CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in Lapponia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 628
18
Mao888
Mao888
28/09/2007 292
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:52:26
[:D]id="size2">id="blue">Bentornato, ho seguito tutto dall'inizio e devo dire che mi avete dato delle belle emozioni.Grande fascino questa avventura in questo periodo dell'anno. Complimenti ancora.Un abbraccio affettuoso Mauryid="blue">.[;)]
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 08/01/2009 alle: 06:14:03
GRANDE SERGIO e bentornato !!!!!!!!!!!! Finalmente puoi dire di aver realizzato il tuo sogno[:)] Stefanoid="brown">id="size4">id="Verdana">
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:36:47
Ben arrivato Sergio, arrivato "il corpo" perche' penso che "lo spirito e l'anima" siano in Lapponia, e mi sa' che ci resteranno per tanto tempo [:)][:)][:)][:)][:)] Non vedo l'ora di leggere il Vostro diario su C&C, ma, se possibile, sarebbe bello che ne scriveste uno piu' sentimentale, ho paura che i limiti di spazio editoriali non permetteranno di pubblicare un diario "pieno ed intenso" tipo "Vagator" di Pastore. Sarebbe interessantissimo anche la descrizione dell' aspetto tecnico della preparazione dei mezzi, vostra, ecc. Di nuovo COMPLIMENTI. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 08/01/2009 alle 08:38:10
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:37:36
Cioa Sergio , bentornato !!!!!! Ci racconti come si sono comportati i mezzi e come li avete preparati per affrontare l'impresa ? grazie luigi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:53:37
Ciao Sergio e Ben Tornato!!!!! id="red"> id="size6"> Un saluto anche a Michel e Fam.!id="red"> id="size4">id="size3"> Scusa Michelid="red">, ma da quasi concittadino, abito a circa 7/8Km da casa di Sergio ho evidenziato la Romagna.......[:D] non me ne volere, per me e per tutti siete stati GRANDIid="red">id="size3"> entrambi. Un grazie a nome di tutti noi per le emozioni che avete raccontato e per le foto che avete postato. Deve essere stata un'esperienza davvero indimenticabile. Come scritto più sopra, farete un'altro viaggio, sicuramente entusiasmante, ma credo che questo rimarrà inarrivabile perchè è stato il primo...... proprio come il primo amore! Claudio allias VF66[;)] Ps. Sergioid="red"> quando sei a posto con tutto chiamami..... Ciao Claudio
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:35:08
allora... partiamo con qualche foto e coordinate dopo la partenza da Levi.. fuori da Levi verso Kittila c'è un distributore di carburante della NESTE con annesso supermercato dove nel locale riscaldato per l'acqua e l'aria c'è anche uno scarico per cassette wc, gps 67,78878N 24,80692E. Si trova nell'angolo dietro all'autolavaggio, l'acqua ci è stato detto che non è potabile...quindi non l'abbiamo bevuta ma l'acqua non potabile in queste zone credo che sia molto più salubre di certi nostri acquedotti. Distante meno di un km da quì c'è lo sport center, davanti al quale ci siamo fatti riprendere dalla webcam nella foto postata qualche pagina indietro. Una parte di questo parcheggio è riservata alle caravan con tanto di allaccio elettrico, che a prima vista sembra gratuito, a meno che non passi qualcuno a riscuotere il dovuto. gps 67,78535 N 24,81604E Andando verso Yllas, altra stazione sciistica molto importante in Finlandia, abbiamo visto lungo la strada 939, un cartello indicante "snow village" : cinque km o forse di più di strada indicata come sterrata nelle carte, ma ora bella innevata, ci hanno condotto davanti ad un ristorante con annesso albergo di ghiaccio. gps 67,54264 N 24,49502 E un pò freddino l'arredamento di questa camera da letto !!! Nelle ore successive percorrendo la strada E8 in direzione Tornio, la temperatura che quel giorno è stata costantemente attorno ai -20° è scesa fino a -33,5° .... siamo scesi a fare qualche foto sotto al cartellone di atrraversamento del circolo polare e faceva -28° e devo dire che si sentiva il ghiaccio dentro al naso respirando !!!! La notte l'abbiamo passata nel piazzale del centro commerciale S market a Tornio, in compagnia di due camper ed una roulotte Finlandesi. gps 65,84242 N 24,19735 E Il giorno successivo trasferimento fino ad Ornskoldsvik e sosta notturna nel parcheggio del supermecato coop forum, gps 63,30225 N 18,73338 E Ultime renne che ci hanno salutato... Il 4 altro trasferimento fino ad arrivare al Mohed camping, vicino a Soderhamn, dove avevamo sostato anche all'andata. Abbiamo però fatto due bellissime deviazioni fino ad andare a visitare dei piccoli borghi di casette dei pescatori sulle rive di piccoli fiordi... Mellanfiorden, gps 61,95676 N 1733997 E poi Koggorarna, gps 61,69990N 17,51734E, altro bellissimo villaggio dove il mare ci ha regalato queste belle immagini E per me la storia finisce quì...cioè lunedì mattina ho faticato un pò per trovare un gommista che fosse aperto e che avesse tempo per cambiarmi le gomme, il giorno della befana è festa anche in Svezia e molti riaprivano solo il 7 (quello dove eravamo stati all'andata era aperto menon aveva assolutamente tempo...c'era solo il titolare ed aveva della auto da riparare). Ho trovato un giovane con una piccola officina a Gavle, molto gentile e disponibile. e poi "gas piantato" verso casa...comunque sempre guida prudente per il ghiacciolino she c'era sulla strada appena si abbandonavano i binari puliti dal passaggio di camion e macchine. Temperature sempre fredde -10°/-15° anche di giorno fino in prossimità di Helsingborg dove il mare mitigava la temperatura. Ed anche in Germania come detto prima temperature molto molto basse e neve arrivata il giorno prima, quindi autostrada pulita ma appena si esce anche solo per andare all'autogrill c'era la neve battuta o il ghiaccio. Che dire.....è stato un sogno realizzato per me e mia moglie Elisa, ricordi che rimarranno nella mente di nostra figlia Karen nonostante che sia ancora piccolina. Servirebbero tutti gli aggettivi del vocabolario per descrivere a parole quanto abbiamo visto e provato...e a noi ora non rimane che continuare a sognare...perchè sicuramente tra un anno o due si tornerà da quelle parti. Come ha detto Michel, già prima di partire, avevamo abbozzato un'idea per il futuro....!!!! Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 08/01/2009 alle 15:12:19
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:47:01
Ciao Sergio! Bentornato! Spero che il viaggio di ritorno sia andato bene. Qua tt bene... La parte di Mora è molto molto bella! Salutami Elisa e Karen! Ciao! michel
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/01/2009 alle: 15:16:47
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Sergio! Bentornato! Spero che il viaggio di ritorno sia andato bene. Qua tt bene... La parte di Mora è molto molto bella! Salutami Elisa e Karen! Ciao! michel >
> si si .. tutto ok, nessun problema... il ducatino è una bomba !! Di quella parte della Svezia noi abbiamo ottimi ricordi dell'ormai lontano primo viaggio in Svezia nel 2000. Un salutone a te, Alessandra, Pier Angelo e Viking. Ciao, Sergio.
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 08/01/2009 alle: 15:20:39
Ciao Sergio, bentornato e complimentissimi!! Mi avete fatto emozionare con le vostre foto, soprattutto la tua bambina che seppur piccolissima ha sopportato un viaggio tanto impegnativo, complimenti ancora Paola[:X]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 08/01/2009 alle: 15:28:17
RAGAZZI CHE SOGNO MAGNIFICO E ....... MAGNIFICIid="Georgia">id="size4">id="navy"> Saluti Daniele
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:31:23
rispondo per quel che posso sulla preparazione tecnica del camper. Prima cosa bisogna partire con una buona base...cioè avere un buon camper, adatto ai climi invernali, con serbatoi e valvole riscaldate. Io lo scorso anno nella scelta del nuovo camper ho cercato tutto ciò, cercando anche di rimanere dentro ad un budget non esagerato per le mie tasche. Credo senza ombra di dubbi di aver fatto una ottima scelta nell'hobby toskana. L'unico problema che mi ha dato è quello che spiego dettagliatamente in questo 3d nella sezione cellula https://www.camperonline.it/for... , risolto facilmente dopo averci ragionato un pò. Ho provveduto ad aggiungere uno strato di isolante da 2 cm, quello nero usato dagli idraulici, preso al metro in un negozio di forniture idrauliche, all'esterno del guscio già coibentato del serbatoio delle acque grige e coibentato ulteriormente la tubazione della combi che va a riscaldare sempre il serbatoio delle grige. Per un viaggio come questo sono indispensabili un treno di gomme invernali per partire da casa senza il patema d'animo per una nevicata in Germania (che potrebbe voler dire fare centinaia di km con strada innevata) e treno di gomme invernali chiodate da montare una volta raggiunta la Svezia : senza chiodi dopo Stoccolma non si và. * indispensabile poi il cappotto per coprire la cabina in sosta (ottimo l'overcoat di Larcos, prima sul precedenete ducato avevo quello della concorrenza, ma questo è molto meglio per fattura e materiale utilizzato); * per avere autonomia nel riscaldamento e per avere la sicurezza di due diverse fonti di calore è stato installato un webasto airtop 3900evo con canalizzazione che raggiunge tutte le parti del camper (sul numero di C&C di gennaio c'è proprio il servizio sull'installazione); * il camper lo avevo ordinato con la truma combi C6 E, ha le resistenze elettriche che possono lavorare assieme al bruciatore a gas, così da ridurre il consumo di gas se allacciati alla rete elettrica; * ho modificato il vano bombole del camper per alloggiare due bombole da 15 kg, più ne avevo una nel gavone. In caso di necessità avevamo i tubi originali della truma per poter collegare le bombole finlandesi (attacco uguale al tedesco, e per questo basterebbe l'adattatore fornito con quel kit composto da tre dadi che costa pochi euro) e le bombole norvegesi/svedesi che invece hanno un attacco particolare che nel kit sopracitato non c'è. * preriscaldatore motore, per me vitale per non rovinarlo all'avviamento a climi rigidi, e per avere aria subito calda dalla ventilazione del furgone. Io avevo un hydronic D4 già sul precedente camper e lo ho fatto spostare su questo. * data la scarsità di camping aperti in inverno in queste zone, il continuo funzionamento dei riscaldamenti che sono assetati di corrente, la necessità di illuminazione all'interno del camper, è imprescindibile avere una fonte di energia. L'efoy è stato eccezionale. L'ho montato pochi giorni prima della partenza e non lo avevo mai provato prima. Certo che non avremmo potuto sostare per tante notti in tranquillità e senza dare fastidio in posti come al Santa Klaus Village, con i generatori in moto. * in inverno in scandinavia non si trovano griglie funzionanti per lo scarico delle grige, neanche nei campeggi. Ricordo che c'era all'Angby camping di Stoccolma quando c'ero stato nel Natale 2006. Bisogna essere attrezzati per travasare le grige nella casseta del thetford o in un altro contenitore. * spray tipo svitol o Wd40 a fiumi in tutte le serrature, spray al silicone sulle guarnizioni di portiere e sportelli vari. * non mi sono serviti perchè le vredestein chiodate sono state eccezionali, ma li porto sempre anche quando vado in montagna, un secchiellino di sale grosso e uno di ghiaino misto a sabbia e una piccola pala, utili per uscire da situazioni scomode se le ruote slittano. * l'abs e l'asr del ducato hanno lavorato parecchio, specialmente il secondo. Credo che siano indispensabili su un camper per andare lassù in inverno, specialmente se a trazione anteriore. * nel ducato ho fatto montare da FIAT un kit chiamato riscaldamento blow-by, costo circa 70/80 € compreso di montaggio; dovrebbe essere una piccola resistenza che scalda il recupero dei vapori dell'olio...così mi hanno spiegato : viene montato di serie sui ducato per il mercato scandinavo. Non sò se è servito o meno, però quando abbiamo viaggiato a -33° era tutto ok, sarebbe servita anche la mascherina da mettere davanti al radiatore, ma ho tenuto acceso l'hydronic in marcia. Per ora mi vengono in mente queste cose. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 08/01/2009 alle 18:37:55
17
halavela
halavela
13/06/2008 27
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:22:28
Ciao Sergio. Bentornato. Hai visto che ti ho inserito le posizioni su youposition.it? Cosa faccio, vado avanti a mettere quelle nuove, lo fai tu, oppure... fa niente, non ti interessa? Un saluto e complimenti! Roberto
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:32:52
quote:Originally posted by halavela
Ciao Sergio. Bentornato. Hai visto che ti ho inserito le posizioni su youposition.it? Cosa faccio, vado avanti a mettere quelle nuove, lo fai tu, oppure... fa niente, non ti interessa? Un saluto e complimenti! Roberto >
> ciao. Si avevo visto, poi con i collegamenti quasi sempre deboli che abbiamo trovato in giro ho fatto solo gli interventi quì su COL. Appena ho tempo e voglia, veddrò come funziona il tuo sito e finisco di mettere le posizioni. Ora ho parecchie cose da fare, già oggi mi sono fatto prendere un pò troppo nello stare sul forum, e la moglie mi ha subito bacchettato.....no aveva ragione lei, stava sgomberando il camper. Ciao, Sergio.
17
halavela
halavela
13/06/2008 27
Inserito il 08/01/2009 alle: 21:24:49
quote:Originally posted by sergio74 ciao. Si avevo visto, poi con i collegamenti quasi sempre deboli che abbiamo trovato in giro ho fatto solo gli interventi quì su COL. Appena ho tempo e voglia, veddrò come funziona il tuo sito e finisco di mettere le posizioni. Ora ho parecchie cose da fare, già oggi mi sono fatto prendere un pò troppo nello stare sul forum, e la moglie mi ha subito bacchettato.....no aveva ragione lei, stava sgomberando il camper. Ciao, Sergio. >
> OK Sergio. Siccome per ora le posizioni si possono inviare solo da SMS, non puoi inserirle "a mano". Però ti posso abilitare a farlo (la funzionalità per ora è in fase di test). Quindi quando vorrai inserire le altre posizioni contattami attraverso la pagina dei contatti del sito, così ti posso abilitare a farlo. D'accordo? Ti saluto e... buone pulizie! [;)] Roberto
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:51:01
quote:Originally posted by halavela
quote:Originally posted by sergio74 ciao. Si avevo visto, poi con i collegamenti quasi sempre deboli che abbiamo trovato in giro ho fatto solo gli interventi quì su COL. Appena ho tempo e voglia, veddrò come funziona il tuo sito e finisco di mettere le posizioni. Ora ho parecchie cose da fare, già oggi mi sono fatto prendere un pò troppo nello stare sul forum, e la moglie mi ha subito bacchettato.....no aveva ragione lei, stava sgomberando il camper. Ciao, Sergio. >
> OK Sergio. Siccome per ora le posizioni si possono inviare solo da SMS, non puoi inserirle "a mano". Però ti posso abilitare a farlo (la funzionalità per ora è in fase di test). Quindi quando vorrai inserire le altre posizioni contattami attraverso la pagina dei contatti del sito, così ti posso abilitare a farlo. D'accordo? Ti saluto e... buone pulizie! [;)] Roberto
>
> ma... se si riesce via web lo faccio volentieri. Se devo mandare vari sms, con tutta sincerità non mi và. Domani ti scrivo. Ciao, Sergio.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:04:48
Bentornati a Sergio e famiglia e complimenti anche per le belle foto del vostro ritorno![:D] Ciao Aura
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/01/2009 alle: 18:35:57
ho aggiornato la mappa su youposition

http://www.youposition.it/mappa...

, mi manca di aggiornare un pò i primi giorni di viaggio. Ciao, Sergio.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/01/2009 alle: 16:59:22
quote:Originally posted by sergio74

, mi manca di aggiornare un pò i primi giorni di viaggio. Ciao, Sergio. >
> Ciao Sergio, ho visto tutte le posizioni che hai inserito. Eravate a circa 200km da Nordkapp o sbaglio? Peccato per la tormenta. Un saluto da Pistoia Federico
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:08:45
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by sergio74

, mi manca di aggiornare un pò i primi giorni di viaggio. Ciao, Sergio. >
> Ciao Sergio, ho visto tutte le posizioni che hai inserito. Eravate a circa 200km da Nordkapp o sbaglio? Peccato per la tormenta. Un saluto da Pistoia Federico
>
> esatto Federico, anzi per la precisione arrivati a Lakselv eravamo andati avanti un pò fino al camping Stabbursdalen, che però era chiuso (infatti non mi avevano mai risposto alle mail di richiesta info anche se nel sito dei camping norvegesi è segnato come aperto tutto l'anno) : siamo arrivati a 175 km da Nordkapp ma poi la sorte non è stata dalla nostra parte. Peccato, anche se io ritengo che la Norvegia ha ben altre bellezze da visitare piuttosto che Nordkapp. Ciao, Sergio.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:13:39
Ben tornati ragazzi e buon anno, una curiosità quant'è stata la minima temperatura registrata? saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link