quote:Risposta al messaggio di piccolo inserito in data 30/08/2009 19:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che tipo di porcini sono? Non mi sembrano degli edulis ma piuttosto dei luridus o dei granulatus (molto comuni anche da noi). Al taglio diventavano azzurri o rimanevano bianchi? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2009 09:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non si tratta certamente del Luridus sia per i colore del cappello più scuro e per il fatto che tagliati rimanvano bianchi, e non è il granulatus di cui si trovavano moltissimi esemplari ma che non raccolgo. Io sono propenso a pensare che siano edulis, sicuramente erano commestibili e molto gustosi[:p][:)] Simone
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/09/2009 22:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non pensare che mangi qualsiasi cosa assomigli ad un fungo, ma le varietà non commestibili dei boletus(i funghi delle foto) si riconoscono abbastanza bene anche dal sapore disgustoso, mentre la varietà velenosa e quindi pericolosa non è confondibile a causa del colore completamente diverso dagli altri. In ogni caso non raccolgo funghi di cui non sono ASSOLUTAMENTE sicuro e se anche riconosco essere buoni ma presentano anche un piccolo punto che non mi convince li lascio stare. Mi pace inoltre fotografare esemplari che non conosco e poi cercare di classificarli consultando dei manuali di micologia, ma mangio solo quelli sicuri. Simone