http://www.speedrent.com/it/nol...
http://www.cristianoviaggi.com/...
Ciao Stefanoquote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 01/02/2011 10:43:31 (> Io ho fatto una vacanza di scialpinismo nel 2000 nel periodo 25 aprile-1 maggio. Ho fatto un fly&drive volando fino a Tromso, affittando le auto e dormendo in case o bungalow. Quell'anno il clima era mite e nevoso, grossomodo sulla spiaggia c'era poco più di un metro di neve, la temperatura si aggirava grossomodo sugli 0 gradi per scendere drasticamente appena ci si alzava di quota anche un poco. Anche solo a 500 metri di quota si stava bene solo con un piumino d'oca tecnico da alpinismo. Le strade pulite erano solo quelle litoranee principali, per le strade secondarie e nei campeggi c'era un grosso crostone di ghiaccio; anzi nei campeggi era peggio, perchè essendoci lo scioglimento in atto, era una paciassa dove camminare era complicato. Tutte le auto, ma dico tutte, erano dotate di chiodate. Ma notate che Tromso e le Alpi di Lyngen sono molto più a sud di Capo Nord Certo le condizioni variano moltissimo con il meteo, guardavo domenica e anche al grande Nord si era sopra zero. Ma a marzo si rischia di essere pesantemente sotto zero, sopratutto nei 4-500 km tra Tromso e Capo Nord. Vi consiglio di leggere le avventure dei forumisti sergio74 e Travel Liner.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.winterxperience.com/...
Ora, ovviamente a Marzo le condizioni sono meno estreme (ma dipende dagli anni), e forse con un camper ben dotato e con un guidatore di esperienza la cosa potrebbe essere fattibile anche da umani e non solo dai bravissimi Michel e Sergio, ma valutate bene se persone con poca esperienza di veicoli ricreazionali per quanto concerne la guida e sopratutto la gestione, verosimilmente con poca esperienza di guida su ghiaccio e neve (io lo suppongo, visto che vivete a Foggia, ma magari mi sbaglio) fanno bene a cimentarsi in questa avventura. Il grande nord di inverno è bellissimo. Fossi in voi valuterei di andare su in aereo, noleggiare un mezzo molto efficiente, tipo un fuoristrada o una buona auto, e dormire in camping - casette. Secondo me i costi non sono drammaticamente differenti.quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/02/2011 10:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lordana, quanto ci siamo sgolati con te [:D][:D][:D][:D] Però con moltissimo affetto [;)][;)][;)] Appena ho tempo voglio scansire le foto del mio viaggio del 2000
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2011 13:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dani, mi riferivo proprio a te e ad Alex....quante volte in 6 mesi mi avete giustamente scoraggiato e anche io in cuor mio lo sapevo benissimo che sarebbe stato rischioso, ma per me, posticipare anche solo di un mese, poteva voler dire di non riuscire nemmeno a partire e sinceramente non me la sentivo di deludere Monica nel suo ultimo desiderio....e anche se non sono riuscito a completarlo, sono contento e non pentito di averci almeno provato....Sarebbero bastati solo 7 giorni in piu'....ma forse doveva andare cosi' !! Spero che quest'anno possa andare decisamente meglio, lo faccio per me, ma soprattutto per lei... Ragazzi, se veramente volete arrivare a Capo Nord, vi consiglio vivamente di posticipare la data, altrimenti potreste andare incontro a problematiche che per una vacanza mi sembrerebbe assurdo dover affrontare. Ciao, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/02/2011 16:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Allora ricominciamo dai!! Fino marzo a Capo Nord è una mattata vera e propria!! Soprattutto per un principiante camperista!! Come dice Sergio della Val d'Aosta, che la Lapponia l'ha fatta in inverno insieme al suo amico, BISOGNA AVER RISPETTO DELL'INVERNO ARTICO e fine marzo è ancora Inverno Artico!!
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 01/02/2011 19:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Alex, mi e' bastato !![:D][:D][:D] [:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 02/02/2011 09:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti consiglio di spostare la partenza di almeno un paio di mesi, se ti e' possibile !! Secondo i piu' esperti i mesi migliori sono giugno/luglio. Ciao, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 02/02/2011 09:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io a metà aprile non andre più su di Bergen e Geiranger, e comunque calcolerei di beccarmi un bel pò di freddo e di neve! Se vuoi andare a Capo Nord, dovresti mettere in programma una partenza a giugno, con arrivo a Capo Nord dal 15 giugno in poi.