CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia Agosto 2009

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:21:18
Ciao Manuel .... [:D][:D][:D][:D][:D] indovinato [?][?][?][?] immaginavo che fosti tu a scrivere .. babbo non ce lo vedo [:D][:D][:D][:D][:D] Mi piacerebbe rivedere quei posti ... ma non abbiamo ferie in agosto purtroppo [V][V] e poi figurati se Thomas verrebbe [:(] Studia bene ... ch'è un viaggio che non si riesce a fare tutti gli anni... poi quando torni mi racconti. Ciao Giampiero Ps. Ti saluta anche Thomas ...[;)]

Modificato da ZioGhost il 22/06/2009 alle 12:31:33
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:46:35
Hahaha perchè non verrebbe?? Io non so quando mi ricapiterà un viaggio del genere...sicchè ci vado![:D] Ogni suggerimento è ben accetto, quindi intervieni pure sulla discussione che non ci fai altro che piacere! x alex70 Noi partiamo nei primo giorni di Agosto e rientriamo orientativamente dopo 3 settimane. Voi avete già ò'itinerario definitivo?
16
PaolinoPaperino
PaolinoPaperino
21/06/2009 24
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:49:25
Compatibilmente con gli impegni di Luglio che abbiamo e che avete, non è affatto una cattiva idea quella proposta da danielege di trovarsi a Mirabilandia. Per il momento non suggerimenti per l'itinerario, comunque mi attiverò anche io per fare delle proposte. A presto. Ciao a tutti!!![;)]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:53:34
quote:Originally posted by stradanove
Hahaha perchè non verrebbe?? Io non so quando mi ricapiterà un viaggio del genere...sicchè ci vado![:D] Ogni suggerimento è ben accetto, quindi intervieni pure sulla discussione che non ci fai altro che piacere! x alex70 Noi partiamo nei primo giorni di Agosto e rientriamo orientativamente dopo 3 settimane. Voi avete già ò'itinerario definitivo? >
> Si, andata Svezia a salire, dovremmo iniziare a scendere dalla Norvegia intorno al 7-8 agosto

Modificato da alex70 il 22/06/2009 alle 12:54:07

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 22/06/2009 alle: 12:55:54
x stradanove: ITINERARIO DI MASSIMA: Trelleborg (traghetto da Sassnitz) Falsterbo Torups slott Genarp Svaneholm (Skurup) Ystad Kaseberga Tomelilla Simrishamn Sankt Olof Ahus Nymo (Ljungby Slott) Bromolla Johannishus Slott Tjurko Kalmar Borgholm Periplo dell'isola di Oland Klintehamn isola di Gotland: Visby-Hogklint-Lummelunda-Tingstade-Farosund-Burgsvik-Vamlingbo Oskarshamn Vastervik Vimmerby Jonkoping Huskvarna Granna Visingso Tranas Vadstena Motala Skovde Skara Lidkoping Isola di Kallandso Kinnekulle Orebro Strömsholm Eskilstuna Sundbyholm Slott Strängnäs Mariefred Gripsholm Slott Drottningholm Slott Skokloster Uppsala Tido (Vasteras) Mora (periplo del lago Orsasjon) Rattvik Boda Delsbo-Sundsvall Harnosand-Ornskoldsvik Umea Skelleftea Lulea Balinge Naturreservat Arvidsjaur Arjeplog Gittun-Moskosel-Jokkmokk Gallivare Jukkasjarvi Kiruna Abisko Il rientro sulla costa norvegese dovrebbe prevedere: Narvik Tysfjord Oppeid (Hamarøy) Steigen Sulitjelma Skaiti Rossvoll Mo I Rana Hattfjelldal Brønnøysund Horn Isola di Vega Snasa Selbu Roros Kristiansund-Eide strada atlantica Floro Bergen
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 22/06/2009 alle: 14:55:18
x alex70 Ciao! Nel caso in cui decidessimo di utilizzare l'itinerario Oslo - punto piu' a nord possibile - discesa sul versante occidentale potremmo davvero incontrarci durante la vostra discesa e proseguire il viaggio insieme. Teniamoci aggiornati qui sul topic ok?
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 22/06/2009 alle: 16:33:27
Ok. Magari prima di partire (partiremo prima noi), sarebbe utile scambiarci i numeri di cellulare via email...
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 22/06/2009 alle: 17:41:58
Manuel ... non sò se avete intenzione di arrivare fino alle isole Lofoten che sono uno spettacolo unico ... noi ci andammo in traghetto da Bodo ad Sørvågen e da lì siamo scesi fino Å per poi risalire fino a Narvik. Ti metto un paio di foto di Reine e Moskenes Ci sono dei tramonti ... ch'è difficile dimenticare [;)] questo per esempio ... trovato a Rovaniemi Vi seguo ...e scusate se mi sono permesso di mettere .. naso [:D][:D][:D][:D] Saluta la famiglia Giampiero
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 25/06/2009 alle: 17:56:08
Sono qua che ragiono e ragiono...spero il prima possibile di mettere l'itinerario...ma purtroppo non c'ho da fare solo questo nella giornata!! [:D][:D]
19
danielege
danielege
31/07/2006 15
Inserito il 26/06/2009 alle: 10:49:19
[quote]Originally posted by stradanove
Sono qua che ragiono e ragiono...spero il prima possibile di mettere l'itinerario...ma purtroppo non c'ho da fare solo questo nella giornata!! [:D][:D] [/quot Purtroppo il tempo libero a disposizione, almeno per quello che mi riguarda, è sempre troppo poco, e di tempo per prendere informazioni e creare un buon itinerario ce ne vuole veramente tantissimo. Ma prima o poi ce la faremo.[:p] ciao
16
PaolinoPaperino
PaolinoPaperino
21/06/2009 24
Inserito il 26/06/2009 alle: 12:50:58
Ciao a tutti futuri compagni di viaggio, vi scrivo alcune tappe che potremmo fare durante il nostro viaggio: · Ulma: è ancora in Germania, giusto per fare una sosta. E’ sede di una cattedrale con il campanile in stile gotico più alto del mondo

http://it.wikipedia.org/wiki/Du...

; · Lubecca o Goslar: città nei pressi di Amburgo, altra sosta per interrompere il viaggio; · Alborg; · Grenen: punta nord della Danimarca dove si incontrano i due mari; · Rabjerg Mile: dune sabbiose nello Jutland

http://www.bananiele.it/danimar...

; · Hirtshals-Kristiansand: c’è un traghetto che unisce la città danese a quella norvegese; · Bergen: per arrivare tratta mista camper-traghetto; · Hardangervidda: è un parco nazionale, qui ci sono alcune informazioni interessanti

http://www.visitnorway.com/it/A...

; · Heddal: è sede della più antica chiesa in legno della Norvegia, qui c’è una foto ; · Preikestolen: qui c’è una foto mozzafiato

http://images.google.it/imgres?...

; · Oslo; · Amal: città sul lago Vanern; · Stoccolma; · Vadstena: cittadina medievale con un castello; · Boda: spiaggia dorata sull’isola Oland, sulla quale sono stati costruiti 300 mulini a vento; Per il ritorno poi visto che si parlava di Amsterdam inizialmente, decideremo insieme. Togliete e/o aggiungete quello che volete, così unendo le idee di tutti, potremo impostare l’itinerario definitivo.
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:15:52
CE L'HO FATTA!id="size6">id="red"> Dopo quasi 2 settimane da quando ho messo il primo messaggio, finalmente riesco a dare qualche info in piu' e soprattutto un itinerario di massima. Questo, si intende, è ovviamente provvisorio, ed è importante che venga perfezionato da tutti coloro che parteciperanno al viaggio in maniera organica e produttiva. Le tappe che ha proposto PaolinoPaperino sono molto valide, pero' dopo svariati ragionamenti che poco piu' sotto vi ho riproposto, sono arrivato alla conclusione di concentrarsi solo sulla Norvegia, tralasciando ahimè, la Svezia. Quando abbiamo cominciato a ragionare sulle tappe che realmente volevamo toccare, complici le foto per la rete, e testimonianze dirette, avevamo pensato che il punto piu' a nord che avremmo potuto raggiungere, poteva coincidere con le isole Lofoten...In fin dei conti, ci siamo detti, sono 'solo' 700 km da Trondheim a Bodo, poi aggiungici 200/300 km per fare il giro dell'arcipelago, piu'i 700 per rientrare a Trondheim...morale della favola: una forzatura. Oltre 2000km in piu' di curve ponti e traghetti, per arrivare sfiniti dal viaggio e rischiare di godersi poco e niente delle isole perchè bisogna affrattarsi a tornar giu' e non perdere giorni preziosi sulla tabella di marcia. Certo, avendo a disposizione 40 giorni, tutto sarebbe stato pianificato in maniera diversa... Tutto cio' per dire che abbiamo preferito un itinerario piu' "limitato" che ci permetta di apprezzare anche in maniera migliore i posti che toccheremo e soprattutto che ci eviti inutili corse contro il tempo che spesso, complice la stanchezza, non ripagano del sacrificio fatto. L'itinerario che abbiamo steso si concentra principalmente, come scritto nel primo messaggio, nella zona della norvegia del sud e dei fiordi; a grandi linee si distribuisce tra le citta di Trondheim e Kristansand (e non Kristiansund [;)] che è subito sotto Trondehim!!). Ripeto che l'itinerario deve essere rivisto e confermato da tutti i partecipanti alla vacanza, specialmente per quanto riguarda le parti in blu; queste sono mie personali idee, del tutto discutibili! Ok?? [:p] Ogni punto non corrisponde all'itinerario di una giornata ma ho messo solo le principali tappe che poi andranno distribuite nei giorni a disposizione. Questo lavoro lo possiamo fare insieme anche qui sul forum e/o quando ci vediamo a Mirabiliandia! (Vedi in fondo per dettagi) Cominciamo:
  • Italia - Frederikshavn
Sono circa 2000km da amministrare. Possiamo fare soste intermedie di qualche ora ma non perderei troppo tempo. In liena di massima dovremmo riuscire ad arrivare a Frederikshavn in 2 giorni. La tratta migliore credo sia Chiasso - Ulm - Kassel - Amburgo - Arhus ma non per Danielege naturalmente, che ci riprenderà dopo.. Ho scelto Frederikshavn come punto d'imbarco per il palese risparmio nel traghetto. Noi, in 5 , e camper di 7m, spendiamo 129 euro...da Hirtshals si parla di diverse centinaia di euro in piu'.id="blue"> Frederikshavn - Oslo Si sbarca a Gothenborg, 200km a sud di Oslo. La capitale meriterà almeno un giorno di visitaid="blue"> Oslo - Trondheim Tratta per arrivare al punto piu' a nord possibile. Si pu' deviare e andare a Roros, paesino patrimonio dell'Unescoid="blue"> Trondheim - Geiranger Tantissime cose da vedere..Strada atlantica, Trollstigen, Geirangerfjord. Quest'ultimo è uno spettacolo, guardate le foto su internet..(Cascate delle 7 sorelle (foto in fondo), faccia scolpita, strada delle aquile). Credo meriti almeno un pernottamento.id="blue"> Geiranger - Bergen Anche qui tantissime cose, compreso il ghiacciaio piu' grosso d'europa (800km2), la Stavkirke piu' vecchia della norvegia, e Flam dove c'è un treno che supera pendenze del 5% [:0]. Bergen credo meriti 1/1.5 giorni di visita, ne parlano tutti benissimo.id="blue"> Bergen - Stavanger L'unca strada per evitare decine di curve è la E39, molto cara ma ne vale la pena per i panorami.id="blue"> Stavanger - Oslo Qui c'è ancora da definire diverse cose..appena mi arrivano le guide della norvegia che ho ordinato, aggiornero'. Di sicuro, c'è da vedere il Preikestolen, il pulpito nel Lysefjord, poi vediamo. Proponete pure!!id="blue"> Per il ritorno, probabilmente, converrà imbarcarsi a Kristiansand o a Larvik se vogliamo recuperare qualcosa. Ogni proposta/modifica/Integrazione è da considerare. A questo punto giunti, se non lo abbiamo già fatto all'andata, possiamo affrontare in viaggio di ritorno fermandosi anche nelle tappe proposte da PaolinoPaperino quali Lubecca, Ulma ecc.. Dico la verità, a conti fatti, Amsterdam, mi pare un po' fuori mano, sebbene fossi stato io il primo a proporlo... Tutto quanto scritto si intende, ben inteso, un itinerario di massima sul quale è obbligatorioid="size3"> che ciascuno di noi dica la sua e che venga modificato a seconda delle nostre esigenze. Io mi sono impegnato per cercare di fare una buona base (ammesso che vi piaccia [8D][:D]) e sarei felicissimo di rivedere i dettagli insieme a tutti i partecipanti al viaggio, in modo da non tralasciare nulla...e...fare un viaggio veramente spettacolare!! Per coloro che proponevano un incontro a Mirabilandia...per noi potrebbe andare bene sabato prossimo...esattamente il 4 Luglio (Festa Indipendenza Americana!).. Che ne dite? Bene, dopo questa lungagnata...aspetto il prima possibile tutti i vostri commenti!!! Salutoni Manuel

Modificato da stradanove il 27/06/2009 alle 12:36:09
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:45:18
Allora Manuel, mi permetto di darti qualche dritta riguardo il tuo itinerario. Ulm (non ULMA!!!) è molto carina, la cattedrale merita una visita e merita la "faticaccia" di salire in cima ai 783 gradini della torre! Lì vi consiglio una sosta mangereccia alla Birreria Barfuber, che sta proprio sulla piazza in una via di lato a sinistra spalle alla cattedrale, però molto vicina alla piazza. Amsterdam lasciala stare in questo giro, troppa carne al fuoco. L'Olanda secondo me merita un viaggio a parte. Le Lofoten sarebbero da vedere, ma capisco anche che farsi altri 700 km. per arrivare da Trondheim a Bodo, poi imbarcarsi, fare le isole e poi scendere da Narvik, se non si hanno minimo 3 settimane, è dura. Evita la Svizzera. Ci sono alte probabilità di venir pesati. Oslo merita anche due giorni di visita. Roros mai stati, contiamo di andarci quest'estate durante il ritorno. Trondheim una giornata: oltre alla cattedrale ed ai Bryggen, nient'altro di che. Geiranger semplicemnte fantastica! Vi suggerisco anche di imbarcarvi a Hellesylt e di arrivare a Geiranger in traghetto, con questa mini-crociera di un'ora. Vedrete il fiordo prima dal di dentro, poi dall'alto quando scenderete. Salendo, c'è il ghiacciaio del Dalsnibba. Strada atlantica la faremo anche noi quest'anno. La strada dei Troll è spettacolare! Flam, la ferrovia si chiama la FLAMSBANA. Merita! Bergen spettacolo! Sembra una città mediterranea e non perdetevi la mattina, il mercato del pesce, nel piazzale di fronte ai Bryggen! Preikestolen è uno spettacolo! Calcola un'oretta e mezza a salire (a piedi, escursione trekking!). Per il ritorno, Kristiansand-Hirtshals e poi andate a SKAGEN (non GRENEN) a vedere l'incontro dei due mari. Noi andiam su il 13 o il 14. Faremo però prima la Svezia e scenderemo dalla Norvegia a partire credo dal 5-10 agosto. Alex
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 27/06/2009 alle: 13:38:32
quote:Originally posted by alex70
Ulm (non ULMA!!!) è molto carina, la cattedrale merita una visita e merita la "faticaccia" di salire in cima ai 783 gradini della torre! L >
> Ciao alex!! Grazie delle dritte! Ci fanno senz'altro comodo! Ulm è in tedesco, Ulma in Italiano!! Ci scambiamo i recapiti telefonici e ci vediamo in Norvegia?? [:D] Salutoni....
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/06/2009 alle: 19:03:04
quote:Originally posted by stradanove
quote:Originally posted by alex70
Ulm (non ULMA!!!) è molto carina, la cattedrale merita una visita e merita la "faticaccia" di salire in cima ai 783 gradini della torre! L >
> Ciao alex!! Grazie delle dritte! Ci fanno senz'altro comodo! Ulm è in tedesco, Ulma in Italiano!! Ci scambiamo i recapiti telefonici e ci vediamo in Norvegia?? [:D] Salutoni....
>
> Certamente Manuel! Ti ho già inviato un messaggio privato con il numero di cellulare! Lo trovi sulla posta quindi!!! [:)][;)]
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 28/06/2009 alle: 12:20:08
x alex70 Email vista!! Ti rispondo quanto prima! Gli altri sono scomparsi?? [8D][:D]
19
danielege
danielege
31/07/2006 15
Inserito il 28/06/2009 alle: 13:33:20
Molto bene Manuel, direi che ci siamo. Il percorso di massima coincide più o meno con l'idea che anch'io mi sono fatto leggendo un po di diari e girando per i vari forum e siti internet. Aggiungo queste due mie considerazioni: - Oslo da che so non sembra un gran che, e la lascerei eventualmente per ultima. - si potrebbe forse fare il giro in senso orario (inverso a quello che proponi) traghettando per Kristiansand, in modo tale che nel (anche se improbabile) caso ci restasse qualche giornata disponibile, rientrando da Trondheim potremmo allungare in Svezia e soprattutto visitare la bellissima Stoccolma, passando poi per Goteborg o Trelleborg, traghetto, ecc., altrimenti resterebbe comunque da visitare Oslo. Per l'incontro a Mirabilandia purtroppo il 4 luglio per me è troppo vicino (mi sono operato al menisco solo 5 giorni fa e mi serve ancora tempo per recuperare), potrebbe andare bene sabato 18 ? Salutoni Daniele
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Inserito il 28/06/2009 alle: 13:45:54
Buongiorno Stradanove,ci siamo e Vi abbiamo seguito nel forum. Non è subentrato un dubbio sul viaggio da Voi proposto, ma bensì un problema di salute ( che spero si risolva a breve ). Quindi non essendoci mai stati in quei luoghi,per Noi come prima visita, è difficile dare un giudizio da subito sulle dritte, anzi le riteniamo interessanti e possibili. Concludendo: teniamoci in contatto e entro massimo metà Luglio sapremo se possiamo partire insieme o dirottare verso mete più vicine, oppure ( speriamo di nò ), rinunciare ad entranbe le possibilità. Ci possiamo contattare anche via posta elettronica. Il mio indirizzo è: hym3@libero.it. Ciao e a risentirci a presto. Mario.
17
stradanove
stradanove
16/01/2008 17
Inserito il 28/06/2009 alle: 23:23:46
x danielege Ciao! Per noi è indifferente il verso orario od antiorario...Propendevamo per il senso antiorario, per un unico motivo...Il costo del traghetto. Hirtshals - Kristiansund costa,almeno per noi (5p + 7m camper) 470euro...Da Frederikshavn si spende 129...sarai daccordo con me che la differenza è enorme e vale la pena fare qualche centinaio di km in piu'...al ritorno, se fosse possibile, rifaremmo volentieri la stessa tratta per risparmiare.. (e non poco). Altro motivo che mi spingeva a scegliere il senso antiorario è per percorrere la trollstigen in salita...verso preferibile per godersela al meglio. Se decdiamo, come preferirei, di usare la tratta Frederikshavn - Goteborg all'andata e al ritorno, non abbiamo nessuna limitzione per quanto riguarda Oslo e Stoccolma...no??[8D][:D] Tra l'altro, stavo guardando le distanze e da Goteborg a Stoccolma sono circa 470 km...ma di autostrada!! Quindi direi che, se avremo il tempo, potrebbe essere fattibile!! Per il 18 a Ravenna diciamo che puo' andare, ma cmq ci aggiorniamo qui sul forum..ok? Salutoni x hym3 Che dire, un grosso in bocca al lupo![;)]. Spero di sentirti quanto prima con ottime notizie!
16
PaolinoPaperino
PaolinoPaperino
21/06/2009 24
Inserito il 29/06/2009 alle: 22:04:18
Ciao a tutti, non sono scomparso, ho letto l'itinerario proposto da stradanove. X ora faccio solo un appunto, eviterei la svizzera, visto che saremmo pieni come uova,il resto è abbastanza ok, anche se devo ancora approfondirlo,ma questa settimana manca mia figlia Laura, è lei che ha fatto l'ipotesi da noi proposta, è lei che ha tempo libero x ragionare. Per l'incontro a Mirabilandia , anche per noi sarebbe preferibile il 18 luqlio. Saluti a tutti!!![:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link