Inserito il 03/09/2010 alle: 17:07:42
ciao a tutti...
io quest'anno sono stata in grecia per la prima volta, Creta (solo una settimana, mezza isola, ma che spiagge, ragazzi !) e peloponneso.
Tanto tanto tanto caldo, in alcuni posti abbiamo sudato come bestie !
Lo scarico è facile se qualche volta si va in campeggio ! Per me è una scelta di civiltà, non possiamo cercare solo di risparmiare, secondo me dobbiamo anche un po' di rispetto a chi ci ospita.
Noi abbiamo alternato campeggi a sosta libera, è vero che i campeggi sono cari, abbiamo pagato dai 45 euro di Atene (2A-2 adolescenti) ai 26 euro scontati grazie alla Minoan, e mediamoente non sono belli, però piuttosto che scaricare selvaggiamente !!
Non abbiamo avuto nessun problema con rifornimenti, traghetti, scioperi vari ecc., solo il gasolio caro (visto sotto 1,2 solo ad Atene), benziana a Creta anche a 1,8 (!): la prima spesa che ho fatto in italia mi pareva economicissima !! Abbiamo pagato i pomodori 2 - 2,8 euro al chilo, quasi sempre !
Ho trovato un greco che parlava in un ottimo italiano, che mi raccontava che i genitori ex-insegnanti percepivano 1000 euro di pensione ed il governo ha deciso in una notte di abbassare la loro pensione a 700 mensili, per sempre. Se fosse successo da noi probabilmente avremmo fatto la guerra civile !!
Anche sul fronte pulizia meno peggio delle nostre calabria e sicilia (e mi piange il cuore doverlo ammettere).
In conclusione, belle spiagge, poca gente per chi come noi è costretta alle ferie in agosto (ed immagino che pacchia per chi può andarci in altri periodi..), nel complesso mi ha dato l'impressione di un paese sicuro, gente cordialissima, (un po' meno verso i camper...), ma Paese per nulla economico. E come guidano, ragazzi... attorno ad atene ho visto sorpassi pazzeschi in autostrada, moto da cross in mono (in autostrada !) e cose da far accaponare la pelle.
Per ultimo, un ringraziamento a Spiros, che ho conosciuto personalmente !
Una curiosità... ma avete notato quanto costa bersi qualcosa in un bar ?? 3-4,5 euro per un'aranciata, lo stesso per un caffè... in un paese dove si cena anche con 9 euro a testa (Creta, veramente, il peloponneso era più caro)... non c'è misura !