CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Praga: quali documenti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:51:48
Stiamo pensado di trascorrere il Capodanno ed i primi giorni dell'anno a Praga, non abbiamo il passaporto ma solo le carte d'indentità e nostro figlio minore di 15 anni il lasciapassare rilasciato dal Commissariato di Polizia. Domando agli esperti: per la Repubblica Ceca il trattato di Schenghen entra in vigore dal 27 dicembre 2007, quindi da quella data non dovrebbe essere necessario il passaporto per entrarci ma solo le carte d'identità valide per l'espatrio per gli adulti ed il lasciapassare per il minore di 15 anni, giusto ? E per l'assistenza sanitaria sarà valida la tessera plastificata che usiamo nella UE o faccio confusione ?
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Inserito il 14/11/2007 alle: 20:22:53
Ciao 956 ci sono stato nel 2005 e gia allora occorreva solo la CI valida per l'espatrio. Cosi è anche per la Polonia,Rep.Slovacca e Ungheria. Un saluto,Franco
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 14/11/2007 alle: 20:34:51
per gli adulti nessun problema con la carta di identità. per i minori invece fino ad ora, poi non ero a conoscenza dell'entrata in vigore del trattato di Schenghen da fine anno, occorreva il passaporto del genitore con l'iscrizione del figlio. Provato di persona questa estate alla frontiera tra Austria e Rep. Ceca mentre andavo in Polonia. Ho allungato al poliziotto di frontiera Ceco solo le carte di identita e il certificato per i minori di mia figlia ed ha iniziato subito a fare storie. Avevo anche il passaporto con me e glielo ho dato subito, ha accennato ad un sorriso e mi ha dato il via. Forse insistendo mi facevano passare lo stesso, ma perchè rovinarsi una vacanza per una banalità del genere. Poi bisogna vedere come e con quanta velocità gli addetti alle frontiere metteranno in atto le modalità di Schenghen, è probable che siano puntuali e informati già al primo giorno. Ciao, Sergio.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Inserito il 15/11/2007 alle: 08:35:22
quote:Originally posted by sergio74
per gli adulti nessun problema con la carta di identità. per i minori invece fino ad ora, poi non ero a conoscenza dell'entrata in vigore del trattato di Schenghen da fine anno, occorreva il passaporto del genitore con l'iscrizione del figlio. Provato di persona questa estate alla frontiera tra Austria e Rep. Ceca mentre andavo in Polonia. Ho allungato al poliziotto di frontiera Ceco solo le carte di identita e il certificato per i minori di mia figlia ed ha iniziato subito a fare storie. Avevo anche il passaporto con me e glielo ho dato subito, ha accennato ad un sorriso e mi ha dato il via. Forse insistendo mi facevano passare lo stesso, ma perchè rovinarsi una vacanza per una banalità del genere. Poi bisogna vedere come e con quanta velocità gli addetti alle frontiere metteranno in atto le modalità di Schenghen, è probable che siano puntuali e informati già al primo giorno. Ciao, Sergio. >
> Dal 21.dicembre 2007 entrano nella zona schengen 9 paesi: Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Lituania, Lettonia, Estonia e Malta. Da quel momento spariranno le frontiere come ad esempio tra Austria e italia, non ci saranno piu adetti e non ci sara piu controllo documenti. Nel senso, che ci andrai in giro in quei paesi come ora in Austria o in Francia. Ciao, Jana
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 15/11/2007 alle: 11:39:50
Per il tuo secondo quesito, ti confermo che per la Repubblica Ceca devi utilizzare la "tessera europea di assicurazione malattia". Ricordo che l'assistenza all'estero è "a parità con i cittadini di quel paese", nel senso che il trattamento in caso di bisogno potrebbe essere molto diverso da quello che puoi aspettarti in Italia (ticket, pagamenti in ospedale eccetera)

PROMO fino al 23/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Not baed night

PROMO fino al 07/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

jazz in quota

PROMO fino al 25/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Rassegna organistica della val Seriana

19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 15/11/2007 alle: 12:39:58
quote:Originally posted by jana
quote:Originally posted by sergio74
per gli adulti nessun problema con la carta di identità. per i minori invece fino ad ora, poi non ero a conoscenza dell'entrata in vigore del trattato di Schenghen da fine anno, occorreva il passaporto del genitore con l'iscrizione del figlio. Provato di persona questa estate alla frontiera tra Austria e Rep. Ceca mentre andavo in Polonia. Ho allungato al poliziotto di frontiera Ceco solo le carte di identita e il certificato per i minori di mia figlia ed ha iniziato subito a fare storie. Avevo anche il passaporto con me e glielo ho dato subito, ha accennato ad un sorriso e mi ha dato il via. Forse insistendo mi facevano passare lo stesso, ma perchè rovinarsi una vacanza per una banalità del genere. Poi bisogna vedere come e con quanta velocità gli addetti alle frontiere metteranno in atto le modalità di Schenghen, è probable che siano puntuali e informati già al primo giorno. Ciao, Sergio. >
> Dal 21.dicembre 2007 entrano nella zona schengen 9 paesi: Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Lituania, Lettonia, Estonia e Malta. Da quel momento spariranno le frontiere come ad esempio tra Austria e italia, non ci saranno piu adetti e non ci sara piu controllo documenti. Nel senso, che ci andrai in giro in quei paesi come ora in Austria o in Francia. Ciao, Jana
>
> bene, dato che al 99% anche noi andremo a Praga per capodanno. Ciao, Sergio.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Inserito il 15/11/2007 alle: 15:41:08
quote:Originally posted by raffaellalella
Per il tuo secondo quesito, ti confermo che per la Repubblica Ceca devi utilizzare la "tessera europea di assicurazione malattia". Ricordo che l'assistenza all'estero è "a parità con i cittadini di quel paese", nel senso che il trattamento in caso di bisogno potrebbe essere molto diverso da quello che puoi aspettarti in Italia (ticket, pagamenti in ospedale eccetera) >
> In rep.Ceca come quella Slovacca la sanità è praticamente gratuita. A volte inventano qualche ticket che poi regolarmente governo successivo abbolisce, ma sono cifre su 1 euro e simili.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 15/11/2007 alle: 16:16:28
quote:Originally posted by jana
quote:Originally posted by raffaellalella
Per il tuo secondo quesito, ti confermo che per la Repubblica Ceca devi utilizzare la "tessera europea di assicurazione malattia". Ricordo che l'assistenza all'estero è "a parità con i cittadini di quel paese", nel senso che il trattamento in caso di bisogno potrebbe essere molto diverso da quello che puoi aspettarti in Italia (ticket, pagamenti in ospedale eccetera) >
> In rep.Ceca come quella Slovacca la sanità è praticamente gratuita. A volte inventano qualche ticket che poi regolarmente governo successivo abbolisce, ma sono cifre su 1 euro e simili.
>
> Buono a sapersi, anche perchè è veramente difficile dall'Italia conoscere le normative che regolano i vari sistemi sanitari dei paesi dell'Unione, e così la gente si trova impreparata quando vengono richiesti pagamenti che in Italia non sono previsti (oppure piacevolmente sorpresa quando paga meno che in Italia [;)])

Modificato da raffaellalella il 15/11/2007 alle 16:17:02
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/11/2007 alle: 12:25:34
Ringrazio tutti delle risposte. Saluti. Umberto.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Inserito il 16/11/2007 alle: 16:37:43
Dimenticavo... Mi sono informata tempo fa presso USL come comportarmi all'estero (UE), mi hanno detto che se per caso in qualche paese EU dovessi pagare le prestazioni, portare le ricevute in Italia e fare la richiesta rimborso. Per i particolari ci si puo semrpe ancora rivolgere alla propria USL.
20
Cri13
Cri13
26/01/2006 55
Inserito il 19/11/2007 alle: 14:23:27
[/quote] Dal 21.dicembre 2007 entrano nella zona schengen 9 paesi: Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Lituania, Lettonia, Estonia e Malta. Da quel momento spariranno le frontiere come ad esempio tra Austria e italia, non ci saranno piu adetti e non ci sara piu controllo documenti. Nel senso, che ci andrai in giro in quei paesi come ora in Austria o in Francia. Ciao, Jana [/quote] Ciao a tutti, non per scoraggiarvi,ma ho prlato questa mattina con l'ufficio del consolato Ceco di Milano e mi hanno detto che malgrado l'entrata in Europa e il trattato Shengen è OBBLIGATORIO per i minori avere il passaporto(dai 16 anni) o essere segnati su quello di un genitore(fino ai 16), può anche darsi che alla frontiera nessuno ti chieda i documenti però rimane il fatto che non si è in regola. Buon viaggio a tutti. Cristina.

Modificato da Cri13 il 19/11/2007 alle 14:28:42
21
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:08:10
naturalmente. anche x andare in Francia devi essere in possesso di foglio di riconoscimento x i minori! Ci mancherebbe solo che si portino i minori oltre frontiera senza essere in possesso dei documenti!
20
Cri13
Cri13
26/01/2006 55
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:33:19
quote:Originally posted by gnagnela
naturalmente. anche x andare in Francia devi essere in possesso di foglio di riconoscimento x i minori! Ci mancherebbe solo che si portino i minori oltre frontiera senza essere in possesso dei documenti! >
> E' ovvio che si portino i minori oltre frontiera con documenti, ma in questo caso era riferito al passaporto in quanto nella Rep. Ceca non è riconosciuto (per i minori) nessun altro documento.Cristina.
21
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 19/11/2007 alle: 22:42:13
quote:Originally posted by Cri13
quote:Originally posted by gnagnela
naturalmente. anche x andare in Francia devi essere in possesso di foglio di riconoscimento x i minori! Ci mancherebbe solo che si portino i minori oltre frontiera senza essere in possesso dei documenti! >
> E' ovvio che si portino i minori oltre frontiera con documenti, ma in questo caso era riferito al passaporto in quanto nella Rep. Ceca non è riconosciuto (per i minori) nessun altro documento.Cristina.
>
> Ah, si certo, scusa non avevo capito. Noi abbiamo iscritto i nostri figli sui passaporti (cosa alquanto complicata ai tempi non essendo sposati...) ma cosi' ci siamo tolti ogni pensiero...si prende e si parte![:D]
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Inserito il 19/11/2007 alle: 23:00:28
Per ora per quanto riguarda i minori, è cosi:

http://www.mzv.cz/wwwo/default....

Cosa succedera all'entrata nello schengen mi sa, che impiegati impareranno giorno prima. Sono convinta che regole saranno comunque uguali agli altri paesi europei. Aspettiamo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per Piemonte zona del cuneese
Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o i...
antar
8 minuti fa
Altro sui camper
Copertura carport
Ciao a tutti, tengo il camper sotto unampia tettoia tipo carport 6x8 m. Altri hanno quest...
sicce
Oggi alle 14:51
Meccanica
Possibile anomalia?
Buongiorno posseggo un camper rapido 7065+ del 2009 motore fiat ducato 3.0 . Mi sono accor...
Evolution
Oggi alle 10:00
Aree di sosta e campeggi
Area sosta abbastanza grande vicino autostrada!
CIAO a Tutti sono prossimo a.partire in direzione Puglia! (da Milano!) Cortesemente mi con...
Hans67
Oggi alle 09:39
Accessori
T2000 da 1536Wh in camper: unica batteria grande o
Sto valutando la T2000 di FF FlashFish come power station LiFePO4 da 1536Wh per camper o s...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 05:06
Cellula abitativa
Disgregante delirante (acqua ossigenata)
Ciao a tutti, chi mi conosce sa che uso l'aceto nei climi non estivi (quasi sempre nel mio...
Frank Blue
Ieri alle: 22:26
Meccanica
Riparazione camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Ieri alle: 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole Ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Ieri alle: 10:46
Meccanica
Spia controllo motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Ieri alle: 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
02/07/26 - 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
02/07/26 - 18:17
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link