In risposta al messaggio di Barbabianca del 07/05/2026 alle 16:39:31Il programma sarebbe fare prima la zona circolo d'oro che i primi di gjugno sarà spero, meno affollata, successivamente le f road che sono quelle che piu ci interessano quindi i secondi 15 giorni di giugno
Tanti bei ricordi e un po' di invidia. Noi ci siamo stati due volte, sempre con il nostro fuoristrada. La seconda volta, era il 2017, ci siamo fermati (si fa per dire) oltre due mesi. Avevamo trovato l'Islanda molto cambiatae affollata, anche se non dappertutto. Ci siamo concentrati sulle piste dell'interno, soprattutto quelle secondarie meno frequentate. Ottima idea partire a maggio: le F roads saranno probabilmente ancora chiuse, ma avrete il tempo di vedere il resto prima del periodo di massimo affollamento. A suo tempo avevamo scritto un diario ( ) ma ora e' probabilmente datato. Che programma di viaggio avete ?
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2026 alle 06:39:32Premetto che la mia esperienza risale a un bel po' di anni fa, ma non credo che le cose siano molto cambiate, salvo forse l'affollamento.
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il nostro mezzo è adatto anche alle f roads, abbiamo un'attrezzatura abbastanza buona ma potremmo aver dimenticato o sottovalutatoqualcosa che potrebbe essere utile I suggerimenti sono graditi Grazie l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
https://www.skylinewebcams.com/...
https://it.wikipedia.org/wiki/E...
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/05/2026 alle 10:20:36Ai tempi, una lattina di birra da 50cl costava circa 10 euro.
Tra i posti che ho visto finora l'Islanda è quella che mi è piaciuta di più in assoluto. Non l'ho fatta in camper ma con una Duster a noleggio. Parecchie F-road e qualche guado anche piuttosto significativo, malgrado chel'obiettivo principale era vedere più cose possibili. Questa la mappa dei punti d'interesse che mi ero segnato. Quasi tutti posti conosciuti (anche se non tutti allo stesso livello), tranne la parte a Nord-Ovest, in genere ignorata dai più, ma da non perdere. Suggerimenti ne troverai anche in altri post su COL, soprattutto per il viaggio di M48. La maggior parte delle F-Road sono sterrate ma abbastanza facili per un 4x4, infatti hanno in genere gli stessi limiti di velocità di quelle asfaltate... guadi a parte... ma non sempre e ogni tanto ci sono i guadi poi ce ne erano anche di più estreme, dove servivano dei fuoristrada veri e propri, ma quelle credo che non possa farle col camper. Il noleggiatore ci aveva dato dei link da consultare sempre prima di decidere che strada fare road.is Safetravel.is PS non era lo scopo del viaggio, ma quando siamo andati noi, vino e birra non avevano prezzi proibitivi , l'unica cosa è che li vendono solo in negozi dedicati.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/05/2026 alle 12:04:16Io sono stato nel 2024, non ricordo con precisione e le foto che ho qui ora sono a bassa risoluzione (prese dall'anteprima pdf di un album fotografico) per essere sicuri del prezzo, ma le bottiglie che ho fotografato mi sembra di vedere che costavano sulle 2000 ISK, ovvero intorno ai 15€. E ricordo anche di avere riconosciuto qualche etichetta italiana e di essermi stupito perché avevano prezzi non così lontani da quelli che mi sarei aspettato in un'enoteca italiana.
Ai tempi, una lattina di birra da 50cl costava circa 10 euro. Confermo che gli alcolici sono venduti in negozi dedicati, se non ricordo male anche con limitazioni di orario. Nei supermercati si trova (si trovava) birra con gradazione fino a 2,5 gradi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/05/2026 alle 12:38:06Evidentemente il fenomeno del forte consumo di alcool, diffuso in molti paesi scandinavi, da loro si e' ridimensionato.
Io sono stato nel 2024, non ricordo con precisione e le foto che ho qui ora sono a bassa risoluzione (prese dall'anteprima pdf di un album fotografico) per essere sicuri del prezzo, ma le bottiglie che ho fotografato mi sembradi vedere che costavano sulle 2000 ISK, ovvero intorno ai 15€. E ricordo anche di avere riconosciuto qualche etichetta italiana e di essermi stupito perché avevano prezzi non così lontani da quelli che mi sarei aspettato in un'enoteca italiana. Confermo il discorso degli orari, infatti aspettammo un po’ in auto che aprisse anche se il super accanto era aperto. Ma entrare e comprare una bottiglia faceva parte delle esperienze che volevamo provare lì
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2026 alle 17:58:08Ho affrontato anche qualche strada meno liscia, anche se sempre dura, ma non ho le foto. Una delle due che ho riportato però senza il 4x4 secondo me non la facevi, mi sa che non si capisce ma era molto pendente. Quella col cartello era sterrata ma non tutte le sterrate sono vietate alle 2WD. Di certo lo era quella del guado. Poco prima c’era una guardia forestale che ti diceva se potevi passare oppure no, ma in quel caso c’era un parcheggio e si faceva l’ultimo pezzo a piedi.
Sappiamo dei 3 kg a testa di cibo e delle limitazioni, anche se ogni tanto leggo di 10 Kg e non tre Quelle strade le fai anche con un 4x2 guadi a parte, Abbiamo dei limiti ma guadi a 50/60 cm li facciamo, ho alzato glisfiati dei tre differenziali a circa un metro e 30, mentre la presa d'aria motore e a cica 1 metro e dieci Spero almeno che quel prezzo per una birra sia in un bar, mi risulta che ci siano alcuni alcuni supermercati discount di buona qualità, Io non bevo alcolici, Antonella quasi (saltuariamente) Mi sembra di aver capito che di fango non ce ne sia molto, i fondi sono di tipo vulcanico, lapilli, pietrisco? Non so se portarmi le piastre da sabbia e la cinghia da traino, penso di si visto che sedie e tavolo li lascio a casa, il nostro furgone ha due portelloni scorrevoli ai due lati, se non fa freddo diventa panoramico Non ho serbatoio ausiliario per il carburante, mi porto due tanichette da 10 litri per emergenza, che dite?
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/05/2026 alle 18:38:48Per la trazione non ho problemi, il mezzo ne ha molta, ridotte, blocchi e gomme nuove AT molto spinte, quasi mud.
Ho affrontato anche qualche strada meno liscia, anche se sempre dura, ma non ho le foto. Una delle due che ho riportato però senza il 4x4 secondo me non la facevi, mi sa che non si capisce ma era molto pendente. Quella colcartello era sterrata ma non tutte le sterrate sono vietate alle 2WD. Di certo lo era quella del guado. Poco prima c’era una guardia forestale che ti diceva se potevi passare oppure no, ma in quel caso c’era un parcheggio e si faceva l’ultimo pezzo a piedi. In genere quelle che ho fatto erano sempre compatte, in un caso ho visto anche che ne rifacevano una con due mezzi, uno che sparava la terra e l’altor che la compattava, ma non ho (quasi) ma trovato piogge molto forti (anche se deboli c’erano sempre) tranne una volta che ho saltato un posto, perché era dentro le nuvole e non si vedeva niente, e la strada era ripida, fangosa e molto scivolosa. Avrei rischiato per arrivare dove avrei dovuto fare una passeggiata, ma che non avrei fatto per il brutto tempo. Tieni conto però che mi ero segnato i posti da vedere, non le strade più fuoristradistiche, anche se ne ho percorse diverse. Ma anche per quello di problemi di benzina non ne ho mai avuto. Al noleggio ci avevano dato anche una cartona che riportava dove c’erano i distributori, ci si può regolare. Una tanica in più non fa male, ma senza angosciarsi. Per il resto dove potrai andare tu col camper, ci si può andare anche con la Duster, e viceversa. E se ti manca qualcosa, e ti impantani, anche dove passa pochissima gente, il cellulare prende praticamente sempre. Un po’ come avere o non avere la ruota di scorta in Italia. Se ti serve risolvi prima, ma se non ce l’hai é questione di tempo (e/o di soldi) perché vengano ad aiutarti . Sempre se non vai apposta a cercartela. Per la spesa c’é una catena di discount, anche noi ci abbiamo comprato, ma le birre erano quasi analcoliche. I prezzi comunque li ricordo significativamente più alti solo per frutta e verdura, il resto costava come nell’Europa del nord. Più che da noi ma non il doppio. Quello che ci ha bastonato è stato il dormire, ma col camper ne risentirai di meno.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2026 alle 07:56:55"Io non sono entusiasta, lo considero un ripiego all'Uzbekistan che abbiamo dovuto rimandare"
Il programma sarebbe fare prima la zona circolo d'oro che i primi di gjugno sarà spero, meno affollata, successivamente le f road che sono quelle che piu ci interessano quindi i secondi 15 giorni di giugno non abbiamo unprogramma preciso, perchè non abbiamo mai rispettato i programmi ma soprattutto perchè la preparazione del mezzo ci ha completamente assorbiti, molti lavori, mi sono anche cambiato le balestre e gli ammortizzatori da solo, ho dovuto rifare il riscaldamento perche si era guastato e poi ho scoperto che le magagne erano parecchie, cambiare l'attuatore del riduttore Toyota che era rimasto inserito, poi almeno una ventina di altre cosette Comunque oltre a wp abbiamo mte tracce di amici che ci sono stati e hanno fatto l'interno Io non sono entusiasta, lo considero un ripiego all'Uzbekistan che abbiamo dovuto rimandare Forse cambirò idea quando sarò la, non sò i motivi sono quelli che hai citato tu + il freddo che non lo amo Se hai dritte su posti non tanto noti skno ben accette grazie, ciao p.s. Come attrezzature, qualcosa che hai rimpianto di non aver portato?
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2026 alle 07:08:04Non avevo capito se andavi con il Daily o con il Toy.
Per la trazione non ho problemi, il mezzo ne ha molta, ridotte, blocchi e gomme nuove AT molto spinte, quasi mud. Ho limiti per le sospensioni che andrebbero migliorate, escursione limitata, volevo montare quattro konispecial ma non ho fatto in tempo, ho cambiato le balestre e cambiato i posteriori con i suoi appena revisionati mi do un limite con i guadi perchè non ho lo snorkel e non voglio l'acqua nei piedi, questo sarebbe stato un viaggio per la land cruiser, mi sarei divertito di più ma avremmo avuto più vincoli e non ce la sentiamo più di non avere un minimo di confort, nella macchina dormi sdraiato come una mummia e il resto lo devi fare fuori, direi basta Ho l'impressione che l'islanda sia diventata un grande luna park, tutto sotto controllo, tutto regolamentato e un sovraffolamento costante, questo è il motivo per il quale alla fine non sono mai andato (oltre al clima freddo che non amo affatto) mi consolo pensando che nel sahara abbiamo trovato anche -11! Vado a vedere se i miei sospetti sono fondati, al ritorno magari sarò entusiasta. Se solo penso ai due giorni di traghetto mi sento male!
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2026 alle 17:58:08Premetto che in Islanda ero andato con il Pajero, in gruppo con altri fuoristradisti.
Sappiamo dei 3 kg a testa di cibo e delle limitazioni, anche se ogni tanto leggo di 10 Kg e non tre Quelle strade le fai anche con un 4x2 guadi a parte, Abbiamo dei limiti ma guadi a 50/60 cm li facciamo, ho alzato glisfiati dei tre differenziali a circa un metro e 30, mentre la presa d'aria motore e a cica 1 metro e dieci Spero almeno che quel prezzo per una birra sia in un bar, mi risulta che ci siano alcuni alcuni supermercati discount di buona qualità, Io non bevo alcolici, Antonella quasi (saltuariamente) Mi sembra di aver capito che di fango non ce ne sia molto, i fondi sono di tipo vulcanico, lapilli, pietrisco? Non so se portarmi le piastre da sabbia e la cinghia da traino, penso di si visto che sedie e tavolo li lascio a casa, il nostro furgone ha due portelloni scorrevoli ai due lati, se non fa freddo diventa panoramico Non ho serbatoio ausiliario per il carburante, mi porto due tanichette da 10 litri per emergenza, che dite?
In risposta al messaggio di annapasqua del 09/05/2026 alle 23:13:19Credo ci sia una lieve frecciatina nei miei confronti, visto che in quella occasione sono quello che ha sofferto di più il mal di mare e che mi ero sempre vantato di esserne immune.
Cosa non dimenticare ? Pastiglie contro il mal di mare. Non pensare di essere immune, se non hai mai sofferto e' perche' non hai ancora incontrato il mare giusto e quello potrebbe esserlo. P.s. se riesci sulla Norrona evita le cabine a prua: sono bellissime ma possono diventare un incubo
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2026 alle 07:56:55Provo a proporre qualche idea su luoghi non troppo battuti.
Il programma sarebbe fare prima la zona circolo d'oro che i primi di gjugno sarà spero, meno affollata, successivamente le f road che sono quelle che piu ci interessano quindi i secondi 15 giorni di giugno non abbiamo unprogramma preciso, perchè non abbiamo mai rispettato i programmi ma soprattutto perchè la preparazione del mezzo ci ha completamente assorbiti, molti lavori, mi sono anche cambiato le balestre e gli ammortizzatori da solo, ho dovuto rifare il riscaldamento perche si era guastato e poi ho scoperto che le magagne erano parecchie, cambiare l'attuatore del riduttore Toyota che era rimasto inserito, poi almeno una ventina di altre cosette Comunque oltre a wp abbiamo mte tracce di amici che ci sono stati e hanno fatto l'interno Io non sono entusiasta, lo considero un ripiego all'Uzbekistan che abbiamo dovuto rimandare Forse cambirò idea quando sarò la, non sò i motivi sono quelli che hai citato tu + il freddo che non lo amo Se hai dritte su posti non tanto noti skno ben accette grazie, ciao p.s. Come attrezzature, qualcosa che hai rimpianto di non aver portato?
https://epiciceland.net/
tag/f235/#Strutur_track" target="_blank">https://epiciceland.net/
tag/f23...https://epiciceland.net/
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2026 alle 09:35:33Si porterò la cinghia pesante, le piastre e porterei anche il sollevatore pneumatico ma sono gia un pò fuori con i pesi quindi vedrò all'ultimo come sono messo, forse con una fuoristrada è più divertente ma il costo del traghetto credo che sarebbe stato uguale o poco meno mentre cibo e alberghi sarebbero stati un costo elevato, e poi se pensi che non puoi fare fuoristrada vero non avrebbe avuto senso, il camper è solo 50 cm più lungo ma si sta in piedi con la Toyota va bene dove fa caldo, cucina all'aperto niente bagno e io comincio ad avere i reumatismi, ho lavorato un mese e mezzo sul webasto per rimetterlo a posto e mo lo sfrutto!, per i guadi vedrò al momento, le mie regole sono, corrente dietro se possibile, andatura costante, gas continuo e max al livello sotto al pavimento, se vedo che è a rischi ed è tardo pomeriggio aspetto il mattino, sti ranger mica romperanno anche se uno si ferma ad aspettare l'acqua più basssa
Premetto che in Islanda ero andato con il Pajero, in gruppo con altri fuoristradisti. Non ricordo l' uso delle piastre. Ricordo invevece piu' di una volta l' uso della cinghia di traino. Quindi portala. Potrebbe venire utile.In caso di difficolta' facilmente qualcuno ti dara' una mano. Ma forse oggi la situazione delle piste e' migliorata. Leggo che attualmente il telefono prende dappertutto e qundi in casi estremi il soccorso e' assicurato. Non era cosi' a miei tempi e quindi era indispensabile muoversi in gruppo. Ma tienila come ultima possibilita', perche' credo che i costi siano elevatissimi. La forte corrente dei corsi d'acqua sposta sassi anche di grandi dimensioni, quindi nei guadi non sai mai dove poggeranno le ruote. Guarda cosa fanno gli altri e memorizza la loro traiettoria. Nel mio viaggio, nessuno ha dovuto integrare il carburante del serbatoio.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/05/2026 alle 10:51:41Noi ci viviamo sempre, io non posso bere e Antonella beve molto saltuariamente, quindi, io sono abituato, mi dispiace molto di più non trovare le nostre acque minerali frizzantine ma non troppo, dicono che l'acqua è buona...
I.miei viaggi risalgono a tanti anni fa. Seguendo il recente viaggio di Jana ho scoperto che certe cose.sono state spostate in capitale, ma per il resto i punti di interesse dubito siano cambiati. Ovviamente io cerchereidi capire se è possibile vedere con rispetto delle norme la nuova area vulcanica. Vivere un mese senza alcolici non è un dramma ma il mondo si divide sulle loro lattine di malto, per me imbevibili. Io avevo trovato i campeggi piacevoli anche come occasione di socializzazione, ci andavano anche loro per conoscere qualcuno che non fosse loro cugino. Chissà se la cosa è cambiata? I posti dove mangiare che meritavano di più erano le pasticcerie con caffè a volontà. Poi in capitale ci sono tutte le catene internazionali. Io presi i loro famosi maglioni fatti a mano, ma sono così caldi.che oramai alle nostre latitudini li usi 20 gg all'anno. Per il resto tra.le classiche guide e le info agli uffici turistici è difficile perdere qualche cosa. I guadi hanno un fondo dissestato, difficile farli senza un 4wd, ma a ciascuno il suo.