Inserito il 06/02/2008 alle: 12:43:50
Ciao Noce!
In Norvegia le zanzare vivono poco, ma sono molto voraci!
Avendo un'estate breve, giugno e luglio, più pochi giorni di agosto, la natura, sia fiori che insetti, ha un ciclo breve.
Le zanzare, verosimilmente, non rappresentano un grosso problema sulla costa, bensì all'interno. Sui fiumi, sui laghi, nelle zone di montagna, le zanzare sono molto più presenti e voraci.
Nel 2004, al Circolo Polare Artico a Mo I Rana, fui letteralmente assalito dalle zanzare, rimediando diverse punture persino in testa, tra i capelli! Erano zanzare grosse come mosche!
Ricordo che sui vetri del camper ne avevamo un tappeto!
Ho letto un diario, abbastanza datato, credo del 2003 o 2002, che se non sbaglio dovrebbe essere presente anche qui su C.O.L., in cui un equipaggio raccontava di esser stato assalito dalle zanzare a Bilko, che è una località all'interno, a nord di Narvik, dove si arriva su un fiume per fare delle escursioni in barca. Addirittura le zanzare entravano dalle bocchette di aereazione.
Comunque, Autan e, soprattutto, Gentalin Beta, che è una pomata cortisonica molto ma molto utile per le punture di insetti, poichè non le fà gonfiare.
Personalmente invece, sulla costa non abbiamo mai avuto problemi di zanzare.
Alex