https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/08/2017 alle 04:50:16SI, forse hai ragione .... ho detto "sciocche" perchè io guido un Daily che prevede, come unica modifica per passare a 40 Q, il montaggio della cintura di sicurezza del 5° posto in cellula. In effetti è un telaio che nasce per essere over 35, quindi la vera anomalia è la sua immatricolazione a 35 .... e sulla guida questo si sente eccome. Rispetto al Ford 140/350 (che avevo prima) è un altro pianeta.
ma... tanto sciocche non sono... Ho provato a frenare con un super brig su ford, che pesava 42 Q e ti garantisco che la sicurezza si va a far benedire... La potenza non manca e l'accellerazione nasconde il sovrappeso ma la frenata improvvisa e magari in discesa ti mette di fronte alla nuda realta' Il pericolo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 10/08/2017 alle 09:55:24Sono pienamente d'accordo sui pregi di quel mezzo...
SI, forse hai ragione .... ho detto sciocche perchè io guido un Daily che prevede, come unica modifica per passare a 40 Q, il montaggio della cintura di sicurezza del 5° posto in cellula. In effetti è un telaio che nasceper essere over 35, quindi la vera anomalia è la sua immatricolazione a 35 .... e sulla guida questo si sente eccome. Rispetto al Ford 140/350 (che avevo prima) è un altro pianeta. Quando mi chiedono come va l' Iveco 3000, io dico sempre che la cosa più impressionate non è quanto va, ma quanto frena. E' praticamente come una vettura e non ti da mai l'idea di essere carico (almeno non con i 37/37,5Q con cui viaggio solitamente).
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2017 alle 21:41:50Bella roba si ma rientro nei pesi,primo obiettivo che mi ero prefissato
ho viaggiato per sei anni con un mezzo over 40 e la paura di essere pesato,oltre alla consapevolezza del rischio che correvo Poi ce l'ho fatta ed ho trovato i soldi per cambiarlo. che dire... si gode poco... camper piccolo,pocospazio e le possibilita' sono due o stai seduto al sedile di giuda e guidi,oppure ci stai seduto e mangi... Bella roba si ma rientro nei pesi,primo obiettivo che mi ero prefissato la legalita'.... leggere di gente che si preoccupa mi fa piacere ma, ciononostante si continuano ad acquistare camper con tara da 31/32 Q bene,ve le cercate... ma l'importante è stare comodi,vero...?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di sergioIII del 11/08/2017 alle 09:46:31Ci sono anche mezzi stracarichi, ma in regola.
le regole vanno sempre rispettate ma non sempre sono giuste. La verità che i mezzi in regola sono quelii per la coppia dinamica; e una famiglia con due figli? deve arrangiarsi, non deve portare le bici, non deve portare le sedie, non deve portare i vestiti, non deve portare un pacco di pasta. Le regole sono regole...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/08/2017 alle 09:55:44
Ci sono anche mezzi stracarichi, ma in regola. Il mio ha 13 q di portata utile. Non sono ancora riuscito ad arrivare al peso massimo ammesso. Ho 3 figlie, portiamo 5 bici, tra l'altro una per disabili bella pesante, 300L di acqua, vestiario e cambusa per tutti. Tutto sta nel trovare la propria configurazione e accettare compromessi (limiti, restrizioni, seccature). Ma io ci credo nel rispetto delle regole.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 11/08/2017 alle 10:32:29Ciao Alex,
Ma io ci credo nel rispetto delle regole. Certamente! Credo che tutti noi crediamo nelle regole però possiamo anche disquisire sull'ottusità di chi queste regole dovrebbero guardarle, valutarle e probabilmente aggiustarle.Nel nostro settore ed al riguardo ci sarebbe molto da fare ma forse interessa a troppa poca gente e si sorvola. Mi piacerebbe comunque sentire opinioni serie e motivate di chi è propenso per mantenere le cose così come stanno.
In risposta al messaggio di alexf del 10/08/2017 alle 15:06:54Alex, per quanto riguarda i sedili di guida... Noi abbiamo preso un semintegrale con una dinette a L con anche il doppio sedile di fronte per stare comodi. In piu c'erano gia i sedili guida giroevoli in tessuto con appoggiatesta comodo con bracioli regolabili, la seduta e schienale inclinabili in vari modi. Domenico non si siede altrove che sul suo sedile guida girato, altro ocupa la LExi e io sono defenestrata sul sedile della dinette. Non mi lamento ma quando voglio vedere la tv comoda, sfratto la LExi e mi ci siedo io. Abbiamo rivalutato i sedili di cabina, se sono buoni, se mai riusciremo cambiare il camper, vogliamo la dinette avanzata, tutti quei posti non ci servono a nulla. C'e una tenda perimetrale anche bella che copre i vetri e cruscotto, percio ambiente anche carino.
Bella roba si ma rientro nei pesi,primo obiettivo che mi ero prefissato la legalita'... leggere di gente che si preoccupa mi fa piacere ma, ciononostante si continuano ad acquistare camper con tara da 31/32 Q CiaoMarco, comprendo il tuo messaggio ma io non sono affatto d'accordo e non mi va di accettare questa situazione! Il mio primo camper l'ho autoscostruito nel 1982 utilizzando un furgone Ford Transit 2500 cc ad iniezione indiretta che non credo arrivasse a 60 Hp, 4 marce e freni a tamburo. Un mezzo inqualificabile per stabilità, frenata e per niente sicuro. Oggi abbiamo mezzi tecnologicamente avanti a dismisura sia come prestazioni che sicurezza. Potenza a parte che però da anche sicurezza ci sono servomeccanismi che aiutano e rilassano nella guida oltre a dispositivi elettronici che ti aiutano in quasi tutto, ti mantengono in traiettoria e arrivano a frenare quandi si è distratti e ti fanno anche parcheggiare mentre guardi altrove. Il fisico umano poi non è più quello di quando sono state fissate le categorie delle patenti e concepite proprio per quell'epoca e mai più aggiornate. Ogni giorno ci ripetono che la vita si è allungata e che fino a 67 anni, oggi siamo in grado di fare quanto una volta lo si smetteva a 50! A 50 anni ci danno solo ulteriori 5 anni di patente prima di un'ulteriore scadenza e relativo controllo perchè, a 55 anni, evidentemente si è già decrepiti. Certamente si può fare la C1 ma questa è un'upportunita per i giovani senza però ricordarsi le limitazioni e gli obblighi che tale categoria comporta specialmente per un uso internazionale di un mezzo adeguato questa categoria. C'è poi da aggiungere che non tutti sono giovani e personalmente (66) anni non avrei nessun problema intellettivo e pratico ad ottnere la C1 ma non vorrei che qualche solerte medico di una opportuna commissione per un pasticca in più o magari per la perdità di qualche decibel dovessi vendere il mio over 35 e magari dover rinunciare anche ad un mezzo inferiore. Oggi tutte le case costruttrici producono mezzi pver 35 e, pertanto, i costruttori di camper potrebbero offrire mezzi con dotazioni di sicurezza passive molto più importanti di quelle odierne visto che viaggiamo su scatole di cartone! Non è poi che sia così facile stare nelle norme pur, come dici tu, pranzando sui sedili di guida e con poco spazio e magari dopo aver svenduto un mezzo ottimale per l'equipaggio che lo possedeva. Non capisco perchè l'Europa, prodiga sul normare di tutto e di più e controllare ed ammendare i paesi che non si adeguano, non trovino un momento per vagliare questo settore. Non capisco neppure chi, su questo forum, derida e schernisca chi continui ad accettare un sovrappeso seppur pronto a pagarne le conseguenze....forse c'è un fondo di rabbia visto che devono vivere allo stretto e mangiare sui sedili di guida. Io ho un mezzo ormai datato ma preso all'origine con ruote da 16 perchè più sicuro e con freni maggiorati, un telaio rinforzato perchè mantenesse caratteristiche di sicurezza anche con sovrappeso. Nel paese di origine era omologabile a 40 q.li ma l'ho declassato a 35 per poterlo guidare con la B sia io che mia moglie. Facendo poi attenzione posso anche entrare nelle regole. Ora sto seriamente pensando di cambiarlo per prendere qualcosa di molto più robusto e sopratutto sicuro, un furgonato, ma vedo che i pesi in ordine di marcia non sono molto lontani dal mio e che il rischio di fare un buco nell'acqua può anche essere reale. Io spero che la generazione dei camperisti tedeschi che oggi possono portare con la B mezzi oltre i 35 si esaurisca e che i produttori di questo paese lancino quindi l'allarme ed allora si che il problema verrà risolto e so già come avverrà! Ciao
In risposta al messaggio di sergioIII del 11/08/2017 alle 09:46:31...non togliamo la pasta ne altri alimenti
le regole vanno sempre rispettate ma non sempre sono giuste. La verità che i mezzi in regola sono quelii per la coppia dinamica; e una famiglia con due figli? deve arrangiarsi, non deve portare le bici, non deve portare le sedie, non deve portare i vestiti, non deve portare un pacco di pasta. Le regole sono regole...
La vita è un viaggio,