quote:Originally posted by cicobero> [?] non capisco, puoi spiegare?
non sapendo che a Capo Nord si arriva solo a piedi,ma è un'altra bella passeggiata.Un falso turistico insomma meditate meditate!!!! >
quote:Originally posted by Gigiolone> Ho fatto tutto il giro per i fiordi e poi a risalire,conoscendo il tedesco,ho utilizzato le guide WOMO.de e spesso i posti segnalati tipo parcheggio partenze traghetti,parcheggi nelle vicinanze delle chiese etc avevano il cartello no overnight. Certo ho trovato altri posti dove sostare ,ma lo spirito Allmanrecht dei paesi scandinavi si sta trasformando.Vicino alle abitazioni o ai loro parcheggi,non hai notato fettucce bianche-rosse e simili????
(luglio-agosto)...45 giorni passati tra Norvegia,Svezia e Finlandia..Vesteralen e Lofoten posto in campeggino con baia da urlo...Sosta a NordKapp a 200 metri dal famoso punto assieme ad altre decine di camper...mai avuti problemi di sosta nè divieti vari...Ma in che razza di posti ti sei andato ad infilare[?][?][?] Ciao Robi64[:X] >
quote:Originally posted by cicobero> Boh, sulla carta il punto piu' a nord dell' Europa e' ad est di Capo Nord............ Ciao Giulio
Da notare che Capo Nord, in realtà, non è esattamente il punto più a nord d'Europa: il "tetto" del continente si trova poco più ad ovest ed è il promontorio di Knivskjellodden, situato sempre sull'isola di Magerøya, a una latitudine di 71° 11' 08" e raggiungibile solo tramite un lungo sentiero sterrato.(da wikipedia ricerca per Capo Nord) >
http://it.wikipedia.org/wiki/Pu...
capo nord si può dire che è il punto più a nord che si riesce ad arrivare in camper, ma non appartiene a nessun punto estremo geograficoquote:Originally posted by cicobero> ...no,nn ho mai notato le fettucce di cui tu parli...mi spiace anche che per te sia stata un'esperienza non del tutto positiva...Quello che mi ha dato però fastidio,se proprio te lo devo dire,è che ormai la Norvegia (c'ero stata anche in moto con mio marito nel 1989)si sta troppo "civilizzando" in costruzioni di ponti e gallerie...anche loro devono d'altronde migliorare la viabilità per i trasporti nazionali e non ma...il viaggio,così,ha perso quel fascino di selvaggio e avventuroso di una volta... Pensa che al "Capo" ci si arrivava con una chiatta,allora!!![:0]per non parlare del "businnes" che hanno messo su NordKapp e Rovaniemi(paese di Babbo Natale),tanto per citarne qualcuno...Ciao!Robi64[:X]
quote:Originally posted by Gigiolone> Ho fatto tutto il giro per i fiordi e poi a risalire,conoscendo il tedesco,ho utilizzato le guide WOMO.de e spesso i posti segnalati tipo parcheggio partenze traghetti,parcheggi nelle vicinanze delle chiese etc avevano il cartello no overnight. Certo ho trovato altri posti dove sostare ,ma lo spirito Allmanrecht dei paesi scandinavi si sta trasformando.Vicino alle abitazioni o ai loro parcheggi,non hai notato fettucce bianche-rosse e simili????
(luglio-agosto)...45 giorni passati tra Norvegia,Svezia e Finlandia..Vesteralen e Lofoten posto in campeggino con baia da urlo...Sosta a NordKapp a 200 metri dal famoso punto assieme ad altre decine di camper...mai avuti problemi di sosta nè divieti vari...Ma in che razza di posti ti sei andato ad infilare[?][?][?] Ciao Robi64[:X] >
>
quote:Originally posted by cicobero> [:)][:)][:)]...a chi lo dici....come vedi nn c'è solo il "mal d'africa"...[xx(]Con chiunque parli,la risposta è sempre quella:CI TORNEREI DOMANI...[|)]Io se potessi farei il viaggio anche in inverno...[;)]...Comunque ci sono le ferie 2008...Chissàmai...[;)]Ciao!!Robi64[:X]
Dimenticavo ci tornerei domani,ma con altre aspettative ,ho anche una bellissima bombola del gas norvegese!! >
quote:Originally posted by alex70> Ok, mi sono sbagliato,non c'è assolutamente nessun divieto,volevo solo fornire false informazioni,o forse provocatoriamente sottolineare che qualcosa per noi anche lassù sta cambiando? Posti ce ne sono a milioni ed il problema di trovarne uno non si pone, ma nei piazzali per i traghetti?Grossi massi lungo la costa,per impedire l'ingresso che con tutta probabiilità fino a pochi mesi prima era permesso?? Sei stato nei pressi della ferrovia Flambana? Potevi stare di notte nei parcheggi delle vicinanze? O sei andato come tutti nell'adiacente campeggio? Credo che questa sia la nuova tendenza e sottolineo spero di sbagliarmi.
Ma dove sei stato?? Va bene che i viaggi sono soggettivi, ma non ho mai visto cartelli di divieti e compagnia cantando. Capo Nord è un punto soltanto turistico, questo lo sappiamo bene. Il punto più a nord d'Europa raggiungibile in camper, o auto, è più a Est, a Slettness, 71° 05' 33". Poi c'è il sentiero che dici tu, raggiungibile solo a piedi, che è il punto più a Nord d'Europa. >
quote:Originally posted by cicobero>Nel 2002, il parcheggio della ferroria era già vietato ai camper tant'è che noi ritornammo ad Aurland (lì vicino) per la notte. Comunque bisogna anche valutare bene questa circostanza. Il turismo in Norvegia è itinerante, molto su camper. Se il parcheggio della stazione frequentatissima dai turisti fosse libera per i camper, non vi sarebbe più posto nè per le auto nè per i pullmann. La limitazione notturna impedisce l'assembramento ma se ti alzi presto, già alle sei di mattina, è permessa la sosta fino alle 22. Io non lo giudico un divieto per camper ma lo giudico una sana gestione della struttura. Evitando il parcheggio notturno dà a tutti la stessa possibilità di parcheggiarvi. Elio
[quote]Sei stato nei pressi della ferrovia Flambana? Potevi stare di notte nei parcheggi delle vicinanze? O sei andato come tutti nell'adiacente campeggio? Credo che questa sia la nuova tendenza e sottolineo spero di sbagliarmi.>
quote:Originally posted by cicobero> Non ti stò dicendo che stai fornendo informazioni false, dico solo che quel che scrivi mi sembra un'esagerazione, ma secondo il mio parere. Ci stà anche, per assurdo, che tu sia stato in Norvegia e ti sia trovato malissimo. Un viaggio è sempre soggettivo. Sono stato a Flam, abbiamo lasciato il camper al parcheggio della stazione, ma di giorno. La sera abbiamo dormito a Bergen; le due aree attrezzate erano stracolme, ed insieme a molti altri camper ci siamo sistemati in un parcheggio, per auto e camper, a Bontelabo, vicino al porto. Nessuno ci ha detto nulla, eppure la Polizia passò due volte. E' stata una delle poche notti in cui abbiamo dormito in strada, perchè in genere noi preferiamo i campeggi, visto che in Norvegia si trovano a prezzi bassissimi rispetto all'Italia, in media 20€ per tutto l'equipaggio, cioè 5€ a persona. La Norvegia, ma tutta la Scandinavia Finlandia inclusa, è la patria del turismo itinerante, camper e roulotte pullulano, ed ovunque si trovano strutture per camper, anche il semplice camper service a monetine, ma spesso anche gratuito, posto sulla strada. Alle Lofoten ed alle Vesteralen ci siamo stati, abbiamo scaricato dove dovevamo scaricare e non abbiamo visto nessun cartello di divieto. Tra l'altro, il camper service che c'è sulla strada alle Lofoten, era anche pulitissimo. Sul rubinetto c'era il tubo di gomma e se un pò di "cacca" andava a finire fuori dalla griglia, bastava pulire con il getto d'acqua e mandar tutto giù in fogna... [^]
quote:Originally posted by alex70> Ok, mi sono sbagliato,non c'è assolutamente nessun divieto,volevo solo fornire false informazioni,o forse provocatoriamente sottolineare che qualcosa per noi anche lassù sta cambiando? Posti ce ne sono a milioni ed il problema di trovarne uno non si pone, ma nei piazzali per i traghetti?Grossi massi lungo la costa,per impedire l'ingresso che con tutta probabiilità fino a pochi mesi prima era permesso?? Sei stato nei pressi della ferrovia Flambana? Potevi stare di notte nei parcheggi delle vicinanze? O sei andato come tutti nell'adiacente campeggio? Credo che questa sia la nuova tendenza e sottolineo spero di sbagliarmi.
Ma dove sei stato?? Va bene che i viaggi sono soggettivi, ma non ho mai visto cartelli di divieti e compagnia cantando. Capo Nord è un punto soltanto turistico, questo lo sappiamo bene. Il punto più a nord d'Europa raggiungibile in camper, o auto, è più a Est, a Slettness, 71° 05' 33". Poi c'è il sentiero che dici tu, raggiungibile solo a piedi, che è il punto più a Nord d'Europa. >
>