CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Per chi vorrà andare in Croazia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 15:04:44

https://radiocapodistria.rtvslo...

Copio e incollo il link
Il governo dice sì all’abolizione della vignetta
Il governo propone l'abolizione della vignetta sulle strade a scorrimento veloce della fascia costiera, concretamente sulla Scoffie-Capodistria a partire dal primo gennaio 2026. Soddisfatti i deputati Meira Hot e Felice Ziza
Deciso inoltre di prolungare di quattro mesi la validità dei bollini autostradali, a causa dei numerosi lavori attualmente in corso sulle autostrade del paese
Lionella Pausin Acquavita
15. ottobre 2025 - 13.57
Capodistria - Radio Capodistria

66142293.jpg

Foto: MMC RTV SLO/David Šavli
La proposta trasmessa al Parlamento per l'esame e per l'approvazione sta suscitando grande soddisfazione nella fascia costiera e anche nelle aree di confine italiane e croate. Avanzata a più riprese sia dalle autorità che dalla cittadinanza locale, la richiesta sull’abolizione della vignetta era stata al centro di una petizione promossa dalla deputata dei socialdemocratici, Meira Hot, vicepresidente del Parlamento e consigliera al Comune di Pirano, assieme al deputato al seggio specifico, Felice Ziza. Meira Hot, contattata telefonicamente, ha affermato che si tratta di una vittoria di tutta l’Istria slovena. “Stiamo combattendo da tanti anni per arrivare a questo risultato, perciò, oggi è un giorno felice per l’Istria slovena e anche per me”, ci ha detto la Hot ricordando che l’intento è stato sostenuto dalla società civile, da tutti i comuni e anche da tanti cittadini che con più di 8 mila firme hanno appoggiato la sottoscrizione per l’abolizione del bollino autostradale. Sembra che il governo abbia deciso di rispettare gli accordi internazionali come quello di Osimo, ma che abbia avuto riguardo soprattutto della volontà dei cittadini del territorio che specie nei mesi estivi si trova inondato dal traffico. “Come primo, credo che sia un passo in avanti per un Istria comune perché sappiamo tutti che questa è una zona di tre nazioni che convivono da tanti anni in pace e credo che dunque sia un passo avanti per tutta l’area. Dall’altro lo è pure per la popolazione locale. Molta gente non acquista la vignetta, perciò usa le strade secondarie creando difficoltà a chi vive in quelle zone e che per fare pochi chilometri magari per arrivare a casa ci mette anche un’ora o forse di più”, spiega ancora la Hot convinta che la petizione abbia influito molto sulla decisione del governo e dice: “Sia la sottoscrizione che le interpellanze parlamentari hanno fatto capire che si tratta di un problema che va risolto. Perciò credo che il tutto, assieme a questi anni di lotta e alla tenacia della popolazione, abbia dato i frutti sperati.

65993782.jpg

Foto: SD

Anche il deputato della CNI, Felice Ziza esprime grandissima soddisfazione, sua e di tutti quelli che hanno lavorato in tutti questi anni. “Tanti anni, perché parliamo dal 2008”, precisa l’esponente minoritario che ringrazia i deputati istriani degli ultimi tre mandati. “Ringrazierei pure Meira Hot perché la petizione l’abbiamo fatta assieme e poi tutti i nostri connazionali che hanno partecipato alla raccolta attiva di oltre 5 mila firme delle 8 mila depositate, ma voglio ringraziare pure tutti i concittadini del territorio e la società civile che ha partecipato alla sottoscrizione; abbiamo lavorato tutti assieme per raggiungere un risultato che ci si aspettava già da tantissimo tempo”, ci ha detto Ziza ed ha aggiunto: “I nostri connazionali ed i nostri concittadini saranno sicuramente felicissimi e potranno finalmente godere di quei diritti internazionali riconosciuti dal Trattato di Osimo”.

66968015.jpg

Foto: MMC RTV SLO
Secondo Ziza in Parlamento non ci dovrebbero essere problemi per far passare la proposta governativa ed in questo contesto spiega: “Come abbiamo visto a settembre, nelle tre ore di dibattito sull’argomento c’è stato un appoggio trasversale e quindi, completo da parte di tutti i partiti politici sia della coalizione sia dell’opposizione”. E poiché la modifica della legge sul bollino autostradale è in calendario la prossima settimana Felice Ziza aggiunge: “Il governo ci ha anticipati come è giusto che sia perché spettava a lui prendere posizione nel rispetto anche del Trattato internazionale di Osimo, ma in questo caso lo ha fatto passare per una pre-categorizzazione del tratto stradale interessato. Quindi ha trovato un altro metodo che va bene comunque perché importante è che il bollino autostradale non ci sia più”. (lpa)
Ascoltare

logo_4_fp-sq.jpg

IN MINORANZA con Fabrizio Fioretti e Romina Floris

logo_4_fp-sq.jpg

Il giorno dopo Italia e Israele, "Spomenik", la tregua a Gaza e la censura negli USA

logo_5_fp-sq.jpg

I fatti del giorno - 1.edizione

logo_4_fp-sq.jpg

IN MINORANZA

Vignetta

bollino

Ziza

Hot

Registra

Keep calm e buon camper Corrado
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 18:29:50
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 15/10/2025 alle 15:04:44

... Copio e incollo il link Il governo dice sì all’abolizione della vignetta Il governo propone l'abolizione della vignetta sulle strade a scorrimento veloce della fascia costiera, concretamente sulla Scoffie-Capodistria
a partire dal primo gennaio 2026. Soddisfatti i deputati Meira Hot e Felice Ziza Deciso inoltre di prolungare di quattro mesi la validità dei bollini autostradali, a causa dei numerosi lavori attualmente in corso sulle autostrade del paese Lionella Pausin Acquavita 15. ottobre 2025 - 13.57 Capodistria - Radio Capodistria Foto: MMC RTV SLO/David Šavli La proposta trasmessa al Parlamento per l'esame e per l'approvazione sta suscitando grande soddisfazione nella fascia costiera e anche nelle aree di confine italiane e croate. Avanzata a più riprese sia dalle autorità che dalla cittadinanza locale, la richiesta sull’abolizione della vignetta era stata al centro di una petizione promossa dalla deputata dei socialdemocratici, Meira Hot, vicepresidente del Parlamento e consigliera al Comune di Pirano, assieme al deputato al seggio specifico, Felice Ziza. Meira Hot, contattata telefonicamente, ha affermato che si tratta di una vittoria di tutta l’Istria slovena. “Stiamo combattendo da tanti anni per arrivare a questo risultato, perciò, oggi è un giorno felice per l’Istria slovena e anche per me”, ci ha detto la Hot ricordando che l’intento è stato sostenuto dalla società civile, da tutti i comuni e anche da tanti cittadini che con più di 8 mila firme hanno appoggiato la sottoscrizione per l’abolizione del bollino autostradale. Sembra che il governo abbia deciso di rispettare gli accordi internazionali come quello di Osimo, ma che abbia avuto riguardo soprattutto della volontà dei cittadini del territorio che specie nei mesi estivi si trova inondato dal traffico. “Come primo, credo che sia un passo in avanti per un Istria comune perché sappiamo tutti che questa è una zona di tre nazioni che convivono da tanti anni in pace e credo che dunque sia un passo avanti per tutta l’area. Dall’altro lo è pure per la popolazione locale. Molta gente non acquista la vignetta, perciò usa le strade secondarie creando difficoltà a chi vive in quelle zone e che per fare pochi chilometri magari per arrivare a casa ci mette anche un’ora o forse di più”, spiega ancora la Hot convinta che la petizione abbia influito molto sulla decisione del governo e dice: “Sia la sottoscrizione che le interpellanze parlamentari hanno fatto capire che si tratta di un problema che va risolto. Perciò credo che il tutto, assieme a questi anni di lotta e alla tenacia della popolazione, abbia dato i frutti sperati. Foto: SD Anche il deputato della CNI, Felice Ziza esprime grandissima soddisfazione, sua e di tutti quelli che hanno lavorato in tutti questi anni. “Tanti anni, perché parliamo dal 2008”, precisa l’esponente minoritario che ringrazia i deputati istriani degli ultimi tre mandati. “Ringrazierei pure Meira Hot perché la petizione l’abbiamo fatta assieme e poi tutti i nostri connazionali che hanno partecipato alla raccolta attiva di oltre 5 mila firme delle 8 mila depositate, ma voglio ringraziare pure tutti i concittadini del territorio e la società civile che ha partecipato alla sottoscrizione; abbiamo lavorato tutti assieme per raggiungere un risultato che ci si aspettava già da tantissimo tempo”, ci ha detto Ziza ed ha aggiunto: “I nostri connazionali ed i nostri concittadini saranno sicuramente felicissimi e potranno finalmente godere di quei diritti internazionali riconosciuti dal Trattato di Osimo”. Foto: MMC RTV SLO Secondo Ziza in Parlamento non ci dovrebbero essere problemi per far passare la proposta governativa ed in questo contesto spiega: “Come abbiamo visto a settembre, nelle tre ore di dibattito sull’argomento c’è stato un appoggio trasversale e quindi, completo da parte di tutti i partiti politici sia della coalizione sia dell’opposizione”. E poiché la modifica della legge sul bollino autostradale è in calendario la prossima settimana Felice Ziza aggiunge: “Il governo ci ha anticipati come è giusto che sia perché spettava a lui prendere posizione nel rispetto anche del Trattato internazionale di Osimo, ma in questo caso lo ha fatto passare per una pre-categorizzazione del tratto stradale interessato. Quindi ha trovato un altro metodo che va bene comunque perché importante è che il bollino autostradale non ci sia più”. (lpa) Ascoltare IN MINORANZA con Fabrizio Fioretti e Romina Floris Il giorno dopo Italia e Israele, Spomenik, la tregua a Gaza e la censura negli USA I fatti del giorno - 1.edizione IN MINORANZA Vignetta bollino Ziza Hot Registra Keep calm e buon camper Corrado
...
Ti consiglio di cambiare il titolo, è la Slovenia!
In Croazia l'autostrada si paga a tratte da casello a casello, come in Italia.
Ciao Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 20:13:37
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 15/10/2025 alle 18:29:50

Ti consiglio di cambiare il titolo, è la Slovenia! In Croazia l'autostrada si paga a tratte da casello a casello, come in Italia. Ciao Franco

E funziona anche il Telepass Europeo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 08:09:26
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 15/10/2025 alle 18:29:50

Ti consiglio di cambiare il titolo, è la Slovenia! In Croazia l'autostrada si paga a tratte da casello a casello, come in Italia. Ciao Franco
Quel tratto di strada è utilizzato da migliaia di utenti diretti in Croazia, la Slovenia - come sempre in quella porzione di territorio - è solo un luogo di transito e basta.
Infatti se leggi l'articolo il provvedimento tende a risolvere l'annoso problema dei cittadini locali che ogni estate devono subire ingorghi infiniti di gente che per andare in Croazia senza pagare la vignetta intasa le strade secondarie.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:12:23
e sarebbe ora che x pochi km si debba arrampicarsi x evitare la vignetta . anche in austria un tratto di autostrada x insbruck sud è esente dal bollino . e come si dice anche l'inquinamento in paese è da evitare , io stesso affronto quella strada x evitare la vignetta che effettivamente è scomoda ma NON voglio dare soldi x 4 km circa .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:54:53
In risposta al messaggio di marinox del 16/10/2025 alle 16:12:23

e sarebbe ora che x pochi km si debba arrampicarsi x evitare la vignetta . anche in austria un tratto di autostrada x insbruck sud è esente dal bollino . e come si dice anche l'inquinamento in paese è da evitare , io stesso affronto quella strada x evitare la vignetta che effettivamente è scomoda ma NON voglio dare soldi x 4 km circa . carlo
Hai perfettamente centrato il punto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:41:16
In risposta al messaggio di alexf del 15/10/2025 alle 20:13:37

E funziona anche il Telepass Europeo.  
Ma non per i camper purtroppo:

immagine(6849).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:48:37
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/10/2025 alle 08:09:26

Quel tratto di strada è utilizzato da migliaia di utenti diretti in Croazia, la Slovenia - come sempre in quella porzione di territorio - è solo un luogo di transito e basta. Infatti se leggi l'articolo il provvedimento
tende a risolvere l'annoso problema dei cittadini locali che ogni estate devono subire ingorghi infiniti di gente che per andare in Croazia senza pagare la vignetta intasa le strade secondarie.
...
Guarda che si transita sull'autostrada slovena (e qualcuno la evita) solo per andare in Istria, in parte territorio Sloveno ed in parte territorio Croato.
Per tutto il resto della Croazia (90% del territorio circa) si transita per il corridoio Europeo E61 , strada senza pedaggio.
Ciao Franco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 07:55:43
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/10/2025 alle 18:48:37

Guarda che si transita sull'autostrada slovena (e qualcuno la evita) solo per andare in Istria, in parte territorio Sloveno ed in parte territorio Croato. Per tutto il resto della Croazia (90% del territorio circa) si transita per il corridoio Europeo E61 , strada senza pedaggio. Ciao Franco
Si, lo so, conosco bene quelle strade.
Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 14:30:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2025 alle 18:41:16

Ma non per i camper purtroppo:
Ciao Tommaso,

vi ho transitato quest'estate all'andata fino a Spalato ed al ritorno dalla Serbia alla Slovenia con un paio di uscite intermedie e mi è sempre stata addebitata la classe 2.

Nel primo ingresso abbiamo preso il biglietto ma, una volta al casello di uscita, la ragazza alla cassa si è accorta che, pur entrando nella corretta corsia, il mio Telepass aveva registrato l'ingresso e ci ha aperto la sbarra senza incassare il biglietto.

Ho poi provato ed ha sempre funzionato correttamente, tra l'altro non ho mai trovato o letto indicazioni su limitazioni ma non saprei quale sia la condizione corretta.

Comunque una GRANDE comodità visto il notevole traffico estivo e pure l'aumentato traffico pesante ed internazionale.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 17/10/2025 alle 14:35:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 17:30:23
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2025 alle 14:30:19

Ciao Tommaso, vi ho transitato quest'estate all'andata fino a Spalato ed al ritorno dalla Serbia alla Slovenia con un paio di uscite intermedie e mi è sempre stata addebitata la classe 2. Nel primo ingresso abbiamo preso
il biglietto ma, una volta al casello di uscita, la ragazza alla cassa si è accorta che, pur entrando nella corretta corsia, il mio Telepass aveva registrato l'ingresso e ci ha aperto la sbarra senza incassare il biglietto. Ho poi provato ed ha sempre funzionato correttamente, tra l'altro non ho mai trovato o letto indicazioni su limitazioni ma non saprei quale sia la condizione corretta. Comunque una GRANDE comodità visto il notevole traffico estivo e pure l'aumentato traffico pesante ed internazionale.  
...
Ciao Alessandro, guarda, io non ci sono stato, mi sono basato solo su cio che c'è sul sito Telepass  anche attualmente.
A meno che ultimamente non sia cambiato qualcosa e non sia stato aggiornato.
Indagherò meglio, perchè come dici, il Telepass Europeo è una comodità unica e irrinunciabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 18:37:23
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2025 alle 14:30:19

Ciao Tommaso, vi ho transitato quest'estate all'andata fino a Spalato ed al ritorno dalla Serbia alla Slovenia con un paio di uscite intermedie e mi è sempre stata addebitata la classe 2. Nel primo ingresso abbiamo preso
il biglietto ma, una volta al casello di uscita, la ragazza alla cassa si è accorta che, pur entrando nella corretta corsia, il mio Telepass aveva registrato l'ingresso e ci ha aperto la sbarra senza incassare il biglietto. Ho poi provato ed ha sempre funzionato correttamente, tra l'altro non ho mai trovato o letto indicazioni su limitazioni ma non saprei quale sia la condizione corretta. Comunque una GRANDE comodità visto il notevole traffico estivo e pure l'aumentato traffico pesante ed internazionale.  
...
Anch'io come Alex, almeno da un paio d'anni in cui non facciamo integralmente la "magistrala" come facevamo prima,  ma saltiamo uno o due tratti abbreviando all'interno in autostrada.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/10/2025 alle 18:38:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 00:34:06
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2025 alle 18:37:23

Anch'io come Alex, almeno da un paio d'anni in cui non facciamo integralmente la magistrala come facevamo prima,  ma saltiamo uno o due tratti abbreviando all'interno in autostrada.
Quindi anche tu con Telepass Europeo senza problemi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 08:23:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 00:34:06

Quindi anche tu con Telepass Europeo senza problemi?
Sicuramente, facendo un breve tratto di autostrada, ho pagato col Telepass EU nel 2025, ma mi pare anche nel 2024.
Gli anni prima invece avevamo fatto tutta la costiera
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2025 alle 08:36:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 09:29:25
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2025 alle 08:23:57

Sicuramente, facendo un breve tratto di autostrada, ho pagato col Telepass EU nel 2025, ma mi pare anche nel 2024. Gli anni prima invece avevamo fatto tutta la costiera
Bene a sapersi, ora sta a capire se è cambiata la regola e sul sito Telepass ci sono notizie non aggiornate, oppure se si passa comunque anche se non sarebbe autorizzato.
Ho letto sul sito Croato che con il loro "telepass" che non ricordo come si chiami, si puo usare anche in Classe 2.

Ho trovato su un sito di camperisti, quindi non ufficiale, che parla di altezza massima 3m,  ma mi fa specie che sul sito ufficiale Telepass l altezza massima sia di 1,90, ma incomincio a credere a un errore o info non aggiornata, viste anche le vostre esperienze personali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2025 alle 09:54:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:04:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 09:29:25

Bene a sapersi, ora sta a capire se è cambiata la regola e sul sito Telepass ci sono notizie non aggiornate, oppure se si passa comunque anche se non sarebbe autorizzato. Ho letto sul sito Croato che con il loro telepass
che non ricordo come si chiami, si puo usare anche in Classe 2. Ho trovato su un sito di camperisti, quindi non ufficiale, che parla di altezza massima 3m,  ma mi fa specie che sul sito ufficiale Telepass l altezza massima sia di 1,90, ma incomincio a credere a un errore o info non aggiornata, viste anche le vostre esperienze personali.
...
Salterà fuori anche qualcun altro, penso 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2025 alle 11:04:43

Salterà fuori anche qualcun altro, penso 
Sicuramente, anche se tu e Alessandro siete i piu precisi e  attendibili che io abbia conosciuto e per me è gia una garanzia winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 13:44:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 11:36:19

Sicuramente, anche se tu e Alessandro siete i piu precisi e  attendibili che io abbia conosciuto e per me è gia una garanzia 
image(7677).pngfonte: sito Telepass

e

qui

per conferma dei tratti.
Il tutto solo per contribuire
Gino

Modificato da gino1963 il 02/12/2025 alle 13:47:26
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 15:57:23
In risposta al messaggio di gino1963 del 02/12/2025 alle 13:44:52

fonte: sito Telepass e qui per conferma dei tratti. Il tutto solo per contribuire

Ciao Gino,

ho letto e poi indagato sulla questione dove sembra che, effettivamente, i camper non possano usufruire in Croazia del Telepass Europeo perchè più alti di 1,9 mt..
Ho interrogato anche l'assistente virtuale di Telepass che mi ha dato la stessa risposta ed alla mia insistenza mi ha suggerito di comporre un apposito 'formato' di richiesta che non ho poi trovato.

Tuttavia la mia esperienza è dell'agosto scorso quando all'entrata in autostrada proveniente dalla Slovenia ho preso il classico biglietto e dopo circa 300 km siamo usciti.
Nel casello di uscita, corsia normale, ed alla consegna del biglietto la casellante si è accorta che era stato registrato elettronicamente l'ingresso ed anche già il pagamento di questa uscita.
Alla richiesta di spiegazioni ci ha detto (eravamo 2 camper con telepass europeo) di continuare ad usare questo sistema entrando nelle corsie dedicate.

Da li siamo arrivati sino a Dubrovnik con ulteriori uscite ed ingressi ed al ritorno dalla Serbia alla Slovenia sempre con ingressi ed uscite dove il Telepass ci ha sempre registrati in classe2 e fatto risparmiare davvero un sacco di tempo.

Se ci sia o dove sia l'inghippo proprio non lo so, siamo transitati nella fiducia dell'addetto e mai trovato un rifiuto elettronico, pertanto trovo strana tutta questa faccenda a meno che, considerando il periodo di grande transito, non abbiano pensato a qualche facilitazione provvisoria.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link