CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordamerica col mio camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 129
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:31:40
Se qualcuno fosse interessato: il preventivo che mi è arrivato dalla Thum è di $1300 per sei mesi, con due conducenti compresi; ogni ulteriore conducente (credo, io ho chiesto solo per il terzo) comporta altri $300.
Clè
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:35:44
Ottimo...grazie 😉
Sai se il prezzo è per chiunque, anche se in 35 anni di guida non ha mai avuto incidenti?
In altre parole, chiedono qualche sorta di certificato di rischio?
Grazie ancora, davvero utile 😀
Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:29:42
Prego, di niente. Chiedono solo degli ultimi tre anni. Penso che sia determinante anche il valore del veicolo: il mio è vecchiotto e l'ho valutato 20000 €. Ho ancora tempo prima dell'estate e continuerò a cercare, ma se non dovessi trovare altro farò questa. Ci aggiorniamo!
Clè
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 20:59:43
Buongiorno a tutti. A viaggio iniziato, aggiorno le informazioni con alcuni dati definitivi.
Alla fine ho fatto tutto tramite la Seabridge, e dopo tanto tempo a cercare soluzioni alternative, direi che è la cosa migliore da fare. La documentazione che forniscono per il camper è in regola con la normativa americana e l'assicurazione stradale non la fanno costare di più. Da quello che ho capito, la Thum (di cui si serve la Seabridge) è l'unica compagnia che si prende la briga di assicurare veicoli stranieri. Contattata privatamente, mi ha fatto lo stesso preventivo.
I costi sostenuti sono stati questi:
1900 euro per la spedizione comprese le spese al porto di imbarco ad Anversa; è un piccolo camper: 520x265x200;
275 dollari per ritirare il camper al porto americano (Baltimora);
1370 dollari per sei mesi di assicurazione stradale che comprende due conducenti;
300 dollari per altri due conducenti.
Il camper dovrebbe uscire entro un anno dal Nordamerica, dico "dovrebbe" perché sembra che i canadesi non ci facciano molto caso. Ho tempo per prendere informazioni più precise.
Spero di essere stata utile e chiara.
Buona strada a tutti quanti!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 22:10:28
Ma trascorso un anno in USA non puoi poi andare anche in Canada? O forse per nordamerica si intende anche il Canada?
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 23:28:16
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 20/08/2017 alle 20:59:43

Buongiorno a tutti. A viaggio iniziato, aggiorno le informazioni con alcuni dati definitivi. Alla fine ho fatto tutto tramite la Seabridge, e dopo tanto tempo a cercare soluzioni alternative, direi che è la cosa migliore
da fare. La documentazione che forniscono per il camper è in regola con la normativa americana e l'assicurazione stradale non la fanno costare di più. Da quello che ho capito, la Thum (di cui si serve la Seabridge) è l'unica compagnia che si prende la briga di assicurare veicoli stranieri. Contattata privatamente, mi ha fatto lo stesso preventivo. I costi sostenuti sono stati questi: 1900 euro per la spedizione comprese le spese al porto di imbarco ad Anversa; è un piccolo camper: 520x265x200; 275 dollari per ritirare il camper al porto americano (Baltimora); 1370 dollari per sei mesi di assicurazione stradale che comprende due conducenti; 300 dollari per altri due conducenti. Il camper dovrebbe uscire entro un anno dal Nordamerica, dico dovrebbe perché sembra che i canadesi non ci facciano molto caso. Ho tempo per prendere informazioni più precise. Spero di essere stata utile e chiara. Buona strada a tutti quanti!
...
faccio i complimenti a chi ha saputo trasformare parole in fatti .il vostro è sogno di molti ,che per innumerovili motivi non si riesce a condurre in porto .mettete al possibile, novità per alimentare la fiamma 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 23:55:43
 Il visto B2 vale 10 anni ma puoi stare solo 6 mesi continuativi per turismo. Non sono ammesse deroghe. Gli americani hanno sempre paura che possa essere una scusa per emigrare e per questo al colloquio probabilmente avrai dovuto dimostrare di avere interessi in Italia e di avere la possibilitá di mantenerti in Usa.
Quindi se al settimo mese qualcuno ti ferma per controlli ( e questo sicuramente ti capiterá perchè un camper con targa straniera desta sospetti) saranno dolori perche'  saresti considerato clandestino.  

Non mi pare molto salutare andare in Usa col camper... Come ti hanno giá accennato dal primo giorno, anche se hai il visto, sarai guardato con sospetto e ti posso garantire che la pattuglia del più piccolo paese di un qualsiasi stato non potranno fare a meno di chiederti i documenti. Specialmente nelle piccole cittadine il ’controllo ' della polizia in auto è capillare ed invasivo...
in america ma anche in Canada esistono camper lunghi 6/6,5 metri con un salotto circolare in fondo che diventa letto schiacciando un pulsante: una cosa stupenda.  e il costo per sei mesi si può discutere.. Ti togli da grane di assicurazioni, eventuali gomme da neve etc....ricambi, 

Modificato da inesperto il 21/08/2017 alle 00:07:08
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 03:18:39
In risposta al messaggio di Roby964 del 20/08/2017 alle 22:10:28

Ma trascorso un anno in USA non puoi poi andare anche in Canada? O forse per nordamerica si intende anche il Canada?
Per nordamerica si intende USA, Canada e Messico. L'accordo tra questi paesi prevede che un veicolo non possa stare più di un anno in tutto il nordamerica. Da quello che ho capito (a livello di chiacchiere) quando entri in Canada non è detto che calcolino quanto sei stato in USA. Comunque per allora mi informerò bene, non intendo trasgredire, non sia mai che mi sequestrano il camper e me lo rottamano! Certo che un po' di Canada me lo farei volentieri, ma prima vengono gli States.
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 03:30:30
In risposta al messaggio di virgilio del 20/08/2017 alle 23:28:16

faccio i complimenti a chi ha saputo trasformare parole in fatti .il vostro è sogno di molti ,che per innumerovili motivi non si riesce a condurre in porto .mettete al possibile, novità per alimentare la fiamma 
Grazie, Virgilio! Verrà il tuo turno...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 09:45:10
Non ho mai avuto notizie di problemi e continui controlli da chi ha portato il proprio mezzo in usa. Proprio un paio di mesi fa ho incontrato negli States una famiglia che sta girando da gennaio e non ha incontrato alcun problema. Hanno un furgonato targato Spagna ed ora sono in Canada
Io nei miei sei viaggi, a parte un coast to coast ho sempre preferito noleggiare un'auto e per portare il proprio mezzo merita farlo se la permanenza è lunga e se si ha un camper non troppo grande, il costo del trasporto essendo a  metri cubi  diventa poco conveniente per veicoli grandi. Frontiera usa/Canada e viceversa controlli quasi inesistenti e velocissimi.

Modificato da Marino2 il 21/08/2017 alle 09:46:36
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:09:21
Bene, viaggio portato felicemente a termine dopo 12 mesi. Scrivo per riportare un paio di informazioni che potrebbero essere utili a chi si accinge a fare lo stesso. Intanto, per quanto riguarda il ritorno, ho utilizzato la Marittima Spedizioni con sede a Savona, col vantaggio di imbarcare il camper a New York e di avere lo sbarco a Savona, pagando anche complessivamente di meno rispetto alla Seabridge. La Marittima Spedizioni si è appoggiata alla American Lamprecht, che penso si possa contattare direttamente. Per quando riguarda i visti, ho fatto un rientro in Italia dopo i primi sei mesi della durata di 10 giorni lasciando il camper nel parcheggio dell'aeroporto. Durante la seconda parte del viaggio, mi è capitato di uscire e rientrare dal Canada e in quell'occasione ho avuto un ulteriore rinnovo di sei mesi, per cui in teoria avrei potuto prolungare ancora la mia permanenza, se non fosse che il camper doveva uscire perché dopo 12 mesi scade il permesso di circolazione.
Spero di essere stata utile, sono a disposizione di chiunque voglia avere altre informazioni.
Per quanto mi riguarda, sto già pensando di rifarlo...
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:20:44
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 16/11/2018 alle 14:09:21

Bene, viaggio portato felicemente a termine dopo 12 mesi. Scrivo per riportare un paio di informazioni che potrebbero essere utili a chi si accinge a fare lo stesso. Intanto, per quanto riguarda il ritorno, ho utilizzato
la Marittima Spedizioni con sede a Savona, col vantaggio di imbarcare il camper a New York e di avere lo sbarco a Savona, pagando anche complessivamente di meno rispetto alla Seabridge. La Marittima Spedizioni si è appoggiata alla American Lamprecht, che penso si possa contattare direttamente. Per quando riguarda i visti, ho fatto un rientro in Italia dopo i primi sei mesi della durata di 10 giorni lasciando il camper nel parcheggio dell'aeroporto. Durante la seconda parte del viaggio, mi è capitato di uscire e rientrare dal Canada e in quell'occasione ho avuto un ulteriore rinnovo di sei mesi, per cui in teoria avrei potuto prolungare ancora la mia permanenza, se non fosse che il camper doveva uscire perché dopo 12 mesi scade il permesso di circolazione. Spero di essere stata utile, sono a disposizione di chiunque voglia avere altre informazioni. Per quanto mi riguarda, sto già pensando di rifarlo...
...
Complimentissimi smileysmileysmiley
Pubblicherai forse un diario di viaggio?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 15:38:47
Da quel che ho capito al di la della fattibilità tecnica si tratta poi di convincere personale di polizia che non ha MAI affrontato veicoli provenienti da altre nazioni che è legale.  Purtroppo per gli usa, salvo il Canada, i confini sono lunghi oceani.
Sicuramente per quei periodi la soluzione è acquisto e rivendita, un furgonato del 2003 -2004, enorme per i nostri standard, costa una cifra che poi anche se lo rivendessi anche alla metà finisci per spendere come per trasportare il tuo.
Potrebbe aver senso se tu avessi un camper così vecchio e malmesso che poi lo rottami la. Ma ti fidi a girarci un anno ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 17:14:52
C'era un altro topic dove si trattava dell argomento qualche mese fa, e non ricordo chi, diceva che è molto piu semplice sbarcare in Canada che un USA, per il discorso del tempo di permanenza.
Diceva che passando da Canada a Usa e poi Messico quando sta per scadere il visto, poi si puo tornare in usa con nouovo visto , non vorrei dire imprecisioni perchè non ricordo, ma piu o meno diceva così.

Anche a me piacerebbe fare quel viaggio ma un domani liberi dal lavoro, e starci piu a lungo possibile, anche un paio di anni, permessi permettendo, ma non so se sia possibile, eventualmente sfruttando il passaggio tra Canada, Usa e Messico...ma c'è tempo per pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 19:52:10
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 16/11/2018 alle 14:09:21

Bene, viaggio portato felicemente a termine dopo 12 mesi. Scrivo per riportare un paio di informazioni che potrebbero essere utili a chi si accinge a fare lo stesso. Intanto, per quanto riguarda il ritorno, ho utilizzato
la Marittima Spedizioni con sede a Savona, col vantaggio di imbarcare il camper a New York e di avere lo sbarco a Savona, pagando anche complessivamente di meno rispetto alla Seabridge. La Marittima Spedizioni si è appoggiata alla American Lamprecht, che penso si possa contattare direttamente. Per quando riguarda i visti, ho fatto un rientro in Italia dopo i primi sei mesi della durata di 10 giorni lasciando il camper nel parcheggio dell'aeroporto. Durante la seconda parte del viaggio, mi è capitato di uscire e rientrare dal Canada e in quell'occasione ho avuto un ulteriore rinnovo di sei mesi, per cui in teoria avrei potuto prolungare ancora la mia permanenza, se non fosse che il camper doveva uscire perché dopo 12 mesi scade il permesso di circolazione. Spero di essere stata utile, sono a disposizione di chiunque voglia avere altre informazioni. Per quanto mi riguarda, sto già pensando di rifarlo...
...
Mitica,
dalle parole ai fattiwink
e naturalmente ti hanno fermato, controllato, messo in galera, multe catastofiche sequestro del mezzo, torture, ecc...ecc...
come asseriva qualcuno sul post
c'è un detto che dice che non bisogna aspettare che le nubi si diradano per partire...partiwink
complimenti a spero di leggere presto il diario
saluti
Giorgio
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 21:27:37
Grazie della considerazione, ragazzi, ma davvero non ci sono volute particolari qualità!
Per quanto riguarda i visti, mi sembra di capire che non c'è una regola valida per tutte le occasioni. Nell'episodio che raccontavo, al rientro dopo essere stata in Canada, è stato l'agente di frontiera che mi ha prolungato il visto di sua volontà per altri sei mesi. Invece precedentemente, dopo la "pausa" di 10 gg in Italia, un altro agente mi aveva fatto un'intervista molto dettagliata prima di convincersi a rinnovarmelo. Comunque è stato simpatico, aveva l'aria di divertirsi molto a farsi raccontare quello che facevo.
Comprare il camper in USA sicuramente risolve il problema della permanenza del veicolo sul suolo americano, che non avrebbe i limiti imposti ai veicoli stranieri. Io comunque non sarei rimasta più di un anno, quando ho deciso di portare il mio ho considerato anche che i camper americani consumano più del triplo, e per quanto il carburante lì costi meno (il 50-60 % del nostro) su una percorrenza di più di 50000 km si realizza un bel risparmio.
La polizia non mi ha mai fermato. Solo qualche volta, nei parcheggi, è intervenuta per dirmi che non potevo sostare lì e per consigliarmi dove andare. Una sola volta mi hanno controllato i documenti del veicolo senza trovare niente di anomalo (avevo un tale malloppo di carte da scoraggiare il più pignolo degli agenti).
Quanto al diario di viaggio, per il bene di chi ama le buone letture, credo proprio che non lo farò! Ma ribadisco che sono a disposizione per qualsivoglia informazione sarò in grado di dare!
A tutti buoni km!

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 12:57:53
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 16/11/2018 alle 21:27:37

Grazie della considerazione, ragazzi, ma davvero non ci sono volute particolari qualità! Per quanto riguarda i visti, mi sembra di capire che non c'è una regola valida per tutte le occasioni. Nell'episodio che raccontavo,
al rientro dopo essere stata in Canada, è stato l'agente di frontiera che mi ha prolungato il visto di sua volontà per altri sei mesi. Invece precedentemente, dopo la pausa di 10 gg in Italia, un altro agente mi aveva fatto un'intervista molto dettagliata prima di convincersi a rinnovarmelo. Comunque è stato simpatico, aveva l'aria di divertirsi molto a farsi raccontare quello che facevo. Comprare il camper in USA sicuramente risolve il problema della permanenza del veicolo sul suolo americano, che non avrebbe i limiti imposti ai veicoli stranieri. Io comunque non sarei rimasta più di un anno, quando ho deciso di portare il mio ho considerato anche che i camper americani consumano più del triplo, e per quanto il carburante lì costi meno (il 50-60 % del nostro) su una percorrenza di più di 50000 km si realizza un bel risparmio. La polizia non mi ha mai fermato. Solo qualche volta, nei parcheggi, è intervenuta per dirmi che non potevo sostare lì e per consigliarmi dove andare. Una sola volta mi hanno controllato i documenti del veicolo senza trovare niente di anomalo (avevo un tale malloppo di carte da scoraggiare il più pignolo degli agenti). Quanto al diario di viaggio, per il bene di chi ama le buone letture, credo proprio che non lo farò! Ma ribadisco che sono a disposizione per qualsivoglia informazione sarò in grado di dare! A tutti buoni km!  
...
eccomi, approfitto subito della tua disponibilità.
stiamo progettando la partenza per fine febbraio, siamo in attesa del preventivo per definire le date.
mi servono un po' di informazioni su come attrezzare il mezzo per la spedizione.
so che si deve lasciare aperto, ovviamente.
quello che mi interesserebbe sapere è se hai usato particolari strategie per evitare usi indesiderati o se sono inutili personali paturnie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:51:32
Mi dicevano quelli della Sea Bridge che serve anche un trasformatore da 110v a 220v per potersi collegare nei campeggi, e che lo forniscono loro a noleggio.

Riguardo alla spedizione del mezzo mi diceva il titolare della BIMOBIL che tutti i loro mezzi hanno la cabina separabile dalla cellula con porta di sicurezza, proprio per chi spedisce i mezzi via nave, così si chiude tutto e si lascia aperta solo la cabina.
Lasciare un mezzo nei piazzali di un porto aperto e con dentro tutta la propria roba, non mi fiderei tanto poi di ritrovare tutto.

Da ultime notizie, la SeaBridge ora ha anche cabine sulla nave per potere fare il viaggio assieme al proprio mezzo. Per me cosa fondamentale in quanto mia moglie non ci pensa proprio a salire su un aereo....e non c'è verso di convincerla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:54:37
Altra domanda:

se il mezzo puo stare in USA al massimo un anno, se quando sono vicino all anno esco e vado in Canada, e sto li alcuni mesi, poi rientro in USA, riparte un altro anno?
Diceva qualcuno che sbarcando in Canada, alla frontiera Canada > USA il mezzo non viene controllato e registrato (come invece sbarcando in USA) e quindi si dribbla la scadenza dell anno. Corrisponde a verità?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 16:29:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2018 alle 13:51:32

Mi dicevano quelli della Sea Bridge che serve anche un trasformatore da 110v a 220v per potersi collegare nei campeggi, e che lo forniscono loro a noleggio. Riguardo alla spedizione del mezzo mi diceva il titolare della
BIMOBIL che tutti i loro mezzi hanno la cabina separabile dalla cellula con porta di sicurezza, proprio per chi spedisce i mezzi via nave, così si chiude tutto e si lascia aperta solo la cabina. Lasciare un mezzo nei piazzali di un porto aperto e con dentro tutta la propria roba, non mi fiderei tanto poi di ritrovare tutto. Da ultime notizie, la SeaBridge ora ha anche cabine sulla nave per potere fare il viaggio assieme al proprio mezzo. Per me cosa fondamentale in quanto mia moglie non ci pensa proprio a salire su un aereo....e non c'è verso di convincerla.
...
anche se poi uno parte col mezzo che ha e per questo chiede info a chi ha già vissuto la stessa esperienza.
so che ci sono cabine sulla stessa nave ma 15 giorni su un cargo non mi sconfinferano  proprio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link