CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

per chi è a svernare in marocco...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9489
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:05:05
Non ho ancora affrontato l'africa con un mezzo nuovo.ma... Quando ,tra layounne e boujdour ,si accende una spia sul cruscotto,rossa... vi precipitate a leggere il libretto e dice: " fermarsi immediatamente e far controllare presso un officina specializzata( dotata di programma e compuiter )" come fate ? Io sono letteralmente precipitato nel panico,sia in irlanda che in sicilia,questa estate. In queste condizioni,i favolosi meccanici marocchini,che facevano sempre ripartire il mezzo,che fanno...? siamo proprio messi male...?
17
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:36:13
Non farci caso,in tutte le maniere telefona a Marchionne che ti manda dei Fiat cammelli[:D][:D][:D][:D][:D]. Non ti fare prendere dal sconforto,pensa che tu sei in un posto che ci vorremmo essere anche noi,possono essere dei contatti falsi,a me in Italia (però)camper nuovo il cruscotto sembrava un albero di natale,dinamo, freni, blocco chiave, abs,poi mi sfugge qualcosa.id="size5">
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:47:41
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/01/2011  16:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' capitato proprio questa estate a noi. Siamo stati per la 4° volta in Marocco ma questa volta su di un mezzo nuovo su IVECO 3000. Eravamo sulla strada per Chef, quindi al Nord. Ad un certo punto si accende la spia a cui ti riferisci, che per la verità si era accesa anche al sud della Spagna. Che ho fatto: accosto e spengo il motore, aspetto un minuto e riaccendo, la spia è spenta, ma mentre in Spagna non si riaccende questa volta, dopo qualche Km, si riaccende. Seguo la stessa procedura, preoccupato, un paio di volte, fino a che la spia non si riaccende più. Raggiungo il Camping di Chef e contatto il servizio Iveco a Torino. Che dire: ECCEZIONALE Penso sia la cosa che funziona meglio in Italia (avevo aperto anche un Post qui per ringraziarli al mio ritorno). Le signorine del call center si mettono a disposizione. Si fanno dare il mio numero di telefono "Marocchino" (avevamo una scheda locale) e mi chiamano ogni tre ore per aggiornarmi sulla situazione. Il problema era che non riuscivano a contattare il referente marocchino dell'Iveco che si trovava a Casablanca. Io avevo previsto la sosta a Chef per quanche gg quindi le tranquillizai poichè loro sembra siano tenute a risolvere il problema entro le 24 ore. Dopo 2 gg mi chiama il referente marocchino. Tra inglese e francese dialoghiamo e lui si scusa del ritardo, mi chiede se la spia si accende ancora. Questa sembrava spenta definitivamente quindi mi invita a raggiungere Tangeri in mattinata, mi dice che è l'unica fornita di tutti i ricambi. Se la spia fosse stata ancora accesa mi sarebbe venuto a prendere, non so con cosa però, visto il peso e le dimenzioni del mio mezzo. Raggiungo Tangeri, in zona industriale e trovo l'officina. Ci stavano aspettando. Il titolare (giovane e con francese perfetto) collega il Pc alla centralina ed inizia il suo lavoro. Dopo 25 minuti mi dice tutto a posto mi fa salire e, sempre con il Pc collegato, mi porta a fare un lungo giro (30 minuti). Facciamo di tutto. Dossi, strade sterrrate, rotonde ad alta velocità e spingiamo il mezzo quasi a 160. Non credevo potesse andare così forte. Torniamo in officina e mi dice che probabilmente le vibrazioni hanno prodotto un qualche contatto ma che il mezzo era in perfetto stato. Mi rilascia una ricevuta essendo in garanzia e ripartiamo. In serata arriverò a Meknes così come previsto. In serata la telefonata delle Sig.ne del call center di Torino che mi chiedevano se era andato tutto a posto. Che dire sono stato fiero di essere Italiano... chissà con un Mercedes cosa sarebbe successo[:o)] Per il vero Sud non saprei dire ma la sensazione è che avrebbero cmq risolto il problema. Ciao Stefano
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9489
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:10:52
Caro Marcossino... Il problema nasce quando sei 1000 km a sud di Agadir,credimi....
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:16:15
Hai ragione, noi modestamente siamo arrivati fino a Tarfaya mai sai in piena estate, con i piccoli al seguito e dopo tanta pietraia andare oltre mi sembrava eccessivo. Cmq non dispererei, magari ci sarebbe voluto più tempo ma di certo non rimaneva lì il Camper. E poi, l'abbiamo voluta la bicicletta, ora ci tocca pedalare[:)]
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
15
Pakjto
Pakjto
07/12/2010 11
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:54:12
Cari amici, se posso intromettermi e dare la mia opinione a riguardo della spia. Prima però voglio sapere: LA SPIA CHE SI ACCENDE E' QUELLA SPECIE DI PIPPETTA? Se è quella, vi racconto in breve la mia storia. Ho un Ducato 2800 Jdt e già da un PAIO DI ANNI ho questo problema della spia. Ho consultato una marea di meccanici ma senza risolvere il problema. La spia mi si accendeva (e mi si accende tutt'ora) maggiormente in una forte decellerazione, oppure a basso regime (nel traffico non spesso), e dando un colpo di accellerazione si spegne. L'ANOMALIA CHE SI AVVERTE E' UN ABBASSAMENTO DI GIRI COME SE SI SPEGNESSE IL MOTORE E NON ARRIVI LA NAFTA. MA COMUNQUE VIAGGI SEMPRE. Quest'estate mi è capitato di andare in un'officina a Trieste perchè mi si è rotta la quinta marcia, e vedendo che erano persone molto competenti gli ho esposto il problema. Mi hanno cambiato il regolatore di pressione. Sono ripartito ma dopo 100 km. è sopraggiunto di nuovo il problema. Sono ritornato da loro e mi hanno rimesso il pezzo originale. SONO RIPARTITO PER CASA (VERSO NAPOLI) HO FATTO 950 KM. E MI SI E' ACCESA UNA SOLA VOLTA VERSO BARBERINO PERCHè MI TROVAVO IN FASE DI DECELLERAZIONE PER DEI CAMION SULLA STRADA. Quando sono tornato a casa ho fatto una ricerca su internet e alla fine ho scoperto una cosa: TRAMITE IL TEST COMPUTERIZZATO, LA SPIA CHE SI ACCENDE DICE CHE PUO' ESSERE UN'ANOMALIA AL MOTORE MA NON SPIEGA QUALE. L'anomalia può essere: 1) UN FALSO CONTATTO NELLA CENTRALINA (FILI VECCHI O ALLENTATI O I FASTON CHE AL MINIMO SBALZO NON FANNO CONTATTO); 2) SOTTO IL FILTRO DELLA NAFTA VI è UN SENSORE: A VOLTE BASTA CHE QUESTO SENSORE SIA BAGNATO (O PER ACQUA O PER NAFTA) E TI SI ACCENDE LA LUCE; 3) UNA CAUSA CHE PUO' ESSERE (NON SEMPRE VERO PERò PUò ESSERE) IL PEDALE DELL'ACCELLERAZIONE. A tutt'oggi, capito più o meno il problema, e visto che non mi crea danni piu' di tanto, ancora non devo portare il Camper in officina a togliere il problema. Sto aspettando che mi chiamano per sostituire il sensore del filtro. Incomincio a ripararlo per gradi prima di arrivare al pedale dell'accellerazione (anche per il costo del pezzo). Spero di essere stato di utile a qualcuno portando la mia esperienza diretta. Per qualche altro chiarimento sto a disposizikone. BUONI KM A TUTTI. Aniello
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9489
Inserito il 20/01/2011 alle: 18:18:56
Personalmente,parlavo della spia dell' abs al mio ford,anche quella diagnosticata come un contatto da diversi concessionari. Il mio problema era quello di affrontare un viaggio in posti in cui ci sono meccanico ma non hanno certo il computer per poter riparare i mezzi moderni... Quando si accende la spia,è sempre un dramma...
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:19:50
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/01/2011  18:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra che tu ti stia fasciando la testa prima di esserti fatto male - da qualche decennio esiste la cosiddetta Europe Assistance che non è che ti assiste solo in Europa perchè si chiama Europe Assistance ma se hai una assicurazione che estende la carta verde anche in Marocco, allora l'Europe Assistance funziona anche in Marocco - se non funziona l'Europe Assistance, c'è sempre la Maroc Assistance, qualche anima pia che ti aiuta la trovi sempre, ma certo non si può affrontare una vita da cmperista pensando alle spie rosse (altrimenti che ci sta a fare 007 ?)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9489
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:30:17
pope... Spero tanto di non aver mai bisogno dell'europa assistance( che credo non arrivi in certe zone 1000/2000 km a sud di agadir Forse la mondial assisatance si... Tu sei uno di quelli che se fora chiama il carro atrezzi...? Io no,devo sempre poter trarmi d'impaccio,anche senza l'assistenza che non so nemmeno se mi trova dove sono.... le vecchie meccaniche,anche in certi luoghi,trovavano sempre qualcuno che le riparava ma purtroppo con le diagnosi impossibili,questo non avviene + e chi va in certi posti deve saperlo. Naturalmente non parlo dei comuni territori europei,in certe zone si fanno veramente 100 km senza trovare un anima....
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:54:41
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/01/2011  18:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può essere d'aiuto ti posso raccontare due cose: La prima: in poco più di tre anni ho percorso 80.000 km. con uno di quei mezzi terribilmente nuovo da aver bisogno della diagnosi ad ogni starnuto del motore (Daily 3.000 177 Cv.) e di questi circa la metà in paesi dove l'Europe Assistance e la Mondial Assistance non sanno neppure che esistono. Per fortuna non si è accesa nessuna spia ma altri piccoli problemini li ho risolti come facevo con il vecchio caro Daily 35-10 !! Non ero tranquillo al 100 x 100 ma non per questo ho rinunciato a fare i viaggi in quei posti sperduti ma da favola. La seconda: Qualche settimana fa ho saputo che è stato messo a punto un sistema che consente di collegare il mezzo con il computerino dell'officina per fare una diagnosi a distanza via rete cellulare. Sono in attesa di notizie più precise su modalità e costi. Sono sicuro che non ho dissolto i tuoi dubbi ma mi basta averli attenuati. Buoni viaggi anche senza assistenza ed un saluto. A.M.
17
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Inserito il 23/01/2011 alle: 23:30:08
Dipende dalla polizza che stipuli, ma credimi Europe ass. e anche mondial arrivano ben più lontano di Dakla... non è mica che sei poi tanto fuori dal mondo ! chiama se hai bisogno e vedrai. ciao a presto noi arriveremo da quelle parti tra una decina di gg ( se tutto va bene)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Oggi alle 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Oggi alle 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Oggi alle 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link