CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in Lapponia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 628
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2007 alle: 12:35:03
So che potrebbe sembrare una pazzia, ma alla fine non lo è... Almeno per chi è abituato alla neve e ad utilizzare il camper in pieno inverno. L'idea è di essere a Rovaniemi presso il Santa Klaus Park il 23 dicembre quando c'è la festa per la partenza di Babbo Natale sulla slitta trainata dalle renne per consegnare i doni natalizi... Si potrebbe fare Goteborg, Mora, Sundsvall, Umea, Pitea, Lulea, Tornio e Rovaniemi... 8000km in 3 settimane. Come temperature si va incontro a 30 gradi sottozero, nemmeno tanto se si pensa che le stesse temperature le si possono trovare a Chamonix o a Livigno nello stesso periodo... E poi in inverno oltre il Circolo Polare Artico si può vedere l'aurora boreale... deve essere fantastica! Certo, non è un viaggio facile (luce del sole dalle 11 alle 13, neve...) però secondo me ha un fascino incredibile... E poi si può sciare praticamente sempre (le piste da sci nordico e alpino sono tutte illuminate a giorno), oppure pattinare... Che ne dite? Si può organizzare? Io purtroppo quest'anno non posso, ma il prossimo....! Ciao Michel
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 04/09/2007 alle: 13:13:31
Troppo bello, ma mi fanno un po paura tanti km di strada congelata. Stefano
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:12:12
E' un sogno ad occhi aperti. Ma tutti quei km al buio e su ghiaccio mi creano un po' di apprensione; pero' le sfide a se stessi sono la cosa piu' bella che ci smuovono dal torpore del quotidiano. Ciao Giulio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 04/09/2007 alle: 15:57:36
Per come la vedo io ... è un'impresa sportiva! Considerando le sole due ore di luce al giorno e la velocità intorno ai 60 di media, o meno, non so se con tre settimane rimane il tempo anche per sciare ... Ricordo un servizio di una decina di anni fa di Plein Air in cui erano arrivati al circolo polare (Arvidjaur) con una Roulotte a capodanno. roba da pazzi ... Buona fortuna
18
clocly
clocly
03/09/2007 16
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:00:59
Ciao io sono una novellina del camper, ma come pensi di organizzarti per il freddo? non è forse troppo? scusa l'ignoranza

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:20:58
Ciao Beh, guarda, bisogna avere il veicolo adatto... Io ho già portato a 30 gradi sottozero il mio, quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquillo. Cmq è un Knaus motorhome con coibentazione in styrofoam e poliuretano, riscaldamento Alde a convettori (a gas ed elettrico), scambiatore di calore, preriscaldatore motore, riscaldamento autonomo a gasolio Webasto Thermo TopC , doppio pavimento riscaldato, serbatoi coibentati e riscaldati, finestre Seitz con oscuranti Duette a camera d'aria, moquette interna su tutto il veicolo, batterie al gel posizionate internamente su guide scorrevoli, specchi retrovisori elettrici sbrinanti, 4 pneumatici invernali M+S...(da valutare se chiodarli), catene da neve e pala. Poi il motore deve essere preparato (sostituzione fluidi con altri da basse temperature... Insomma, queste cose qui. Logico per andare lassù occorre anche o un gruppo elettrogeno in grado di assicurare la completa ricarica delle batterie oppure l'EFOY 1600. Se riesco il prossimo anno ci vado sul serio! Poi per l'abbigliamento... Nulla più di quello che si usa per sciare a Plateau Rosa a dicembre dove le temperature sono pure peggiori di quelle della Lapponia (soprattutto è il vento che peggiora e di molto le cose). Cmq ho scoperto che un equipaggio francese qualche anno fa ha fatto questo viaggio con un mansardato Pilote su Ford Transit... Ed è andato tutto bene.. quindi è fattibile! Ciao Michel
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:22:19
Se riesco posto il servizio... è in francese, ma meglio di niente! Michel
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:13:42
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Beh, guarda, bisogna avere il veicolo adatto... Io ho già portato a 30 gradi sottozero il mio, quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquillo. Cmq è un Knaus motorhome con coibentazione in styrofoam e poliuretano, riscaldamento Alde a convettori (a gas ed elettrico), scambiatore di calore, preriscaldatore motore, riscaldamento autonomo a gasolio Webasto Thermo TopC , doppio pavimento riscaldato, serbatoi coibentati e riscaldati, finestre Seitz con oscuranti Duette a camera d'aria, moquette interna su tutto il veicolo, batterie al gel posizionate internamente su guide scorrevoli, specchi retrovisori elettrici sbrinanti, 4 pneumatici invernali M+S...(da valutare se chiodarli), catene da neve e pala. Poi il motore deve essere preparato (sostituzione fluidi con altri da basse temperature... Insomma, queste cose qui. Logico per andare lassù occorre anche o un gruppo elettrogeno in grado di assicurare la completa ricarica delle batterie oppure l'EFOY 1600. Se riesco il prossimo anno ci vado sul serio! Poi per l'abbigliamento... Nulla più di quello che si usa per sciare a Plateau Rosa a dicembre dove le temperature sono pure peggiori di quelle della Lapponia (soprattutto è il vento che peggiora e di molto le cose). Cmq ho scoperto che un equipaggio francese qualche anno fa ha fatto questo viaggio con un mansardato Pilote su Ford Transit... Ed è andato tutto bene.. quindi è fattibile! Ciao Michel >
> ricordo un servizio in televisione di un equipaggio che è andato a capo nord mi pare con un rimor si transit gemellare anzianotto (intendo oltre 10 anni), forse parliamo dello stesso; il protagonista compare su un servizio di pleinair o caravanecamper del mese scorso e racconta un altro lungo viaggio in asia. anche se con poca precisione ricordo però anche che una sera (magari era giorno [:D], è che lì è sempre buio d'inverno[:D]) li hanno soccorsi e trainati in un box dove hanno fatto sgelare il camper per un paio di giorni. comunque sia in bocca al lupo per organizzazione e viaggio [;)] sTefaNo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:53:05
quote:comunque sia in bocca al lupo per organizzazione e viaggio >
> Ciao Eh magari, se ne parla per l'anno prossimo... Sì, l'ho letto anche io... Logico, bisogna partire con il veicolo ben controllato, ma non è nulla di impossibile... Ciao Michel
18
il france
il france
03/09/2007 50
Inserito il 04/09/2007 alle: 18:46:41
CASPITINA!!! Sono qui con mia figlia Federica, abbiamo visto le foto è ci è venuta l'acquolina. Inoltre siamo appena tornati dalla svezia ma già con la voglia di programmare il prossimo viaggetto. Bello sognare .... france e fede
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 04/09/2007 alle: 19:57:19
Per Travel liner: da come hai descritto il tuo mezzo direi che sei bene attrezzato, soprattutto per via del riscaldamento webasto (non dipendenza dal gas) e del preriscaldatore motore che ti può evitare inopportuni blocchi del propulsore, nonchè per i serbatoi coibentati e riscaldati nel doppio pavimento. Con altri mezzi il viaggio è, secondo me, un punto interrogativo che dipende dalle temperature esterne: in presenza di ondate di gelo intenso, la vedo dura! Comunque, buon viaggio.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 04/09/2007 alle: 21:33:14
Non tentarmi michel,sapessi che continuo ad insistere con mio marito per farlo questo viaggio in dicembre! Il mezzo giusto c'è,ben coibentato,la strada ormai la sappiamo,lo spirito non manca....ma sotto le feste mio marito come assicuratore per il momento tre settimane libere non le ha!!!! Ma io non mollo,tu avvisami e prima o poi saremo lì a guardarci l'aurora boreale [:D] Ciao Aura
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 04/09/2007 alle: 21:37:27
michel per il prossimo anno od il successivo (natale 2008 o 2009) noi proveremo sicuramente ad andarci, da soli o in compagnia. Non so se lo scorso inverno hai seguito questo 3d https://www.camperonline.it/for... Sono contento di non essere l'unico matto ad avere questo sogno. Ciao, Sergio.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 04/09/2007 alle: 22:24:05
Qualche anno fa portai mia figlia, d'estate, a Rovaniemi. All'epoca aveva cinque anni. Incontrò Babbo Natale "di persona" e da allora è stata dura farle capire che si tratta solo di una invenzione...perchè lei, Babbo Natale, l'aveva visto davvero....[:I] Ora è più grande, sa che Babbo Natale non esiste, ma oggi le ho fatto vedere le foto di questo 3d dicendole che potevamo sempre tornare a Rovaniemi in occasione del prossimo Natale, per incontrare Babbo Natale con le renne, i regali, la neve.... In famiglia non siamo equipaggiatissimi per la neve, e il nostro camper non ha serbatoi riscaldati, nè doppio pavimento, nè il Webasto...ma come dire di no ai lucciconi di mia figlia? Sarebbe proprio un'avventura? O si può fare? Ci organizziamo? Chi aderisce? Mauro
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2007 alle: 23:11:47
Sergio sei un grande! Fammi capire bene... Hai fatto Oslo e Stoccolma a fine anno nel 2006... Ma sei andato su fino al Circolo Polare? Auta... se va bene allora siamo già in tre! Basta organizzarci e tenerci le ferie per questa avventura! Mauro.. basta preparare bene il camper e aggiungere quello che manca! E saremmo già in 4!!! Bene!!! Quest'anno purtroppo non posso (ho già fatto Nordkapp quest'estate), ma il prossimo... Lo facciamo? Speriamo di avere un po' più di neve! So che è da pazzi, però sono le cose da pazzi le più belle in assoluto... Se siamo qualche equipaggio (anche solo 5) siamo tutti più tranquilli e lo possiamo fare sul serio! La Svezia e la Norvegia le ho girate praticamente tutte quest'anno, ora voglio farle in inverno. Svedesi, Norvegesi e Finlandesi non rinunciano ad utilizzare i loro veicoli in inverno... Hanno tantissimi Hobby, Dethleffs, Hymer, Knaus e Buerstner oltre ai Solifer e ai Kabe e li utilizzano senza problemi (a Tromso mi ha fermato un signore che aveva il mio stesso camper e ci siamo messi a parlare di Capo Nord in pieno inverno... Lui lo ha fatto! (e ha 73 anni)... Perchè non potremmo farlo noi??? Ciao Michel

Modificato da travel liner il 04/09/2007 alle 23:15:51
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 05/09/2007 alle: 15:20:25
ciao Michel, lo scorso fine anno mi sono fermato a Stoccolma, poi sono andato in direzione di Oslo, facendo tappa qualche giorno in un bel paesino che si chiama Filipstad, nelle vicinanze di Karlstad, perchè ci eravamo preposti questo itinerario. Come ho detto quest'anno abbiamo altre mete, ma per l'inverno successivo abbiamo l'idea di tentare. Se siamo un gruppetto, ma non troppo folto (5 equipaggi per i miei gusti sono abbastanza), sarebbe una bella cosa. Per quest'anno sognamo babbo natale ed il prossimo lo andiamo a trovare. Mi potresti scannerizzare l'articolo della rivista francese dove c'è il viaggio fatto fino a Rovaniemi in inverno ? La mia mail è l a p p i n @ a l i c e . i t Anche dalla mail si capisce che ci piace la lapponia. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 05/09/2007 alle 15:24:12
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/09/2007 alle: 18:29:03
Ciao! Perfetto! Anche io quest'anno non posso... ma il prossimo sì!!!![:D][:D][:D] Appena posso faccio la scansione dell'articolo... Non è un gran che, ma per far venire la voglia basta e avanza! Ciao
Michel
robyanto
robyanto
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 18:40:15
Abbiamo "fatto" Capo nord e Rovaniemi d'estate, come molti, e da allora il sogno di mia moglie è ripetere il viaggio in inverno. Non parla d'altro ... sarà bene che non legga questo post!!! Teniamoci in contatto ... rob
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 06/09/2007 alle: 16:53:53
Ok ragazzi,intanto pensiamoci. Avevo letto che quest'impresa era già stata compiuta da altri amici e già li invidiavo :bravi! Ho visto quest'anno dei filmati sull'aurora boreale ed erano molto belli. Abbiamo visitato in un precedente viaggio Rovaniemi d'estate,ora sarebbe ora di vederla d'inverno,speriamo! In ogni caso rilanceremo l'idea di michel quando sarà il momento e chi potrà.....partirà!!!!![:D] Ciao Aura
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:59:01
Posto dei link che mi ha inviato Sergio74 (grazie!) per tenere d'occhio la situazione a Rovaniemi... anche in inverno!

http://www.rovaniemi.fi/?deptid...

http://www.santaclauslive.com/m...

http://www.tiehallinto.fi/alk/k...

E questo è l'unico campeggio aperto tutto l'anno nei pressi di Rovaniemi. Ce n'è anche un altro, praticamente ai bordi della città, ma è aperto solo in estate.

http://www.saarituvat.fi/index....

Grazie Sergio! Michel
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 16/09/2007 alle: 10:38:57
Tre anni fa sono stato a Tornio, all'apice del golfo di Botnia (100 km a sud di Rovaniemi),2 settimane per lavoro, nel mese di febbraio. Qualche considerazione: 1 - tutte le macchine parcheggiate davanti all'acciaieria dove lavoravo avevano un collegamento elettrico a una colonnina, e serviva per tenere riscaldato il radiatore. 2 - chi si avventurava a fare sci di fondo portava una speciale mascherina che serviva per preriscaldare l'aria che respirava. 3 - ho visto biciclette con le ruote chiodate! 4 - fino a che la temperatura è stabile a -20°C o -30°C, le strade sono ricoperte da una specie di neve granulosa che permette il grip agli pneumatici; se la temperatura sale a -10°C, le strade diventanouna lastra di ghiaccio vetrosa che neanche il miglior pilota di rally finlandese riesce a controllare.Quindi occhio a non rimanere bloccati (punto 1) dal gelo! Ciao, elio56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link