In risposta al messaggio di TrevisoSile del 19/11/2019 alle 14:59:38Difficilmente troverai una risposta, almeno credo. Se lo fanno sarà per le Michelin in Francia, le Continental in Germania e le Pirelli in Italia
Buon giorno a tutti, qualche giorno fa, ho conosciuto un camperista di Vicenza, il quale mi ha riferito che da maggio di quest'anno in Francia e gli sembra anche in Germania, vige l'obbligo di sostituire i pneumatici entro i due anni dalla data di fabbricazione. A me sembra impossibile, e chiedo a voi se ne siete a conoscenza. Grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di TrevisoSile del 19/11/2019 alle 14:59:38Per i pneumatici in Francia fanno fede per quanto di mia conoscenza:
Buon giorno a tutti, qualche giorno fa, ho conosciuto un camperista di Vicenza, il quale mi ha riferito che da maggio di quest'anno in Francia e gli sembra anche in Germania, vige l'obbligo di sostituire i pneumatici entro i due anni dalla data di fabbricazione. A me sembra impossibile, e chiedo a voi se ne siete a conoscenza. Grazie
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 19/11/2019 alle 20:38:11Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo.
Per i pneumatici in Francia fanno fede per quanto di mia conoscenza: L’Art. R314-1 del codice della strada e poi le seguenti leggi29/07/70 (sulla età del pneumatico) 18/09/91 (regolamento per l’usura) 24/10/94 (regolamentoper il montaggio) 24/10/94 e successive modifiche del 15/03/05 (per la classificazione e marcatura)Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo. (La data ultima di montaggio è il 1 dicembre) In tutto quanto citato al momento non si trova nessun obbligo al cambio dopo due anni, si fa solo menzione allo stato di usura (usura del battistrada, crepe o altro) che ne determinano il cambio. Eventuali sanzioni (intendendosi oltre alle condizioni degli stessi anche un utilizzo di pneumatici che non siano rispondenti alle caratteristiche del libretto e/o dissimili sugli assi) sono sanzionabili con un ammenda di 4a classe da 135€ a un massimo di 375€ e con la decurtazione da 1 a 6 punti sulla patente, ferma restando anche la possibilità del sequestro immediato del mezzo.
www.iz4dji.it
https://www.lestradedellinforma...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 08:22:34La marcatura dei tuoi pneumatici rientra in questa specificazione:
Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo. Riesci a spiegarmi meglio? Detta così sembrerebbe che tutti quelli che hanno per esempio le Agilis Camping, che sono marcateM+S, quindi legalmente considerate invernali, non possano circolare in estate? Probabilmente sarà come in Italia, dove non sono ammessi ma solo se hanno Indice Velocità inferiore a quanto scritto sul libretto. Io monto delle 4 stagioni con M+S e 3PMS (quindi legalmente considerate invernali) e ho girato tutto agosto in Francia ma penso in piena regola in quanto con IC come da libretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 08:22:34Occhio che l'IC (indice di carico) non viene derogato per le invernali e deve essere sempre maggiore o uguale a quello indicato a libretto, inverno ed estate, la deroga per le invernali è solo per il codice velocità, ed è anche prescritto che ben visibile in abitacolo debba essere presente un adesivo che ricordi del limite abbassato.
Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo. Riesci a spiegarmi meglio? Detta così sembrerebbe che tutti quelli che hanno per esempio le Agilis Camping, che sono marcateM+S, quindi legalmente considerate invernali, non possano circolare in estate? Probabilmente sarà come in Italia, dove non sono ammessi ma solo se hanno Indice Velocità inferiore a quanto scritto sul libretto. Io monto delle 4 stagioni con M+S e 3PMS (quindi legalmente considerate invernali) e ho girato tutto agosto in Francia ma penso in piena regola in quanto con IC come da libretto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2019 alle 10:43:25Grazie di avermi fatto notare l errore , che ho gia corretto, avevo scritto IC sbadatamente ma volevo scrivere Indice di Velocità.
Occhio che l'IC (indice di carico) non viene derogato per le invernali e deve essere sempre maggiore o uguale a quello indicato a libretto, inverno ed estate, la deroga per le invernali è solo per il codice velocità,ed è anche prescritto che ben visibile in abitacolo debba essere presente un adesivo che ricordi del limite abbassato. Questa norma ormai potrebbe essere abolita, le gomme invernali vengono prodotte per tutti i codici velocità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 20/11/2019 alle 10:37:40Ma chi lo dice che un pneumatico è "tutte stagioni" ?
La marcatura dei tuoi pneumatici rientra in questa specificazione: I pneumatici «tutte le stagioni» e marcate con sigla 3PMSF sono utilizzabili tutto l'anno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 12:03:46Non so se il simbolo sia standard e normato, ma sulle 4 stagioni che ho montato sull'auto oltre a M+S ed al 3PMSF c'è un sole.
Ma chi lo dice che un pneumatico è tutte stagioni ? Non puo essere certo il nome commerciale o altro, la legge vuole sigle chiare e inequivocabili. In mancanza di una sigla legale che identifica un pneumatico 4 stagioni, per quanto ne so io tutti gli attuali pneumatici 4 stagioni sono considerati Invernali a tutti gli effetti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2019 alle 12:41:33Per il CdS Italiano l unica dicitura che vale è M+S che identifica un pneumatico considerato invernale, all estero non so.
Non so se il simbolo sia standard e normato, ma sulle 4 stagioni che ho montato sull'auto oltre a M+S ed al 3PMSF c'è un sole. Bisognerebbe capire meglio cosa dice il codice Francese, mi sembra strano che in estate sianovietate le gomme invernali, non è che si riferisce alla chiodate? Ricordo che M+S significa Mud +Snow cioè Fango + neve ed i fuoristrada montano gomme M+S tutto l'anno visto che il fango c'è anche d'estate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 12:56:22A quanto ne so, né il codice della strada né il suo regolamento di attuazione prevedono norme riguardanti l'obbligo di pneumatici invernali.
Per il CdS Italiano l unica dicitura che vale è M+S che identifica un pneumatico considerato invernale, all estero non so. Il 3PMS penso incominci a essere considerato forse in Austria e Germania, ma non so di sicuro. Ioche ho sempre avuto dei fuoristrada so benissmo ce la gommatura standard è M+S e che si usa tutto l anno. Mah, sta notizia della Francia mi sembra un po frammentaria e confusa, sempre che arrivi da una fonte attendibile, perchè se è qualcosa scritto da qualche giornalista...meglio farci una risata.
http://ec.ccm2.net/droit-financ...
In risposta al messaggio di stfn del 21/11/2019 alle 00:58:46Le Agilis Alpin oltre a M+S hanno anche il 3PMS, ci mancherebbe altro, sono le migliori, se non lo hanno loro ...
Scusate, stavo leggendovi, ma mi e' rimasto il dubbio...io ho agilis alpin invernali, credo non marchiate 3MSP con le quali viaggio tutto l'hanno e in giro per l'europa...dovrei smontarle in estate se volessi andare in Francia,secondo la tesi di Campersaronno? Ho montato invernali tutto l'anno per bypassare il problema gomme in inverno, spero di non avere il problema inverso...peraltro invernali di qualità, non come molti due treni di gomme primoprezzo grazie sTefaNo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2019 alle 14:01:31Vero, la norma è a carattere locale, anche se ormai si sta uniformando dal 15/11 al 15/04 per facilitare le cose a chi viaggia.
A quanto ne so, né il codice della strada né il suo regolamento di attuazione prevedono norme riguardanti l'obbligo di pneumatici invernali. E' l'ente proprietario della strada che ne prescrive l'obbligo, ai sensi dell'art.6, co. 4, lett. e) del cds, mentre nei centri urbani sarà il sindaco che emetterà eventualmente la relativa ordinanza. La fonte normativa è la direttiva del MIT del 16 gennaio 2013. Tale direttiva prescrive che gli pneumatici devono essere conformi alla direttiva 92/23/CEE. Inoltre, la circolare MIT 17 gennaio 2014, n. 1049, prevede che gli pneumatici invernali con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare. Mi sembrano norme di buonsenso: pneumatici obbligatori in Val Pusteria potrebbero differire da quelli utilizzati a Marsala. In tale contesto normativo (domestico) non escludo che anche il codice della strada francese e le norme correlate siano simili. Ho approfondito questo argomento perché un mio amico mi ha detto che non ha la minima intenzione di montare le gomme invernali, visto che utilizza l'auto soltanto in città. Al limite terrà nel baule le catene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 16:22:43Grazie, domani ci guardo, giusto per conferma
Le Agilis Alpin oltre a M+S hanno anche il 3PMS, ci mancherebbe altro, sono le migliori, se non lo hanno loro ... . Con quelel gomme ci ho fattoo 4 anni, compresi 4 Estati in giro per tutta Europa Francia compresa. Come dice Dash nel suo esaustivo e definitivo intervento, nessun problema.