quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 02/03/2011 21:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, dài retta.... è il percorso migliore, il più comodo, veloce, economico...ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 02/03/2011 21:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 02/03/2011 23:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sarebbe anche la possibilità di buttar via tutte le cose che mettono il camper fuori peso, che ne so, le bombole del gas, il tendalino, le bici, la moglie...
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/03/2011 08:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ruota di scorta,l'estintore,la cassetta pronto soccorso,la cassette attrezzi,l'acqua minerale,i fiaschi di vino,i sacchi a pelo, la televisione,l'acqua nei serbatoi,il navigatore, i cd,le guide, i piatti e bicchieri,le fodere dei cuscini della dinette, ecc ecc
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 02/03/2011 22:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì ma è ora di finirla con questa storia del peso... sembra che i doganieri svizzeri (quando ci sono) siano sempre lì ad aspettare noi camperisti italiani per pesarci. Se sei fuori peso lo sei anche in Italia, Francia o Germania. Oltretutto da quando la Svizzera ha aderito al trattato di Shengen, non fermano nemmeno più per i controlli. Certo che se arrivi con le sospensioni piatte e il paraurti posteriore tocca terra, allora non uscier nemmeno di casa, Ottimo il tragitto lussemburgo dunkerque, e registrati alla LEZ. Maury
www.admin.ch
- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudiine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto ... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto ... 3'589 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordiinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ... Fr. 100.- Peso effettivo lordo ... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 02/03/2011 23:26:00 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 04/03/2011 12:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo rileggi bene il mio intervento, diciamo tutti e due la stessa cosa. In Svizzera con il peso non si scherza. Questa "leggenda metropolitana" del peso in Svizzera è così fraintesa che anche gli autoarticolati per il trasporto merci ci stanno attenti. Conosco Società di trasoloco che fanno anche due o tre pesate prima di accedere in Svizzera. Ora se stai sulle grandi direttive d'Europa, la puoi fare anche franca, ma se ti addentri un pò all'interno, allora rischi e di brutto. Un camper fuori peso, lo vedi già dallo schiacciamento delle gomme sull'asflato. Un tecnico ti può anche dire anche di quanto. Saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 06/03/2011 11:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è quello che continuo a pesnare anche io. Noi viaggiamo quasi sempre sui 36 q.li (tutto incluso quindi con serbatoi pieni) basta attraversare la svizzera con 50 lt di acqua e mezzo serbatoio di gasolio che già rientri quasi nei ranghi. Ormai i controlli doganali si limitano alla Vignette (Trattato di Shengen insegna) poi è ovvio che se arrivi con un mezzo grosso che ha il paraurti posteriore a cinque cm da terra desti qualche sospetto. PEr carità poi può capitare che vieni pesato ma credo che si abbiano le stesse probabilità che questo possa accadere in Germania o in casa nostra (vi garantisco che ci pesano anche in Italia). Poi ognuno trae le proprie conclusioni e decide come meglio crede. Io per andare in Inghilterra o Francia (tra quaranta giorni si torna a Parigi) passo da Chiasso-Basilea. Maury