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Quali pneumatici in Norvegia?

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oigres
oigres
15/03/2008 59
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 19:01:29
ciao a tutti
a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.
Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019.
In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato.
Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi? 
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi
un salto a tutti
sergio
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:57:37
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29

ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.
Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi?  Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
...
Alla revisione con gomme invernali a me hanno contestato (e invitato a ritornare) il codice di velocità. Controlla che sia adeguato.
Per tutto il resto, attendiamo gli specialisti.
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Antopat
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:28:42
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29

ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.
Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi?  Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
...
i pneumatici devono avere misure come da libretto, indice di carico e codice di velocita uguale o superiore
e mm battistrada superiore a 1,6 sono validi tutti estate 4stagioni invernali 
se i pneumatici invernali hanno codice di velocità uguale o superiore a quello trascritto sul libretto sono valide tutto l anno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/04/2025 alle 10:30:09
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 20/04/2025 alle: 11:45:31
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29

ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.
Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi?  Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
...
Secondo me a giugno sopratutto se sali con calma in scandinavia giri con gli pneumatici estivi senza problemi. Ti salvi gli invernali per il prossimo anno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:56:20
Il tempo è matto ma lassù a giugno , specie sulal costa norvegese e Lofoten troverai tanta acqua.
Io partirei con buone estive,estito ci pensano i norvegesi a tenere chiuse le strade turistiche più elevate dove c'è ancora presenza di neve e ghiaccio, quando le aprono saranno perfettamente pulite.
E in più eviterai di bruciarti gli invernali nel lungo trasferimento sulle autostrade tedesche.
Furio
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Marocco
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oigres
oigres
15/03/2008 59
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:48:03
grazie a tutti per le risposte. Come ho già scritto sia le gomme invernali che ho al momento montate , sia quelle estive che ho in garage, sono valide e a norma per girare anche in estate.
il mio dubbio/domanda è quale siano da preferire per il mio viaggio al Nord in termini di sicurezza, affidabilità e comfort
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 22:58:29
Secondo ne dovresti buttare via le gomme di 6 anni, ma se proprio vuoi utilizzarli vai con le invernali, che tanto tali non saranno più, in quanto sotto i 4mm perdono le loro prerogative, almeno te le levi dalle scatole e l'inverno prossimo le prendi nuove. Certo sul bagnato saresti messo male però.
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 10:03:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2025 alle 22:58:29

Secondo ne dovresti buttare via le gomme di 6 anni, ma se proprio vuoi utilizzarli vai con le invernali, che tanto tali non saranno più, in quanto sotto i 4mm perdono le loro prerogative, almeno te le levi dalle scatole e l'inverno prossimo le prendi nuove. Certo sul bagnato saresti messo male però.
Concordo, cosa ci vuoi fare con delle invernali del 2019, se sono in grado di fare i 10milakm in tutta sicurezza, usale e poi le butti, ormai sono diventate delle 4stagioni.
Ivo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2025 alle 10:28:42

i pneumatici devono avere misure come da libretto, indice di carico e codice di velocita uguale o superiore e mm battistrada superiore a 1,6 sono validi tutti estate 4stagioni invernali  se i pneumatici invernali hanno codice di velocità uguale o superiore a quello trascritto sul libretto sono valide tutto l anno
E se magari vanno a pezzi per il caldo in autostrada, cosi te le ripaghi con il costo del carroattrezzi.
Ormai sono convinto che siano più giudiziosi i marocchini che vanno al loro paese con un metro cubo di roba sul tetto che la categoria dei camperisti, senza freni, senza sospensioni e senza gomme: però sono esperti, di tutto!
Metti 4 estive nuove e vai, devi fare 10mila km di cui il 70 percento sul bagnato, fai tu. 
Furio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 18:37:26
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29

ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.
Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi?  Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
...
Guarda che l'asfalto è uguale anzi meglio che in italia. Il clima analogo (troverai 5-20 gradi), solo che piove un po di piu..ma tanto in norvegia le strade sono micro e si va piano. da maggio a settembre ho incontrato neve solo sulal montagna piu alta delal scandinavia, e basta..e solo di notte, al mattino era sparita.
Preferirei le non invernali perchè dati i km e le autostrade tedesche e la percorrenza continua..probabilmente si consumano piu facilmente.
Io sono andato con le crossclimate ma ripartirei con qualsiasi gomma purchè in buono stato.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 18:10:18
In risposta al messaggio di oigres del 20/04/2025 alle 17:48:03

grazie a tutti per le risposte. Come ho già scritto sia le gomme invernali che ho al momento montate , sia quelle estive che ho in garage, sono valide e a norma per girare anche in estate. il mio dubbio/domanda è quale siano da preferire per il mio viaggio al Nord in termini di sicurezza, affidabilità e comfort
Le invernali fanno le invernali per due tre o quattro anni al massimo a seconda della qualità, poi se va bene diventano come delle 4 stagioni.
Io non avrei dubbio a partire con le tue invernali, non si rovineranno piu di come ora, e poi al ritorno le butti.
Il battistrada un po piu intagliato ti aiuterà nei campeggi con fondo erboso spesso fradicio e molle, dove con le estive si rischia di rimanerci.

Io nel 2018 andai in Agosto in Norvegia con delle Invernali Michelin Agilis Alpin e sono andate benissimo.  Visto che li spesso piove e non è mai caldo, con le estive non mi sarei sentito tranquillo.

Poi sono passato a delle ottime 4 stagioni, che a mio avviso sul camper sono la scelta piu adatta.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 00:01:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2025 alle 11:56:20

Il tempo è matto ma lassù a giugno , specie sulal costa norvegese e Lofoten troverai tanta acqua. Io partirei con buone estive,estito ci pensano i norvegesi a tenere chiuse le strade turistiche più elevate dove c'è ancora
presenza di neve e ghiaccio, quando le aprono saranno perfettamente pulite. E in più eviterai di bruciarti gli invernali nel lungo trasferimento sulle autostrade tedesche.
...
Ma non si bruciano, guidiamo camper, non è che si corre a 200 all'ora sulle autostrade tedesche, io anche sulle auto dopo il quarto inverno le ho sempre tenute su in estate per finirle e non ci sono mai riuscito, sul camper finite le estive ho tenuto su le invernali per 3 anni, le ho cambiate per limite di età (6 anni) e battistrada consumato, ma senza segni di degrado 

Ricordo che la M di M+S che hanno anche le gomme con 3pmsf sta per mud, fango, la scorsa estate tra Norvegia Svezia e Finlandia ho percorso per scelta o perché obbligato dai lavori stradali decine di km di sterrato, quindi una gomma m+s è sicuramente meglio. 


​​
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 25/04/2025 alle 00:06:02
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:28:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/04/2025 alle 00:01:36

Ma non si bruciano, guidiamo camper, non è che si corre a 200 all'ora sulle autostrade tedesche, io anche sulle auto dopo il quarto inverno le ho sempre tenute su in estate per finirle e non ci sono mai riuscito, sul camper
finite le estive ho tenuto su le invernali per 3 anni, le ho cambiate per limite di età (6 anni) e battistrada consumato, ma senza segni di degrado  Ricordo che la M di M+S che hanno anche le gomme con 3pmsf sta per mud, fango, la scorsa estate tra Norvegia Svezia e Finlandia ho percorso per scelta o perché obbligato dai lavori stradali decine di km di sterrato, quindi una gomma m+s è sicuramente meglio.  ​​  
...
Certo, ho volutamente esagerato. Un decadimento delle prestazioni però c'è, in tenuta e in frenata, perché la mescola va fuori temperatura di lavoro. Ovviamente andando tranquilli  non ci si accorge di niente, ma una frenata brusca può sempre capitare di darla. 
Peraltro anche le Michelin estive sono marcate M+S, le ho montate  proprio ieri al posto delle invernali e il comportamento del mezzo è  cambiato completamente, meno attrito, meno rumore, più stabilità e meno deriva in curva: alla faccia di chi non si accorge della differenza!
Furio
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:49:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2025 alle 07:28:32

Certo, ho volutamente esagerato. Un decadimento delle prestazioni però c'è, in tenuta e in frenata, perché la mescola va fuori temperatura di lavoro. Ovviamente andando tranquilli  non ci si accorge di niente, ma una
frenata brusca può sempre capitare di darla.  Peraltro anche le Michelin estive sono marcate M+S, le ho montate  proprio ieri al posto delle invernali e il comportamento del mezzo è  cambiato completamente, meno attrito, meno rumore, più stabilità e meno deriva in curva: alla faccia di chi non si accorge della differenza!
...
Io pure ho fatto il passaggio alle estive la settimana scorsa ed è stata una festa: tenuta, aderenza sul bagnato, precisione , rumore. un altro pianeta. Vero che le invernali le ho buttate col battistrada che sarà stato 0,3 Eppure irregolare e le estive hanno 15.000 km, però..
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 26/04/2025 alle: 10:08:16
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29

ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.
Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi?  Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
...
Nella mia personale esperienza (vado nelle 3 Lapponie, in No, Sv e Fi ogni estate da vent'anni), parto tutti gli anni con gomme recentissime se non nuove, onde evitare di dover provvedere ad una malaugurata sostituzione di almeno una coppia, da farsi in loco....spendendo il doppio come minimo, sia per l'acquisto che per il montaggio, e con la perdita di giorni e disagi vari.
Le condizioni dell'asfalto in Scandinavia sono sempre eccellenti, con finitura drenante, e viene continuamente rinnovato. 
Quanto agli sterrati, che sono per lo più in Svezia e Finlandia, essi portano quasi sempre nel mezzo di nulla, non certo verso mete turistiche classiche, e li si percorre unicamente per andare in luoghi specifici, come punti di pesca o partenze per sentieri di trekking. In un viaggio estivo classico, li eviterei accuratamente, sarebbe una inutile perdita di tempo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 16:34:23
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2025 alle 10:08:16

Nella mia personale esperienza (vado nelle 3 Lapponie, in No, Sv e Fi ogni estate da vent'anni), parto tutti gli anni con gomme recentissime se non nuove, onde evitare di dover provvedere ad una malaugurata sostituzione di
almeno una coppia, da farsi in loco....spendendo il doppio come minimo, sia per l'acquisto che per il montaggio, e con la perdita di giorni e disagi vari. Le condizioni dell'asfalto in Scandinavia sono sempre eccellenti, con finitura drenante, e viene continuamente rinnovato.  Quanto agli sterrati, che sono per lo più in Svezia e Finlandia, essi portano quasi sempre nel mezzo di nulla, non certo verso mete turistiche classiche, e li si percorre unicamente per andare in luoghi specifici, come punti di pesca o partenze per sentieri di trekking. In un viaggio estivo classico, li eviterei accuratamente, sarebbe una inutile perdita di tempo.
...
Per citare una località con uno sterrato da percorrere Grense Jakobselv, in Finlandia mi è capitato un cantiere stradale dove erano stati rimossi chilometri di sterrato, in Svezia molti spot erano raggiungibili facendo da qualche centinaio di metri a qualche chilometro  di sterrato.
Ma forse sono io che sto lontano dalle città e cerco posti isolati e tranquilli, dove sua la perdita di tempo nel passare la notte in riva ad un lago non lo so. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di Antopat del 20/04/2025 alle 08:57:37

Alla revisione con gomme invernali a me hanno contestato (e invitato a ritornare) il codice di velocità. Controlla che sia adeguato. Per tutto il resto, attendiamo gli specialisti.
Oggigiorno ci sono pneumatici invernali per tutti i codici velocità, risparmiare qualche euro e sfruttare la deroga per poter montare codici di velocità inferiori non ha senso. 
Chiaramente il comportamento tra estive, 4 stagioni e invernali cambia, le estive sono più silenziose, la deriva delle invernali non la considero un problema, ci si adegua e si ha maggior confort. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 11:59:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/04/2025 alle 16:38:35

Oggigiorno ci sono pneumatici invernali per tutti i codici velocità, risparmiare qualche euro e sfruttare la deroga per poter montare codici di velocità inferiori non ha senso.  Chiaramente il comportamento tra estive,
4 stagioni e invernali cambia, le estive sono più silenziose, la deriva delle invernali non la considero un problema, ci si adegua e si ha maggior confort. 
...
Piu che daccordo, non monterei mai pneumatici invernali con codice di velocità inferiore, alla fine il ridicolo risparmio si paga con gli interessi poi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 14:06:09
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2025 alle 10:08:16

Nella mia personale esperienza (vado nelle 3 Lapponie, in No, Sv e Fi ogni estate da vent'anni), parto tutti gli anni con gomme recentissime se non nuove, onde evitare di dover provvedere ad una malaugurata sostituzione di
almeno una coppia, da farsi in loco....spendendo il doppio come minimo, sia per l'acquisto che per il montaggio, e con la perdita di giorni e disagi vari. Le condizioni dell'asfalto in Scandinavia sono sempre eccellenti, con finitura drenante, e viene continuamente rinnovato.  Quanto agli sterrati, che sono per lo più in Svezia e Finlandia, essi portano quasi sempre nel mezzo di nulla, non certo verso mete turistiche classiche, e li si percorre unicamente per andare in luoghi specifici, come punti di pesca o partenze per sentieri di trekking. In un viaggio estivo classico, li eviterei accuratamente, sarebbe una inutile perdita di tempo.
...
Sono un pochino stupito che da un appassionato di nord si ritenga una inutile perdita di tempo percorrere le sterrate
peraltro tenute in ottime condizioni, (esagerando meglio di tante nostre asfaltate), che portano in luoghi da sogno, ne cito una la Joutenheimen, un sogno ad occhi aperti..
ma degustibus...

Grazie per l attenzione 
Edo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 18:26:08
In risposta al messaggio di king del 05/05/2025 alle 14:06:09

Sono un pochino stupito che da un appassionato di nord si ritenga una inutile perdita di tempo percorrere le sterrate peraltro tenute in ottime condizioni, (esagerando meglio di tante nostre asfaltate), che portano in luoghi da sogno, ne cito una la Joutenheimen, un sogno ad occhi aperti.. ma degustibus... Grazie per l attenzione  Edo
yes  joutenheimwegen fatta per caso 21 giugno in quanto trovato chiusa la trollstigen.arrivati a Otta gironzolato per fare cs troviamo camperisti francesi che arrivavano da lì e ci siamo andati.bellissimi panorami sterrato fattibilissimo pagato qualcosa ma merita
nonno pat 49
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 18:53:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/05/2025 alle 18:26:08

  joutenheimwegen fatta per caso 21 giugno in quanto trovato chiusa la trollstigen.arrivati a Otta gironzolato per fare cs troviamo camperisti francesi che arrivavano da lì e ci siamo andati.bellissimi panorami sterrato fattibilissimo pagato qualcosa ma merita
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