quote:Risposta al messaggio di crired70 inserito in data 08/10/2009 13:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
@ crired
E' all'incirca il periodo che abbiamo utilizzato noi lo scorso anno, partenza da Trani il 19 e rientro il 29.
Assolutamente da non perdere la Messa della notte e la successiva fiaccolata con il Bambino fino alla grotta.
Per le tappe intermedie noi, come detto sopra, abbiamo fatto Avignone, Narbonne, Tolosa, Lourdes, Carcassonne, Salon de Provence, Sanremo; la nostra scelta è stata fatta soprattutto pensando ai bambini, considerato che in due equipaggi ne avevamo 5.
Ritengo, comunque, anche per gli adulti molto valida la visita di Avignone (grazioso mercatino natalizio nella place de l'horologe, visita al palazzo dei Papi), Narbonne (bella cattedrale, anche qui mercatino natalizio in centro lungo il canale, ostriche a prezzi stracciati nel bel mercato alimentare in stile liberty vicino al centro, da visitare di mattina), Carcassonne (centro storico molto bello, dal quale siamo però dovuti scappar via per un'improvvisa nevicata; se vi piacciono i fagioli assolutamente da gustare il "cassoulet"), Salon de Provence (visita al museo del sapone).
Per le soste non abbiamo mai utilizzato campeggi (nostra scelta) e non abbiamo mai avuto il benchè minimo problema.
AVIGNONE
Sosta al Parcheggio de l'Ile Piot (43,95175N - 4,79375E), gratuito, con navetta gratuita anch'essa per il centro fino alle 20.30 (tranne domenica mattina). Appena arrivati ci eravamo sistemati in un altro parcheggio segnalato proprio sotto le mura, ma siamo dovuti scappar via perchè ci siamo resi conto che gli altri numerosi camper in sosta nei pressi erano occupati da graziose signorine molto ospitali che venivano in continuazione visitate da svariati amici......[:I][:I][:I]
NARBONNE:
A.A. in Avenue de la mer (43,18018N - 3,02295E), 7€/24h, compreso C/S e (se si è fortunati e si riesce ad accaparrarsi una delle poche prese presenti, una ventina in tutto) 220. Navetta gratuita per il centro. Recintata e custodita sino alle 19. Se si arriva più tardi alzare la sbarra, entrare e regolare il tutto l'indomani mattina.
TOLOSA:
parcheggio gratuito recintato (destinato agli autobus ma consentito anche ai camper) presso la città della scienza (43,58654N - 1,49083E), no servizi, autobos per il centro.
LOURDES:
vedasi mio precedente post
CARCASSONNE:
A.A. sotto le mura (43° 12' 23.82"N - 2° 21' 58.36"E), con WC, scarico (solo cassette) e scarico. Costo 10€/24h. Noi non abbiamo pagato nulla perchè le macchinette non funzionavano e non è vanuto nessuno a chiederci i soldi (probabilmente dipendeva dal periodo).
SALON DE PROVENCE:
Parcheggio gratuito in Place Morgan (43,63824N - 5,09469E), no servizi, poco adatto per la notte.
Se avete bisogno di altre info chiedete pure.
Rocco