http://www.keukenhof.nl/it/
Beppequote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 12/02/2011 19:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si puo' fare a patto che tu non voglia visitare tutta l'Olanda. Se tu andassi ad Agosto disponendo di 20 giorni allora potresti fare il giro completo del Paese soffermandoti sulla diga dell'Oosterschelde (Delta Expo) , mulini di Kinderdjik , Amsterdam , Utrecht , mercato del formaggio , Hoorn , Isole frisone in particolare Texel ma anche un giorno in bici su Schiermonnikoog , Urk , Giethoorn , Apeldoorn (Palais het Loo ) , lo zoo di Arnhem. Poiche' hai solo 9 giorni a disposizione e sei nel periodo della fioritura ti dovrai concentrare sulla zona sud / sud-ovest cioe' Delta Expo , Rotterdam , Keukhenhof , mezza giornata a Utrecht e 2 giorni ad Amsterdam , in modo tale da poter vedere tutta la zona delle coltivazioni floreali. Il Nord dell'Olanda , le isole e la parte Est del Paese la dovrai lasciare per un'altra volta. Magari quando fara' piu' caldo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 12/02/2011 21:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , con nove giorni a disposizione fossi in te eviterei soste intermedie ma punterei dritto in Olanda. L'ultima volta che ci sono andato sono partito da Torino alle 20.30 , non ho fatto il tunnel del Gran San Bernardo ma il Colle a 2472 mt. (era Agosto) , ho guidato fino alle 01.00 e mi sono fermato a dormire in Svizzera a Gruyeres. Sono ripartito alle 05.45 e pur fermandomi per colazione alle 09.00 e per pranzo alle 12.30 (pausa di ben due ore) , alle 18.00 ho varcato il confine olandese all'altezza di Aachen/Vals. Come vedi senza strafare ci si impiega 1 giorno (da Torino a Maastricht ci sono esattamente 1000 km.) il secondo giorno lo puoi dedicare tutto al Delta Expo , cosi' ti riposi un po' dal viaggio , il terzo giorno ti porti nella zona di Rotterdam e vai a visitare i mulini di Kinderdjik , qualche ora nel centro di Rotterdam te la puoi anche permettere. Il quarto giorno lo dedichi al Parco di Keukenhof , il quinto lo tieni libero come "cuscinetto" (cioe' potresti essere un po' in ritardo o un po' in anticipo e questo giorno ti serve per riportarti in linea con le tempistiche) , il sesto giorno visiti Utrecht ma parlo del centro storico ( l'Oude gracht ) molto caratteristico specialmente di sera , il settimo e l'ottavo giorno lo dedichi ad Amsterdam , perlomeno una passeggiata lungo il Damrak , un giro con la barca lungo i canali , un giro la sera nel quartiere a luci rosse (se non hai bambini) , assaggiare un po' della citta' almeno fino alla meta' dell'ottavo giorno , dopodiche' ripartirai verso la Germania dove ti fermerai a dormire e ripartendo presto al mattino del nono giorno sarai a casa certamente verso le 17/18.00 Questo giretto ti sara' servito per assaggiare la splendida Olanda e per accorgerti di quanto sia facile visitarla grazie alle autostrade gratuite che ti permettono di spostarti velocemente . Sicuramente ti verra' la voglia di ritornarci in estate per rivederla meglio e con piu' calma ma comunque questo tuo viaggio primaverile sara' comunque esclusivo e bello perche' in estate non riusciresti ovviamente a vedere tutta la fioritura. Un consiglio : non entrare in Amsterdam con il camper , oltre a non trovare parcheggio o comunque trovarlo a tariffa oraria esorbitante hai altissime probabilita' di ritrovarlo aperto e rivoltato dai ladri. Portati quindi nel paesino di Monnickendam (15 minuti da Amsterdam) dove potrai lasciare il camper nei parcheggi del porticciolo e della chiesa e da qui muoverti con il comodo autobus. Se hai domande chiedi pure.
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 13/02/2011 18:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , vedo che si sta delineando il giro. Ti butto li alcuni paesi secondo me caratteristici , tutte cose che non ti richiedono piu' di mezza giornata cadauno : Ok Ghietoorn come hai detto tu poi farei : URK , poi risalendo verso la diga Afsluitdijk mi fermerei ad HARLINGEN ,oltrepassato lo sbarramento (fermati a meta' per ammirare il panorama) qualora ad Alkmaar non fosse previsto il mercato del formaggio punterei su ENKHUIZEN e su HOORN. Poco prima di arrivare ad Amsterdam giretto veloce a VOLENDAM e MARKEN. Dopo Amsterdam a seconda dei giorni che hai avanzato potrai fare la zona delle coltivazioni dei fiori (Keukenhof), Kinderdijk e se ce la fai io non mi perderei il Delta Expo.
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 15/02/2011 21:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non e' necessario andare in campeggio. Io ci sono sempre stato in Agosto , puo' essere che in primavera non tutti i campeggi siano aperti. Comunque a Ghietoorn c'e' l'area di sosta per i camper , a Urk c'e' l'area di sosta per i camper proprio sul molo , ad Harlingen ho dormito nel parcheggio antistante il camping ma c'erano posti anche in paese , ad Hoorn c'e' un parcheggio di interscambio (Park&Ride) dove si puo' dormire , a Volendam dovrebbe esserci un'area di sosta , per Amsterdam fai riferimento al paesino di Monnickendam , a Kinderdjik ho dormito nel parcheggio al porticciolo di Alblasserdam , un paesino a 3 kilometri dai mulini . Infine a 4 kilometri dalla grande diga sull'Oosterschelde (Delta Expo) nel paese di Wissenkerke c'e' l'area attrezzata De Roompot, molto bella . Non ci sono ponti e dighe a pagamento lungo la strada. Reperimento acqua quasi ovunque e comunque a parte le aree di sosta l'acqua la trovi anche in tutti i porticcioli. Indicazioni stradali facilissime , autostrade gratuite con comodi svincoli di uscita praticamente quasi ad ogni paese. Comunque in nove giorni non credo che dovrai fare tante volte carico e scarico . Ciao.