CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Per esperti Turchia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:53:51
Ho letto tutti i diari che si trovano in rete e ho notato una certa differenza per quanto riguarda i prezzi descritti,(soprattutto le soste) qualcuno sà dirmi se può dipendere dal fatto che alcuni non trattano sul prezzo? Seconda domanda, posso far annotare il camper (a nome mio) sul passaporto del marito? Ho il passaporto scaduto e non vorrei rinnovarlo. Ultima domanda, in pratica come siete riusciti ad arrivare alla sosta nel centro di Istanbul, perchè a me sembra così complicato. [V] Grazie per qualsiasi altro consiglio vorrete darmi. [:)]
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 24/09/2009 alle: 14:10:28
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009  11:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho idea a che cosa in particolare ti riferisci; per quanto riguarda le mie spese ho tenuto scrupolosamente tutti gli scontrini (quando me li hanno dati...) e quindi i prezzi riportati nel mio diario riferiti ad autostrade, parcheggi ed entrate ai siti li puoi ritenere veritieri (almeno ad agosto scorso).- Questi prezzi (almeno da me) non sono stati contrattati, ammesso si potesse.- Per l'annotazione del mezzo non credo sia possibile annotare il tuo possesso sul passaporto del marito; però penso si possa fare qualcosa a livello di delega, ma per questo ti rimando a chi è più aggiornato del sottoscritto In verita per arrivare al parcheggio nei pressi della moschea blu non è particolarmente difficile (v. note sul diario)- anche se noi in effetti ci siamo persi [:D]- al peggio ti accordi con un tassista e ti fai condurre - per poche lit. - ciao - Umberto
Chantal
Chantal
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 14:42:44
Ti rispondo anche se non sono un’esperta della Turchia [:0] Per il passaporto non lo so. Per le AA, ad esempio ad Istambul, ho provato a contrattare non ha voluto saperne. Per le altre (non so a quali ti riferisci) non lo so anche perché noi abbiamo fatto sosta libera, parcheggi a pagamento oppure campeggi. Nell'insieme i Turchi mi sono sembrati onesti. Abbiamo fatto fatica ad arrivare al parcheggio (non è un’area di sosta!) ubicato dietro la Moschea Blu. In un primo tempo abbiamo chiesto in strada come arrivare alla Sultan Ahmet Camii (così chiamano i Turchi la moschea blu) e seguendo le indicazioni. Una volta vicini, in mezzo alle viuzze e alle vie a senso unico non riuscivamo a raggiungerlo. Alla fine un taxi ci ha detto di seguirlo e finalmente ci siamo arrivati… che è quel che conta! [:)]
20
obi
obi
14/04/2005 254
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:22:24
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009  11:53:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao io ci sono stato, leggi qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Saluti Roberto (MI)
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:25:34
Intanto grazie mille per le risposte, da quel che ho capito in Turchia non si contratta, meglio così non ne sono capace. [:I] I prezzi sono esposti, ho si fà tutto a voce (campeggi - parcheggi - ristoranti). Di nuovo grazie a chi saprà rispondermi. [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Graziano68
Graziano68
25/11/2008 82
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:42:06
Si, puoi da quest'anno far annotare il veicolo sul passaporto del guidatore quindi tuo marito. Io ho fatto cosi'. Vale per tre mesi o fino alla scadenza dell'assicurazione. Per la sosta ad ISTANBUL ecco come fare. Se arrivi da EDIRNE tieni per l'aeroporto (HAVALIMALI)se non sbaglio si chiama cosi' fino in fondo alla grande rotonda dell'entrata dell'aeroporto tieni la sinistra costeggi il mare tenendolo a dx, vai avanti sempre per quella strada vedrai tutto il verde e i turchi che fanno il pic nic prosegui sempre tenendo il mare a dx dopo parecchi km trovi l'indicazione a sx della moschea in marrone svolta e trovi un sottopassaggio (ponte) superato a dx davanti vedi il piccolo bazar della moschea non puoi entrare ancora a dx non ti spaventare la strada si stringe in mezzo a due muri alti ma passano i bus dopo 100 mt a dx appare il parcheggio all'interno di un cortile di un albergo. Costo 20 euro. Altrimenti mio consiglio personale rimani sulla strada che hai percorso senza girare a sx vai avanti 200 mt a dx proprio sul mare esiste un secondo parcheggio camper e auto, in fondo ci sono i pescatori con le barche e costa 10 euro (20 lire)oppure 5 euro mezza giornata. Rimane circa 200 mt piu' lontano, ma considera che se vuoi la comodita' un taxi non ti costa piu' di 10 euro tra andata e ritorno per il centro o il Galata. Spero di esserti stato d'aiuto non ho altri riferimenti. Se vuoi piu' info chiedi PS sono senza navigatore quindi non ho coordinate gps Ciao Graziano
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:48:48
In realta' in turchia si contratta tutto (a parte ovviamente entrate ai luoghi archeologici, musei, gasolio, autostrada, ecc). Anche nei ristoranti puoi contrattare, anche se c'e' il prezzo sul menu'. Ho verificato piu' volte che i prezzi sono nettamente differenti tra noi e i turchi. Quando siamo andati assieme a turchi conosciuti nel luogo abbiamo speso nettamente meno e senza contrattare. Mi e' successo comunque anche n italia, in puglia, in sicilia e in provincia di brescia e non e' quindi solo un vizio turco. Da soli abbiamo provato a contrattare nei "campeggi" degli alberghi, in alcune attivita' sportive e con le guide con ottimi risultati. Ovviamente e' obbligatorio contrattare nei bazar, anche quelli per locali. Per loro e' un arte naturale e si aspettano la contrattazione ed inoltre se si accorgono che sei straniero il prezzo iniziale e' generalmente aumentato. Spero di riuscire presto a emittere in rete anche il mo diario Roberto
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:25:01
quote:Risposta al messaggio di Graziano68 inserito in data 24/09/2009  16:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'hai fatto direttamente in frontiera ho dove? Hai visto tutti e due i parcheggi? Tu quale mi consiglieresti? 200Mt non mi sembrano troppi e se risparmio pure. [:)] Grazie mille. [:)]

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 24/09/2009 alle 18:31:43
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:28:57
quote:Risposta al messaggio di bobca inserito in data 24/09/2009  16:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz.. Allora sarà dura per mè, quanto credi si possa scendere dal prezzo di partenza in genere? Grazie anche a te. [:)]
17
Graziano68
Graziano68
25/11/2008 82
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:34:01
Ti consiglio il parcheggio sul bosforo tranquillo e costa la meta'. Quello che risparmi lo puoi utilizzare come ti ho gia' detto per farti portare in piazza TAKSIM per vedere il centro moderno della citta, dopo aver visto naturalmente la parte vecchia e il bazar etc, Ciao
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:45:14
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009  11:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi ti ci accompagno io, l'anno prx però [;)] [:D] Mi è tornata (in verità mai passata) voglia di tornarci ancora per fare la rimanente parte dell'est.
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 25/09/2009 alle: 16:08:04
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 24/09/2009  18:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal luogo e dal servizio. Al gran bazar di istanbul, per esempio, si scende sotto il 50% per quasi tutte le merci. In qualche caso, ma bisogna essere veramente molto bravi e verso l'orario di chiusura, anche molto molto di piu'. In altri bazar di citta' interne circa il 30%, in alcuni posti all'est anche al 50%. Nei ristoranti se contratti prima riesci a risparmiare anche dal 30 al 50%. E' piu' difficile, ma non impossibile, nei classici luoghi turistici e sul mare. Tieni presente che in molti posti interni, in molti piccoli paesi e lungo molte strade (frutta e verdura ma anche altro) e' difficile trovare qualcuno con cui contrattare in inglese, tedesco o altra lingua che non sia il Turco (o il Curdo) e quindi, per molti di noi, la contrattazione diventa un'abilita' gestuale e di espressione generale. Qualche volta divertente, qualche altra volta meno. Loro sono molto abili e capita anche che dopo aver detto molte volte di no alla tua offerta quando vedono (e percepiscono come vero) che andrai via senza acqusiti e andrai da un'altro, ti rincorrono per offrirti la merce al tuo costo. Sono molto gentili e quindi lo scambio, comunque avvenga, e' sempre molto interattivo e quindi istruttivo ed interessante. Mi e' capitato anche di vergognarmi e di aver poi lasciato la mancia corrispondente al prezzo iniziale. Se uno non e' abituato (come non lo ero io) all'inizio e' faticoso ma poi diventa un'abitudine quotidiana quasi divertente. A istanbul (ci sono stato in un viaggio all'inizio dell'anno e non in questo fatto in agosto) avevo l'esperto di contrattazione (mio cognato) e oltre a divertirci delle scenette (vere e proprie scenette di contrattazione) abbiamo ottenuto molto ed io ho imparato l'approccio generale che ho cercato poi di mettere in pratica in agosto. Roberto
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:32:00
quote:Risposta al messaggio di bobca inserito in data 25/09/2009  16:08:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai proprio ragione !!!! Guarda questa autentica scenetta mia in Turchia per la contrattazione di vino turco a Sirince. Buona visione.

http://www.angelopidala.it/vide...

18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 26/09/2009 alle: 18:57:05
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 25/09/2009  18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nooo...non ce la posso fare, se tutte le contrattazioni sono così...[xx(][:D]
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 27/09/2009 alle: 10:20:56
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 25/09/2009  18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il video di Angelo e' molto interessante ed istruttivo. Se posso dare un consiglio e' meglio contrattare subito il prezzo pezzo per pezzo e mostrarsi poco convinti per tutta la contrattazione, mostrando sempre difficolta' ad acquistare a quei costi. Io non ho mai acquistato quantitativi cosi elevati di vino ma ho avuto soddisfazione dalla contrattazione su singole bottiglie. Teniamo comunque presente che nella maggioranza dei casi i costi sono nettamente inferiori ai nostri e quindi .......... Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link