CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Minori all'estero: cambiata normativa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 19/06/2010 alle: 19:28:12
Nn è questione di fregarsene o fare gli "sboroni", è solo che nel comune dove abito (Quarrata in prov. di Pistoia) nn hanno voglia di dare servizi al cittadino xchè questa mattina (senza avere con me moglie e figli altrimenti cosa stavo qua a chiacchierare, facevo i doc e basta! )mi sono recato in comune e mi hanno detto quanto già scritto; poi sono andato in due comuni vicini e la realtà è già diversa, bastano i soli genitori con le foto dei figli (e nn i figli in persona che sono al mare con i nonni) e in questura ci và il comune quindi con 2 ore di permesso potrei fare tutto.
17
peggyluna
peggyluna
10/10/2008 30
Inserito il 22/06/2010 alle: 20:14:25
E nel caso porti con me mio nipotino,figlio di mio cognato?Il suo documento(quello bianco ancora valido)è sufficiente?
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 22/06/2010 alle: 20:54:40
quote:Risposta al messaggio di rosaland inserito in data 19/06/2010  15:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao siamo rientrati ieri dalla bosnia e dalla croazia.per quanto riguarda i minori di 15 anni obbligo di passaporto ( mio figlio dormiva e tra croazia e bosnia ho' dovuto svegliarlo per il controllo)con relativo timbro in entrata e ritimbrato in uscita al confine croato,per quanto riguarda noi, abbiamo dovuto rifare le C.I. in quanto quelle prorogate con timbro dal comune non sono valide. in tutti gli anni che frequentiamo l'ex jugoslavia mai avuto cosi' tanti e scrupolosi controlli.ciao paolo
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:37:55
Scusate, ma con tutti questi interventi non si capisce più niente. Vorrei domandare: chi come me ha figlio con carta bianca valida (scadenza 2013) può recarsi in Croazia (la norma per cui la validità di un anno è retroattiva?)? O ci vuole il passaparto (come sembra di capire dall'ultimo intervento sulla frontiera Bosnia-Croazia)? Grazie, Francesco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 23/06/2010 alle: 12:29:51
Ho dato un'ochiata ai due attestati di nascita validi per l'espatrio delle mie figlie minori 8 e 10 anni con scadenza 2012 ma sul retro tra tutti i paesi elencati manca la Danimarca[:0] (meta delle mie vacanze estive) Ho telefonato all'ambasciata Danese a Roma e mi hanno garantito che non ci sono problemi. Speriamo bene. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 23/06/2010 alle 12:30:30
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:06:55
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 23/06/2010  12:29:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Qui trovi il documento ufficiale con tutti i paesi dove ha validità il lasciapassare per i minori.

http://poliziadistato.it/pds/fi...

Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:19:46
Per la Croazia, per gli adulti, comfermata la possibilità che la C.I. valida per l'espatrio ma con timbro del comune per l'estensione di validità, possa non essere accettata. Per l’ingresso di minori accompagnati dai genitori può essere utilizzato il certificato di nascita rilasciato dai comuni italiani e convalidato dalla questura o dal commissariato competente. Tale documento non è tuttavia sufficiente per poter attraversare la frontiera dalla Croazia verso l’Ungheria e verso la Bosnia-Erzegovina. Fonte: [url] http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?croazia Sembra sempre più difficile girare liberamente solo con C.I.[V][V] Saluti Gigi
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:17:05
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 23/06/2010  17:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto,noi siamo appena rientrati e devo dire mai avuti cosi' approfonditi controlli sulle date di scadenza compresa la carta verde anche tra slovenia e croazia.ciao paolo
19
gallo67
gallo67
26/09/2006 13
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:21:24
non scherzare ti prego. domani per sicurezza vado in comune.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 23/06/2010 alle: 20:59:00
come già scritto (pag. 1) sul documento bianco o giallo che sia ci deve essere il VISTO della Questura: e questo -almeno nel mio caso- riporta espressamente che il minore può entrare ACCOMPAGNATO fino a 14 anni anche in CROAZIA e CIPRO oltre ai Paesi delle varie convenzioni. Per l'elenco fai riferimento alle fonti ufficiali: Poliziadistato, Questura... e poi se ci sono situazioni particolari come la Danimarca, contatterei il Consolato per iscritto (verba volant, anche se non ho mai avuto problemi nei civilissimi Paesi del Nord Europa...) Buona Strada stefano
quote:Risposta al messaggio di green620 inserito in data 23/06/2010  10:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:11:04
Sono appena tornato dal comune e hanno respinto la foto di mia figlia xchè si intravede un fermaglio x capelli. Secondo loro dovrei rifare le foto, perdere ancora 1/2 giornata di lavoro io e mia moglie x tornare in comune, perdere ancora 1/2 giornata di lavoro x portare il tutto in questura e poi riperdere altra 1/2 giornata di lavoro in due x andare a riprendere il tutto! E tutto questo x andare 10 giorni in Francia o Spagna ?? No grazie, tessere sanitarie al seguito e via come ho sempre fatto negli ultimi 9 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link