CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia 2009: Grazie a tutti i redattori di diari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 31/08/2009 alle: 11:56:11
Meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! beato te che l'hai visto, per noi.....la prossima volta!!!!! Ma il tempo in agosto quindi e' stato bello?
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:04:56
Considerando quello che abbiamo letto su altri il tempo è stato ottimo; non che abbia piovuto poco, ma per fortuna le pioggie si sono incastrate in tempi "morti" (trasferimenti su strade di non particolare interesse, ore notturne, ecc). COme dicevo in un precedente post, solo sulla troll ed il primo pomeriggio ad Oslo siamo stati disturbati dalla pioggia. La cosa che più ci ha sorpreso è stata la repentina variabilità del tempo; la stessa giornata della trollstigen, per esempio, ci siamo spostati sul mare per affrontare la strada atlantica, trovando condizioni di tempo ideali per soleggiamento visibilità e ventilazione. Ad Oslo siamo arrivati con 9 gradi, pioggia e foschia, l'indomani sole e 20 gradi.... Sai, noi abbiamo un segreto: eravamo in sei camper tutti provenienti dalla Sicilia e ci siamo portati dietro uno spicchio del nostro sole!!! Adesso provo a postare qualche altra foto.
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:07:02
Strada Atlantica 12/8/2009 - pomeriggio
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:15:07
Strada 55 tra Skjolden e Lom - Pomeriggio del 9/8/2009
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:19:08
Strada 258 - Mattina del 10/8/2009

Modificato da Salvoc il 31/08/2009 alle 15:00:59
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/08/2009 alle: 15:17:01
Quando scoprii la 258, era completamente deserta... ora vedo che c'è un traffico della Madonna... Elio

Modificato da elfetto il 31/08/2009 alle 16:39:44
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 31/08/2009 alle: 15:33:45
Ciao Elio, allora per amor di cronaca ti dò le statistiche complete del traffico incontrato in quella giornata: Biciclette: una trentina Pecore: una decina Auto : meno di una decina Camper: 4 o 5....Che pacchia ragazzi Ti ho inviato una mail, ma con l'occasione ti ringrazio pubblicamente per la tua opera di raccolta dei punti sosta: è stata compagna preziosa prima e durante il viaggio. Ciao! Salvo
barcellona
barcellona
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:51:04
noi siamo appena tornati da Capo Nord.. Anche io voglio ringraziare tutte le persone che han pubblicato diari perchè son stati utilissimi, ne abbiamo scritto uno anche a noi e a breve lo pubblicherò Ad agosto il tempo in norvegia non è stato molto clemente con noi.. il nostro itinerario è stato: attraversamento Svizzera e Germania, traghetto Puttgarden-Rodby, Parco di Pippi Calze lunghe, Stoccolma, Rovaniemi (e fin qui bel tempo, caldo, sole e cielo terso, pantaloncini e magliette a manica corta) Capo Nord (arriviamo che il tutto è in mezzo alle nuvole ma alle 10 di sera dell'11 agosto il cielo si apre e ci fa vedere un bellissimo sole a mezzanotte e per tutta la notte e il giorno dopo c'è il sole, anche se il sole non era ovviamente alto nel cielo durante la notte perchè ormai eravamo ad agosto è stato uno spettacolo bellissimo), Tromso (tempo più o meno accettabile) poi isole Vesteralen e Lofoten (bellissime ma qui comincia la pioggerella) traghetto fino a Bodo durante la notte (e qui comincia il diluvio universale!)Trondheim (tempo brutto), Kristiansund, Strada atlantica (ci ha deluso), passo dei Troll e Dalsnibba (molto belli per quel che siamo riusciti a intravedere tra le nuvole) tempo invernale freddo e pioggia, geirangerfijord molto bello e spettacolare ma tempo schifoso, Bergen tempo brutto, Flam tempo molto bello ma ci aspettavamo di più e poi giù verso Oslo e da qui ricomincia il tempo bello per l'attraversamento della Svezia, traghetto Helsinborg-Helsingor, visita di Copenaghen (molto bella) Legoland e giù di nuovo per la Germania e la Svizzera fino a casa insomma se devo proprio essere sincera la Norvegia a noi non è stra-piaciuta, abbiamo preso in un modo o nell'altro pioggia tutti i giorni, le strade sono lentissime, riesci a percorrere si e no 300 km al giorno (e voi mi direte sei con il camper goditi il paesaggio.. è vero ma bello un fiordo, bello il secondo, belli i 100 km di paesaggio agli 80 e 60 all'ora ma poi...) insomma ci ha un po' stufato. Poi dipende un po' da come sei, io credo che noi non abbiamo lo spirito giusto per la norvegia.. non c'è nulla, i paesi sono piccolissimi, non c'è vita, non incontri gente insomma ci aspettavamo luoghi un po' più dinamici e ci aspettavamo gli scandinavi un popolo molto più "avanti" di noi ma mentre per Danimarca e Svezia si può dire x i norvegesi no, li abbiamo trovati molto diversi.. Devo dire che in Scandinavia abbiamo trovato gente sempre gentilissima e disponibile, questo ovunque e che le soste con il camper si possono fare ovunque e senza il minimo rischio insomma noi non saremo soggetti a rischio di mal di Norvegia, il viaggio nel complesso ci è piaciuto, credo che in Svezia prima o poi ci torneremo così come in Finlandia, credo che il maltempo continuo in Norvegia abbia influito molto sul nostro giudizio e poi la scarsità di strade, insomma quando devi farti 800 km. il fatto di viaggiare su una strada decente direi che conta.. Direi che è anche un posto infame per viverci, siamo andati in una fattoria sulle lofoten ad acquistare prodotti locali e la sig.ra ci diceva che hanno un metro di neve da ottobre ad aprile, che hanno mezz'ora di luce al giorno e poi solo buio, quando poi è primavera ed estate sempre pioggia.. In coclusione noi dopo tutto quel maltempo ci siamo fatti tre giorni di mare prima di tornare a casa!
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:02:24
Forse il segreto, se non si hanno tanti giorni a disposizione, è dividere il viaggio e non cercare di vedere tutto in un anno. Ho letto tantissimi diari prima di partire e mi sono fatto l'idea che la parte più bella della Norvegia sia quella dei fiordi, poi come mete isolate ci sono le Lofoten e Capo Nord. Quest'anno ho privilegiato la prima parte, spero presto di raggiungere Capo Nord salendo dalla Finlandia e scendendo dalla Norvegia fino alle Lofoten e poi dalla Svezia. Forse così facendo si percorrono strade più veloci e si attraversano paesaggi diversi e si rischia di cadere meno nella monotonia; Sono però d'accordo con te sulla questione meteo;come dicevo qualche giorno fa rispondendo al Prof, è vero che ogni paese ha il suo clima e bisogna accettarlo, ma è anche vero che le belle giornate sono quelle che ti fanno godere appieno della vacanza. Probabilmente una giornata di sole sul Dalsnibba, o sull'Hardanger o a Krossbu, o avrebbero fatto venire anche a te quel mal di Norvegia che si è attaccato addosso a me come a tanti altri... Se torni in Scandinavia, dedica qualche giorno alla regione del Sogn og Fjordane....è semplicemente splendida!
barcellona
barcellona
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:53:55
@salvoc: forse hai ragione.. Noi di tempo ne avevamo un po', siamo stati via 4 settimane.. è cmq una buona idea quella di aver fatto NK+Lofoten e poi discesa dalla Svezia x lasciare poi il resto ad un altr'anno, noi per esempio abbiamo molto apprezzato le Lofoten e il tempo era abbastanza accettabile ma non abbiamo potuto soffermarci perchè altrimenti non ce la facevamo a vedere il resto.. Fate anche conto che noi andiamo in camper nostro da 4 anni e abbiamo sempre fatto vacanze da al massimo 2-3.000 km, quest'anno ne abbiamo fatto 10.200 secondo me anche la stanchezza dei tanti km ha influito sul giudizio, aggiungici il maltempo..
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:35:00
quote:Risposta al messaggio di barcellona inserito in data 02/09/2009  09:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo, se non tutti ma molti, nel primo viaggio a Scandinavia, vogliono vedere tutto o tantissimo, in relativamente poco tempo. Naturalmente viaggiando tutti i giorni con tante ore nel sedile di guida, probabilmente accompagnati da brutto tempo, viene voglia di mandare tutto a quel paese. Noi per la nostra prima visita (1995) a Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia, Danimarca) e dove abbiamo visto molto meno di quello che avete visto voi, abbiamo speso 53 giorni, di quali 19 in Norvegia, tutti con la pioggia. Alla uscita dalla Norvegia ho scritto nel mio diario: “In Norvegia non c’e’ stato un giorno senza pioggia. Dei 19 giorni in Norvegia abbiamo avuto al massimo 4 o 5 giorni con un po’ di sole, ma pioggia ogni giorno. Ma lo stesso, la Norvegia è indimenticabile.” Chi lavora non ha la possibilità di restare tanti giorni in viaggio, ma non dovrebbe forzare e fare per pochi giorni un enorme programma. Specialmente se siete ancora giovani. Io ho cominciato viaggiare nel Nord nel 1995 con 68 anni sulle spalle! Nei seguenti viaggi abbiamo viaggiato con un ritmo ancora più lento. Ciao Stojan

Modificato da Stojan il 02/09/2009 alle 12:41:04
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:41:58
Lo spirito con il quale si affronta una cosa vuol dire molto e ci vuole tempo per impararlo.. Io ho messo piede in Norvegia e mi sono lasciato trasportare dalla corrente, senza la pretesa di vedere tutto, convinto come ero che comunque in qualsiasi viaggio che farò non riuscirò mai a vedere tutto. Pertanto sono giunto in alcuni luoghi, di cui non ricordo nemmeno il nome ma dove stavo veramente bene ( anche con la pioggia, con tanta pioggia ! ) e mi sono fermato a gustarmi questo stare bene. Ma questa è certamente una questione di gusti....
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:08:07
Ma non vi è mai capitato di arrivare all'apprezzamento con ritardo? A me spesso! Tralasciando la Norvegia dove sono stato fortunatissimo con praticamente un solo giorno di pioggia, ma tanta di quella pioggia da non permetterci di visitare Bergen che era pure l'ultima tappa del viaggio, tralasciando la Norvegia - dicevo - dove sono stato meteorologicamente fortunato godendomi tutto ciò che ho potuto vedere in sole quattro settimane, quando andai in Gran Bretagna e Scozia arrivai all'istmo di Holy Island. Beh, la mia ignoranza sovrana l'aveva scambiata per il sito di un famoso spot pubblicitario di quei tempi (che era invece su Le Mont S. Michel, dove l'istmo è sempre aperto) e rimasi un po' deluso. Tanto che lo scrissi sul diario di bordo. Invece, man mano che ci ripenso, vedo le foto, mi ritengo estremamente soddisfatto di ave avuto l'occasione di aver visto quell'isolotto collegato alla terraferma con quegli oltre 6 km di istmo che resta aperto per un paio d'ore ad ogni bassa marea (due volte al di). Lì per lì è andata così: ora ripartirei! Elio
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:35:42
Finalmente la sezione diari si è arricchita anche del nostro. Ciao a tutti https://www.camperonline.it/dia...

Modificato da Salvoc il 07/09/2009 alle 09:25:59
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 07/09/2009 alle: 18:19:06
ringrazio anche io le persone di questa sezione a cui mi sono rivolto per info sulla Norvegia, nonostante dal 7 agosto in poi ha quasi sempre piovuto.. rimane quanto di piu bello visto fin ora. una terra semplicemnte, unica nel suo genere.[;)] Roros e i suoi colori (pioggia compresa) Briksdal ghiacciaio, perla norvegese da non perdere. Dalsnibba e la sua imbarazzate vista sul Gerainger Fjord ( ..ma quel gg pioveva..)[:(!][:(!][:(!] Bryggen, da non perdere per chi si reca a Bergen dopo ogni curva quasi sempre un vista del genere e sempre diversa. starkirke di Borgund (sopra Flam), gioiello tipico norvegese.
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:06:17
quote:Risposta al messaggio di maurone76 inserito in data 07/09/2009  18:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caro mauro, almeno da te pioveva solamente al Dalsnibba, nella prima pagina di questo post, troverai la mia foto, poi gentilmente il "collega" Salvo, ci fa vedere come e' in realta'!!!! A proposito di foto, io ogni tanto ne inserisco sul post "il grande nord"............se vuoi, ma non solo tu!!!!! !!! Ciao
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:02:05
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 28/08/2009  08:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%.... viva il sole!!
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 08/09/2009 alle: 23:47:29
Mi ricrederò tra qualche anno, ma a me la Norvegia e tantomeno Capo Nord, non mi attirano, e vedendo le foto non è che mi stimolano di più. Non mi attirano perchè: Natura: ci sono posti straordinari anche non così lontano. Cultura e Storia: credo che un paesino delle Marche o della Grecia, della Spagna, e oltre, ne possa racchiudere più che alcune città Scandinave messe insieme (conosco Stoccolma, un po'anche Helsinki, ed altre posti, parlo con cognizione). Divertimenti: se si hanno dei ragazzi dietro la vedo dura, a meno che siano degli incalliti pescatori. Credo che nella vacanza in Norvegia conti molto anche il fattore distanza, che diventa una stimolo per sentirsi molto lontano da casa... magari anche per poterlo raccontare. Comunque continuerò a leggere con interesse, ma con "distanza", cosa si dice sulla Scandinavia in cerca di motivazioni per andarci. Buoni viaggi a tutti ovunque si vada. [;)]

Modificato da Da.do il 08/09/2009 alle 23:49:09
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:57:22
Il mondo è bello perchè è vario....
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 09/09/2009 alle: 13:13:37
io credo che ogni paese abbia il suo fascino, e finche' avro'il camper,(se possibile)cerchero' di poter veder tutto. anche paesi che al momento, non mi stimolano. [;)]

Modificato da maurone76 il 09/09/2009 alle 16:39:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link