quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009 11:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho idea a che cosa in particolare ti riferisci; per quanto riguarda le mie spese ho tenuto scrupolosamente tutti gli scontrini (quando me li hanno dati...) e quindi i prezzi riportati nel mio diario riferiti ad autostrade, parcheggi ed entrate ai siti li puoi ritenere veritieri (almeno ad agosto scorso).- Questi prezzi (almeno da me) non sono stati contrattati, ammesso si potesse.- Per l'annotazione del mezzo non credo sia possibile annotare il tuo possesso sul passaporto del marito; però penso si possa fare qualcosa a livello di delega, ma per questo ti rimando a chi è più aggiornato del sottoscritto In verita per arrivare al parcheggio nei pressi della moschea blu non è particolarmente difficile (v. note sul diario)- anche se noi in effetti ci siamo persi [:D]- al peggio ti accordi con un tassista e ti fai condurre - per poche lit. - ciao - Umberto
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009 11:53:51 (> ciao io ci sono stato, leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Saluti Roberto (MI)quote:Risposta al messaggio di Graziano68 inserito in data 24/09/2009 16:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'hai fatto direttamente in frontiera ho dove? Hai visto tutti e due i parcheggi? Tu quale mi consiglieresti? 200Mt non mi sembrano troppi e se risparmio pure. [:)] Grazie mille. [:)]
quote:Risposta al messaggio di bobca inserito in data 24/09/2009 16:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz.. Allora sarà dura per mè, quanto credi si possa scendere dal prezzo di partenza in genere? Grazie anche a te. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009 11:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi ti ci accompagno io, l'anno prx però [;)] [:D] Mi è tornata (in verità mai passata) voglia di tornarci ancora per fare la rimanente parte dell'est.
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009 18:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal luogo e dal servizio. Al gran bazar di istanbul, per esempio, si scende sotto il 50% per quasi tutte le merci. In qualche caso, ma bisogna essere veramente molto bravi e verso l'orario di chiusura, anche molto molto di piu'. In altri bazar di citta' interne circa il 30%, in alcuni posti all'est anche al 50%. Nei ristoranti se contratti prima riesci a risparmiare anche dal 30 al 50%. E' piu' difficile, ma non impossibile, nei classici luoghi turistici e sul mare. Tieni presente che in molti posti interni, in molti piccoli paesi e lungo molte strade (frutta e verdura ma anche altro) e' difficile trovare qualcuno con cui contrattare in inglese, tedesco o altra lingua che non sia il Turco (o il Curdo) e quindi, per molti di noi, la contrattazione diventa un'abilita' gestuale e di espressione generale. Qualche volta divertente, qualche altra volta meno. Loro sono molto abili e capita anche che dopo aver detto molte volte di no alla tua offerta quando vedono (e percepiscono come vero) che andrai via senza acqusiti e andrai da un'altro, ti rincorrono per offrirti la merce al tuo costo. Sono molto gentili e quindi lo scambio, comunque avvenga, e' sempre molto interattivo e quindi istruttivo ed interessante. Mi e' capitato anche di vergognarmi e di aver poi lasciato la mancia corrispondente al prezzo iniziale. Se uno non e' abituato (come non lo ero io) all'inizio e' faticoso ma poi diventa un'abitudine quotidiana quasi divertente. A istanbul (ci sono stato in un viaggio all'inizio dell'anno e non in questo fatto in agosto) avevo l'esperto di contrattazione (mio cognato) e oltre a divertirci delle scenette (vere e proprie scenette di contrattazione) abbiamo ottenuto molto ed io ho imparato l'approccio generale che ho cercato poi di mettere in pratica in agosto. Roberto
quote:Risposta al messaggio di bobca inserito in data 25/09/2009 16:08:04 (> Hai proprio ragione !!!! Guarda questa autentica scenetta mia in Turchia per la contrattazione di vino turco a Sirince. Buona visione.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.angelopidala.it/vide...
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 25/09/2009 18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooo...non ce la posso fare, se tutte le contrattazioni sono così...[xx(][:D]
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 25/09/2009 18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il video di Angelo e' molto interessante ed istruttivo. Se posso dare un consiglio e' meglio contrattare subito il prezzo pezzo per pezzo e mostrarsi poco convinti per tutta la contrattazione, mostrando sempre difficolta' ad acquistare a quei costi. Io non ho mai acquistato quantitativi cosi elevati di vino ma ho avuto soddisfazione dalla contrattazione su singole bottiglie. Teniamo comunque presente che nella maggioranza dei casi i costi sono nettamente inferiori ai nostri e quindi .......... Roberto