6 Beaufort erano la norma, Alonissos è la meno riparata, prendendo vento sia a est che a ovest, solo un giorno di calma piatta su 7, e abbiamo girato verso l'isola di Peristera, ma, ripeto, le spiagge di Alonissos sono meno spettacolari di quelle delle altre isole, bellissime solo quelle raggiungibili via mare tra Votsi e Milià.
Skopelos offre un lato molto riparato rispetto all'altro, quindi quella zona è ottima per il gommone, partendo dalla spiaggia di Neo Klima (o Hovolo), dove eravamo parcheggiati con gommone sotto i piedi (grazie alla segnalazione di Maple!!!) si raggiungono senza problemi una serie di spiagge e spiaggette da sogno! Altre spiagge bellissime sono raggiungibili con il camper: Limnonari, Stafilos (parcheggiando in alto), Glysteri, Ag Ioannis e anche la zona di Perivoli, a nord, tutta strada asfaltata e sosta sopra le spiagge con ombra abbondante.
Per Skiathos avevo qualche timore, ma forse è la più bella ... le spiagge a sud sono superturistiche ma tutte a misura di camper (però Koukounaries la mattina presto rimane un incanto ... cosa doveva essere 20 anni fa??), in gommone si trovano le spiaggette, sempre sulla costa sud, sui promontori non raggiunti dalla strada e poi l'isola di Tsougria, incantevole ...
Le spiagge del nord sono poco turistiche ma stupende, un po' ventose ma accettabili, dormire a Megalos Aselinos è unico, noi, le stelle il mare e il nulla intorno, per Mikros Aselinos uno sterrato fattibilissimo, per le spiagge di Mandraki e Angistro una stupenda gita in bici, paesaggi unici su strada sterrata a picco sul mare, pinete esagerate e poi il mare da cartolina ... dune di sabbia e pineta meravigliose! L'unica zona che non abbiamo visto è Lalaria, ma neppure i barconi per i turisti la raggiungevano,troppo vento!
Ovviamente il 29, quando siamo partiti, il meltemi era cessato, finito agosto finito il vento ... lo sappiamo, purtroppo! Comunque non mi lamento, a parte Alonissos (usato 2 gg su 7), sia a Skopelos che a Skiathos abbiamo girato sul mare 3 gg su 5, il pomeriggio dopo le 17 il mare diventava quasi calmo e i rientri erano sempre meglio delle andate, purtroppo il meltemi "parte" già alle 9 di mattina!
PS: Grazie Maple per i preziosissimi consigli!!!! Felice che anche le tue Cicladi ti siano piaciute! Un gran vantaggio delle Sporadi è che il mare è veramente caldissimo!