Inserito il 05/04/2006 alle: 22:50:33
Io abito a Ginevra, quindi posso finalmente essere utile.
Per quanto riguarda il peso, niente di piu' falso, vai tranquillo. Anzi, di solito, i camper, in dogana, nemmeno li fermano.
Per sostare, senz'altro la zona di Nantua, in Francia, menzionata da Gianni e' molto bella da visitare, ma un po' scomoda/lontana per visitare Ginevra.
In citta' la sicurezza regna sovrana, quindi se vedi un posto che ti piace fermati pure senza timore di sorprese notturne.
Io consiglio di parcheggiare sul lungolago di fronte al giardino botanico, sulla strada lato lago (rue de Lausanne), accanto al Palais des Nations. Parcheggio gratuito. Nelle vicinanze (alla place des Nations) c'e' il capolinea del tram che porta in centro. Oppure si puo' camminare (30') sul lungo lago fino in centro. Lo stesso percorso si puo' fare in bici. E' una zona di parchi, molto piacevole, con una bella vista delle Alpi dietro al lago.
Per un posto meno rumoroso per la notte, si puo' sostare ovunque a Meyrin, paesino subito fuori Ginevra, ben collegato con autobus alla citta'.
E' anche possibile uscire dalla Svizzera e parcheggiare in Francia a ridosso della dogana a Ferney-Voltaire. Anche qui autobus (F) per il centro. I biglietti per i mezzi si fanno alle fermate, con apposite macchinette, che accettano anche gli euro.
Se servono colonnine carico e scarico, c'e' il Parking P+R a sud-est dell'aeroporto, gratuito, in Rte de Meyrin, 1207 Meyrin Pré-Bois (022 – 827.44.90)
Oppure fuori dal Camping Du Bois-de-Bay, Rte de Vernier à Aire-la-Ville, 1242 Satigny (022 – 341.05.05), anche qui gratis.
Buon soggiorno!