CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Normativa sul cambio pneumatici in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
TrevisoSile
TrevisoSile
13/10/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 14:59:38
Buon giorno a tutti, qualche giorno fa, ho conosciuto un camperista di Vicenza, il quale mi ha riferito che da maggio di quest'anno in Francia e gli sembra anche in Germania, vige l'obbligo di sostituire i pneumatici entro i due anni dalla data di fabbricazione. A me sembra impossibile, e chiedo a voi se ne siete a conoscenza.
Grazie 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 18:26:24
In risposta al messaggio di TrevisoSile del 19/11/2019 alle 14:59:38

Buon giorno a tutti, qualche giorno fa, ho conosciuto un camperista di Vicenza, il quale mi ha riferito che da maggio di quest'anno in Francia e gli sembra anche in Germania, vige l'obbligo di sostituire i pneumatici entro i due anni dalla data di fabbricazione. A me sembra impossibile, e chiedo a voi se ne siete a conoscenza. Grazie 
Difficilmente troverai una risposta, almeno credo. Se lo fanno sarà per le Michelin in Francia, le Continental in Germania e le Pirelli in Italia laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 20:38:11
In risposta al messaggio di TrevisoSile del 19/11/2019 alle 14:59:38

Buon giorno a tutti, qualche giorno fa, ho conosciuto un camperista di Vicenza, il quale mi ha riferito che da maggio di quest'anno in Francia e gli sembra anche in Germania, vige l'obbligo di sostituire i pneumatici entro i due anni dalla data di fabbricazione. A me sembra impossibile, e chiedo a voi se ne siete a conoscenza. Grazie 
Per i pneumatici in Francia fanno fede per quanto di mia conoscenza:

L’Art. R314-1 del codice della strada
e poi le seguenti leggi
  • 29/07/70 (sulla età del pneumatico)
  • 18/09/91 (regolamento per l’usura)
  • 24/10/94 (regolamento per il montaggio)
  • 24/10/94 e successive modifiche del 15/03/05 (per la classificazione e marcatura)
Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo.
(La data ultima di montaggio è il 1 dicembre)

In tutto quanto citato al momento non si trova nessun obbligo al cambio dopo due anni, si fa solo menzione allo stato di usura (usura del battistrada, crepe o altro) che ne determinano il cambio.

Eventuali sanzioni (intendendosi oltre alle condizioni degli stessi anche un utilizzo di pneumatici che non siano rispondenti alle caratteristiche del libretto e/o dissimili sugli assi) sono sanzionabili con un ammenda di 4a classe da 135€ a un massimo di 375€ e con la decurtazione da 1 a 6 punti sulla patente, ferma restando  anche la possibilità del sequestro immediato del mezzo.     

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 08:22:34
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 19/11/2019 alle 20:38:11

Per i pneumatici in Francia fanno fede per quanto di mia conoscenza: L’Art. R314-1 del codice della strada e poi le seguenti leggi29/07/70 (sulla età del pneumatico) 18/09/91 (regolamento per l’usura) 24/10/94 (regolamento
per il montaggio) 24/10/94 e successive modifiche del 15/03/05 (per la classificazione e marcatura)Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo. (La data ultima di montaggio è il 1 dicembre) In tutto quanto citato al momento non si trova nessun obbligo al cambio dopo due anni, si fa solo menzione allo stato di usura (usura del battistrada, crepe o altro) che ne determinano il cambio. Eventuali sanzioni (intendendosi oltre alle condizioni degli stessi anche un utilizzo di pneumatici che non siano rispondenti alle caratteristiche del libretto e/o dissimili sugli assi) sono sanzionabili con un ammenda di 4a classe da 135€ a un massimo di 375€ e con la decurtazione da 1 a 6 punti sulla patente, ferma restando  anche la possibilità del sequestro immediato del mezzo.       
...
Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo.

Riesci a spiegarmi meglio? Detta così sembrerebbe che tutti quelli che hanno per esempio le Agilis Camping, che sono marcate M+S, quindi legalmente considerate invernali, non possano circolare in estate?
Probabilmente sarà come in Italia, dove non sono ammessi ma solo se hanno Indice Velocità inferiore a quanto scritto sul libretto.

Io monto delle 4 stagioni con M+S e 3PMS (quindi legalmente considerate invernali) e ho girato tutto agosto in Francia ma penso in piena regola in quanto con IC come da libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2019 alle 11:59:45
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 09:23:56
Non credo proprio che possano impedire di circolare con gomme rispondenti alle caratteristiche richieste nel libretto, invernali o no.
Se fossero chiodate potrei capire, ma per il disegno del battistrada non credo proprio.

La faccenda dei 2 anni mi sembra assurda
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:06:14
Lo so che non è pertinente, ma questo succede se qualcuno ci volesse provare in Europa:

https://www.lestradedellinforma...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:29:53
Visto che siamo in Europa, secondo me dovrebbe esserci un unico CdS Europeo e vincolante e uguale ovunque, e non permettere agli stati di fare a modo loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:37:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 08:22:34

Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo. Riesci a spiegarmi meglio? Detta così sembrerebbe che tutti quelli che hanno per esempio le Agilis Camping, che sono marcate
M+S, quindi legalmente considerate invernali, non possano circolare in estate? Probabilmente sarà come in Italia, dove non sono ammessi ma solo se hanno Indice Velocità inferiore a quanto scritto sul libretto. Io monto delle 4 stagioni con M+S e 3PMS (quindi legalmente considerate invernali) e ho girato tutto agosto in Francia ma penso in piena regola in quanto con IC come da libretto.  
...
La marcatura dei tuoi pneumatici rientra in questa specificazione: 
"I pneumatici «tutte le stagioni» e marcate con sigla  3PMSF sono utilizzabili tutto l'anno".

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:43:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 08:22:34

Esiste infine la regola che i pneumatici invernali sono ammessi solo dal 11 novembre al 31 marzo. Riesci a spiegarmi meglio? Detta così sembrerebbe che tutti quelli che hanno per esempio le Agilis Camping, che sono marcate
M+S, quindi legalmente considerate invernali, non possano circolare in estate? Probabilmente sarà come in Italia, dove non sono ammessi ma solo se hanno Indice Velocità inferiore a quanto scritto sul libretto. Io monto delle 4 stagioni con M+S e 3PMS (quindi legalmente considerate invernali) e ho girato tutto agosto in Francia ma penso in piena regola in quanto con IC come da libretto.  
...
Occhio che l'IC (indice di carico) non viene derogato per  le invernali e deve essere sempre maggiore o uguale a quello indicato a libretto, inverno ed estate, la deroga per le invernali è solo per il codice velocità, ed è anche prescritto che ben visibile in abitacolo debba essere presente un adesivo che ricordi del limite abbassato.
Questa norma ormai potrebbe essere abolita, le gomme invernali vengono prodotte per tutti i codici velocità. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:00:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2019 alle 10:43:25

Occhio che l'IC (indice di carico) non viene derogato per  le invernali e deve essere sempre maggiore o uguale a quello indicato a libretto, inverno ed estate, la deroga per le invernali è solo per il codice velocità,
ed è anche prescritto che ben visibile in abitacolo debba essere presente un adesivo che ricordi del limite abbassato. Questa norma ormai potrebbe essere abolita, le gomme invernali vengono prodotte per tutti i codici velocità. 
...
Grazie di avermi fatto notare l errore , che ho gia corretto, avevo scritto IC sbadatamente ma volevo scrivere Indice di Velocità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:03:46
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 20/11/2019 alle 10:37:40

La marcatura dei tuoi pneumatici rientra in questa specificazione:  I pneumatici «tutte le stagioni» e marcate con sigla 3PMSF sono utilizzabili tutto l'anno.  
Ma chi lo dice che un pneumatico è "tutte stagioni" ?

Non puo essere certo il nome commerciale o altro, la legge vuole sigle chiare e inequivocabili.
In mancanza di una sigla legale che identifica un pneumatico 4 stagioni, per quanto ne so io tutti gli attuali pneumatici 4 stagioni sono considerati Invernali a tutti gli effetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:11:37
Quindi visto che a libretto io ho delle 225/75-16 116-114Q in Francia non posso montare tutto l'anno delle Michelin Agilis Alpin 225/75-16 121R solo perchè sono invernali e non 4 stagioni nonostante un indice di velocità e carico superiori ?

Mi scappa da ridere ... e vorrei vedere quali sono le motivazioni tecniche ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:41:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 12:03:46

Ma chi lo dice che un pneumatico è tutte stagioni ? Non puo essere certo il nome commerciale o altro, la legge vuole sigle chiare e inequivocabili. In mancanza di una sigla legale che identifica un pneumatico 4 stagioni, per quanto ne so io tutti gli attuali pneumatici 4 stagioni sono considerati Invernali a tutti gli effetti.  
Non so se il simbolo sia standard e normato, ma sulle 4 stagioni che ho montato sull'auto oltre a M+S ed al 3PMSF c'è un sole.
Bisognerebbe capire meglio cosa dice il codice Francese, mi sembra strano che in estate siano vietate le gomme invernali, non è che si riferisce alla chiodate? 
Ricordo che M+S significa Mud +Snow cioè Fango + neve ed i fuoristrada montano gomme M+S tutto l'anno visto che il fango c'è anche d'estate
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:56:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2019 alle 12:41:33

Non so se il simbolo sia standard e normato, ma sulle 4 stagioni che ho montato sull'auto oltre a M+S ed al 3PMSF c'è un sole. Bisognerebbe capire meglio cosa dice il codice Francese, mi sembra strano che in estate siano
vietate le gomme invernali, non è che si riferisce alla chiodate?  Ricordo che M+S significa Mud +Snow cioè Fango + neve ed i fuoristrada montano gomme M+S tutto l'anno visto che il fango c'è anche d'estate
...
Per il CdS Italiano l unica dicitura che vale è M+S che identifica un pneumatico considerato invernale, all estero non so.
Il 3PMS penso incominci a essere considerato forse in Austria e Germania, ma non so di sicuro.

Io che ho sempre avuto dei fuoristrada so benissmo ce la gommatura standard è M+S e che si usa tutto l anno.

Mah, sta "notizia" della Francia mi sembra un po frammentaria e confusa, sempre che arrivi da una fonte attendibile, perchè se è qualcosa scritto da qualche giornalista...meglio farci una risata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:01:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 12:56:22

Per il CdS Italiano l unica dicitura che vale è M+S che identifica un pneumatico considerato invernale, all estero non so. Il 3PMS penso incominci a essere considerato forse in Austria e Germania, ma non so di sicuro. Io
che ho sempre avuto dei fuoristrada so benissmo ce la gommatura standard è M+S e che si usa tutto l anno. Mah, sta notizia della Francia mi sembra un po frammentaria e confusa, sempre che arrivi da una fonte attendibile, perchè se è qualcosa scritto da qualche giornalista...meglio farci una risata.  
...
A quanto ne so, né il codice della strada né il suo regolamento di attuazione prevedono norme riguardanti l'obbligo di pneumatici invernali.
E' l'ente proprietario della strada che ne prescrive l'obbligo, ai sensi dell'art. 6, co. 4, lett. e) del cds, mentre nei centri urbani sarà il sindaco che emetterà eventualmente la relativa ordinanza.
La fonte normativa è la direttiva del MIT del 16 gennaio 2013. 
Tale direttiva prescrive che gli pneumatici devono essere conformi alla direttiva 92/23/CEE. Inoltre, la circolare MIT 17 gennaio 2014, n. 1049, prevede che gli pneumatici invernali "con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare".

Mi sembrano norme di buonsenso: pneumatici obbligatori in Val Pusteria potrebbero differire da quelli utilizzati a Marsala.
In tale contesto normativo (domestico) non escludo che anche il codice della strada francese e le norme correlate siano simili.

Ho approfondito questo argomento perché un mio amico mi ha detto che non ha la minima intenzione di montare le gomme invernali, visto che utilizza l'auto soltanto in città. Al limite terrà nel baule le catene. 

Modificato da chorus il 20/11/2019 alle 14:24:00
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 19:13:44
Per chi volesse scaricarlo, è disponibile il PDF del codice della strada (Code de la Route) francese all'indirizzo:

http://ec.ccm2.net/droit-financ...

Si parla di pneumatici al Capitolo 4, a partire da pagina 239.

Segnalo anche che ho fatto qualche ricerca veloce sui siti francesi, dando come chiave ricerca la seguente:

age remplacement obligatoire pneus
(età sostituzione obbligatoria pmeumatici)
e sull'età non è emerso nulla, si parla solo di obbligo sostituzione quando lo spessore residuo del battistrada estivo è inferiore a 1,6 mm (esattamente come in Italia); quanto all'età si parla solo di consigli, senza obblighi legali, dove la data limite (di buon senso) è di 10 anni, ma si consiglia la sostituzione dopo i 5-6 anni di età, come da noi: si fa un esame obiettivo e si decide in base anche ad altre considerazioni, tipo il numero di sterrati percorsi e il numero di marciapiedi presi, le crepe, il numero di forature etc...

Un'altra cosa che è emersa è che anche per l'inverno 2019-20 non c'è l'obbligo preventivo (in Francia, come da noi) di montare pneumatici invernali. Se si circola, e le condizioni lo impongono (neve o ghiaccio sulla carreggiata), si può circolare se si hanno le dotazioni giuste, che siano gomme invernali, catene, calze, chiodi, etc... Questa cosa della stagione 2019-20 è uno degli argomenti più discussi perché si era ventilata la notizia ( rivelatasi infondata) che ci sarebbe stato l'obbligo nei Dipartimenti alpini di circolare con le invernali sempre montate a partire da questo inverno.

Allo stato di quanto ho trovato, fatte salve nuove informazioni che chi vuole potrà fornire, mi sembra che l'obbligo di sostituzione entro i 2 anni dalla data produzione sia una leggenda metropolitana.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/11/2019 alle 20:12:55
15
TrevisoSile
TrevisoSile
13/10/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:42:29
Ringrazio tutti voi per il dibattito ben nutrito, e credo si possa concludere con la risposta di Dash, completa ed esaustiva. Confermo che anche a me era sembrato strano che vi fosse una legge cosi restrittiva, ma non avendo trovato altre fonti ho deciso di sentire i vostri pareri. 
Cordialmente.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 00:58:46
Scusate, stavo leggendovi, ma mi e' rimasto il dubbio...io ho agilis alpin invernali, credo non marchiate 3MSP con le quali viaggio tutto l'hanno e in giro per l'europa...dovrei smontarle in estate se volessi andare in Francia,  secondo la tesi di Campersaronno?
Ho montato invernali tutto l'anno per bypassare il problema gomme in inverno, spero di non avere il problema inverso...peraltro invernali di qualità, non come molti due treni di gomme "primoprezzo"
grazie

sTefaNo

Modificato da stfn il 21/11/2019 alle 13:00:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:22:43
In risposta al messaggio di stfn del 21/11/2019 alle 00:58:46

Scusate, stavo leggendovi, ma mi e' rimasto il dubbio...io ho agilis alpin invernali, credo non marchiate 3MSP con le quali viaggio tutto l'hanno e in giro per l'europa...dovrei smontarle in estate se volessi andare in Francia, 
secondo la tesi di Campersaronno? Ho montato invernali tutto l'anno per bypassare il problema gomme in inverno, spero di non avere il problema inverso...peraltro invernali di qualità, non come molti due treni di gomme primoprezzo grazie sTefaNo  
...
Le Agilis Alpin oltre a M+S hanno anche il 3PMS, ci mancherebbe altro, sono le migliori, se non lo hanno loro ... wink.

Con quelel gomme ci ho fattoo 4 anni, compresi 4 Estati in giro per tutta Europa Francia compresa.

Come dice Dash nel suo esaustivo e definitivo intervento, nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:24:10
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2019 alle 14:01:31

A quanto ne so, né il codice della strada né il suo regolamento di attuazione prevedono norme riguardanti l'obbligo di pneumatici invernali. E' l'ente proprietario della strada che ne prescrive l'obbligo, ai sensi dell'art.
6, co. 4, lett. e) del cds, mentre nei centri urbani sarà il sindaco che emetterà eventualmente la relativa ordinanza. La fonte normativa è la direttiva del MIT del 16 gennaio 2013.  Tale direttiva prescrive che gli pneumatici devono essere conformi alla direttiva 92/23/CEE. Inoltre, la circolare MIT 17 gennaio 2014, n. 1049, prevede che gli pneumatici invernali con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare. Mi sembrano norme di buonsenso: pneumatici obbligatori in Val Pusteria potrebbero differire da quelli utilizzati a Marsala. In tale contesto normativo (domestico) non escludo che anche il codice della strada francese e le norme correlate siano simili. Ho approfondito questo argomento perché un mio amico mi ha detto che non ha la minima intenzione di montare le gomme invernali, visto che utilizza l'auto soltanto in città. Al limite terrà nel baule le catene.   
...
Vero, la norma è a carattere locale, anche se ormai si sta uniformando dal 15/11 al 15/04 per facilitare le cose a chi viaggia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 19:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 16:22:43

Le Agilis Alpin oltre a M+S hanno anche il 3PMS, ci mancherebbe altro, sono le migliori, se non lo hanno loro ... . Con quelel gomme ci ho fattoo 4 anni, compresi 4 Estati in giro per tutta Europa Francia compresa. Come dice Dash nel suo esaustivo e definitivo intervento, nessun problema.
Grazie, domani ci guardo, giusto per conferma
Ricordo che ci eravamo confrontati sul fatto di non smontarle in estate...mi sono trovato sempre bene, sia estate che inverno....ciao, grazie
sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link