quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 13/06/2014 11:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ti rispondo approfittando della foto di Vitt di Barbara.
Sulla costa baltica abbiamo trovato tantissime bancarelle o ristorantini sui porti che servono pesce, sopratutto affumicato, di ogni tipo, anche gamberetti.
Eccone uno, dotato dell'inconfondibile camino fumante, sul porticciolo di Vitt (isola di Rügen).

Questo ristorantino è a Putgarten (ad 1 km da Kap Arkona), noi amiamo muoverci di mattino presto, per cui era ancora chiuso, ma al rientro lo abbiamo visto bello popolato di mangiatori.

Oppure nella marktplatz di Rostock

Sempre a Rostock, ecco un bello spuntino di mare impanato acquistato al Nordsee, una catena di ristorazione che serve solo pesce (di ogni tipo), la troverai in tutta la Germania (nord, sud est ed ovest [:)]), c'è anche in Italia, ma in Germania è diffusissima (ovviamente, essendo tedesca).
http://www.nordsee.com/de/
Ha l'aspetto di un fast food, ma il pesce è sempre freschissimo ed ottimo, ma forse il mio parere non fa testo, ma ti consiglio di provarlo..

Nel porto di Wismar, gamberetti affumicati, serviti in spiedini da passeggio, da "integrare" con verdure o formaggi o altro...

A Lubecca (durante la Duckstein Festival), abbiamo visto una bancarella che preparava il Flammlachs, letteralmente (e fisicamente) "Salmone alla fiamma".
Lo avevamo già visto altre volte (ad esempio alla Cannstatter Volksfest di Stoccarda), ma non lo abbiamo mai provato, la preparazione è certamente spettacolare, a quanto ne so è tipica dei paesi scandinavi.

Purtroppo io odio il pesce, e peggio che peggio quello affumicato (in tedesco "Fischrauchen"), ma mia moglie lo adora, e posso dirti che (se ami il genere), quello che ha mangiato era favoloso.
Per regolarti, tutte le parole tedesche in cui trovi "..rauchen.." sottendono qualcosa di affumicato (ai tedeschi piace affumicare un sacco di roba commestibile), a Bamberga troverai addirittura anche la famosa birra affumicata (Rauchbier Schlenkerla)...
Forse mi è sfuggito il tuo periodo, ma se capiti a Dresda dal 15 al 17 agosto, troverai la "Dresdner Stadtfest", la festa cittadina, il centro storico è chiuso al traffico (così come il lungofiume), e lì, oltre a gran baldoria, troverai da mangiare ogni ben di Dio
http://www.dresdner-stadtfest.com/

.. insomma, Buon Appetito, mi fai venire una fame... sono a dietaaaaa...
[;)]

Davide
Modificato da nanonet il 13/06/2014 alle 18:10:32