In risposta al messaggio di jana del 17/06/2022 alle 15:14:06Cingolani, e non un qualsiasi utente COL, a metà marzo disse che c'era una inaccettabile speculazione del gas ( e parallelamente petrolio e benzina ). Bene, questo lo sappiamo anche noi, ma finchè lo dico io sono chiacchere da bar, se lo dici tu che sei ministro della Repubblica Italiana vuol dire che non sono chiacchere e soprattutto fai qualcosa
Guarda che e' uguale ovunque. Ci sono paesi con minor potere s'acquisto del nostro e anche li aumenta tutto molto. Stiamo tornando dall'Islanda, a meta maggio gasolio 305 isk, sceso fino a 303 isk, ora costa 335 isk al litro.(2,43€) Per questo e ovviamente altri aumenti possiamo ringraziare cosidetti grandi della terra che manderei pulire servici igienivi pubblici. Se sanzioni alla Russia ci stanno ammazzando e intanto la Russia ha comunicato che ci fornira 50 percento del gas di meno e uguale agli altri stati UE. Ci fa le sanzioni... ma chi sta punendo chi? Ma cosa vuoi che sia, terrai il condizionatore spento e vai pari! Ultime parole famose di Draghi prima di 40 gradi fissi in giugno.. Noi condizionatore non abbiamo, cosa spengo? Chi sa perche mi fa venire in mente Amato e la rinuncia a una pizza . ..
https://www.dire.it/16-03-2022/...
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/06/2022 alle 16:32:36Sono curioso di immaginare cosa si potrebbe fare contro tali speculazioni visto che non credo che il governo possa imporre il prezzo. Al massimo, e mi pare se ne parlò, possono cercare di individuare i surplus, e farci una tassa apposta, ma sarebbe solo a posteriori.
Cingolani, e non un qualsiasi utente COL, a metà marzo disse che c'era una inaccettabile speculazione del gas ( e parallelamente petrolio e benzina ). Bene, questo lo sappiamo anche noi, ma finchè lo dico io sono chiacchereda bar, se lo dici tu che sei ministro della Repubblica Italiana vuol dire che non sono chiacchere e soprattutto fai qualcosa Come cantava De Andrè: Prima pagina, venti notizie Ventuno ingiustizie e lo Stato che fa Si costerna, s'indigna, s'impegna Poi getta la spugna con gran dignità Tanto chi paga alla fine sono sempre quelli
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/06/2022 alle 19:33:23Molte compagnie ( assicurazioni, carburanti,...) dopo la liberalizzazione dei prezzi hanno fatto cartello per mantenere i prezzi elevati e non favorire quell'abbassamento di prezzi dovuto alla libera concorrenza tant'è vero che sono state presentate numerose denunce da parte delle associazioni dei consumatori all'antitrust.
Sono curioso di immaginare cosa si potrebbe fare contro tali speculazioni visto che non credo che il governo possa imporre il prezzo. Al massimo, e mi pare se ne parlò, possono cercare di individuare i surplus, e farci unatassa apposta, ma sarebbe solo a posteriori. Poi é molto più facile criticare che fare… basta vedere tutti quelli che hanno basato la loro politica sul “contro” cosa hanno fatto una volta arrivati dall’altra parte.
https://www.altroconsumo.it/aut...
l'articolo non è recente, ma certe buone abitudini non cambiano )https://quifinanza.it/soldi/pet...
https://www.prix-carburants.gou...
In risposta al messaggio di Dash del 19/06/2022 alle 14:08:22Grazie dalla info, io per l'Italia uso una app ( pb, prezzo benzina ) che da tutte le tipologie di carburante e i prezzi, fino adesso, sono stati corretti ( ovviamente sta agli utenti aggiornarli ).
Ecco il sito ufficiale del Governo Francese sui prezzi dei carburanti: Lo abbiamo usato fra fine maggio e la prima decina di giugno 2022 per sapere quali fossero i distributori più convenienti. Specifichi la tipologiadi carburante che vuoi monitorare (6 classi fra cui scegliere, ovviamente c'è anche il Diesel) e il Dipartimento che vuoi osservare e ti dà la risposta in ordine crescente di prezzo. Per ogni pompa c'è anche indicata la data di aggiornamento del prezzo. Abbiamo verificato: i prezzi esposti sui tabelloni corrispondono a quanto indicato sul sito. C'è una forte variabilità nei prezzi, ad es. nel viaggio di andata nel dipartimento 05 (Hautes-Alpes) il più conveniente era un distributore all'Intermarché di Tallard che faceva 1,819€/L (riempito serbatoio e anche 2 taniche), lo stesso distributore alcuni giorni dopo era fra i più cari (2,080€/L), per cui non ci si deve basare sul pregresso ma bisogna ricaricare i prezzi aggiornati la mattina che si passa in zona. Sito essenziale per girare la Francia in economia... Ovviamente -ça va sans dire- anche in Francia i prezzi in autostrada sono stratosferici come in Italia e in Germania, per evitare problemi cardiaci guardare dall'altra parte quando si passa una pompa in autostrada! (Visti 2,38€/L !!) N.B. Anche in Francia si beneficia dal 1° Aprile 2022 di uno sconto di 0,15€ al litro preso in carico dallo Stato, ma cmq i prezzi sono aumentati rispetto ai bei tempi dell'epoca COVID in cui i prezzi erano scesi un bel po' per la riduzione dei consumi e gli stoccaggi di petroli pieni fino all'orlo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bradipo66 del 19/06/2022 alle 14:45:55Ho visto sia il sito sia l'app che indicavi tu, devono avere avuto moltissimo traffico perché ora l'accesso è limitato ai soli utenti registrati, farò un'eccezione e mi registrerò...vista l'indubbia utilità!
Grazie dalla info, io per l'Italia uso una app ( pb, prezzo benzina ) che da tutte le tipologie di carburante e i prezzi, fino adesso, sono stati corretti ( ovviamente sta agli utenti aggiornarli ). Ti da anche l'itinerarioper raggiungere il distributore. E' molto semplice perchè, una volta selezionato il carburante interessato, ti compaiono sulla mappa delle icone verdi, arancioni e rosse ( in base al prezzo ) e il prezzo e quindi il colpo d'occhio è immediato
https://carburanti.mise.gov.it/...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Dash del 20/06/2022 alle 11:30:36In Germania abbiamo
Sfrugugliando sul sito Prezzi Benzina, ho visto che fanno riferimento a un sito ufficiale governativo (del MISE): Allora mi sono collegato, e ho visto che è piuttosto simile al sito governativo francese che avevo segnalatoprima: ti dà il prezzo alla pompa della zona che specifichi (ad es. CAP) con un raggio di 10 km attorno al punto centrale del territorio considerato. Faccio subito la prova inserendo la mia città (Bologna), metto in ordine crescente di prezzo, e saltano fuori fra i primi risultati alcuni prezzi sconcertanti: gasolio a 1,648€/litro? Beh, non è colpa del sito, è che quel particolare benzinaro ha comunicato la variazione di prezzo a settembre 2021! Per fortuna che ci sarebbe una Legge che stabilisce che gli impianti devono comunicare le variazioni di prezzo (1) almeno una volta a settimana, oppure (2) a ogni variazione del prezzo praticato. Nella mia area 5-6 impianti erano bellamente in violazione, però gli altri avevano tutti date tipo 18-6 ma anche 19-6. Naturalmente gli impianti in autostrada avevano prezzi da mutuo... Così adesso grazie a questo thread abbiamo:Un sito dove si sanno i prezzi medi per nazione, dove si vede che la Polonia è la nazione UE dove si spende meno (in realtà è Malta...ma ci vai in camper a Malta?), il tanto declamato Lussemburgo ha prezzi simili all'Italia, l'Austria è più conveniente della Germania, e la Norvegia se la gioca con la Svezia a chi ha il prezzo più alto... Un sito governativo ufficiale coi prezzi alla pompa della Francia, aggiornato giornalmente Un sito governativo ufficiale coi prezzi alla pompa dell'Italia, aggiornato giornalmenteChe bello usare COL per queste utili informazioni di servizio! Con l'effetto formicaio le esperienze di tutti arricchiscono anche gli altri... Ciao da Dash
www.clever-tanken.de
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di mausone46 del 20/06/2022 alle 23:26:17Direi ottimo!
In Germania abbiamo www.clever-tanken.de aggiornato ogni ora PLZ e' il codice postale oppure digitare paese/citta scegliere il carburante e la distanza. Il gioco e' fatto, io lo uso spesso
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2022 alle 15:24:52
Direi ottimo! Ho provato a fare una simulazione specificando tre località: Ulm, Kassel, e Flensborg Ulm e Kassel sono lungo la A7, mentre Flensborg è al confine con la DK Ho allargato fino a 20 km il range di ricercacosì ci sono cadute dentro anche le stazioni lungo l'autostrada Per esempio a Kassel mi faceva vedere una stazione a 200 m dall'uscita A7 col prezzo 2,029€/L, mentre le tre stazioni lungo la A7 erano in fondo alla lista (prezzi da 2,42 a 2,44€/L). Con una piccola deviazione e mettendo 50L avrei risparmiato 20,55€. Mica male! Analoghi risultati a Ulm e Flensborg. Abbiamo un tool in più nell'arsenale del formicaio. Avanti così ! Ciao e grazie da Dash
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 03/07/2022 alle 20:11:01Da ignorante: cosa cambia tra super E10 e super?
Questo a puttgarden
In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/07/2022 alle 09:39:0510% di bioetanolo
Da ignorante: cosa cambia tra super E10 e super?
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2022 alle 15:24:52Sicuramente si tratta di Flensburg, citta' molto nota agli automobilisti tedeschi.
Direi ottimo! Ho provato a fare una simulazione specificando tre località: Ulm, Kassel, e Flensborg Ulm e Kassel sono lungo la A7, mentre Flensborg è al confine con la DK Ho allargato fino a 20 km il range di ricercacosì ci sono cadute dentro anche le stazioni lungo l'autostrada Per esempio a Kassel mi faceva vedere una stazione a 200 m dall'uscita A7 col prezzo 2,029€/L, mentre le tre stazioni lungo la A7 erano in fondo alla lista (prezzi da 2,42 a 2,44€/L). Con una piccola deviazione e mettendo 50L avrei risparmiato 20,55€. Mica male! Analoghi risultati a Ulm e Flensborg. Abbiamo un tool in più nell'arsenale del formicaio. Avanti così ! Ciao e grazie da Dash
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/07/2022 alle 23:39:26A Flensburg abbiamo fatto pieno vicino un centro commerciale, consigliatoci da un amico, mentre tornavamo dalla Danimarca.
Sicuramente si tratta di Flensburg, citta' molto nota agli automobilisti tedeschi. Pervia del registro punti Patente