CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in Lapponia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 628
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 16/09/2007 alle: 11:24:18
Sarebbe un'esperienza molto interessante, ma oltre che a provare prima il mezzo ad almeno -20, mi faccio il problema seguente: essendo impiegata (lavoratrice dipendente) CHI MI DARA' 3 SETTIMANE DI FERIE TRA DICEMBRE E GENNAIO??? M Ma voi che lavoro fate per avere tutto 'sto tempo? [:D][:D][:D] Beati voi! L'idea della Lapponia in camper a Natale è intrigante[:p][:p][:p]. Ho due figli maschi di 4 e 8 anni che sarebbero lietissimi di una sorpresa simile (tanto più che il prox anno contiamo di raccontare la realtà su Babbo Natale a nostro figlio di 8 anni[:(], altrimenti lo fanno prima i suoi compagni di scuola [}:)] e addio poesia natalizia[xx(]). Mi raccomando, diari di bordo a conclusione del viaggio e pubblicazione on line. Auguri!
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/09/2007 alle: 17:21:36
quote:Originally posted by elio56
Tre anni fa sono stato a Tornio, all'apice del golfo di Botnia (100 km a sud di Rovaniemi),2 settimane per lavoro, nel mese di febbraio. Qualche considerazione: 1 - tutte le macchine parcheggiate davanti all'acciaieria dove lavoravo avevano un collegamento elettrico a una colonnina, e serviva per tenere riscaldato il radiatore. 2 - chi si avventurava a fare sci di fondo portava una speciale mascherina che serviva per preriscaldare l'aria che respirava. 3 - ho visto biciclette con le ruote chiodate! 4 - fino a che la temperatura è stabile a -20°C o -30°C, le strade sono ricoperte da una specie di neve granulosa che permette il grip agli pneumatici; se la temperatura sale a -10°C, le strade diventanouna lastra di ghiaccio vetrosa che neanche il miglior pilota di rally finlandese riesce a controllare.Quindi occhio a non rimanere bloccati (punto 1) dal gelo! Ciao, elio56 >
> E' ovvio che il camper deve avere un preriscaldatore per motore : Eberspacher o webasto che siano. E' ovvio che bisogna partire con gomme da neve e bisogna mettere in conto, cioè informarsi e organizzarsi, per eventualmente montare le gomme chiodate da un certo punto in poi, se le condizioni meteo-stradali lo rendono necessario. So che in Svezia e altri paesi scandinavi è possibile noleggiare le gomme chiodate. E' buona cosa organizzare le tappe in modo da fermarsi tutte le sere in un campeggio dove ci si può allacciare alla rete elettrica, quindi già mesi prima del viaggio occorre informarsi tramite e-mail su quali camping lungo il nostro itinerario sono aperti tutto l'anno con eventuali orari e modalità di check-in. Già l'anno scorso mi ero preparato i campeggi disponibili lungo l'itinerario per Stoccolma e Oslo, anche in caso di eventuali problemi che avessero rallentato la tabella di marcia. Febbraio è forse il mese più freddo assieme a gennaio. Almeno così mi hanno detto la gente del posto lo scorso capodanno quando ero ad Oslo. Ed anche guardando le tabelle climatiche sembra così. LOWEST AND HIGHEST TEMPERATURES OF THE MONTH C° Month Average highest temperature Average lowest temperature January - 9.9 - 20.0 February - 8.6 - 18.4 March - 2.7 - 14.2 December - 7.7 - 17.3 Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 16/09/2007 alle 19:04:51
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/09/2007 alle: 18:40:30
Ciao Questi sono i campeggi annuali in Finlandia.... Dovrebbero essere circa un 70...

http://www.camping.fi/yrityshak...

Questi invece sono quelli svedesi... (Credo 166)

http://www.camping.se/templates...

Ciao Michel

Modificato da travel liner il 16/09/2007 alle 18:45:37
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/09/2007 alle: 19:06:55
ciao Michel, quando sarà ora, sarà meglio chiedere via mail ai campeggi che ci interessano se sono aperti. L'anno scorso un paio, che dal sito svedese che indichi tu, risultavano aperti in realtà erano chiusi in inverno. Ciao, sergio.

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/09/2007 alle: 20:26:03
Ciao Assolutamente sì... ma questo cmq permette una prima scrematura! Speriamo che l'ora arrivi presto! Ciao Michel
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:26:45
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Beh, guarda, bisogna avere il veicolo adatto... Io ho già portato a 30 gradi sottozero il mio, quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquillo. Cmq è un Knaus motorhome con coibentazione in styrofoam e poliuretano, riscaldamento Alde a convettori (a gas ed elettrico), scambiatore di calore, preriscaldatore motore, riscaldamento autonomo a gasolio Webasto Thermo TopC , doppio pavimento riscaldato, serbatoi coibentati e riscaldati, finestre Seitz con oscuranti Duette a camera d'aria, moquette interna su tutto il veicolo, batterie al gel posizionate internamente su guide scorrevoli, specchi retrovisori elettrici sbrinanti, 4 pneumatici invernali M+S...(da valutare se chiodarli), catene da neve e pala. Poi il motore deve essere preparato (sostituzione fluidi con altri da basse temperature... >
> Enterprise!!!![:D]id="red">
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:39:44
quote:Originally posted by elio56
4 - fino a che la temperatura è stabile a -20°C o -30°C, le strade sono ricoperte da una specie di neve granulosa che permette il grip agli pneumatici; se la temperatura sale a -10°C, le strade diventanouna lastra di ghiaccio vetrosa che neanche il miglior pilota di rally finlandese riesce a controllare.Quindi occhio a non rimanere bloccati (punto 1) dal gelo! >
> Io ho vissuto in Russia ( temperature anche a - 30°) per un paio d'anni e lì risolvevano questo problema in questo modo: a bordo strada, nei posti a rischio e sulle curve, venivano formati dei grossi cumuli di neve e gli automobilisti in difficoltà ci sbattevano contro e scivolando sul ghiaccio si rimettevano in carreggiata! Non vi dico il terrore le prime volte che ho preso un taxi!!!![B)] id="blue">
22
Mirko
Mirko
20/09/2003 81
Inserito il 18/09/2007 alle: 10:10:08
Ciao Michel, non ti nascondo che un pensiero a tale viaggio mi frulla già da un anno. Vedremo, certo 3 settimane in quel periodo sono un bel problema (lavoro, scuola) ... Tempo fa' avevo trovato la descrizione di questo viaggio, se può essere utile:

http://www.hymerclubitalia.it/i...

Ciao Mirko P.S. Grazie ancora per l'aiuto datomi a suo tempo per la scelta del mezzo: ne sono molto soddisfatto (in meno di 8 mesi siamo già a quota 10mila km. e fra un po' ci prepariamo per la neve, speriamo abbondante!)
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:45:24
Ciao! Figurati! Grazie a te per la segnalazione del link! Non lo avevo visto... Sono sempre più convinto di fare la Lapponia il prossimo anno a Natale! Mi piacerebbe riuscire a contattare gli autori di quel viaggio in modo da saperne di più... Grazie e ciao Michel
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 18/09/2007 alle: 21:12:17
mitico Michel!!! picerebbe anche a me cavolo.. ma con i bimbi piccoli è dura... mi accontenterò di testare questo inverno il mio Weinsberg sotto il freddo Austriaco poi chissà... magari l'anno prossimo ......... ciao!
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/09/2007 alle: 21:17:42
Ciao Alberto! Tutto bene? Guarda, per quest'anno anche io non posso... ma il prox!!! Lo facciamo questo club allora??? Ciao Michel
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 18/09/2007 alle: 23:13:19
Ciao Alberto! Tutto bene? Guarda, per quest'anno anche io non posso... ma il prox!!! Lo facciamo questo club allora??? Ciao Michel >
> ciao Michel!! speriamo di poterlo far un viaggetto del genere sarebbe un sogno, quest'anno penso che andremo a Langenfeld qualche giorno dopo Natale, perche non ti unisci a noi? Per il club mi sto muovendo, sono andato a Dusseldorf ho parlato in fiera con qualche responsabile ma non ho avuto molte risposte, non sono molto socievoli quella della Weinsbeg... comunque nel poco tempo o libero stò rifacendo la grafica di Camperissimo a tema Club e sto testando un nuovo sistema americano via web che ti permette di fare una TV privata, ovviamente dedicata ai camper... aperta a tutti chiaramente.... fammi saper un salutone al mitico!!
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:27:38
Ciao! Guarda, a Natale se quest'anno riesco a fare qualche giorno in Francia mi va già bene! (Non mi posso proprio lamentare quest'anno però!) Sennò verrei volentieri! Vorrà dire che su Camperissimo mi metti un bel po' di foto! Per il club speriamo di poterlo fare! Sarebbe bello! Ciao! Michel PS Come ti trovi con il nuovo bestione?
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:15:10
quote:Originally posted by Mirko
Ciao Michel, non ti nascondo che un pensiero a tale viaggio mi frulla già da un anno. Vedremo, certo 3 settimane in quel periodo sono un bel problema (lavoro, scuola) ... Tempo fa' avevo trovato la descrizione di questo viaggio, se può essere utile:

http://www.hymerclubitalia.it/i...

Ciao Mirko P.S. Grazie ancora per l'aiuto datomi a suo tempo per la scelta del mezzo: ne sono molto soddisfatto (in meno di 8 mesi siamo già a quota 10mila km. e fra un po' ci prepariamo per la neve, speriamo abbondante!) >
> bel viaggio quello che hanno fatto questi con il loro super Hymer. Il prossimo anno li imiteremo. Ciao, Sergio.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:47:27
Ciao! Guarda, a Natale se quest'anno riesco a fare qualche giorno in Francia mi va già bene! (Non mi posso proprio lamentare quest'anno però!) Sennò verrei volentieri! Vorrà dire che su Camperissimo mi metti un bel po' di foto! Per il club speriamo di poterlo fare! Sarebbe bello! Ciao! Michel PS Come ti trovi con il nuovo bestione? >
> ciao mitico! ok , fammi sapere se per caso riesci, siamo già in 5, per il club mi sto mettendo in moto, la belva è a dir poco spettacolare, nulla a chevedere con il M...... :-) un abisso... ci sono solo alcune cosette da sistemare ma niente di preoccupante, cose di ordinaria amministrazione, a proposito tu hai qualche consiglio per il discorso invernale visto che non l'ho ancora testato...?

Modificato da Topoteoo il 20/09/2007 alle 10:59:32
18
hang199
hang199
22/09/2007 1
Inserito il 22/09/2007 alle: 07:46:59
Scusate se mi intrometto, sto organizzando un RAID A CAPONORD in MOTO proprio nel periodo 26 Dic 6 Genn . Il viaggio prevede di avere tre moto con due piloti ciascuna, in modo che possano alternarsi nella guida,ed un paio di camper d'appoggio. E' più un impresa sportiva che un viaggio di piacere, dati i tempi molto ristretti. Siamo alla ricerca di qualche matto che voglia unirsi a noi mettendo a disposizione la sua passione ed il suo camper oppure darci dei consigli,
18
tdrc
tdrc
23/09/2007 4
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:45:20
Sono camperista da moto poco ma sicuramente sarà una meta che faremo. 3 anni fa sono stato in finlandia, a Muonio, sul confine con la svezia e circa a 200 km da rovaniemi. Era tra meta e fine febbraio quindi le ore di giorno erano 6 o 7. Esperinza indimenticabile e sicuramenta da rifare. Le strade sono completamente ricoperte di neve e ghiaccio e tutti hanno le gomme chiodate, questo gli permette di andare come qui da noi. Sono stato su pullman che in piena notte andavano oltre i 100 km/h e malgrado non fossi molto tranquillo sono qui a raccontarlo. Non sarà quest'anno e forse neanche il prossimo ma sono sicuro che ci ritornerò! Buona neve a tutti![;)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2007 alle: 17:36:50
Michel: se si riesce ad organizzare un viaggio a nord per Natale contatemi pure, siamo in 2 e un bimbo di quasi tre anni, solitamente abbiamo ferie dal 22/23 al 6 gennaio.Mi mancano solo le gomme da neve e la pala(e il camper.... che arrivera' a novembre [:D]) Sarebbe un sogno [:0] PS ti ho scritto in privato per consigli su Alde
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 24/09/2007 alle: 18:30:03
Ciao Ugo! Se ne parla per il prossimo anno... Io purtroppo quest'anno non posso![:(][;)] Cmq ti ho risposto alla mail! Ciao Michel
18
rlio73
rlio73
18/03/2007 7
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:49:55
Chissa' che magari non ci uniamo anche noi! Se ci riesce l'impresa del Euramobil/Karmann(andiamo a vederlo sabato[:)]) mi sa che ci veniamo anche noi!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link