quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/01/2011 16:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' capitato proprio questa estate a noi. Siamo stati per la 4° volta in Marocco ma questa volta su di un mezzo nuovo su IVECO 3000. Eravamo sulla strada per Chef, quindi al Nord. Ad un certo punto si accende la spia a cui ti riferisci, che per la verità si era accesa anche al sud della Spagna. Che ho fatto: accosto e spengo il motore, aspetto un minuto e riaccendo, la spia è spenta, ma mentre in Spagna non si riaccende questa volta, dopo qualche Km, si riaccende. Seguo la stessa procedura, preoccupato, un paio di volte, fino a che la spia non si riaccende più. Raggiungo il Camping di Chef e contatto il servizio Iveco a Torino. Che dire: ECCEZIONALE Penso sia la cosa che funziona meglio in Italia (avevo aperto anche un Post qui per ringraziarli al mio ritorno). Le signorine del call center si mettono a disposizione. Si fanno dare il mio numero di telefono "Marocchino" (avevamo una scheda locale) e mi chiamano ogni tre ore per aggiornarmi sulla situazione. Il problema era che non riuscivano a contattare il referente marocchino dell'Iveco che si trovava a Casablanca. Io avevo previsto la sosta a Chef per quanche gg quindi le tranquillizai poichè loro sembra siano tenute a risolvere il problema entro le 24 ore. Dopo 2 gg mi chiama il referente marocchino. Tra inglese e francese dialoghiamo e lui si scusa del ritardo, mi chiede se la spia si accende ancora. Questa sembrava spenta definitivamente quindi mi invita a raggiungere Tangeri in mattinata, mi dice che è l'unica fornita di tutti i ricambi. Se la spia fosse stata ancora accesa mi sarebbe venuto a prendere, non so con cosa però, visto il peso e le dimenzioni del mio mezzo. Raggiungo Tangeri, in zona industriale e trovo l'officina. Ci stavano aspettando. Il titolare (giovane e con francese perfetto) collega il Pc alla centralina ed inizia il suo lavoro. Dopo 25 minuti mi dice tutto a posto mi fa salire e, sempre con il Pc collegato, mi porta a fare un lungo giro (30 minuti). Facciamo di tutto. Dossi, strade sterrrate, rotonde ad alta velocità e spingiamo il mezzo quasi a 160. Non credevo potesse andare così forte. Torniamo in officina e mi dice che probabilmente le vibrazioni hanno prodotto un qualche contatto ma che il mezzo era in perfetto stato. Mi rilascia una ricevuta essendo in garanzia e ripartiamo. In serata arriverò a Meknes così come previsto. In serata la telefonata delle Sig.ne del call center di Torino che mi chiedevano se era andato tutto a posto. Che dire sono stato fiero di essere Italiano... chissà con un Mercedes cosa sarebbe successo[:o)] Per il vero Sud non saprei dire ma la sensazione è che avrebbero cmq risolto il problema. Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/01/2011 18:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che tu ti stia fasciando la testa prima di esserti fatto male - da qualche decennio esiste la cosiddetta Europe Assistance che non è che ti assiste solo in Europa perchè si chiama Europe Assistance ma se hai una assicurazione che estende la carta verde anche in Marocco, allora l'Europe Assistance funziona anche in Marocco - se non funziona l'Europe Assistance, c'è sempre la Maroc Assistance, qualche anima pia che ti aiuta la trovi sempre, ma certo non si può affrontare una vita da cmperista pensando alle spie rosse (altrimenti che ci sta a fare 007 ?)
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/01/2011 18:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può essere d'aiuto ti posso raccontare due cose: La prima: in poco più di tre anni ho percorso 80.000 km. con uno di quei mezzi terribilmente nuovo da aver bisogno della diagnosi ad ogni starnuto del motore (Daily 3.000 177 Cv.) e di questi circa la metà in paesi dove l'Europe Assistance e la Mondial Assistance non sanno neppure che esistono. Per fortuna non si è accesa nessuna spia ma altri piccoli problemini li ho risolti come facevo con il vecchio caro Daily 35-10 !! Non ero tranquillo al 100 x 100 ma non per questo ho rinunciato a fare i viaggi in quei posti sperduti ma da favola. La seconda: Qualche settimana fa ho saputo che è stato messo a punto un sistema che consente di collegare il mezzo con il computerino dell'officina per fare una diagnosi a distanza via rete cellulare. Sono in attesa di notizie più precise su modalità e costi. Sono sicuro che non ho dissolto i tuoi dubbi ma mi basta averli attenuati. Buoni viaggi anche senza assistenza ed un saluto. A.M.