In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29Alla revisione con gomme invernali a me hanno contestato (e invitato a ritornare) il codice di velocità. Controlla che sia adeguato.
ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
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In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29i pneumatici devono avere misure come da libretto, indice di carico e codice di velocita uguale o superiore
ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29Secondo me a giugno sopratutto se sali con calma in scandinavia giri con gli pneumatici estivi senza problemi. Ti salvi gli invernali per il prossimo anno.
ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2025 alle 22:58:29Concordo, cosa ci vuoi fare con delle invernali del 2019, se sono in grado di fare i 10milakm in tutta sicurezza, usale e poi le butti, ormai sono diventate delle 4stagioni.
Secondo ne dovresti buttare via le gomme di 6 anni, ma se proprio vuoi utilizzarli vai con le invernali, che tanto tali non saranno più, in quanto sotto i 4mm perdono le loro prerogative, almeno te le levi dalle scatole e l'inverno prossimo le prendi nuove. Certo sul bagnato saresti messo male però.
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2025 alle 10:28:42E se magari vanno a pezzi per il caldo in autostrada, cosi te le ripaghi con il costo del carroattrezzi.
i pneumatici devono avere misure come da libretto, indice di carico e codice di velocita uguale o superiore e mm battistrada superiore a 1,6 sono validi tutti estate 4stagioni invernali se i pneumatici invernali hanno codice di velocità uguale o superiore a quello trascritto sul libretto sono valide tutto l anno
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29Guarda che l'asfalto è uguale anzi meglio che in italia. Il clima analogo (troverai 5-20 gradi), solo che piove un po di piu..ma tanto in norvegia le strade sono micro e si va piano. da maggio a settembre ho incontrato neve solo sulal montagna piu alta delal scandinavia, e basta..e solo di notte, al mattino era sparita.
ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
In risposta al messaggio di oigres del 20/04/2025 alle 17:48:03Le invernali fanno le invernali per due tre o quattro anni al massimo a seconda della qualità, poi se va bene diventano come delle 4 stagioni.
grazie a tutti per le risposte. Come ho già scritto sia le gomme invernali che ho al momento montate , sia quelle estive che ho in garage, sono valide e a norma per girare anche in estate. il mio dubbio/domanda è quale siano da preferire per il mio viaggio al Nord in termini di sicurezza, affidabilità e comfort
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In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2025 alle 11:56:20Ma non si bruciano, guidiamo camper, non è che si corre a 200 all'ora sulle autostrade tedesche, io anche sulle auto dopo il quarto inverno le ho sempre tenute su in estate per finirle e non ci sono mai riuscito, sul camper finite le estive ho tenuto su le invernali per 3 anni, le ho cambiate per limite di età (6 anni) e battistrada consumato, ma senza segni di degrado
Il tempo è matto ma lassù a giugno , specie sulal costa norvegese e Lofoten troverai tanta acqua. Io partirei con buone estive,estito ci pensano i norvegesi a tenere chiuse le strade turistiche più elevate dove c'è ancorapresenza di neve e ghiaccio, quando le aprono saranno perfettamente pulite. E in più eviterai di bruciarti gli invernali nel lungo trasferimento sulle autostrade tedesche.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/04/2025 alle 00:01:36Certo, ho volutamente esagerato. Un decadimento delle prestazioni però c'è, in tenuta e in frenata, perché la mescola va fuori temperatura di lavoro. Ovviamente andando tranquilli non ci si accorge di niente, ma una frenata brusca può sempre capitare di darla.
Ma non si bruciano, guidiamo camper, non è che si corre a 200 all'ora sulle autostrade tedesche, io anche sulle auto dopo il quarto inverno le ho sempre tenute su in estate per finirle e non ci sono mai riuscito, sul camperfinite le estive ho tenuto su le invernali per 3 anni, le ho cambiate per limite di età (6 anni) e battistrada consumato, ma senza segni di degrado Ricordo che la M di M+S che hanno anche le gomme con 3pmsf sta per mud, fango, la scorsa estate tra Norvegia Svezia e Finlandia ho percorso per scelta o perché obbligato dai lavori stradali decine di km di sterrato, quindi una gomma m+s è sicuramente meglio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2025 alle 07:28:32Io pure ho fatto il passaggio alle estive la settimana scorsa ed è stata una festa: tenuta, aderenza sul bagnato, precisione , rumore. un altro pianeta. Vero che le invernali le ho buttate col battistrada che sarà stato 0,3 Eppure irregolare e le estive hanno 15.000 km, però..
Certo, ho volutamente esagerato. Un decadimento delle prestazioni però c'è, in tenuta e in frenata, perché la mescola va fuori temperatura di lavoro. Ovviamente andando tranquilli non ci si accorge di niente, ma unafrenata brusca può sempre capitare di darla. Peraltro anche le Michelin estive sono marcate M+S, le ho montate proprio ieri al posto delle invernali e il comportamento del mezzo è cambiato completamente, meno attrito, meno rumore, più stabilità e meno deriva in curva: alla faccia di chi non si accorge della differenza!
In risposta al messaggio di oigres del 19/04/2025 alle 19:01:29Nella mia personale esperienza (vado nelle 3 Lapponie, in No, Sv e Fi ogni estate da vent'anni), parto tutti gli anni con gomme recentissime se non nuove, onde evitare di dover provvedere ad una malaugurata sostituzione di almeno una coppia, da farsi in loco....spendendo il doppio come minimo, sia per l'acquisto che per il montaggio, e con la perdita di giorni e disagi vari.
ciao a tutti a metà maggio (partenza dall'Italia verso metà maggio) ho programmato un viaggio in Norvegia fino alle isole Lofoten e ritorno dalla Svezia (verso la metà di giugno in Italia) con il mio VW California.Attualmente ho montato gomme Good Year 205/65R 16C invernali che, a detta del gommista e del concessionario VW interpellati, possono essere tenute, a norma di legge, anche in estate (il codice 107/105T è trascritto nel libretto). Le gomme sono in buono stato anche se prodotte nel 2019. In alternativa ho delle gomme estive Continental 215/65 R 16C (codice 109/107T) anche in buono stato. Considerato il periodo, le strade (sia al Nord che l'attraversamento della Germania), i KM di viaggio (ca. 10.000) quali sono gli pneumatici da preferire/più sicuri secondo voi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi/consigliarmi un salto a tutti sergio
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2025 alle 10:08:16Per citare una località con uno sterrato da percorrere Grense Jakobselv, in Finlandia mi è capitato un cantiere stradale dove erano stati rimossi chilometri di sterrato, in Svezia molti spot erano raggiungibili facendo da qualche centinaio di metri a qualche chilometro di sterrato.
Nella mia personale esperienza (vado nelle 3 Lapponie, in No, Sv e Fi ogni estate da vent'anni), parto tutti gli anni con gomme recentissime se non nuove, onde evitare di dover provvedere ad una malaugurata sostituzione dialmeno una coppia, da farsi in loco....spendendo il doppio come minimo, sia per l'acquisto che per il montaggio, e con la perdita di giorni e disagi vari. Le condizioni dell'asfalto in Scandinavia sono sempre eccellenti, con finitura drenante, e viene continuamente rinnovato. Quanto agli sterrati, che sono per lo più in Svezia e Finlandia, essi portano quasi sempre nel mezzo di nulla, non certo verso mete turistiche classiche, e li si percorre unicamente per andare in luoghi specifici, come punti di pesca o partenze per sentieri di trekking. In un viaggio estivo classico, li eviterei accuratamente, sarebbe una inutile perdita di tempo.
In risposta al messaggio di Antopat del 20/04/2025 alle 08:57:37Oggigiorno ci sono pneumatici invernali per tutti i codici velocità, risparmiare qualche euro e sfruttare la deroga per poter montare codici di velocità inferiori non ha senso.
Alla revisione con gomme invernali a me hanno contestato (e invitato a ritornare) il codice di velocità. Controlla che sia adeguato. Per tutto il resto, attendiamo gli specialisti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/04/2025 alle 16:38:35Piu che daccordo, non monterei mai pneumatici invernali con codice di velocità inferiore, alla fine il ridicolo risparmio si paga con gli interessi poi.
Oggigiorno ci sono pneumatici invernali per tutti i codici velocità, risparmiare qualche euro e sfruttare la deroga per poter montare codici di velocità inferiori non ha senso. Chiaramente il comportamento tra estive,4 stagioni e invernali cambia, le estive sono più silenziose, la deriva delle invernali non la considero un problema, ci si adegua e si ha maggior confort.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2025 alle 10:08:16Sono un pochino stupito che da un appassionato di nord si ritenga una inutile perdita di tempo percorrere le sterrate
Nella mia personale esperienza (vado nelle 3 Lapponie, in No, Sv e Fi ogni estate da vent'anni), parto tutti gli anni con gomme recentissime se non nuove, onde evitare di dover provvedere ad una malaugurata sostituzione dialmeno una coppia, da farsi in loco....spendendo il doppio come minimo, sia per l'acquisto che per il montaggio, e con la perdita di giorni e disagi vari. Le condizioni dell'asfalto in Scandinavia sono sempre eccellenti, con finitura drenante, e viene continuamente rinnovato. Quanto agli sterrati, che sono per lo più in Svezia e Finlandia, essi portano quasi sempre nel mezzo di nulla, non certo verso mete turistiche classiche, e li si percorre unicamente per andare in luoghi specifici, come punti di pesca o partenze per sentieri di trekking. In un viaggio estivo classico, li eviterei accuratamente, sarebbe una inutile perdita di tempo.
In risposta al messaggio di king del 05/05/2025 alle 14:06:09
Sono un pochino stupito che da un appassionato di nord si ritenga una inutile perdita di tempo percorrere le sterrate peraltro tenute in ottime condizioni, (esagerando meglio di tante nostre asfaltate), che portano in luoghi da sogno, ne cito una la Joutenheimen, un sogno ad occhi aperti.. ma degustibus... Grazie per l attenzione Edo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/05/2025 alle 18:26:08
joutenheimwegen fatta per caso 21 giugno in quanto trovato chiusa la trollstigen.arrivati a Otta gironzolato per fare cs troviamo camperisti francesi che arrivavano da lì e ci siamo andati.bellissimi panorami sterrato fattibilissimo pagato qualcosa ma merita