Concordo sul fatto di perlustrare il sud perbene. Tanto il camper mica si dilegua, ci sara li anche prox anno se si vuole visitare il nord, magari abbinato alle rep. baltiche.
Abbiamo trascorso 3 settimane in Polonia lo scorso agosto e, sinceramente, non abbiamo mai avuto problemi di sicurezza e abbiamo pernottato nei campeggi solo nelle città più grandi. Solo in una occasione ci siamo fermati in un paesino e c'erano un paio di ragazzi "un pò bevuti" i quali, una volta stabilito che non eravamo tedeschi (??) avevano deciso che eravamo degni di una ulteriore bevuta in compagnia. Ci siamo spostati di qualche km senza incorrere in altri problemi.

In risposta al messaggio di trilli64 del 10/01/2016 alle 15:35:10
Abbiamo trascorso 3 settimane in Polonia lo scorso agosto e, sinceramente, non abbiamo mai avuto problemi di sicurezza e abbiamo pernottato nei campeggi solo nelle città più grandi. Solo in una occasione ci siamo fermatiin un paesino e c'erano un paio di ragazzi un pò bevuti i quali, una volta stabilito che non eravamo tedeschi (??) avevano deciso che eravamo degni di una ulteriore bevuta in compagnia. Ci siamo spostati di qualche km senza incorrere in altri problemi. Rispetto alla prima veloce visita di 7 anni fa abbiamo trovato un paese molto pulito, strade bellissime e molte in costruzione. Una piacevole sorpresa!! Molti controlli della velocità sulle strade quindi attenersi ai limiti. Beatrice
Anche noi dopo 3 anni ,da un mese all'anno, di sosta libera nessun problema.L'anno scorso è stato l'unico anno che abbiamo usufruito anche di campeggi perchè volevamo piscina e non fare nulla.A cracovia noi siamo stati al camping clepardia e ci siamo trovati bene.Ho sentito però gente lamentarsi dell'acqua fredda nelle docce.Non saprei cosa dire perchè a noi è successo una volta sola che l'acqua fosse fredda ma non so dire se perchè ero andato nell'ultima lontana.In tutte le altre era calda.Noi andavamo in centro con l'autobus a 50m dal campeggio e scendevamo subito prima del ponte vicino al castello (praticamente in città).Per il resto abbiamo girato sempre in bici sia per andare nei loro mercati sia per l'enorme centro commerciale galleria krakowska,Ma a noi piace andare in bici e devi vedere su google maps se le distanze ti sembrano fattibili o meno.

)
In risposta al messaggio di paolo 195 del 11/01/2016 alle 16:27:58
Allora ancora per un po' notizie in ordine sparso .Se vai a wadowice è un paesino dove puoi vedere la casa del papa che adesso è un museo.All'interno vedi tutti i suoi oggetti di quando faceva l'attore,gli sci ,vestiti,fotografie della sua vita...non è grandissimo ma 3 anni fa era in un posto provvisorio perchè stavano ristrutturando,mentre in piazza dove c'è la chiesa sarebbe un delitto non assaggiare le Kremowka Papieska..se non avete problemi di zuccheri. A Breslavia merita vedere l'aula leopoldina Ho visto che hai messo come possibilità il parco acquatico di cracovia.calcola che a noi che siamo in 3 per il solo pomeriggio ci hanno chiesto 100€ dalle 12.30 alle 18.30...stiamo andando ancora gobbi!!!! Noi abbiamo fatto sempre libera quindi non so se ti interessa nel qual caso potrei vedere su google maps dove eravamo parcheggiati ma non so come trasformare il posto in coordinate satellitari
CiaoPaolo, il parco l'ho inserito perchè consigliato da uno di voi, ma ho intenzione di andarci solo in caso di pioggia......certo 30 euro a cranio non sono poche...magari se piove andrò in piazza a mangiare 30 euro a cranio di Kremowka Papieska

In risposta al messaggio di gazzabubba del 11/01/2016 alle 17:41:00
Anche noi in Polonia quest'estate, ma solo il nord, Leba, hel ecc. ecc. Altre belle cose da vedere anche noi viaggiamo con due bambini??? So che dal 20 al 28 di agosto a Hel per gli amanti del periodo bellico si tiene tuttigli anni una specie di rievocazione del D-day. Purtroppo io per quella data sarò già rientrato. Scusate l'intromissione ma visto che si parla di Polonia e qui vi sono molti conoscitori Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è Vario 2 WIN
in fondo sulla penisola di hel c'è il
http://www.fokarium.com/
se ti interessa vedere qualche cosa del genere. Danzica è bella e se vuoi puoi fare un giretto in finlandia con il traghetto
...ma anche Varsavia.... In risposta al messaggio di paolo 195 del 11/01/2016 alle 17:49:33
Ecco intanto due coordinate dove abbiamo sostato per la visita ai campi di concentramento che vorrei ricordarti si possono fare solo con la guida ( ed è proprio necessario perchè sentirai e proverai cose inaudite per lanostra sensibilità) e che in totale il tour dura 4 ore. Il secondo è il posto a wadowice ma qui te la cavi in poche ore per visitare la chiesa e la casa.A cracovia noi siamo andati al camping klepardia che si trova abbastanza vicino a un loro vero mercato..Ma partendo da Latina dove prevedi la prima sosta?
Ciao Paolo, non ho minimamente problemi alla guida, anzi adoro guidare. Normalmente, ovunque io sia diretto, la prima sosta è sempre al confine italiano, quindi quest'anno sarà dopo Udine.
In risposta al messaggio di giomiller del 12/01/2016 alle 09:10:57
Ciao secondo me in camper il limite giornaliero di guida è di circa 800-900 km...oltre diventa difficile per attenzione e tempi In macchina ok per 1200-1300km grazie anche la fatto che in macchina normalmente paritvo allamattina presto (ultima partenza presto in macchina per UK, partenza ore 03.30 da zona Milano, arrivo a Calais(Dunkerque per la precisione)ore 1600 con tutte le soste de caso, traghetto ore 1900 circa, ore 2000 ero in hotel In camper comunque 800-900 (provato qs estate) ero al limite (causa anche che il mio camperino del 2005 non ha l'aria condizionata e qs estate era caldo ovunque... Credo che per gustare bene la Polonia di debba decidere tra nord e sud e spezzare in 2 anni il viaggio gio_miller
Ciao Giomiller