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Pesato in Germania in autostrada vicino ad Amburgo

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Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
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Inserito il 09/08/2017 alle: 22:42:25
Beh, complimenti per la tua scelta. Io sto facendo il percorso opposto ovvero patente C è passaggio a 40 Q con magari un domani l'acquisto di un 60q. Allo stretto non potrei stare, lo usiamo troppo specie nella stagione invernale dove tante ore si vivono dentro.
Comunqie entrambe le scelte sono corrette, l'importante è cercare di rispettate le (pur sciocche) regole. 
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
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Inserito il 10/08/2017 alle: 04:50:16
ma...
tanto sciocche non sono...
Ho provato a frenare con un super brig su ford, che pesava 42 Q e ti garantisco che la sicurezza si va a far benedire...
La potenza non manca e l'accellerazione nasconde il sovrappeso ma la frenata  improvvisa e magari in discesa ti mette di fronte alla nuda realta'
Il pericolo
Marco alderotti
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
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Inserito il 10/08/2017 alle: 09:55:24
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/08/2017 alle 04:50:16

ma... tanto sciocche non sono... Ho provato a frenare con un super brig su ford, che pesava 42 Q e ti garantisco che la sicurezza si va a far benedire... La potenza non manca e l'accellerazione nasconde il sovrappeso ma la frenata  improvvisa e magari in discesa ti mette di fronte alla nuda realta' Il pericolo
SI, forse hai ragione .... ho detto "sciocche" perchè io guido un Daily che prevede, come unica modifica per passare a 40 Q, il montaggio della cintura di sicurezza del 5° posto in cellula. In effetti è un telaio che nasce per essere over 35, quindi la vera anomalia è la sua immatricolazione a  35 .... e sulla guida questo si sente eccome. Rispetto al Ford 140/350 (che avevo prima) è un altro pianeta.
Quando mi chiedono come va l' Iveco 3000, io dico sempre che la cosa più impressionate non è quanto va, ma quanto frena. E' praticamente come una vettura e non ti da mai l'idea di essere "carico" (almeno non con i 37/37,5Q con cui viaggio solitamente).

 
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:36:46
In risposta al messaggio di Giorsjj del 10/08/2017 alle 09:55:24

SI, forse hai ragione .... ho detto sciocche perchè io guido un Daily che prevede, come unica modifica per passare a 40 Q, il montaggio della cintura di sicurezza del 5° posto in cellula. In effetti è un telaio che nasce
per essere over 35, quindi la vera anomalia è la sua immatricolazione a  35 .... e sulla guida questo si sente eccome. Rispetto al Ford 140/350 (che avevo prima) è un altro pianeta. Quando mi chiedono come va l' Iveco 3000, io dico sempre che la cosa più impressionate non è quanto va, ma quanto frena. E' praticamente come una vettura e non ti da mai l'idea di essere carico (almeno non con i 37/37,5Q con cui viaggio solitamente).  
...
Sono pienamente d'accordo sui pregi di quel mezzo...
se non fosse x in soldi...
Marco alderotti
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IlVeterano
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27/02/2006 18652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 14:23:37
Vorrei portare  il mio contributo circa la sicurezza e la caratteristica dei camper a proposito del loro peso.
Nel 2011 ho acquistato il mio quinto e attuale Camper un Carthago EnLinee nuovo al concessionario pur avendo la patente BCD lo volevo che fosse guidabile con la B così se capitava lo poteva guidare anche mia moglie e poi gli anni passano e ora ho la BC  che rinnovo ogni due anni.
Risultato il Mh è stato immatricolato B declassandolo da C in quanto il telaio il motore 3000 impianto frenante sono rispondenti a una classe superiore.
Il giorno del ritiro l'ho pesato senza nulla e passeggeri 3430 Kg. Quindi in un normale assetto di viaggio sono 3850 3900 Kg.
Alle mie rimostranze il concessionario mi disse che io lo volevo guidabile con patente B e quindi lo avevano declassato. Purtroppo dato dentro il mio pagato tutto avrei dovuto intentare una causa con dubbi risultati  a mio favore quindi ho deciso di tenerlo così pretendendo però la certificazione della Carthago se decidi di passarlo ancora a C.
Sono però sei anni e 85000 km per l'Europa che viaggio e se dovrò pagare penale sarò consapevole di non essere in regola sulla libretto ma non sulle  caratteristiche di sicurezza del Mh.
Non so se siete al corrente ma in Germania chi ha conseguito la patente B fino al 2000 può guidare mezzi fino a 75 q. difatti si vedono spesso camperisti in età con mezzi molto pesanti.
Vanni

 
Kurt
Kurt
-
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Inserito il 10/08/2017 alle: 14:48:58
Il veterano mi ha tolto le parole di bocca...
Aggiungendo che son loro a far i controlli , se una loro bella platea viaggia con pat B  autorizzata a ben olte 3500 kgs.!
 Poi insistero' fino alla morte che la colpa del sovrappeso è TUTTA TUTTA dell 'allestitore che certifica RIPETO certifica un peso.
 Ovviamente se poi noi ci aggiungiamo di tutto e di +  la colpa in parte diventa per differenza  anche nostra.
Ma questo è l' aspetto pignonesco del camperista medio che si scaglia sempre sull'altro camperista 
L allestitore se porta un mezzo nudo  alla immatricolazione son affari suoi. Se io rispetto le specifiiche. 20 lt di acqua tre persone al massimo e non ci aggiungo generatore,/condizionatore (che sono  gli accessori +  pesanti)  non vedo perche' devo pagarne le conseguenze .
Al massimo le anticipo.. ma poi le ri-addebito!
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 10/08/2017 alle: 15:06:54
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2017 alle 21:41:50

ho viaggiato per sei anni con un mezzo over 40 e la paura di essere pesato,oltre alla consapevolezza del rischio che correvo Poi ce l'ho fatta ed ho trovato i soldi per cambiarlo. che dire... si gode poco... camper piccolo,poco
spazio e le possibilita' sono due o stai seduto al sedile di giuda e guidi,oppure ci stai seduto e mangi... Bella roba si ma rientro nei pesi,primo obiettivo che mi ero prefissato la legalita'.... leggere di gente che si preoccupa mi fa piacere ma, ciononostante si continuano ad acquistare camper con tara da 31/32 Q bene,ve le cercate... ma l'importante è stare comodi,vero...?  
...
Bella roba si ma rientro nei pesi,primo obiettivo che mi ero prefissato 
la legalita'... 
leggere di gente che si preoccupa mi fa piacere ma, ciononostante si continuano ad acquistare camper con tara da 31/32 Q 


Ciao Marco,

comprendo il tuo messaggio ma io non sono affatto d'accordo e non mi va di accettare questa situazione!

Il mio primo camper l'ho autoscostruito nel 1982 utilizzando un furgone Ford Transit 2500 cc ad iniezione indiretta che non credo arrivasse a 60 Hp, 4 marce e freni a tamburo. Un mezzo inqualificabile per stabilità, frenata e per niente sicuro.
Oggi abbiamo mezzi tecnologicamente avanti a dismisura sia come prestazioni che sicurezza. Potenza a parte che però da anche sicurezza ci sono servomeccanismi che aiutano e rilassano nella guida oltre a dispositivi elettronici che ti aiutano in quasi tutto, ti mantengono in traiettoria e arrivano a frenare quandi si è distratti e ti fanno anche parcheggiare mentre guardi altrove.

Il fisico umano poi non è più quello di quando sono state fissate le categorie delle patenti e concepite proprio per quell'epoca e mai più aggiornate.
Ogni giorno ci ripetono che la vita si è allungata e che fino a 67 anni, oggi siamo in grado di fare quanto una volta lo si smetteva a 50!
A 50 anni ci danno solo ulteriori 5 anni di patente prima di un'ulteriore scadenza e relativo controllo perchè, a 55 anni, evidentemente si è già decrepiti.

Certamente si può fare la C1 ma questa è un'upportunita per i giovani senza però ricordarsi le limitazioni e gli obblighi che tale categoria comporta specialmente per un uso internazionale di un mezzo adeguato questa categoria.
C'è poi da aggiungere che non tutti sono giovani e personalmente (66) anni non avrei nessun problema intellettivo e pratico ad ottnere la C1 ma non vorrei che qualche solerte medico di una opportuna commissione per un pasticca in più o magari per la perdità di qualche decibel dovessi vendere il mio over 35 e magari dover rinunciare anche ad un mezzo inferiore.

Oggi tutte le case costruttrici producono mezzi pver 35 e, pertanto, i costruttori di camper potrebbero offrire mezzi con dotazioni di sicurezza passive molto più importanti di quelle odierne visto che viaggiamo su scatole di cartone!angry
Non è poi che sia così facile stare nelle norme pur, come dici tu, pranzando sui sedili di guida e con poco spazio e magari dopo aver svenduto un mezzo ottimale per l'equipaggio che lo possedeva.


Non capisco perchè l'Europa, prodiga sul normare di tutto e di più e controllare ed ammendare i paesi che non si adeguano, non trovino un momento per vagliare questo settore.

Non capisco neppure chi, su questo forum, derida e schernisca chi continui ad accettare un sovrappeso seppur pronto a pagarne le conseguenze....forse c'è un fondo di rabbia visto che devono vivere allo stretto e mangiare sui sedili di guida.


Io ho un mezzo ormai datato ma preso all'origine con ruote da 16 perchè più sicuro e con freni maggiorati, un telaio rinforzato perchè mantenesse caratteristiche di sicurezza anche con sovrappeso. Nel paese di origine era omologabile a 40 q.li ma l'ho declassato a 35 per poterlo guidare con la B sia io che mia moglie. Facendo poi attenzione posso anche entrare nelle regole.

Ora sto seriamente pensando di cambiarlo per prendere qualcosa di molto più robusto e sopratutto sicuro, un furgonato, ma vedo che i pesi in ordine di marcia non sono molto lontani dal mio e che il rischio di fare un buco nell'acqua può anche essere reale.

Io spero che la generazione dei camperisti tedeschi che oggi possono portare con la B mezzi oltre i 35 si esaurisca e che i produttori di questo paese lancino quindi l'allarme ed allora si che il problema verrà risolto e so già come avverrà!

Ciao



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IlVeterano
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27/02/2006 18652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 15:44:59
Hai detto bene Alexf "spero si esaurisca..." in effetti le primarie case tedesche da qualche anno propongono mezzi più stretti e più corti con nuovi materiali più leggeri per portare il bacino di utenza ai nuovi clienti che se le patenti superiori non le usano anche per lavoro ne hanno a sufficienza della B.
Vanni
19
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 21:34:50
Secondo me la colpa non è degli allestitori ma di chi li compra..
Passi quindici anni fa, l'ignoranza era ammessa ma oggi, molti camper escono con tara di 31/32 Q e la gente li compra 
Il bello è che se il mercato propone molti mezzi a rischio, vuol dire che la gente li acquista  eccome
Insomma, buona parte di chi li compra se ne infischia delle regole e poi lagna se li pesano...
E che sono ***** io  a voler rispettare le leggi ?
questa è l'Italia ma soprattutto gli italiani
Marco alderotti
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 08:21:51
Ciao a tutti, 
a parte il fatto che se vogliamo continuare a parlare dell'adeguatezza delle normative e della legittimità o meno di viaggiare con un pat B a oltre 35 q, dovremmo spostare la discussione su altra sezione (Normative?), mi permetto solo di far notare che la differenza tra un under 35 e un over 35 è anche nelle limitazioni che si hanno.
Io posso viaggiare a 100 in autostrada e 80 in extraurbana e statali. E tale limite vige per tutti gli stati europei, a quanto ne so.
Chi ha un finto magro (40 q su un omologato patB) viaggia tranquillo a velocità diverse...
Inoltre, poco o tanto importante che sia, io porto ogni anno il mio mezzo a far "validare" da un centro direttamente controllato dalla Motorizzazione. Poi mi direte che i controlli sono fatti per modo di dire... ma ci sono.
Poi se vogliamo andare avanti, ho altri argomenti da proporre, che non sono unicamente pertinenti al peso...
Ciao a tutti

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
sergioIII
sergioIII
18/04/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 09:46:31
le regole vanno sempre rispettate ma non sempre sono giuste. La verità che i mezzi in regola sono quelii "per la coppia dinamica"; e una famiglia con due figli? deve arrangiarsi, non deve portare le bici, non deve portare le sedie, non deve portare i vestiti, non deve portare un pacco di pasta. Le regole sono regole...
finalmente camperista
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 09:55:44
In risposta al messaggio di sergioIII del 11/08/2017 alle 09:46:31

le regole vanno sempre rispettate ma non sempre sono giuste. La verità che i mezzi in regola sono quelii per la coppia dinamica; e una famiglia con due figli? deve arrangiarsi, non deve portare le bici, non deve portare le sedie, non deve portare i vestiti, non deve portare un pacco di pasta. Le regole sono regole...
Ci sono anche mezzi stracarichi, ma in regola.
Il mio ha 13 q di portata utile. 
Non sono ancora riuscito ad arrivare al peso massimo ammesso. 
Ho 3 figlie, portiamo 5 bici, tra l'altro una per disabili bella pesante, 300 L di acqua, vestiario e cambusa per tutti. 
Tutto sta nel trovare la propria configurazione e accettare compromessi (limiti, restrizioni, seccature).
Ma io ci credo nel rispetto delle regole. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 10:32:29
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/08/2017 alle 09:55:44

Ci sono anche mezzi stracarichi, ma in regola. Il mio ha 13 q di portata utile.  Non sono ancora riuscito ad arrivare al peso massimo ammesso.  Ho 3 figlie, portiamo 5 bici, tra l'altro una per disabili bella pesante, 300
L di acqua, vestiario e cambusa per tutti.  Tutto sta nel trovare la propria configurazione e accettare compromessi (limiti, restrizioni, seccature). Ma io ci credo nel rispetto delle regole. 
...

Ma io ci credo nel rispetto delle regole.

Certamente!
Credo che tutti noi crediamo nelle regole però possiamo anche disquisire sull'ottusità di chi queste regole dovrebbero guardarle, valutarle e probabilmente aggiustarle.

Nel nostro settore ed al riguardo ci sarebbe molto da fare ma forse interessa a troppa poca gente e si sorvola.

Mi piacerebbe comunque sentire opinioni serie e motivate di chi è propenso per mantenere le cose così come stanno.




 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 11:07:06
Io vorrei capire una cosa: cosa è successo negli ultimi 15/20 anni ai VR? 
Il mio è un mansardato del '98. Sei metri e spazio per 5 persone (sarebbero 6 ma più di un WE non ci resisti...). 
Peso dichiarato: 2581 kg. Complessivo 3200 kg (chissà perchè non lo hanno omologato per 35000...).
Pesato con Gasolio, veranda, portabici, pannello e dotazione standard (stoviglie e batteria extra da 70 ah): 2800 kg. 
Pesato con famiglia e necessario per 10 gg di vacanza (compreso serbatoio 100 lt) 3350 kg. 
Passi per i 50 kg extra e per il fatto che so che se carico le bici devo viaggiare col serbatoio h2o quasi vuoto, comunque va dove vanno gli altri, fa quello che fanno gli altri e ci stiamo in 5. 
Invece quelli nuovi, che pure dovrebbero sfruttare materiali più moderni e leggeri e spazi più funzionali, non ci stanno nei pesi (addirittura alcuni escono di fabbrica già al limite della portata, se non oltre!!) e non hanno abbastanza spazio all'interno. Lo trovo davvero un controsenso... 
Come mai?

Modificato da mapalib il 11/08/2017 alle 11:12:33
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 12:18:47
In risposta al messaggio di alexf del 11/08/2017 alle 10:32:29

Ma io ci credo nel rispetto delle regole. Certamente! Credo che tutti noi crediamo nelle regole però possiamo anche disquisire sull'ottusità di chi queste regole dovrebbero guardarle, valutarle e probabilmente aggiustarle.
Nel nostro settore ed al riguardo ci sarebbe molto da fare ma forse interessa a troppa poca gente e si sorvola. Mi piacerebbe comunque sentire opinioni serie e motivate di chi è propenso per mantenere le cose così come stanno.  
...
Ciao Alex, 
il problema è che troppo spesso usiamo la scusa delle regole ingiuste per trasgredire, e alleggerirci la coscienza.
Guarda i limiti di velocità. Chi rispetta i 30 dove ci sono i 30? 
Eppure io vivo oltre il 50% del mio tempo all'estero, e ti garantisco che i 30 (non diciamo hanno più senso in Germania che in Italia), vengono rigorosamente rispettati.
Io ho la mia opinione sulla guida del camper in genere, ma mi sono per prima cosa adeguato alle regole, poi disquisiamo quanto vogliamo, ragioniamo, sottoscriviamo petizioni... attenzione però, la regola dei 35 q è europea, non Italiana, e la Germania si è adeguata, non viceversa... 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 14:39:25
Alcune semplici considerazioni - ovviamente personali - che ho avuto gia' modo di fare.
La colpa del sovrappeso e' sempre di chi acquista (i cataloghi degli allestitori riportano sempre  il peso in ordine di marcia, basta poi aggiungere gli accessori e il carico).
Circolare con un veicolo caricato al di la' delle sue capacita' tecniche costituisce un pericolo per se stessi e - principalmente - per gli altri.
Il rischio piu' grande non sono le sanzioni amministrative, ma - in caso di incidente - la responsabilita' civile e quella penale.
Inutile girarci intorno: un veicolo lungo piu' di 7 metri e' destinato inevitabilmente a circolare in sovrappeso.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 15:12:46
In risposta al messaggio di alexf del 10/08/2017 alle 15:06:54

Bella roba si ma rientro nei pesi,primo obiettivo che mi ero prefissato  la legalita'...  leggere di gente che si preoccupa mi fa piacere ma, ciononostante si continuano ad acquistare camper con tara da 31/32 Q  Ciao
Marco, comprendo il tuo messaggio ma io non sono affatto d'accordo e non mi va di accettare questa situazione! Il mio primo camper l'ho autoscostruito nel 1982 utilizzando un furgone Ford Transit 2500 cc ad iniezione indiretta che non credo arrivasse a 60 Hp, 4 marce e freni a tamburo. Un mezzo inqualificabile per stabilità, frenata e per niente sicuro. Oggi abbiamo mezzi tecnologicamente avanti a dismisura sia come prestazioni che sicurezza. Potenza a parte che però da anche sicurezza ci sono servomeccanismi che aiutano e rilassano nella guida oltre a dispositivi elettronici che ti aiutano in quasi tutto, ti mantengono in traiettoria e arrivano a frenare quandi si è distratti e ti fanno anche parcheggiare mentre guardi altrove. Il fisico umano poi non è più quello di quando sono state fissate le categorie delle patenti e concepite proprio per quell'epoca e mai più aggiornate. Ogni giorno ci ripetono che la vita si è allungata e che fino a 67 anni, oggi siamo in grado di fare quanto una volta lo si smetteva a 50! A 50 anni ci danno solo ulteriori 5 anni di patente prima di un'ulteriore scadenza e relativo controllo perchè, a 55 anni, evidentemente si è già decrepiti. Certamente si può fare la C1 ma questa è un'upportunita per i giovani senza però ricordarsi le limitazioni e gli obblighi che tale categoria comporta specialmente per un uso internazionale di un mezzo adeguato questa categoria. C'è poi da aggiungere che non tutti sono giovani e personalmente (66) anni non avrei nessun problema intellettivo e pratico ad ottnere la C1 ma non vorrei che qualche solerte medico di una opportuna commissione per un pasticca in più o magari per la perdità di qualche decibel dovessi vendere il mio over 35 e magari dover rinunciare anche ad un mezzo inferiore. Oggi tutte le case costruttrici producono mezzi pver 35 e, pertanto, i costruttori di camper potrebbero offrire mezzi con dotazioni di sicurezza passive molto più importanti di quelle odierne visto che viaggiamo su scatole di cartone! Non è poi che sia così facile stare nelle norme pur, come dici tu, pranzando sui sedili di guida e con poco spazio e magari dopo aver svenduto un mezzo ottimale per l'equipaggio che lo possedeva. Non capisco perchè l'Europa, prodiga sul normare di tutto e di più e controllare ed ammendare i paesi che non si adeguano, non trovino un momento per vagliare questo settore. Non capisco neppure chi, su questo forum, derida e schernisca chi continui ad accettare un sovrappeso seppur pronto a pagarne le conseguenze....forse c'è un fondo di rabbia visto che devono vivere allo stretto e mangiare sui sedili di guida. Io ho un mezzo ormai datato ma preso all'origine con ruote da 16 perchè più sicuro e con freni maggiorati, un telaio rinforzato perchè mantenesse caratteristiche di sicurezza anche con sovrappeso. Nel paese di origine era omologabile a 40 q.li ma l'ho declassato a 35 per poterlo guidare con la B sia io che mia moglie. Facendo poi attenzione posso anche entrare nelle regole. Ora sto seriamente pensando di cambiarlo per prendere qualcosa di molto più robusto e sopratutto sicuro, un furgonato, ma vedo che i pesi in ordine di marcia non sono molto lontani dal mio e che il rischio di fare un buco nell'acqua può anche essere reale. Io spero che la generazione dei camperisti tedeschi che oggi possono portare con la B mezzi oltre i 35 si esaurisca e che i produttori di questo paese lancino quindi l'allarme ed allora si che il problema verrà risolto e so già come avverrà! Ciao  
...
Alex, per quanto riguarda i sedili di guida... Noi abbiamo preso un semintegrale con una dinette a L con anche il doppio sedile di fronte per stare comodi. In piu c'erano gia i sedili guida giroevoli in tessuto con appoggiatesta comodo con bracioli regolabili, la seduta e schienale  inclinabili in vari modi.  Domenico non si siede altrove che sul suo sedile guida girato, altro ocupa la LExi e io sono defenestrata sul sedile della dinette. Non mi lamento ma quando voglio vedere la tv comoda, sfratto la LExi e mi ci siedo io. Abbiamo rivalutato i sedili di cabina, se sono buoni, se mai riusciremo cambiare il camper, vogliamo la dinette avanzata, tutti quei posti non ci servono a nulla. C'e una tenda perimetrale anche bella che copre i vetri e cruscotto, percio ambiente anche carino.  
VOglio solo specificare, che i sedili guida non sono per forza scomodi, anzi,, rispetto ai sedili squadrati con i schienali bassi a 90 gradi della dinette li trovo molto piu comodi. Almeno alcuni tipi. Prima la pensavamo assolutamente come te, se quelli girevoli fossero un optional, non li avremo certo presi, solo che erano cosi nell'allestimento base.  E ci portiamo dietro almeno mezzometro del camper di troppo. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 11/08/2017 alle 15:15:28
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 11/08/2017 alle: 15:49:35
In risposta al messaggio di sergioIII del 11/08/2017 alle 09:46:31

le regole vanno sempre rispettate ma non sempre sono giuste. La verità che i mezzi in regola sono quelii per la coppia dinamica; e una famiglia con due figli? deve arrangiarsi, non deve portare le bici, non deve portare le sedie, non deve portare i vestiti, non deve portare un pacco di pasta. Le regole sono regole...
...non togliamo la pasta ne altri alimenti
(certo però che un frigo da 160 litri pieno fa il suo peso )

sedie bici si possono anche portare
comincino col non montare
la parabolica motorizzata
il  tv oppure i televisori
la nespresso
i quattro letti sempre pronti
dinette da sei o più posti
doccia separata
ecc.ecc.
certamente a queste condizioni molti non lo comprerebbero...
volendo botte piena e moglie ubriaca alcuni invocano.sognano i camper da 4500kg con patene B ...liberi di sognare
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 15:51:47

X Vittorio

Anch'io conosco bene i paesi stranieri e ti assicuro che un 30 in Germania non vale come un 30 in Italia sebbene ambedue vadano rispettati,
Ribadisco che le regole sono indispensabili ed altrettanto indispensabile è rispettarle.
Quello chi io vorrei capire sono quali doti meccaniche, tecnilogiche, attitudinali, psicofisiche servono per poter condurre un mezzo che superi di peso i 35 q.li magari fino ai 45 q.li.
Con questo limite di peso si potrebbero richiedere magari mezzi più robusti con robuste protezioni nella cellula. 

a Mapalib

verissimo, i miei precedenti camper erano molto corti, leggeri e ci bastavano per tutto. Ora le lunghezze, le masse, gli accessori più o meno logici e pure una maggiore comodità ed agiatezza pretesa sia per la disponibilità che per l'età ci porta ad esegerare magari pur non volendolo.

a Jana

ciao carissima, lo conosco benissimo il tuo mezzo (se non l'avete cambiato) e non avrei niente in contrario a mangiare nei sedili di guida; mi rifacevo solo ad un intervento precedente.
Oggi purtroppo i camper sono generalmente lunghi e pesanti e pure poco capaci però si ragiona sui limiti e le gabelle cui sottostare per essere in regola con le leggi attuali e che sempre più vengono giustamente fatte rispettare.

Un legislatore attento però dovrebbe ascoltare, valutare ed eventualmente intervenire.

Tempo fa negli USA per lavoro avevo necessità di un grosso camion per il materiale di una fiera ed ho noleggiato una camion da 100 q.li, li è possibile condurlo con la patente B, dopo i primi metri e controllato bene gli specchietti tutto è diventato normale, come passare da un'auto ad uno dei nostri camper.

Ciao a tutti

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Kurt
Kurt
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2017 alle: 09:52:03
Secondo il Vs ben pensare  le multe per inquinamento extra dei motori diesel. è da imputare ai possessori di autoveicoli.. dopotutto lo sapevano che i parametri erano sballati.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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