CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Northern Lights 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:26:02
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/02/2022 alle 21:38:59

Allora la bufera sta imperversando al nord..il congelamento della condensa dello scarico sembra essere epidemico, poi con calma spero tu mi possa dare qualche lume per cercare di ovviare, forse ho trovato un eber4kw da installare, la temperatura moderata è dovuta proprio alla bufera?
Non so se la bufera è legata alla temperatura, comunque è durata qualche ora.
Ho fatto 60 km così:
20220204_231616.jpg
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:37:01
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2022 alle 23:03:13

Non sei il primo, analogo problema capito' su un camper di amici finnici, eravamo andati a fare ice fishing a  Ala-Keitele, nord di Tampere. Ma c'era santa Alde, che ci salvo' il w.e.! L'amico mi disse poi che aveva risolto
definitivamente togliendo del tutto il silenziatore e orientando il tubo di scarico, o cio' che ne rimaneva, giu' dritto verso il basso. Un po' piu' di rumore, ma neanche tanto. Cio' insegna comunque che a quelle latitudini sono necessari due sistemi di riscaldamento; per questo non ho esitato a montare un secondo VarioHeat, totalmente indipendente, anche se viaggio solo in stagioni temperate. Ma di notte e' comunque necessario, e mi sono sempre domandato: se mi pianta qui nel mezzo della Lapponia finlandese, mi tocca tornare a casa o quantomeno in Germania, per ripararlo.
...
Ah, ecco. Anch'io ho provato a staccare il silenziatore, ma è praticamente incollato al tubo e ci vorrebbe wd40 e qualche attrezzo, oltre a più spazio per lavorarci. Lavorare in queste condizioni di vento e neve è una follia.

Comunque anche la Truma si è bloccata. La presa d'aria della Trumatic E2400 (per chi non la conosce, ha scarico e aspirazione sotto il pianale), era otturata dalla neve. Per pulirla, bisogna infilare un braccio tra ruota e parafango. Questa notte mi affido alla Truma che adesso sembra funzionare.

20220205_011938.jpg
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:53:36
In risposta al messaggio di cruiser del 05/02/2022 alle 00:37:01

Ah, ecco. Anch'io ho provato a staccare il silenziatore, ma è praticamente incollato al tubo e ci vorrebbe wd40 e qualche attrezzo, oltre a più spazio per lavorarci. Lavorare in queste condizioni di vento e neve è una
follia. Comunque anche la Truma si è bloccata. La presa d'aria della Trumatic E2400 (per chi non la conosce, ha scarico e aspirazione sotto il pianale), era otturata dalla neve. Per pulirla, bisogna infilare un braccio tra ruota e parafango. Questa notte mi affido alla Truma che adesso sembra funzionare.
...
Prendo debita nota, col vento tutti i problemi decuplicano, la foto rende bene visibilità e fondo in movimento.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 07:52:42
Io non ho avuto il coraggio di fermarmi a fare una foto...diciamo che per 80 km ho viaggiato come quella macchina in foto
42779968.jpg

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 11:29:44
In risposta al messaggio di cruiser del 05/02/2022 alle 00:37:01

Ah, ecco. Anch'io ho provato a staccare il silenziatore, ma è praticamente incollato al tubo e ci vorrebbe wd40 e qualche attrezzo, oltre a più spazio per lavorarci. Lavorare in queste condizioni di vento e neve è una
follia. Comunque anche la Truma si è bloccata. La presa d'aria della Trumatic E2400 (per chi non la conosce, ha scarico e aspirazione sotto il pianale), era otturata dalla neve. Per pulirla, bisogna infilare un braccio tra ruota e parafango. Questa notte mi affido alla Truma che adesso sembra funzionare.
...
Il mio VarioHeat d'origine ha una presa/scarico a parete laterale, forse antiestetica ma sicuramente meno esposta alla formazione di ghiaccio; quello aggiuntivo, purtroppo, scarica sotto il pianale, e quindi potrebbe avere problemi, ma personalmente negli ultimi 10 anni frequento la Scandinavia solo da aprile a ottobre, quindi difficilmente avrei problemi (mi sono bastati i 6 inverni precedenti di quando lavoravo a Rovaniemi).
s-l1600(49).jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2022 alle 07:52:42

Io non ho avuto il coraggio di fermarmi a fare una foto...diciamo che per 80 km ho viaggiato come quella macchina in foto
Sembra di capire che quella zona sia particolarmente predisposta alle bufere invernali. Anche a noi capito' di viaggiare per 4 giorni su quella che sembrava una pista da sci, coi paletti laterali come unico riferimento. 
decisamente tosta mentre la si vive, indimenticabile ricordo poi.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 17:16:23
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/02/2022 alle 16:32:31

Sembra di capire che quella zona sia particolarmente predisposta alle bufere invernali. Anche a noi capito' di viaggiare per 4 giorni su quella che sembrava una pista da sci, coi paletti laterali come unico riferimento.  decisamente tosta mentre la si vive, indimenticabile ricordo poi.
La zona compresa tra Inari, Naäätämö e Utsjoki, all'estremo nord della Finlandia, è chiamata dai finlandesi "Jääkolmio", letteralmente triangolo di ghiaccio. Gli improvvisi colpi di Burian provenienti da est, da Murmansk e dal Mar Bianco, possono abbassare le temperature sino a meno 40 e oltre, in poche ore.
Ci sono sicuramente altre zone omologhe particolarmente fredde in Svezia e Norvegia, probabilmente attorno al "nodo" delle 3 frontiere di Kilpisjärvi.
Personalmente, prima di allontanarmi in auto da Rovaniemi in inverno, consultavo sempre il bollettino meteo e relative allerte, esattamente come si fa nella nautica da diporto. Utilizzavo  il sito del Finnish Metereological Institute, che dispone anche di una imperdibile app, con tante funzioni interessanti e utili; la consiglio a tutti. Qui:

https://en.ilmatieteenlaitos.fi/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/02/2022 alle 17:46:29
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 21:31:45
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2022 alle 17:16:23

La zona compresa tra Inari, Naäätämö e Utsjoki, all'estremo nord della Finlandia, è chiamata dai finlandesi Jääkolmio, letteralmente triangolo di ghiaccio. Gli improvvisi colpi di Burian provenienti da est, da Murmansk
e dal Mar Bianco, possono abbassare le temperature sino a meno 40 e oltre, in poche ore. Ci sono sicuramente altre zone omologhe particolarmente fredde in Svezia e Norvegia, probabilmente attorno al nodo delle 3 frontiere di Kilpisjärvi. Personalmente, prima di allontanarmi in auto da Rovaniemi in inverno, consultavo sempre il bollettino meteo e relative allerte, esattamente come si fa nella nautica da diporto. Utilizzavo  il sito del Finnish Metereological Institute, che dispone anche di una imperdibile app, con tante funzioni interessanti e utili; la consiglio a tutti. Qui:  
...
Hai ragione. Infatti nel nostro viaggio abbiamo lasciato Inari prima di quando avremmo voluto perche' era in arrivo un -34. Cosi' ci siamo fermati a -27.
in ogni caso, con ogni tempo e varie difficolta', paesaggi indimenticabili e di cui si sente sempre la nostalgia.
In uno dei tuoi interventi, hai accennato al foliage. Secondo la tua esperienza, quale e' il periodo migliore? 
ci manca l'autunno a nord e ci stiamo pensando per quest 'anno
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 23:39:44
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/02/2022 alle 21:31:45

Hai ragione. Infatti nel nostro viaggio abbiamo lasciato Inari prima di quando avremmo voluto perche' era in arrivo un -34. Cosi' ci siamo fermati a -27. in ogni caso, con ogni tempo e varie difficolta', paesaggi indimenticabili
e di cui si sente sempre la nostalgia. In uno dei tuoi interventi, hai accennato al foliage. Secondo la tua esperienza, quale e' il periodo migliore?  ci manca l'autunno a nord e ci stiamo pensando per quest 'anno
...
Credo che la " Ruska", si manifesti a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, per una quindicina di gg nel circolo polare artico. Scendendo verso sud può presentarsi fino alla fine di ottobre e, in alcuni casi, anche inizio novembre.
Se non ricordo male dovrebbe esserci un calendario annuale che ne da un orientamento più preciso. Almeno era così alcuni anni fa quando mi ero posto questa meta, ahimè mai raggiunta.
andrea

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 00:01:30
In risposta al messaggio di robocop del 05/02/2022 alle 23:39:44

Credo che la Ruska, si manifesti a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, per una quindicina di gg nel circolo polare artico. Scendendo verso sud può presentarsi fino alla fine di ottobre e, in alcuni casi, anche inizio
novembre. Se non ricordo male dovrebbe esserci un calendario annuale che ne da un orientamento più preciso. Almeno era così alcuni anni fa quando mi ero posto questa meta, ahimè mai raggiunta.
...
Grazie. L'idea infatti era di salire intorno alla fine di agosto e, esigenze familiari permettendo, prendercela molto comoda. Forse non tireremo novembre ma speriamo di riuscire a vedere qualcosa anche prima.
ti auguro di riuscire a raggiungere anche tu questa meta: per me sara' un viaggio impegnativo perche'le condizioni fisiche sono cambiate ma si possono tenere tempi piu'lenti. Quindi....magari si
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 01:54:26
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/02/2022 alle 21:31:45

Hai ragione. Infatti nel nostro viaggio abbiamo lasciato Inari prima di quando avremmo voluto perche' era in arrivo un -34. Cosi' ci siamo fermati a -27. in ogni caso, con ogni tempo e varie difficolta', paesaggi indimenticabili
e di cui si sente sempre la nostalgia. In uno dei tuoi interventi, hai accennato al foliage. Secondo la tua esperienza, quale e' il periodo migliore?  ci manca l'autunno a nord e ci stiamo pensando per quest 'anno
...
Da settembre a novembre lo spettacolo del foliage (ruska, come citato sopra, o piu' propriamente  ruške, in lingua sami) dipinge di mille colori le foreste della Finlandia, ma anche i parchi pubblici.
Ovviamente inizia a nord, in Lapponia, e gradualmente "accade" fino giu' a Helsinki. Considerando che tra nord e sud ci sono circa 1.300 km, per l'intero periodo e' possibile ammirare tutte le fasi e le sfumature dello splendido fenomeno.
wippet Tampere september 2007
Hatanpää Park Arboretum, Tampere (Fi.)

Modificato da wippet il 06/02/2022 alle 02:19:33
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 07:39:21
Grazie. A questo punto speriamo che non ci siano troppi giorn8 di pioggia, ma andra' bene comunque
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 08:42:15
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2022 alle 17:16:23

La zona compresa tra Inari, Naäätämö e Utsjoki, all'estremo nord della Finlandia, è chiamata dai finlandesi Jääkolmio, letteralmente triangolo di ghiaccio. Gli improvvisi colpi di Burian provenienti da est, da Murmansk
e dal Mar Bianco, possono abbassare le temperature sino a meno 40 e oltre, in poche ore. Ci sono sicuramente altre zone omologhe particolarmente fredde in Svezia e Norvegia, probabilmente attorno al nodo delle 3 frontiere di Kilpisjärvi. Personalmente, prima di allontanarmi in auto da Rovaniemi in inverno, consultavo sempre il bollettino meteo e relative allerte, esattamente come si fa nella nautica da diporto. Utilizzavo  il sito del Finnish Metereological Institute, che dispone anche di una imperdibile app, con tante funzioni interessanti e utili; la consiglio a tutti. Qui:  
...
fine giugno 2016 2 giorni visita varangerfiord scappati da Hamningber per il vento freddo.dormito seconda notte zona chiesa Nesseby si stava quasi un mezze maniche 
nonno pat 49
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:15:30
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2022 alle 07:52:42

situazione veramente al limite o sbaglio?
cmq vi seguo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:32:34
Ce ne sono di situazioni al limite, ad alcuni piace così ..

IMG_20220207_093146.jpg
_____________ Armando
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:00:42
Beh...anche questo mica bruscolinilaugh_MG_1948%20copy.jpg
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:24:30
... infatti viaggia solo... laugh
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:45:45
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2022 alle 08:42:15

fine giugno 2016 2 giorni visita varangerfiord scappati da Hamningber per il vento freddo.dormito seconda notte zona chiesa Nesseby si stava quasi un mezze maniche 
Alla chiesetta di Nesseby ci sono passato venerdì.
Purtroppo hanno messo un divieto di sosta notturna.

20220204_094140.jpg
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:31:12
Che invidia Cruiser!!
Se il prossimo anno riesco a combinare... ti chiederò lumi sul miglior itinerario.
Intanto vedo di venire lassù a luglio ;)

Laika Kreos 5001 SL
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 17:32:41
In risposta al messaggio di LaJena del 10/02/2022 alle 13:31:12

Che invidia Cruiser!! Se il prossimo anno riesco a combinare... ti chiederò lumi sul miglior itinerario. Intanto vedo di venire lassù a luglio ;)  
Ok. L'itinerario è condizionato dal tempo disponibile. Con poco tempo consiglio la E4, con più tempo si può fare un percorso che passa per la Svezia interna, quindi regione del Dalarna e magari si ha la fortuna di vedere il Lago Siljan ghiacciato, Flatruetvägen, qualche parco nazionale, Jokkmokk (sarebbe una fortuna capitarci durante la festa annuale dei Sami, anche se ultimamente gli eventi sono stati annullata per la pandemia), etc. Magari al rientro si può fare la costa norvegese o scendere per la Finlandia e traghettare in Germania. @Ledzep ne sa di più di Finlandia, che questa volta ha fatto la Finlandia all'andata.

Modificato da cruiser il 12/02/2022 alle 18:07:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link